Scarso io

o fenomeni loro......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco @ 22/8/2007, 16:31)
    CITAZIONE (Gabry80 @ 22/8/2007, 14:58)
    Si alternano zone di misto a zone di pura sabbia condizione che sembrerebbe favorevole ma io non ne ho mai presi ne ho mai avuto notizie positive al riguardo.
    Anche le orate che generalmente frequentano quei fondali in condizioni di paf scompaiono letteralmente in condizioni da surf.
    Non so dirti quale possa essere il motivo,forse l'alto inquinamento nei lidi che si trovano nei pressi di Roma che con mare mosso che smuove il fondale viene fuori maggiormente costringendo i pinnuti a riparare in acque più profonde a largo,questa potrebbe essere un'ipotesi altro non so...
    Per questo preferisco in condizioni da surf gli spots del basso Lazio sono più ricchi e in alcuni di essi si possono trovare anche dei saraghi degni di tale nome.

    Le orate scompaiano perche' generalmente non amano il mare troppo formato e a Ladispoli in generale l'orata si pesca in mezzo o in prossimita degli scogli che sono ricchi di cozze per gli altri pesci saraghi spigole ecc. bisognerebbe crederci di piu' te lo dice uno che ci è cresciuto ma purtroppo la mentalita di noi romani e io in primis non è contento se non si fa almeno 200 km per andare a pesca

    Scusate la banalita' della domanda c'è qualcuno che mi puo' spiegare perche' se uno va a pescare in corsica (io non ci sono mai stato) e insieme a una mareggiata trova una marea di alghe non si lamenta ma fa di tutto usando ogni possibile accorgimento (fili conici ecc.) per affrontarla al meglio e ci pesca in mezzo mentre quando succede la stessa cosa da l'altra parte del mediterraneo al 90% chiude le canne e si arrende ? perche' penso anche con le dovute differenze di quantita' di pesce anche da quest'altra parte sia possibile una bella sorpresa

    Minkia come ti straquoto ed aggiungo che non è solo la mentalità dei romani, anche dalle mie parti funziona così.
    Le frasi del tipo 'da noi il Surfcasting non si può fare' (io a Siracusa nel raggio di 70 km ho spiagge esposte da Grecale a Maestrale, mi manca solo la tramontana, te lo immagini che goduria) oppure 'con il mare mosso non si prende niente' si sprecano.
    Per fortuna (almeno qui a Siracusa) le cose sono diverse, si pesca sia a PAF che a SC, ma ogni tipo di pesca ha i suoi periodi e soprattutto le sue spiagge. Ci sono luoghi dove con il mare calmo non si prende una mazza e luoghi dove invece si pesca e viceversa. Tutto sta a provare ed avere il coraggio di fare qualche cappotto ed i risultati verranno. E quando faccio cappotto non penso alla Corsica o ad un'isola tropicale, ma piuttosto cerco di capire dove è stato l'errore. Nonostante il nostro mare viene stuprato ogni giorno, è ancora in grado di regalarmi enormi soddisfazioni.

    P.S.
    A proposito i pescatori che dicono che il SC a Siracusa non si può fare sono quelli che disprezzano la pesca al pesce serra... Meditate gente meditate.
     
    Top
    .
  2. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 22/8/2007, 17:48)
    CITAZIONE (scirocco @ 22/8/2007, 16:31)
    Le orate scompaiano perche' generalmente non amano il mare troppo formato e a Ladispoli in generale l'orata si pesca in mezzo o in prossimita degli scogli che sono ricchi di cozze per gli altri pesci saraghi spigole ecc. bisognerebbe crederci di piu' te lo dice uno che ci è cresciuto ma purtroppo la mentalita di noi romani e io in primis non è contento se non si fa almeno 200 km per andare a pesca

    Scusate la banalita' della domanda c'è qualcuno che mi puo' spiegare perche' se uno va a pescare in corsica (io non ci sono mai stato) e insieme a una mareggiata trova una marea di alghe non si lamenta ma fa di tutto usando ogni possibile accorgimento (fili conici ecc.) per affrontarla al meglio e ci pesca in mezzo mentre quando succede la stessa cosa da l'altra parte del mediterraneo al 90% chiude le canne e si arrende ? perche' penso anche con le dovute differenze di quantita' di pesce anche da quest'altra parte sia possibile una bella sorpresa

    Minkia come ti straquoto ed aggiungo che non è solo la mentalità dei romani, anche dalle mie parti funziona così.
    Le frasi del tipo 'da noi il Surfcasting non si può fare' (io a Siracusa nel raggio di 70 km ho spiagge esposte da Grecale a Maestrale, mi manca solo la tramontana, te lo immagini che goduria) oppure 'con il mare mosso non si prende niente' si sprecano.
    Per fortuna (almeno qui a Siracusa) le cose sono diverse, si pesca sia a PAF che a SC, ma ogni tipo di pesca ha i suoi periodi e soprattutto le sue spiagge. Ci sono luoghi dove con il mare calmo non si prende una mazza e luoghi dove invece si pesca e viceversa. Tutto sta a provare ed avere il coraggio di fare qualche cappotto ed i risultati verranno. E quando faccio cappotto non penso alla Corsica o ad un'isola tropicale, ma piuttosto cerco di capire dove è stato l'errore. Nonostante il nostro mare viene stuprato ogni giorno, è ancora in grado di regalarmi enormi soddisfazioni.

    P.S.
    A proposito i pescatori che dicono che il SC a Siracusa non si può fare sono quelli che disprezzano la pesca al pesce serra... Meditate gente meditate.

    QUOTISSIMO -_-
     
    Top
    .
  3. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 22/8/2007, 16:31)
    CITAZIONE (Gabry80 @ 22/8/2007, 14:58)
    Si alternano zone di misto a zone di pura sabbia condizione che sembrerebbe favorevole ma io non ne ho mai presi ne ho mai avuto notizie positive al riguardo.
    Anche le orate che generalmente frequentano quei fondali in condizioni di paf scompaiono letteralmente in condizioni da surf.
    Non so dirti quale possa essere il motivo,forse l'alto inquinamento nei lidi che si trovano nei pressi di Roma che con mare mosso che smuove il fondale viene fuori maggiormente costringendo i pinnuti a riparare in acque più profonde a largo,questa potrebbe essere un'ipotesi altro non so...
    Per questo preferisco in condizioni da surf gli spots del basso Lazio sono più ricchi e in alcuni di essi si possono trovare anche dei saraghi degni di tale nome.

    Le orate scompaiano perche' generalmente non amano il mare troppo formato e a Ladispoli in generale l'orata si pesca in mezzo o in prossimita degli scogli che sono ricchi di cozze per gli altri pesci saraghi spigole ecc. bisognerebbe crederci di piu' te lo dice uno che ci è cresciuto ma purtroppo la mentalita di noi romani e io in primis non è contento se non si fa almeno 200 km per andare a pesca

    Scusate la banalita' della domanda c'è qualcuno che mi puo' spiegare perche' se uno va a pescare in corsica (io non ci sono mai stato) e insieme a una mareggiata trova una marea di alghe non si lamenta ma fa di tutto usando ogni possibile accorgimento (fili conici ecc.) per affrontarla al meglio e ci pesca in mezzo mentre quando succede la stessa cosa da l'altra parte del mediterraneo al 90% chiude le canne e si arrende ? perche' penso anche con le dovute differenze di quantita' di pesce anche da quest'altra parte sia possibile una bella sorpresa

    Scusami scirocco ma non è proprio esatto quello che dici inquanto ci sono spots dove le orate si fanno tranquillamente con mare formato.
    Non sono uno che si arrende facilmente,ma che intendi tu per crederci di più?
    Per quel che riguarda le spigole il discorso è vero ma i saraghi,scusa se insisto,credo siano una vera e propria rarità,parlo sempre di saraghi degni di nota.
    Cmq ho fatto l'esempio di Ladispoli per citare una spiaggia in prossimità di Roma ma il discorso non cambia con spots limitrofi.
    Non mi faccio 100 e passa Km per sport ma solo perchè ti assicuro che la differenza su quei fondali si osserva e se spostarmi significa avere la possibilità di incrementare le mie possibilità di successo lo faccio volentieri.
    Cerco cioè di ottimizzare al massimo le mie uscite,dato che non sempre posso dedicarmi alla pesca con assiduità.
    Sarei cmq contentissimo di essere smentito perchè questo vorrebbe dire meno Km e meno spese.


    CITAZIONE (beachwalker @ 22/8/2007, 17:48)
    CITAZIONE (scirocco @ 22/8/2007, 16:31)
    Le orate scompaiano perche' generalmente non amano il mare troppo formato e a Ladispoli in generale l'orata si pesca in mezzo o in prossimita degli scogli che sono ricchi di cozze per gli altri pesci saraghi spigole ecc. bisognerebbe crederci di piu' te lo dice uno che ci è cresciuto ma purtroppo la mentalita di noi romani e io in primis non è contento se non si fa almeno 200 km per andare a pesca

    Scusate la banalita' della domanda c'è qualcuno che mi puo' spiegare perche' se uno va a pescare in corsica (io non ci sono mai stato) e insieme a una mareggiata trova una marea di alghe non si lamenta ma fa di tutto usando ogni possibile accorgimento (fili conici ecc.) per affrontarla al meglio e ci pesca in mezzo mentre quando succede la stessa cosa da l'altra parte del mediterraneo al 90% chiude le canne e si arrende ? perche' penso anche con le dovute differenze di quantita' di pesce anche da quest'altra parte sia possibile una bella sorpresa

    Minkia come ti straquoto ed aggiungo che non è solo la mentalità dei romani, anche dalle mie parti funziona così.
    Le frasi del tipo 'da noi il Surfcasting non si può fare' (io a Siracusa nel raggio di 70 km ho spiagge esposte da Grecale a Maestrale, mi manca solo la tramontana, te lo immagini che goduria) oppure 'con il mare mosso non si prende niente' si sprecano.
    Per fortuna (almeno qui a Siracusa) le cose sono diverse, si pesca sia a PAF che a SC, ma ogni tipo di pesca ha i suoi periodi e soprattutto le sue spiagge. Ci sono luoghi dove con il mare calmo non si prende una mazza e luoghi dove invece si pesca e viceversa. Tutto sta a provare ed avere il coraggio di fare qualche cappotto ed i risultati verranno. E quando faccio cappotto non penso alla Corsica o ad un'isola tropicale, ma piuttosto cerco di capire dove è stato l'errore. Nonostante il nostro mare viene stuprato ogni giorno, è ancora in grado di regalarmi enormi soddisfazioni.

    P.S.
    A proposito i pescatori che dicono che il SC a Siracusa non si può fare sono quelli che disprezzano la pesca al pesce serra... Meditate gente meditate.

    Scusate tanto ma paragonare i vostri spots con quelli che noi abbiamo a disposizione non è proprio corretto.
    Il mare di Sicilia non è come quello del Lazio e questo è un dato di fatto.
    ma questo non sminuisce minimamente la vostra abilità o il pregio delle vostre catture semplicemente ritengo siate più fortunati per quel che riguarda la pesca.
    Io cmq mi accontento ,non sono affatto uno di quelli che dice che non si prende nulla,proprio per questo però provo posti nuovi, mi muovo.
    E non sono certo uno che si demoralizza dato che appena subito un cappotto inizio a pensare ad organizzare la battuta di pesca successiva.
    Ripeto sarei contentissimo di essere smentito per quel che riguarda il litorale romano.
     
    Top
    .
  4. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Scusate la banalita' della domanda c'è qualcuno che mi puo' spiegare perche' se uno va a pescare in corsica (io non ci sono mai stato) e insieme a una mareggiata trova una marea di alghe non si lamenta ma fa di tutto usando ogni possibile accorgimento (fili conici ecc.) per affrontarla al meglio e ci pesca in mezzo mentre quando succede la stessa cosa da l'altra parte del mediterraneo al 90% chiude le canne e si arrende ? perche' penso anche con le dovute differenze di quantita' di pesce anche da quest'altra parte sia possibile una bella sorpresa
    [/QUOTE]
    questa frase Scirocco

    e' una luce nelle tenebre

    la sento molto vicina alla mia mentalita'.
     
    Top
    .
  5. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 22/8/2007, 18:50)
    Scusate tanto ma paragonare i vostri spots con quelli che noi abbiamo a disposizione non è proprio corretto.
    Il mare di Sicilia non è come quello del Lazio e questo è un dato di fatto.

    Credimi Gabry in tutta sincerita'.....per prendere saraghi oltre al chilo e spigole degne di questo nome mi sono sempre rotto il c@@o tra intemperie azz e mazz...... :D
     
    Top
    .
  6. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e tante, ma tante volte si prende pioggia, freddo e nient'altro....la sicilia non è un paradiso, posso affermarlo senza tema di smentita; i "pezzi" buoni sono stra-sudati come dice l'amico sud-est
     
    Top
    .
  7. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 22/8/2007, 19:49)
    CITAZIONE (Gabry80 @ 22/8/2007, 18:50)
    Scusate tanto ma paragonare i vostri spots con quelli che noi abbiamo a disposizione non è proprio corretto.
    Il mare di Sicilia non è come quello del Lazio e questo è un dato di fatto.

    Credimi Gabry in tutta sincerita'.....per prendere saraghi oltre al chilo e spigole degne di questo nome mi sono sempre rotto il c@@o tra intemperie azz e mazz...... :D

    Non ho dubbi su questo,non ho mai pensato il contrario,non credo mica che in Sicilia i pesci piovano dal cielo,ma vuoi per le condizioni climatiche differenti vuoi per la presenza di fondali più ricchi di pesce un paragone con le coste laziali non lo farei.
    Anche se ripeto io non mi lamento con la scelta delle giuste condizioni e con la possibilità di poter percorrere qualche Km anche qui si può fare qualche bella cattura.
     
    Top
    .
  8. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Gabry80,22/8/2007, 20:06]
    CITAZIONE (sud-est @ 22/8/2007, 19:49)
    ma vuoi per le condizioni climatiche differenti vuoi per la presenza di fondali più ricchi di pesce un paragone con le coste laziali non lo farei.

    :lol: come dici tu...fa niente :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 22/8/2007, 19:54)
    e tante, ma tante volte si prende pioggia, freddo e nient'altro....la sicilia non è un paradiso, posso affermarlo senza tema di smentita; i "pezzi" buoni sono stra-sudati come dice l'amico sud-est

    La Sicilia non è un paradiso alieutico come dici tu ma è molto meglio di tante altre regioni d'Italia.
    Anche io dico che i pezzi da 90 sono stra sudati, ma non pensare che nelle altre regioni d'Italia la situazione sia migliore della nostra, io dico che noi Siciliani ci dobbiamo ritenere fortunati.

    P.S.
    Provate a sfogliare il nuovo catalogo della Colmic, noterete un ragazzo (è un appartenente al club azzurro di SC) con due orate da infarto. Quella pescata è stata fatta l'anno scorso ad ottobre in una nota spiaggia del siracusano.
     
    Top
    .
  10. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 22/8/2007, 20:20)
    CITAZIONE (freshfish @ 22/8/2007, 19:54)
    e tante, ma tante volte si prende pioggia, freddo e nient'altro....la sicilia non è un paradiso, posso affermarlo senza tema di smentita; i "pezzi" buoni sono stra-sudati come dice l'amico sud-est

    La Sicilia non è un paradiso alieutico come dici tu ma è molto meglio di tante altre regioni d'Italia.
    Anche io dico che i pezzi da 90 sono stra sudati, ma non pensare che nelle altre regioni d'Italia la situazione sia migliore della nostra, io dico che noi Siciliani ci dobbiamo ritenere fortunati...

    Proprio quello che stavo cercando di dire :)

    [QUOTE=sud-est,22/8/2007, 20:09]
    CITAZIONE (Gabry80 @ 22/8/2007, 20:06)
    CITAZIONE (sud-est @ 22/8/2007, 19:49)
    ma vuoi per le condizioni climatiche differenti vuoi per la presenza di fondali più ricchi di pesce un paragone con le coste laziali non lo farei.

    :lol: come dici tu...fa niente :)

    Certo come sempre tutto IMO :)
     
    Top
    .
  11. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Gabry80,22/8/2007, 20:34]
    CITAZIONE (beachwalker @ 22/8/2007, 20:20)
    CITAZIONE (freshfish @ 22/8/2007, 19:54)
    e tante, ma tante volte si prende pioggia, freddo e nient'altro....la sicilia non è un paradiso, posso affermarlo senza tema di smentita; i "pezzi" buoni sono stra-sudati come dice l'amico sud-est

    La Sicilia non è un paradiso alieutico come dici tu ma è molto meglio di tante altre regioni d'Italia.
    Anche io dico che i pezzi da 90 sono stra sudati, ma non pensare che nelle altre regioni d'Italia la situazione sia migliore della nostra, io dico che noi Siciliani ci dobbiamo ritenere fortunati...

    Proprio quello che stavo cercando di dire :)

    CITAZIONE (sud-est @ 22/8/2007, 20:09)
    CITAZIONE (Gabry80 @ 22/8/2007, 20:06)
    CITAZIONE (sud-est @ 22/8/2007, 19:49)
    ma vuoi per le condizioni climatiche differenti vuoi per la presenza di fondali più ricchi di pesce un paragone con le coste laziali non lo farei.

    :lol: come dici tu...fa niente :)

    Certo come sempre tutto IMO :)

    :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Scusami scirocco ma non è proprio esatto quello che dici inquanto ci sono spots dove le orate si fanno tranquillamente con mare formato.
    Non sono uno che si arrende facilmente,ma che intendi tu per crederci di più?
    Per quel che riguarda le spigole il discorso è vero ma i saraghi,scusa se insisto,credo siano una vera e propria rarità,parlo sempre di saraghi degni di nota.
    Cmq ho fatto l'esempio di Ladispoli per citare una spiaggia in prossimità di Roma ma il discorso non cambia con spots limitrofi.
    Non mi faccio 100 e passa Km per sport ma solo perchè ti assicuro che la differenza su quei fondali si osserva e se spostarmi significa avere la possibilità di incrementare le mie possibilità di successo lo faccio volentieri.
    Cerco cioè di ottimizzare al massimo le mie uscite,dato che non sempre posso dedicarmi alla pesca con assiduità.
    Sarei cmq contentissimo di essere smentito perchè questo vorrebbe dire meno Km e meno spese.


    .


    [/QUOTE]

    Vedi Gabry il problema non è se si fa o no il pesce a Ladispoli in determinate situazioni (orate serie con mare formato io non le ho viste mai ) è vero che i saraghi sono diventati una rarita' è vero che pescare li spesso vuol dire pescare con le reti a 100 metri da riva e rovinarsi la serata ( questo purtoppo è una prerogativa ormai di quasi tutti i posti) ma è anche vero che noi spesso facciamo km su km piu' per un fatto mentale che per convinzione perche' se io ad esempio ti chiedo stasera andiamo a pesca a Ladispoli oppure a Pescia sono sicuro che tu scegli Pescia perche' sempre secondo me ci siamo abituati a schifare le spiagge vicino casa piu' per partito preso che per altro Ti faccio un altro esempio quante persone conosci anche di questo forum vanno a serra fra alto Lazio e la bassa toscana e quanti hanno provato ha pescarli fra San Nicola e Campo di Mare ? se analizziamo la spiaggia fra San Nicola e Campo di Mare ha tutte le prerogative per essere un ottimo spot visto che nel raggio di 5 km ci sono 3 sbocchi d'acqua perenni che c'è una grossa concentrazione di cefali e che i serra li prendono a traina durante il giorno a non piu' di 300 metri da riva
    NB io sono il primo che devo fare mia culpa e ho parlato come esempio di Ladispoli perche' è li che ho passato circa 5/6 mesi l'anno per i miei primi 40 anni ed è forse uno dei posti che conosco meglio
     
    Top
    .
  13. mannaggialatrota
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) :) In effetti la presenza di pesci col mare mosso nei dintorni di Roma (vedi posti tipo Ladispoli) è molto rarefatta. Mi è capitato di vedere spiaggiare belle spigole ma tra 10 pescatori uno solo ha fatto il pezzone, gli altri nisba. A quel punto io dico: Una rondine non fa primavera. Le orate non amano l'acqua torbida perchè gli da fastidio la sabbia in sospensione, alle mormore non tanto. I saragoni ci sono ma non a Ladispoli. Devi arrivare a S. Marinella dove c'è maggior presenza di scogli ergo tane. Forse ho innescato una bella diatriba che purtroppo si è allontanata dal discorso di partenza dello Scuro. Mi fa piacere che però se ne parli perchè così ci si confronta sulle tipologie di pesca adottate da chi abita qui intorno. Concordo che tutti noi malati di pesca a sc sudiamo a tirar fuori i pezzi belli, in qualunque regione si abiti. Però è pur vero che in posti tipo la Sicilia o la Sardegna puoi scegliere versanti diversi senza attraversare tutta l'Italia ed avendo maggior presenza di spiagge ricche di scogli col mare mosso peschi in acqua "pulita" rispetto ad una spiaggia sabbiosa a fondo lentamente digradante dove a 100 mt da riva si e no hai 3 mt. d'acqua. E' vero che noi del Lazio siamo impippati che se non fai almeno 100 km non vai a pesca ma è pure vero che alcune spiagge tipo Ladispoli o Campo di Mare molto spesso sono tappezzate di reti boette palamiti. Certe volte ho avuto la presenza di granchi dal mio arrivo a quando me ne sono andato. E poi a Ladispoli ho avuto delle brutte esperienze con incontri spiacevoli durante la serata x cui se ci vado sono sempre accompagnato. Mò provoco un pò Sud Est: tu hai detto che sto facendo una gara di pesca dalla spiaggia se pesco con 50 gr. e pesco una tracinetta da 50 gr. ....... :cry: :cry: lo sai come si chiamano invece ultimamente: gare di surf casting!!!! Non ci crederai ma è vero!!!! :ph34r: :ph34r: A quel punto sono più scer io con una rip e il rot a cerca di orate sulla lunga distanza con ground e pendolo. Che ne pensi? Il sc in Italia si è dovuto adattare al Mare Nostrum dove i pesci entrano in pascolo non necessariamente con le onde di marea, ma come è stato scritto in vari report, con l'alba o il tramonto o all'ora calda di giorno con mare fermo, acqua limpida e alta pressione. E tante volte se non arrivi intorno ai 120/130 mt le orate non le fai. Per questo si usano le attrezzature da sc duro che sono sicuramente sovradimensionate, però sono le uniche che ti consentono di arrivare a mettere in pesca le esche laggiù. Poi sono disposto a mettere il tutto in discussione a patto che qualcuno mi dimostri coi fatti, non a chiacchiere (e qui torno al dibattito innescato dallo Scuro) che i pesci belli ne ha fatti di + col mare mosso che col mare calmo. Un grosso abbraccio a tutti ed anche a tutte (mi sembra che ci siano anche delle signore sul forum). Sono veramente contento di far parte di questa combriccola. :woot: :woot:
     
    Top
    .
  14. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 23/8/2007, 10:10)
    . Però è pur vero che in posti tipo la Sicilia o la Sardegna puoi scegliere versanti diversi senza attraversare tutta l'Italia ed avendo maggior presenza di spiagge ricche di scogli col mare mosso peschi in acqua "pulita" rispetto ad una spiaggia sabbiosa a fondo lentamente digradante dove a 100 mt da riva si e no hai 3 mt. d'acqua..

    Ti faccio presente che il perimetro della Sicilia e' di ben 900km +o- .... credimi, nelle mie zone, cioe' il Ragusano, le spiagge sono TUTTE a granulometria finissima, fondali bassissimi caratterizzati da canaloni paralleli a varie altezze(diciamo...uno a 15mt dalla battigia, uno a 70, uno oltre i 100) quindi anche noi abbiamo si e no 3 mt d'acqua sulla siderale.





    Mò provoco un pò Sud Est: tu hai detto che sto facendo una gara di pesca dalla spiaggia se pesco con 50 gr. e pesco una tracinetta da 50 gr. ....... :cry: :cry: lo sai come si chiamano invece ultimamente: gare di surf casting!!!! Non ci crederai ma è vero!!!! :ph34r: :ph34r: A quel punto sono più scer io con una rip e il rot a cerca di orate sulla lunga distanza con ground e pendolo. Che ne pensi?

    Se leggi attentamente varie discussioni passate potrai ben comprendere il mio/nostro disappunto nel voler ancora chiamare gara di Surf Casting cioe' che in realta' nn lo e'.
    Poi sai bene che in gara e' vietato l'uso del pendolum e sinceramente IO la stragrande maggioranza delle catture la faccio nei primi 40 mt con canne degne della buona PAF.
    Poi fatti chiamare come vuoi SCER cazzuto o meno a me la vita nn cambia ma di sicuro sbagli limitandoti da agonista alla sola ricerca dell'orata sulla siderale.

    Io adatto la pescata alle condizioni che trovo ed uso esche adeguate al tipo di preda ritengo possa girare con quelle condi, quindi uso attrezzature che spaziano dal superlight a potenti rip.

    Non ho capito cosa intendessi provocare :huh:

    Ciao Sud-est
     
    Top
    .
  15. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 22/8/2007, 23:03)

    Scusami scirocco ma non è proprio esatto quello che dici inquanto ci sono spots dove le orate si fanno tranquillamente con mare formato.
    Non sono uno che si arrende facilmente,ma che intendi tu per crederci di più?
    Per quel che riguarda le spigole il discorso è vero ma i saraghi,scusa se insisto,credo siano una vera e propria rarità,parlo sempre di saraghi degni di nota.
    Cmq ho fatto l'esempio di Ladispoli per citare una spiaggia in prossimità di Roma ma il discorso non cambia con spots limitrofi.
    Non mi faccio 100 e passa Km per sport ma solo perchè ti assicuro che la differenza su quei fondali si osserva e se spostarmi significa avere la possibilità di incrementare le mie possibilità di successo lo faccio volentieri.
    Cerco cioè di ottimizzare al massimo le mie uscite,dato che non sempre posso dedicarmi alla pesca con assiduità.
    Sarei cmq contentissimo di essere smentito perchè questo vorrebbe dire meno Km e meno spese.


    .


    [/QUOTE]

    Vedi Gabry il problema non è se si fa o no il pesce a Ladispoli in determinate situazioni (orate serie con mare formato io non le ho viste mai ) è vero che i saraghi sono diventati una rarita' è vero che pescare li spesso vuol dire pescare con le reti a 100 metri da riva e rovinarsi la serata ( questo purtoppo è una prerogativa ormai di quasi tutti i posti) ma è anche vero che noi spesso facciamo km su km piu' per un fatto mentale che per convinzione perche' se io ad esempio ti chiedo stasera andiamo a pesca a Ladispoli oppure a Pescia sono sicuro che tu scegli Pescia perche' sempre secondo me ci siamo abituati a schifare le spiagge vicino casa piu' per partito preso che per altro Ti faccio un altro esempio quante persone conosci anche di questo forum vanno a serra fra alto Lazio e la bassa toscana e quanti hanno provato ha pescarli fra San Nicola e Campo di Mare ? se analizziamo la spiaggia fra San Nicola e Campo di Mare ha tutte le prerogative per essere un ottimo spot visto che nel raggio di 5 km ci sono 3 sbocchi d'acqua perenni che c'è una grossa concentrazione di cefali e che i serra li prendono a traina durante il giorno a non piu' di 300 metri da riva
    NB io sono il primo che devo fare mia culpa e ho parlato come esempio di Ladispoli perche' è li che ho passato circa 5/6 mesi l'anno per i miei primi 40 anni ed è forse uno dei posti che conosco meglio
    [/QUOTE]
    Se si parla di serra sono d'accordo con te ,ma poi vedi se si parla di saraghi il discorso che ho fatto io torna e anche quello relativo le boette o le reti a 100m.
    Quindi è semplice il discorso porendo la macchina e mi faccio 100 e più Km perchè a quella distanza posso trovare spots validi che non sono soggetti al bracconaggio dei soliti diportisti da strapazzo.
    Con Gianni(Mannaggialatrota) e Luca Banax siamo andati a costa selvaggia e anche se quella sera personalmente ho preso solo qualche marmora (Due orate sono uscite prese da persone che erano con noi) sono stato bene perchè il posto raggiungibile a costo di farsi una bella passeggiata sulla spiaggia era al riparo da rompipalle e l'acqua era PULITA e scusami tutto questo non mi sembra poco.
    Mettici pure che nelle giuste condizioni quella zona ha sempre pagato, almeno a detta di tanti, ed ecco spiegato il perchè preferisco fare Km piuttosto che cercare la comodità degli spots a 30minuti da casa mia.
    E lo stesso vale per la parte opposta ovvero basso Lazio.
    Poi se mi dici andiamo a Ladispoli o San Nicola ci vengo ma nelle condizioni climatiche che dico io e con la consapevolezza ,come mi è successo l'altra mattina,la mia alzataccia (4:30) possa essere vanificata dal primo str@@zo che arriva e ti piazza una bella rete davanti e poi si mette a fare casino con il motore a palla per spaventare i pesci e farli entrare nella rete.
     
    Top
    .
84 replies since 17/8/2007, 09:04   3147 views
  Share  
.