Beack e Aberdeen

Quale e quando?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 26/10/2006, 13:51)
    ci sono pure beck a filo fine, tipo i 314 della bb, ma, essendo allergico all'arenicola, non so dirti se ci passa :D :D :D

    Ci passa, ci passa. Anzi, probabilmente il n°10 dei BB314 è il miglior amo per il binomio arenicola-mormore, insieme al 120N Gamakatzu n°10 (purtroppo a paletta) ed ai Mustad 4446 n°8, leggerissimi e micidiali (fa una serie molto simile e forse più economica anche Ayaka, nella quale trovi anche il 10 per le mormore). Anche se non cercate mormore l'info potrebbe ritornarvi utile

    Se inneschi anellidi ed esche tenere e relativamente fragili prediligi l'occhiello, perché l'innesco passa più dolcemente e con meno danni. Specialmente per il filetto di sarda ed il cannolo prediligi gli aberdeen (di misura adeguata), mantengono molto meglio -a mio personalissimo avviso- esche di questo tipo

    Quegli ami senza anello né paletta che hai visto nel video di Meloni servono per l'innesco del lug-worm, uno degli anellidi più utilizzati nientepocodimeno che dai surfisti anglosassoni. L'assenza della paletta garantisce un innesco perfetto, senza strappi al vermuzzo. Sulla parte alta del gambo ci sono delle micro-scanalature che servono ad accogliere le spire di un nodo di tipo SNELL. La legatura viene poi inglobata con una piccola goccia di colla cianoacrilica. Comunque tranquilli che i pescioni "nun se perdono"... ;)

    Ciao

    Edited by piscaturiello - 26/10/2006, 20:11
     
    Top
    .
  2. dianabludure
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io tutto sto tempo non ce lo perdo, tanto ormai vado solo die sce voluminose, credo proprio che non utilizzerò mai quegli ami....
     
    Top
    .
  3. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io uso solo beck convinto che sulle parature con piombo fisso ed autoferranti mi diano maggiori garanzie.
     
    Top
    .
  4. ossicino ca panza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dianabludure @ 26/10/2006, 13:48)
    Quindi secondo te, un filetto di sarda se abbastanza lungo potrebbe anche essere da Aberdeen giusto? io solitamente per i filetti (sarda o muggine) uso sempre i beack però in effetti...


    E poi non mi ricordo chi una volta mi consigliò i beack per l'arenicola (al fine di insediare le orate) io sinceramente non sono mai riuscito a far passare un beac dentro l'arenicola senza sminchiarla...

    Per i gronchi secondo me il migliore amo e l'aberdeen specalmente con sardina.

    Per spigole, orate e saraghi meglio il beck secondo me, sia con mare mosso che per mare calmo
     
    Top
    .
  5. Dero Enfant Terrible
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beck...
     
    Top
    .
  6. badman83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qui si richiede un intervento da torrentista!!!!! nel video di meloni viene presentato un amo legato senza la paletta. la legatura viene fatta con dell'altro filo di minor sezione. in questo modo la barbetta non presenta un nodo e il carico di rottura del terminale è al 100%

    ora , dopo questa mia affermazione; qualcuno dirà che la cosa non è possibile ma posso garantire che sull'amo non strappi mai. il problema è che questa legatura è stata ideata per pescare in acque dolci e il salino deteriora di brutto la legatura e può portare allo sfilamento dell'amo.
     
    Top
    .
  7. nino22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'unica occasione in cui uso ami aberdeen sono quando in estate per la pesca alla mormore uso l'arenicola.
    In altre occasione e per qualsiasi esca uso ami beck, in diverse misure a seconda dell'esca.
     
    Top
    .
  8. michele_cagliari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per la pesca a distanza (oltre i 150 metri :P :P )usate beck o aberdeen???
     
    Top
    .
  9. dianabludure
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oltre i 150 m...ad arrivarci....oh, sarò io lo scemo ma per me è una distanza proibitiva, non so come diavolo facciate ad arrivare a distanze di quel tipo, e poi soprattutto, come fate a capire e ad essere certi della distanza a cui avete lanciato?

    Sia chiaro non è una polemica, sarei contento per Voi se davvero arrivaste tanto facilmente a quelle distanze, io probabilmente devo ancora imparare tanto.
     
    Top
    .
  10. S-CARSON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 26/10/2006, 12:57)
    negli owner del 4 ci passa

    che cazzim di arenicola avete.... quella che vedo qua nn entra manco in un aberdeen del 4 sottile
     
    Top
    .
  11. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tranquillo, quà siamo quasi tutti scemi come te ;) :D :D :D
     
    Top
    .
  12. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michele_cagliari @ 28/10/2006, 17:38)
    per la pesca a distanza (oltre i 150 metri :P :P )usate beck o aberdeen???

    Di solito THC!
     
    Top
    .
  13. michele_cagliari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dianabludure @ 2/11/2006, 15:42)
    Oltre i 150 m...ad arrivarci....oh, sarò io lo scemo ma per me è una distanza proibitiva, non so come diavolo facciate ad arrivare a distanze di quel tipo, e poi soprattutto, come fate a capire e ad essere certi della distanza a cui avete lanciato?

    era una battuta( vedere faccine)...cmq quando pescate a una certa distanza, che a surf possono essere 100- 120 metri. preferite usare beak o aberdeen???
     
    Top
    .
  14. S-CARSON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a farli 120 a surf............cmq nn vedo quale sia il problema distanza nella scelta dell'amo
     
    Top
    .
  15. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michele_cagliari @ 2/11/2006, 17:43)
    CITAZIONE (dianabludure @ 2/11/2006, 15:42)
    Oltre i 150 m...ad arrivarci....oh, sarò io lo scemo ma per me è una distanza proibitiva, non so come diavolo facciate ad arrivare a distanze di quel tipo, e poi soprattutto, come fate a capire e ad essere certi della distanza a cui avete lanciato?

    era una battuta( vedere faccine)...cmq quando pescate a una certa distanza, che a surf possono essere 100- 120 metri. preferite usare beak o aberdeen???

    Che differenza può fare la scelta dell'amo in relazione alla distanza di pesca?
     
    Top
    .
30 replies since 26/10/2006, 12:21   941 views
  Share  
.