La pressione atmosferica

come e quando influenza la pesca!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Boxer2000 - Ge @ 30/1/2007, 22:15)
    Ricontrolla i dati di media di pressione, sono largamente errati, ma largamente...... ;)

    perche'? io la guardo quotidianamente...... a roma e' cosi'.... ho forse sbagliato quella degli anni scorsi in invenro? spiega spiega che sn curoso.... se ho sbagliato rettifico... ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,612
    Like
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dero18 @ 31/1/2007, 13:42)
    CITAZIONE (Boxer2000 - Ge @ 30/1/2007, 22:15)
    Ricontrolla i dati di media di pressione, sono largamente errati, ma largamente...... ;)

    perche'? io la guardo quotidianamente...... a roma e' cosi'.... ho forse sbagliato quella degli anni scorsi in invenro? spiega spiega che sn curoso.... se ho sbagliato rettifico... ;)

    tu scrivi (scusa se prendo solo un pezzo)...
    CITAZIONE
    per quello che mi sn documentato posso dire che quest'inverno e' stato caratterizzato da una altissima pressione, con media di 1030 mb, che e' una media abbondantemente alta, se consideriamo che gli inverni scorsi si stava sotto i 1000.

    Parli della media di roma? dove hai preso il dato?
    A me sembra altino....tutto qui, come mi sembra vassino il dato dei 1000 hpa di media degli invernio scorsi...
    Se tu avessi una media di 1030 hpa i valori massimi raggiunti potrebbero essere da infarto... ;)
     
    Top
    .
  3. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai ragione..... ho sbagliato e come uno scemo non ho manco visto quando ho riscritto.... la media (matematica) e' sui 1020, con svariati picchi a 130 e qualcuno anche sui 1036/1038..... effettivamente e' alta, ma posso garantirti che da noi e' cosi'. conta che adesso, che diciamo e' inverno pieno siamo in media, stavolta veramente, sui 1023-1025... e' alta.... per quando riguarda gli inverni scorsi, non mi documentavo accuratamente, fonti diciamo affidabili mi hanno detto che si era sui 1000 mb, spesso anche qualcosa sotto.

    p.s.: cmq per le info io uso www.enel.it, c'e' una sezione meteo dove cura il meteo di tutti gli 8100 comuni italiani.... molto dettagliata, e parecchio attendibile. ( sbagliano anche loro ovviamente....)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,612
    Like
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ora son d'accordo con te....
    Non so se si vede questa carta ma è la media della pressione atmosferica per l'europa...
    image

    L'unica cosa è che lo scostamento dalla pressione media è solo di 1/2 hpa....quindi niente di trascendentale... ;)
     
    Top
    .
  5. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    consulta la fonte che ti ho dato..... un immagine che ti da una 30ina di riferimenti non e' come una che ne da 10 giornaliere per tutti gli 8100 comuni in italia.....
     
    Top
    .
  6. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dero18 @ 31/1/2007, 14:31)
    consulta la fonte che ti ho dato..... un immagine che ti da una 30ina di riferimenti non e' come una che ne da 10 giornaliere per tutti gli 8100 comuni in italia.....

    davvero molto interessante ,nn l avevo mai visitato.....ci sono molti particolari importanti......

    grazie dero per l informazione....l ho sfruttata anche io.....
     
    Top
    .
  7. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prego.... ;)
     
    Top
    .
  8. giacomo_lillo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello sto link...non fa male averne un'altro
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    555
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zziippii @ 30/1/2007, 15:19)
    A mio avviso è un dato importante però non riesco a trovare un legame diretto con la pesca, il pescato e le zone..............

    Date fiato alle trombe!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!

    La prossima volta che ti vedo ti prendo per l'orecchie ;D

    Dunque, la pressione atmosferica è la forza/pressione esercitata dall'atmosfera su una superficie, nel nostro caso sul mare. Si misura in l’ettopascal (hPa) che equivale ad un millibar (mb).
    Al livello del mare, la pressione può oscillare tra i 950 hPa e i 1050 hPa ed il suo valore varia notevolmente a seconda dell'altitudine, della temperatura e dell'umidità.. Si misura a quota zero perchè la colonna d'aria viene valutata in tutta la sue interezza, cioè da un valore 0 sino al valore X (100 ipotetici) della fine dell'atmosfera. Ovvio quindi che a quota 40 la colonna verrebbe valutata dal valore 40 > 0 a 100 e perciò peserebbe di meno.
    La pressione al livello del mare può aumentare o diminuire in base alle temperatura (l'aria calda è meno densa e quindi più leggera) oppure in base al movimento delle masse atmosferiche all'interno di una stessa colonna d'aria.
    Prendiamo quindi il caso di bassa pressione creata dal riscaldamento, questo genera dei corpi nuvolosi dovuti alla risalita dell’aria calda, che durante l'ascesa si raffedda e compatta formando le nuvole e l'eventuali e conseguenti piogge.
    Al contrario l'alta pressione non permette la formazione di corpi nuvolosi perchè l'aria fredda tende a scendere verso il suolo rarefandosi e comprimendosi per il peso maggiore della colonna d'aria. La pressione varia anche in base allo spostamento delle masse d'aria in seguito ai venti di quota. Se in una stessa colonna esce più aria di quanta ne entra allora il suo peso diminuirà con conseguente crollo della pressione al suolo.
    Abbiamo detto che esercita una forza sul livello del mare, e di conseguenza la pressione atmosferica facilita il gonfiarsi/sgonfiarsi del mare, ma sopratutto facilita lo spostamento delle masse liquide/gassose da un punto di pressione maggiore ad uno di pressione minore.
    Da quì si hanno questi sviluppi. La marea ha evidentemente una escursione maggiore se la pressione è bassa, le nuvole tendono ad andare nelle zone di bassa pressione generando perturbazioni, e l'aria stessa tende a spostarsi generando venti. Altro punto fondamentale: a parità di condizioni, la scaduta con bassa pressione dura mooooooolto di più di una scaduta con pressione alta perchè l'aria schiaccia meno le onde.
    Siccome i pesci non sono coglioni come si pensa, precepiscono il calo di pressione e sanno che questo favorirà il moto ondoso, dall'escursione di marea, alla formazione di onde, alla semplice maggiore mobilità (quì spero di non dire una vaccata) delle acque.
    Siccome il moto ondoso da il là a quei fattori che innescano l'attività dei pesci ecco capito perchè si pesca di più con la bassa pressione.
    Adesso però non chiedere come mai i pesci non mangiano con i temporali (tranne in rari casi) o perchè sembra siano infastiditi dalla pioggia ;) ;)

    Ciao


    Ancos

    Edited by Ancos - 2/2/2007, 10:48
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,612
    Like
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ottimissima spiegazione Ancos... ;)
     
    Top
    .
  11. ganjalicchio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Like
    0
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    Alla faccia che spiegazione... :o:
     
    Top
    .
  13. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ancos @ 1/2/2007, 12:23)
    Dunque, la pressione atmosferica è la forza/pressione esercitata dall'atmosfera su una superficie, nel nostro caso sul mare. Si misura in l’ettopascal (hPa) che equivale ad un millibar (mb).
    Al livello del mare, la pressione può oscillare tra i 950 hPa e i 1050 hPa ed il suo valore varia notevolmente a seconda dell'altitudine, della temperatura e dell'umidità.. Si misura a quota zero perchè la colonna d'aria viene valutata in tutta la sue interezza, cioè da un valore 0 sino al valore X (100 ipotetici) della fine dell'atmosfera. Ovvio quindi che a quota 40 la colonna verrebbe valutata dal valore 40 > 0 a 100 e di conseguenza peserà meno.
    La pressione al livello del mare può aumentare o diminuire in base alle temperatura (l'aria calda è meno densa e quindi più leggera) oppure in base al movimento delle masse atmosferiche all'interno di una stessa colonna d'aria.
    Prendiamo quindi il caso di bassa pressione creata dal riscaldamento, questo genera dei corpi nuvolosi dovuti alla risalita dell’aria calda, che durante l'ascesa si raffedda e compatta formando le nuvole e l'eventuali e conseguenti piogge.
    Al contrario l'alta pressione non permette la formazione di corpi nuvolosi perchè l'aria fredda tende a scendere verso il suolo rarefandosi e comprimendosi per il peso maggiore della colonna d'aria. La pressione varia anche in base allo spostamento delle masse d'aria in seguito ai venti di quota. Se in una stessa colonna esce più aria di quanta ne entra allora il suo peso diminuirà con conseguente crollo della pressione al suolo.
    Abbiamo detto che esercita una forza sul livello del mare, e di conseguenza la pressione atmosferica facilita il gonfiarsi/sgonfiarsi del mare, ma sopratutto facilita lo spostamento delle masse liquide/gassose da un punto di pressione maggiore ad uno di pressione minore.
    Da quì si hanno questi sviluppi. La marea ha evidentemente una escursione maggiore se la pressione è bassa, le nuvole tendono ad andare nelle zone di bassa pressione generando perturbazioni, e l'aria stessa tende a spostarsi generando venti. Altro punto fondamentale: a parità di condizioni, la scaduta con bassa pressione dura mooooooolto di più di una scaduta con pressione alta perchè l'aria schiaccia meno le onde.
    Siccome i pesci non sono coglioni come si pensa, precepiscono il calo di pressione e sanno che questo favorirà il moto ondoso, dall'escursione di marea, alla formazione di onde, alla semplice maggiore mobilità (quì spero di non dire una vaccata) delle acque.
    Siccome il moto ondoso da il là a quei fattori che innescano l'attività dei pesci ecco capito perchè si pesca di più con la bassa pressione.
    Adesso però non chiedere come mai i pesci non mangiano con i temporali (tranne in rari casi) o perchè sembra siano infastiditi dalla pioggia ;) ;)

    Ciao


    Ancos

    eccellente..... direi archivio..... ;)
     
    Top
    .
  14. Sandro DOLIA FISH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se mangi carciofi e fagioli.......la pressione aumenta !!!!!!! ciao scarso.
     
    Top
    .
  15. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro DOLIA FISH @ 4/2/2007, 11:38)
    se mangi carciofi e fagioli.......la pressione aumenta !!!!!!! ciao scarso.

    :D :D :D
     
    Top
    .
33 replies since 30/1/2007, 15:19   1465 views
  Share  
.