Bait clip ???

Siamo sicuri che sia la cosa migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Like
    0
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    oppure qui:
    http://www.breakaway-tackle.com/product_in...products_id=784
     
    Top
    .
  2. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea.S @ 25/10/2007, 10:05)
    scusate un bait clip legato con l'estico comune in modo che funga da ammortizzatore - tensionatore no?

    lo stavo provando ... per adesso funziona - in diverse pescate non mi si è ganciato l'amo solo una volta ... e questo in fondo capita anche con il BC!

    per il PVA ... lasciamo perdere ... le bobine le ho regalate!

    Anch'io, se necessario, ricorro all'uso del buon vecchio elastico... il BC lo faccio con uno spezzone di acciaio armonico dello 0,80, piegando semplicemente l'ultimo centimetro o gli ultimi 2 (in base a cosa devo clippare, che tipo di esca-amo) di circa 100-110° rispetto al proprio asse. In pratica una specie di "L" col piedino "rialzato di 10-20°: lo sgancio è pressocché garantito.
    Non che non mi piacciano i vari sistemi in commercio (sporadicamente uso anche gli Impact Shield della Breakaway), ma mi trovo bene con ferretto ed elastico in quanto l'uso del BC è per me occasionale, per cui in un attimo lo dispongo sul trave o sullo shock...
     
    Top
    .
  3. tecnociccio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bait clip con elastico?
    foto foto
     
    Top
    .
  4. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 24/10/2007, 19:02)
    imho il terminale se non si sgancia immediatamente al contatto col mare , non stendendosi in corrente, si ingarbugliera' pesantemente data la turbolenza o una laterale sostenuta.
    In condi paf e' n'altro discorso .... forse

    Questa e' la risposta di uno che mastica sabbia e sale.
     
    Top
    .
  5. serfish78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate la mia ignoranza ma non avevo mai visto queste "mollette" prima ma come si utlizzano avete qualche foto applicativa.
     
    Top
    .
  6. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si mettono nel join tra perlina e girella ovviamente dalla parte dove eserciterai la trazione (dipende se clippi alto o basso), oviamente ci sono delle opportune perlinette a corredo per evitare che la molla finisca nell'asola della girella.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 24/10/2007, 20:36)
    togliamo il forse

    il bait serve perche si sgancia immediatamente in acqua e libera il terminale

    neanche parlo del tempo che ci mette a sciogliersi e a volte nn lo fa'

    inotre in condisurf oltre a spesso pioggia c'e tanta umidita' e acqua nebulizzata dalle onde, le mani sono SEMPRE umide se non bagnate, per non parlare delle esche, nn ne vedo proprio il vantaggio

    ps beach prova ad usare le mollette gemini sullo snodo vedrai che nn avrai problemi di sgancio in volo o rotture del terminale

    I problemi miei con il bait clip sono 2: il primo è dovuto al fatto che lanciando in ground quando appoggi il piombo per terra c'è un alto rischio che si allenta il tutto e si sgancia, quindi (nel mio caso, magari agli altri non succede) io mi preoccupo più di tenere il filo in tensione che concentrarmi sulla corretta esecuzione del lancio.
    Il secondo è dovuto all'allungamento dello SL che ti costringe ad avere o il bait clip o lo snodo scorrevoli, altrimenti il bracciolo si rompe. Quando clippi basso il problema non si pone, tanto l'attrito dell'aria sull'esca mantiene solidale l'amo al bait clip. Quando clippi alto con LA attaccato vicino al piombo, l'allungamento dello SL fa scorrere il bait clip, tirato dal bracciolo, verso il piombo e, quando il piombo è proiettato in avanti, l'attrito dell'aria sull'esca lo fa sganciare.

    Dopo questa premessa scusami ma non ho capito come queste mollette gemini risolvano questi due problemi (la mia non è una polemica, vorrei semplicemente capirne il funzionamento e sapere se risolvono questi problemi).
     
    Top
    .
  8. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le mollette assorbono l'allungamento dello sl ed evitano sganci o rotture in volo

    ps lancio in ground e ag e nn ho problemi di sgancio in terra
     
    Top
    .
  9. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La molletta assorbe l'esteresi dello shock leader evitando che essa vada a scaricarsi sul bracciolo.
     
    Top
    .
  10. china1972
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho visto in un video di Meloni , che lui mette
    tra perlina e girella un tubicino di gomma di
    circa 2cm ,tipo termorestrigente (chiaramente non scaldato) che dovrebbe fungere da ammortizzatore
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (china1972 @ 26/10/2007, 13:35)
    ho visto in un video di Meloni , che lui mette
    tra perlina e girella un tubicino di gomma di
    circa 2cm ,tipo termorestrigente (chiaramente non scaldato) che dovrebbe fungere da ammortizzatore

    Quando lanci in OTG o pendulum con una rip altro che due centimetri di allungamento!
     
    Top
    .
  12. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    2 mollette e risolvi se vuoi provaci poi mi dici
     
    Top
    .
26 replies since 24/10/2007, 14:57   619 views
  Share  
.