Morte al pinnuto

possibilmente indolore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chi semenn-a agugge nu vadde descaso

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,568
    Location
    Ponente Ligure

    Status
    Offline
    In effetti ho un pò estremizzato ma se non si mettono mai dei paletti fermi si arriva a giustificare tutto e si scende sempre più in basso.


     
    Top
    .
  2. piscaturiello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EL CAPITANO @ 31/10/2007, 13:45)
    :blink: In che senso piscaturiello??? Scusa ma non te comprendo amico...
    Tu se potessi scegliere cosa sceglieresti??? Una sforbiciata in mezzo agli occhi ??? Io sono per la bastonata secca in testa
    e IN ALTERNATIVA preferirei l'asfisia. Ti prego di spiegarmi il tuo ( da che pulpito)...

    Riapro il 3d giusto per rispondere a El Capitano...

    Forse non mi sono spiegato bene, ho scritto che anch'io li faccio morire per asfissìa, ma non sono d'accordo sul fatto che sia il metodo migliore. In questo caso "il pulpito" dal quale non poter predicare sono io stesso...
     
    Top
    .
  3. Ruzz71
     
    .

    User deleted


    Riesumo questo 3d.
    Io sino a poco tempo fa uccidevo i pesci con una stilettata dalla branchia al cervello (come ho sempre fatto a pescasub), ma ultimamente li lascio a morire nel secchio.
    Ieri ho letto su un sito questa affermazione:
    "da una ricerca medica ci giunge notizia che il pesce catturato e lasciato agonizzare produce tossine non salutari a chi lo mangia; cosa che non accade se viene ucciso in modo rapido".
    Sapete nulla?
     
    Top
    .
  4. vance
     
    .

    User deleted


    stessa cosa per gli animali cacciati ed inseguiti

    botta in capa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    so di sicuro che il pesce "sparato" è più buono di quello preso con le reti, la carne priva di sangue è migliore nei pesci come nei mammiferi.

    cmq uso uccidere i pesci per un semplice motivo etico ( inutile farli agonizzare )
     
    Top
    .
  6. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ruzz71 @ 2/10/2008, 19:25)
    Riesumo questo 3d.
    Io sino a poco tempo fa uccidevo i pesci con una stilettata dalla branchia al cervello (come ho sempre fatto a pescasub), ma ultimamente li lascio a morire nel secchio.
    Ieri ho letto su un sito questa affermazione:
    "da una ricerca medica ci giunge notizia che il pesce catturato e lasciato agonizzare produce tossine non salutari a chi lo mangia; cosa che non accade se viene ucciso in modo rapido".
    Sapete nulla?

    sentito pur io
    ma se fosse cosi...davvero

    tutti i pesci..il 99,99% che mangiamo..ossia il comprato sarebbe pieno di tossine

    spero non sia vero!


    riguardo al 0,1 che resta..
    si...
    è il mio pescato...
    evitare..commenti grazie! :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    sono polemico! m'importa 'na sega!

    fino a ieri ci sono campate generazioni col pesce lasciato morire "come capita" e nessuno ha mai avuto da ridire ... perchè dovrei pormi il problema adesso?

    e se provassi tanto dispiacere nell'uccidere il pesce ... bhè! mi troverei un altro passatempo .. che ne so ... modellismo; pittura; lettura; balletto.

    trovo estremamente contraddittorio (scusami fabbiè :P ) uccidere in modo etico - l'uccisione non è etica di per se stessa!

    per me il problema proprio non si pone!
     
    Top
    .
  8. Gabry80
     
    .

    User deleted


    Mai sentita sta cosa,approfondirò,cmq per quel che mi riguarda li metto nella busta punto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cristiano c. @ 30/10/2007, 19:09)
    CITAZIONE (stenella @ 30/10/2007, 17:28)
    Se non avete il coltello usate le forbici

    infilate la punta del coltello in mezzo agli occhi da sopra tenendo la parte affilata verso la coda, se avete occhio lo uccidete immediatamente, altrimenti basta inclinare la lama verso il basso e spingere il coltello orizzontalmente verso la coda (fate attenzione alle mani) in questo modo muore immediatamente senza inutili sofferenze. (se avete preso il cervello avrà delle contrazioni nervose simili al tremore, ha smesso di soffrire)


    Visto che siamo in tema, consiglio vivamente a tutti, onde evitare inutili sofferenze al pesce, di portarsi appresso un capiente secchio, riempitelo d'acqua poi il pesce slamatelo sempre a mani bagnate oppure cospargetelo di sabbia, eviterete il contatto della mano calda con il muco che ricopre il corpo, una volta slamato fatelo riprendere nel secchio, poi dopo 10 minuti al massimo ributtatelo in mare.

    ovviamente con un5/0 attaccato sul groppone :D

    quoto quoto :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10. scorpion's bay
     
    .

    User deleted


    per me ci vuole rispetto a priori, ovvio che alla fine comunque si ammazza ma c'è modo e modo di ammazzare, anche un piccolo insignificante pinnuto.... dare una morte rapida ed il più possibile indolore alle nostre prede credo che distingua un pescatore sportivo dal resto dei pescatori.... è lo stesso discorso della taglia delle catture per cui molti si scandalizzano e poi magari lasciano il pesce a spanciare sulla battigia per 10 minuti prima di metterlo in busta a pancia all'aria. Non me ne vogliate ma ho letto cose che definire da animali forse è un complimento. Qualcuno faceva il discorso della caccia come paragone, ma anche lì è lo stesso paio di maniche, se sparo a un capriolo per quanto possibile gli sparerò da una distanza tale e con un angolo di mira che mi permette di ucciderlo sul colpo, ok lo uccido..... ma non gli sparo un colpo per gamba da 200 metri e poi con calma lo raggiungo e inizio a squoiarlo da vivo e che cazzo. Senza contare che non so quanti di voi abbiano avuto esperienze di fattoria o altro.... ma tutte le bestie dalla prima all'ultima si uccidono sul colpo e si fa spurgare il sangue subito...... per non rovinare il sapore della carne e per evitare che l'organismo nell'agonia si difenda producendo tossine è una cosa che sanno i contadini con la prima elementare che allevano galline.......
    basta dare un colpetto sulla testa e via, non credo che sia uno sforzo inaffrontabile ne che il farlo vi distolga dall'azione di pesca tanto da farvi perdere 100 possibili catture........ o no?
     
    Top
    .
  11. easybass
     
    .

    User deleted


    Solitamente metto 4 dita d acqua nel secchio,e i pesci li metto li dentro nn ci ho mai pensao a terminarli..credo di essere eticamnete corretto anche se nn finisco il pesce al momento.Anche perchè se ti metti a pensare anche a uccidere il pesce perdi pure secondi preziosi...imho(saranno pure pochi secondi,ma a me quando il pesce mangia nn mi piace farlo aspettare)
    Per quanto riguarda le tossine è tutto da dimostrare,per il fatto che il pesce perda sangue e come conseguenza abbiamo carni migliori è risaputo.
    Saluti
     
    Top
    .
  12. Ruzz71
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, non volevo riaprire il 3d per rinfocolare la diatriba su come ognuno di noi si comporta nell'uccisione delle proprie catture, ma solo per avere informazioni circa il fatto delle tossine, che mi incuriosisce.
    Poi, che ognuno faccia come la propria etica gli suggerisce per finire le proprie catture.:)
     
    Top
    .
  13. easybass
     
    .

    User deleted


    ^_^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ruzz71 @ 2/10/2008, 23:30)
    Ragazzi, non volevo riaprire il 3d per rinfocolare la diatriba su come ognuno di noi si comporta nell'uccisione delle proprie catture, ma solo per avere informazioni circa il fatto delle tossine, che mi incuriosisce.
    Poi, che ognuno faccia come la propria etica gli suggerisce per finire le proprie catture.:)

    Normalmente nei tessuti dei pesci è contenuta una sostanza chimica chiamata Istidina, ma una classifica zoologica delle biotossine dei pesci non esiste. Queste "ittiotossine" possono rivelare la loro presenza: nel sangue, nei muscoli, nelle ghiandole della pelle. Logicamente sarebbe più giusto ripulire subito delle interiora il pesce pescato non appena ci accorgiamo della sua morte, in quanto è proprio lì che si scatena il più grosso accumulo di tossine pericolose per l'uomo. Chiaramente poi cuocendo a 60°C o tenendo congelato il pesce a - 20°C si ha l'eliminazione dei parassiti, ma per poi consumarlo entro le ore successive alla cattura dipende molto sia dal luogo e a quale temperatura è stato conservato.
    Quando praticavo la subacquea mi premunivo sempre di portare sul gommone blocchetti di ghiaccio fatti con buste del latte vuote e riempite d'acqua. Quando il dentice, la cernia o anche i saragoni erano nella cesta, sistemavo le buste tra i pesci pescati comprendoli con un sacco bagnato e questo gestiva bene il tempo di permanenza sul gommone. Ora è chiaro che in spiaggia non metti nel secchio bestie come cernie che hanno una panza enorme... Per quanto riguarda la fuoriuscita di sangue dalla preda pescata, se mi accorgo che l'amo è ingoiato, taglio la lenza e metto nel secchio, poi a casa lo slamo. :)
     
    Top
    .
  15. Ruzz71
     
    .

    User deleted


    Grazie per i chiarimenti, Long&surf.;)
     
    Top
    .
88 replies since 30/10/2007, 16:35   2748 views
  Share  
.