Scarso io

o fenomeni loro......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rooootante

    Group
    SC Senior
    Posts
    852
    Like
    -9
    Location
    Mezzo senese, mezzo maremmano

    Status
    Offline
    Bravo Scuro,
    sacrosante parole quelle che hai scritto.
    Aggiungo quanto segue:
    Premesso che anch'io sono toscano, fra le tante chiacchiere sento spesso dire:
    "Ieri sera ho preso dieci pezzi". In realtà andando a fondo il "fenomeno" aveva preso dieci piccoli pesciolini che era semplicemente vergognoso tenere nel secchio.
    Tra questi fenomeni ci sono molti garisti che, anche al di fuori delle competizioni, vanno a cercare il numero dei pesci e non la taglia.
    Frequentando assiduamente le spiagge della Maremma noto con dispiacere che di veri surfcasters ve ne sono sempre di meno, ma sono sempre di più quelli che"il giorno prima" hanno preso tanti pezzi.
    Stranamente il giorno in cui vengono a pescare con me il pesce spesso non è uscito, ma la sera prima..........
    Chiudo dicendo che prendo Pesce (statistiche alla mano) più o meno 3 volte ogni 10 uscite, ma invito i signori fenomeni a fare una pescata con me e poi forse capiranno il significato della parola "surf casting".
    A presto
     
    Top
    .
  2. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto in tanti anni una marea di NON-garisti riempire secchi di avanotti e ho avuto il piacere di pescare con tanti garisti che hanno la capacità e il buonsenso di mirare al grosso rilasciando i piccoli.
    Questo giusto per chiarire e non far partire polemiche inutili.

    Il pescatore difficilmente si discosta dall'individuo che è.
    Se uno ha dei valori, li traduce anche nella pesca.
    E allora beccarsi un cappotto diventa un valore positivo per valutare gli errori, siano essi strategici, tecnici, o altro, che possa aver commesso.
    Prendere un Pesce diventa la concretizzazione di una tattica, di scelte, a volte anche empiriche, che nascono da un ragionamento compiuto.
    Ed è confortante.

    Chi non ha valori propri non sperimenta mai, non ne ha nemmeno il desiderio, si limita a seguire l'onda delle notizie che circolano e se cattura un pesce lo gonfia.
    Ma questo è un problema suo.
    ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Like
    0
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    Beati voi che il pesce lo prendete!!!! Io abito in una zona di mare e vado a pesca ogni qualvolta mi è possibile. Durante l'arco dell'anno vado a pesca solo il sabato mattina e ogni tanto la domenica. Sarà che sono particolarmente scarso ma il pesce lo tiro fuori veramente di rado. Ultimamente sono andato più spesso a pesca perchè ho avuto la fortuna di fare mezzo orario al lavoro e quindi ho dedicato quasi tutti i pomerigi alla pesca col vivo. Non riesco a spiegarmi l'innumerevole serie di cappotti che ho collezionato ma (forse un po' come la volpe e l'uva :ph34r: ) devo dire che a me sta bene lo stesso: meglio stare a mare con le canne in pesca che a casa a dormire!!!
    In ogni caso il tipo di pesca che faccio e come la ricerca del terno al lotto (ma ogni tanto arriva :D )
    Io sono generalmente armato di un buon ottimismo e spero sempre che il pesce prima o poi si decida a mandare giù la mia esca. Come il caro Lo Scuro anch'io odio andare nei porti e nei posti eccessivamente battuti perchè si dice che lì c'è il pesece ma devo dire che nella scogliare ho trovato il mio abitat naturale perchè riesco sempre a trovare un luogo più o meno isolato che mi permette di vivere la nostra passione.
    Non faccio più caso a quelli che prendono sempre bei pesci e quelli che prendono i dentici col coreano (nei negozi di pesca se ne sentono veramente di tutti i colori ed io ho imparato a starmi zitto).
    In ogni caso tolte le imbiancate dovute a scelte sbagliate il problema vero è che c'è sempre meno pesce a causa della pesca professionale (strascico in primis) e dell'inquinamento.
    La cosa che mi fa magiormente imbestialire è sapere che la pesca a strascico, che distrugge letteralmente il fondale marino e l'abitat dei pesci, sia una tecnica LEGALE!!! Che vergogna!!! L'importante per i legislatori è che i pescatori dilettanti usino meno di tre ami a testa!!! :sick:
    Scusate lo sfogo!!!!
     
    Top
    .
  4. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me prima di tutto bisogna fare una distinzione tra surf e pesca a fondo.
    Per il surf(io parlo a livello regionale)dopo un pò(e non dico 2 uscite ma molte di più)che frequenti una determinata spiaggia capisci le condimeteo e il mare che ci vuole per"far uscire"del pesce dallo spot:può capitare una o due volte che non dà pesce per cause a noi ignote.
    Per la PAF invece è più questione di trovare il pesce in pascolo ma anche qui dopo alcune stagioni ti fai un'idea delle spiagge dove il pesce entra in pascolo e in che periodi...poi capita l'annata strana dove lì non entra ma entra magari in una spiaggia distante poche centinaia di metri.
    Discorso analogo posso farlo per il RF sopratutto in questi ultimi 10 anni dove il serra ha quasi monopolizzato gli spot che frequento.
    Per me il discorso è sempre uno:provare,provare provare finchè non capisci qualcosa.
     
    Top
    .
  5. rosso1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel post
    condivido in gran parte lo spirito e le osservazioni tecniche di lo scuro.
    non sono convinto che pescare spesso con 2 ami sia più produttivo: dipende, IMHO, dalle condimare.
    i garisti che conosco trattengono spesso il sottotaglia. anche io quando non riesco a slamarlo...
    quante leggende che circolano.

    per il ripopolamento del mare si sta facendo qualcosa? a parte i nostri cappotti...
    saluti
     
    Top
    .
  6. Loris L.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la persona che conosco, che fà tanti pesci l'anno, dedica tanto tempo....tanto...: voglia, soldi, energie, alla pesca, a cercare di capire, a voler imparare...è più ossessione nel suo caso.

    quelli che dicono che fanno tanti pesci ne conosciamo tutti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io vorrei riprendere la discussione sul numero di canne che solitamente usiamo in una battuta a SC e come le usiamo
    Personalmente almeno all'inizio uso generalmente 3 canne una innescata con un grosso trancio posizionata nel sottoriva alla ricerca del predatore e le altre 2 a sondare i vari settori variando la distanza e facendo ruotare le esche da una canna all'altra cercando di essere il meno statico possibile tutto questo con un mare affrontabile e con assenza o quasi di alghe in caso contrario con alghe e mare al limite ho trovato molto piu' proficuo l'uso di una sola canna e seguire l'andamento della corrente spostandomi di volta in volta per evitare i banchi di alghe

    Quoto pienamente Gattone su tutte le sue affermazioni ( è veramente un saggio )
     
    Top
    .
  8. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Loris L. @ 17/8/2007, 21:52)
    la persona che conosco, che fà tanti pesci l'anno, dedica tanto tempo....tanto...: voglia, soldi, energie, alla pesca, a cercare di capire, a voler imparare...è più ossessione nel suo caso.

    scusa loris ma ti correggo anche se nn conosco la persona di cui parli ma mi ci rispecchio......imho e' amore non ossessione..... ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 17/8/2007, 23:44)
    scusa loris ma ti correggo anche se nn conosco la persona di cui parli ma mi ci rispecchio......imho e' amore non ossessione..... ;)

    anche io mi ci riconosco (anche se non vado spesso e non prendo tanti pesci) ma oltre a essere amore è anche tanta ma propio tanta passione :wub:
     
    Top
    .
  10. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 17/8/2007, 23:55)
    CITAZIONE (sud-est @ 17/8/2007, 23:44)
    scusa loris ma ti correggo anche se nn conosco la persona di cui parli ma mi ci rispecchio......imho e' amore non ossessione..... ;)

    anche io mi ci riconosco (anche se non vado spesso e non prendo tanti pesci) ma oltre a essere amore è anche tanta ma propio tanta passione :wub:

    :lol: :lol: io vado spesso.....in inverno aspetto le condizioni favorevoli e mi faccio sostituire, in estate quando ho tempo.
    Ovviamente piu' si va e piu' probabilita si hanno a fare catture degne di nota.....anche se la maggior parte delle volte le aspettative vengono deluse :P
     
    Top
    .
  11. miche_granchietto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pochissime volte, capiti sulla spiaggia dicendoti: vediamo un pò... e ti ritrovi nel mezzo di un momento favorevole...

    tutte le altre, che sono l'80% dei casi se non di più, vai a pesca con le intenzioni cazzute, ti sei già logorato i pensieri da almeno 48 ore dalla bramosia di pescare, e finisce puntualmente a schifio...

    ribadisco che l'atteggiamento migliore è comunque il secondo, lo studio preliminare, la ricerca del metodo, l'applicazione continua in pesca, però, ogni tanto essere un pochino più "disincantati" forse sarebbe meglio, anche perchè mi sono accorto che arrivo mentalmente un pelo più stanco...
     
    Top
    .
  12. brezza53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto...in pieno il pensiero,e lo sfogo de lo Scuro...e poi la pesca e' sempre una sfida..anche se spesso si va' in bianco...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,474
    Like
    +5

    Status
    Offline
    Alessio trova sempre spunti interessanti.

    Personalmente vado fiero delle mie imbiancate (non che mi piaccia farle) pero' almeno io a pesca ci vado.

    Per quanto riguarda le catture esistono persone con un senso dell'acqua fuori dalla norma che il pesce lo farebbero sempre e comunque, non è solo culo (che comunque conta) chi è bravo per davvero cattura.

    Il Surf è soprattutto sacrificio e costanza e spesso la costanza paga, ne è un esempio un utente (o meglio un amico) del forum che lo scorso anno ha macinato KM su KM per vedere qualche cattura e alla fine qualche bella soddisfazione se l'è tolta :P

    Le condi meteo sono essenziali per noi sia che si tratti di Paf, di Hard Paf o peggio ancora di Surf vero e proprio:
    non sono un bravo pescatore posso fare solo un uscita ogni 2 settimane e beccarmi quello che trovo...pioggia, bassa marea, giornata storta...pero' adesso che sono stato in ferie e che ho potuto decidere il momento di scendere in spiaggia e quale spiaggia scegliere, le emozioni ci sono state ed anno ripagato (un po') di tutte quelle giornate che tornavo a casa senza nemmeno vedere na tocca.

    La strada per me è ancora lunga e meglio come diceva qualcuno....The Best Is Yet To Come.
    Con questo spirito mi diverto a scendere in spiaggia :)
     
    Top
    .
  14. Lo scuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si và ,e magari si prendono anche i pesci ; " ho capito tutto ! " diciamo tra noi e noi.....
    Poi si ritorna a pescare ,con le sicurezze in testa ,e ci si accorge di non aver capito una sega nulla . :unsure:

    La pesca è bella anche per questo ! E' come la vita : certezze poche o quasi .
    E quanto spazio lascia anche all' immaginazione ! A volte ,per qualcuno ,anche troppo .

    E che monotonia ! Tornare a casa ogni volta con 4999 g di pesci..... :rolleyes:

    Edited by Lo scuro - 21/8/2007, 10:08
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,474
    Like
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lo scuro @ 21/8/2007, 10:04)
    Che monotonia ,però ,sarebbe tornare a casa ogni volta con 4999 g di pesci..... :rolleyes:

    beh oddio io un paio di mesetti con 4999 g a uscita me li farei :D
     
    Top
    .
84 replies since 17/8/2007, 09:04   3147 views
  Share  
.