Morte al pinnuto

possibilmente indolore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maurizio81
     
    .

    User deleted


    Non mi sono mai posto questo problema fino ad ora. Però mi capita il più delle volte di liberare i pesci che pesco perchè sono piccoli. Qualche volta ho rilasciato anche oratozze sui 500 gr,mi sono sentito sollevato dopo averlo fatto. Però da ora in poi se posso quelli che porterò a casa cercherò di farli soffrire il meno possibile..... <_<
     
    Top
    .
  2. james1986
     
    .

    User deleted


    allora... premettendo che il pesce pescato a fini di consumo alimentare dovrebbe essere mantenuto il più fresco possibile. e che cmq ritengo una barbarie sgozzare un pesce appena pescato o tanto meno tenerlo in busta. non se ne parla.
    la cosa che faccio sempre io e' riempire il secchio a meta' con acqua di mare pulita e tenerlo dentro a sguazzare. la povera bestia andrà incontro ad una morte più lenta ma sicuramente meno dolorosa. in quanto l'ossigeno contenuto nell'acqua pian piano va' ad esaurirsi... e il pesce cala in una gradevole anestesia. dopo qualche ora o prima d'andar via quando l'animale e' già trapassato cambio l'acqua per sciacquare.
    vuoto il secchio lo conservo dentro.
    e via a casa... per la pulitura eventuale congelamento o consumo.
     
    Top
    .
  3. Gianbu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (legolas2611 @ 30/10/2007, 17:35)
    Potrebbe sembrare un tantinello cruenta come domanda ma vorrei sapere voi come uccidete i malcapitati pinnuti che finiscono nel secchio.
    Con i pesci d'acqua dolce il sistema è semplice e immediadiato un dito in bocca, testa indietro e frattura del collo ma con molti di quelli di mare questa via non è praticabile (es. sparidi). Personalmente taglio con delle forbici dietro la testa fino a rompere la colonna vertebrale ma dalle foto dei reports questa operazione non risulta. Qual'è dunque il miglior sistema per non far patire troppo ste bestie?

    auhauhauh bella domanda! io di solito do un colpo secco alla testa e non se movono più!!!! istanea e indolore come morte penso! mentre i gonghi bastardi che li odio con tutto me stesso (tranne quando li mangio) quando mi ingoiano 30 cm di lenza o più, sti zozzi, li accoltello 2/3 cm dietro gli occhi!
     
    Top
    .
  4. icafix
     
    .

    User deleted


    Incredibile! Un 3d aperto da quasi tre anni! Però l'argomento non è assolutamente banale. Io la penso come qualcun'altro di cui ho letto i commenti, cioè se ci facciamo di questi problemi è meglio dedicarsi ad altre attività cercando il puro divertimento non a scapito di creature che nei nostri confronti sono praticamente indifese. Ed includo anche i sostenitori del C&R, perchè (opinione personale e certamente opinabile) o decido che non voglio fare del male ai pesci e quindi vado a giocare a pallone e li lascio in pace, oppure continuo ad andare a pescare e sono consapevole che ai pesci faccio del male comunque, anche se li slamo e li rimetto in acqua seguendo i riti propiziatori più in voga. Per non avere rimorsi di coscienza cerco di praticare una pesca il più possibile selettiva, ovviamente rinunciando a molte abboccate, con la speranza di catturare dei bei pesci da portare a casa. Quando questo accade sono felice e non penso a come il pesce è morto, ma solo al modo in cui lo cucinerò. Ogni giorno nelle pescherie di tutto il mondo vengono vendute migliaia di tonnellate di pesce che è morto impiccato ad una rete oppure ha tirato le cuoia dibattendosi sul ponte di un peschereccio. Addirittura quando viene surgelato direttamente sulla nave gli addetti alla pulizia li scuoiano ancora vivi. E con i pesci che inneschiamo vivi per utilizzarli come esche allora come ci dobbiamo comportare? Su una rivista mi è capitato di leggere di uno che, dopo avere trainato per due ore un cefalo vivo senza nessuna abboccata, lo ha slamato e rimesso in acqua "con le dovute cautele" per restituirgli la libertà. E magari ci è pure rimasto male perchè il fortunato non si è nemmeno voltato per ringraziarlo...
    E in tutto questo dibattere poi non ho letto neanche una parolina di rispetto nei confronti di quei poveri vermi a cui facciamo una cosa veramente orribile, degna di Vlad Tepes. Ci penso io: "ONORE AI VERMONI MARTIRI CHE SI SACRIFICANO PER NOI". Ecco fatto, mi sento meglio.
     
    Top
    .
  5. james1986
     
    .

    User deleted


    ho potuto notare una cosa... specialmente sugli sparidi,essenzialmente orate dal kilo in su',se il recupero della preda avviene in modo combattuto la si fa' stancare alla grande... il pesce recuperato e messo in un secchio con acqua, dopo essere trapassato a miglior vita,risulta indurito... si curva da un lato, piegando in avanti le pinne laterali.
    invece se il recupero avviene in modo rapido magari con prede un po' piu' piccole con lo stesso trattamento, il pesce rimane morbido.
    allora mi chiedo: forse sviluppano una specie di acido lattico???
    avete notato la stessa cosa???
    a voi la parola!!!
     
    Top
    .
  6. leandro67
     
    .

    User deleted


    da quello che so io, ed è anche un metodo per testare la freschezza del pesce quando si va a comprarlo in pescheria, è che quando è indurito e incurvato è segno di freschezza
    a me sia che il recupero durante l'azione di pesca, avviene in modo rapido o lento, al momento di riportare il pescato a casa era sempre rigido e leggermente curvato
    dimenticavo.. non mi preoccupo molto di come dargli la dipartita, lo lascio nel secchio
    se proprio devo accopparlo gli sbatto la testa sulla prima cosa dura che trovo
    pero' nn parlerei di barbarie se lo lasciamo nel secchio.. altrimenti quando peschiamo con il vivo cos'è?!?!?
     
    Top
    .
  7. james1986
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leandro67 @ 26/7/2010, 13:45)
    pero' nn parlerei di barbarie se lo lasciamo nel secchio.. altrimenti quando peschiamo con il vivo cos'è?!?!?

    condivido in pieno...

    cmq... m'e' capitato con altre catture che il pesce resti morbido...
    non metto in dubbio affatto che la rigidità sia segno di freschezza.
    ma nel caso contrario??? sempre di pesce fresco appena pescato stiamo parlando.
    ??????????????????????? :o:
     
    Top
    .
  8. leandro67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (james1986 @ 26/7/2010, 15:18)
    CITAZIONE (leandro67 @ 26/7/2010, 13:45)
    pero' nn parlerei di barbarie se lo lasciamo nel secchio.. altrimenti quando peschiamo con il vivo cos'è?!?!?

    condivido in pieno...

    cmq... m'e' capitato con altre catture che il pesce resti morbido...
    non metto in dubbio affatto che la rigidità sia segno di freschezza.
    ma nel caso contrario??? sempre di pesce fresco appena pescato stiamo parlando.
    ??????????????????????? :o:

    non saprei.. se qualcuno sa'.. parli! :D
     
    Top
    .
  9. james1986
     
    .

    User deleted


    Per stare sicuri sul fattore freschezza... dovrebbero anziche' volare nel secchio,direttamente in un pozzetto frigo col ghiaccio!!!
    poi... se vengono puliti e squamati nelle prime ore... ok...
    si potranno cucinare poi in tutti i modi. altrimenti poi l'unico modo sara' cucinarli al sale.
    in particolare la murena va' dissanguata subito... prima di andare in frigo...
    altrimenti diventa tossica.
     
    Top
    .
  10. Davide 80
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sara che io ho un passato da pescasub, ma per me era normalissimo prima, e contiunuo adesso a dar fine alle sofferenze del pesce, nella pesca sub con uno stiletto in mezzo agli occhi adesso uso un piccolo coltellino o un taglierino sempre tra gli occhi.
    Non trovo giusto far soffrire il pesce lasciandolo agonizzare
     
    Top
    .
  11. badbass
     
    .

    User deleted


    legolas non vi è alcuna legge che obbliga gli sportivi amatoriali che pescano in mare di praticare alle loro prede una morte indolore....che per quanto la vogliamo dire è difficile da realizzare dato che qualsiasi morte ha sempre la sua percentuale di dolore, quindi ciò che varia è l'attesa alla morte. cmq ciò di cui parli è un comportamento morale di alcuni troppo moderni e poco primordiali. ma vedi i pescatori amatoriali pur se gente di vario genere tra cui avvocati o postumi(sottoscritto), medici, operai,imprenditori,e cosi via, pescano per passione , ma tale passione è legata ad un istinto primordiale che l'uomo si porta dietro dall'era preistorica, ossia caccia e pesca per cibarsi.....quindi in conclusione chi oggi pesca per sport o passione estrinseca ancora il medesimo istinto di anni orsono , solo che lo chiama hobby e dato che tale istinto porta a catturare qualcosa non ci si pone il problema di non farli soffrire , allorquando diverranno cibo
     
    Top
    .
  12. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    Io di solito, per stecchirli in un lampo, gli faccio vedere una foto della bindi nuda.
    lo shock è così forte che un fanno nemmeno in tempo a soffrì!

    image

    poi segue la benedizione durante la cottura...

    image
     
    Top
    .
  13. lem7
     
    .

    User deleted


    io appena preso lo metto nel secchio con l'ossigenatore...se ho preso bei pezzi li porto a casa, se sono pochi e di taglia piccola o li rilascio oppure se girano i serra li rilascio comunque.... con qualche modifica al pescetto :-)
    non mi va sinceramente di dargli una botta in testa come per i pesci gatto!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Per chi come me, si è qualche volta preoccupato dell'aspetto etico della pesca, propongo un articolo strutturato, esaustivo e con buone basi scientifiche, che fa un pò di chiarezza ed offre spunti interessanti sulla questione morale relativa alla nostra grande passione.

    A chi invece ha come convinzione... "ma che te frega, pesca e basta senza tante pippe mentali" ... non solo non raccomando tale lettura ma invito anche a non commentare il post (tanto il loro pensiero è ben chiaro anche ora).

    Da parte mia, devo dire che dopo averlo letto, vado a pesca con il cuore più leggero.

    https://www.ekah.admin.ch/inhalte/ekah-dat...mit_Fischen.pdf

    Ad maiora.
     
    Top
    .
88 replies since 30/10/2007, 16:35   2748 views
  Share  
.