Surfcasting e Dintorni

Posts written by Centurion Custom Rods

  1. .
    Thank you my friend :D
  2. .
    CITAZIONE (pitio74 @ 18/10/2022, 17:52) 
    Ciao Giampiero, ora mi spiego alcuni perché... A differenza di Ranis di questa canna ne ignoravo l'esistenza così come la costruzione di due pedoni anziché delle più comuni due vette, un progetto che mi sembra abbastanza insolito, insomma hai sempre di che stupirmi. Aldilà della differenza di lunghezza hai notato differenze sostanziali nel comportamento della canna in pesca o nell'azione di lancio? Inoltre con il pedone più corto è possibile che la canna guadagni qualcosa in termini di range? Naturalmente mi aggiungo al coro dei complimenti 👍
    Se non sbaglio ho letto anche di una conoflex giusto??? Dicci, dicci😁

    Ciao Pietro :D
    In verità ti dico :P che non è la prima volta che mi trovo due pedoni, mi era già capitato con la Flick Tip della Conoflex, che di canne in lunghezza mista ne ha fatte parecchie (Vampire, Cobra, Black Adder, etc erano tutte disponibili in 12 e 13 piedi) e la ZZiplex ne offriva sia di lunghezze (4, 4 e mezzo, 5 piedi) che di materiali diversi su un buon numero di canne famose (2500, Dream Machine, Quattra, etc).
    Aggiungo anche che questa Tip Tornado Formula pare avesse anche un terzo pedone che dovrebbe essere dello stesso carbon kevlar della cima, ma non l'ho mai visto neanche in foto, credo di averne letto una sola volta su WSF ed è considerato raro anche in UK.
    Soluzione questa del carbon-kevlar uguale sia nel pedone che nella prima parte della cima che invece Conoflex ha fatto propria per tutti i modelli di cui ho conoscenza o che posseggo (la Cobra ad esempio, o la canna misteriosa che conto di recensire a breve, anche questa in materiale antiproiettile :D )
    Sulla performance del pedone più piccolo, non l'ho testata, trovandomi a sentimento meglio con quello lungo, sono però certo che la durezza del piccolo lo rende perfetto per l'uso in full pendulum sparato a tutta coi famosi 150 grammi. Saprovvi dire appena avrò dato una ripassata al mio pendolare, già questa piccola prova è stata per me importante perchè da tanto non scendevo in spiaggia, ormai mi stavo trasformando in bolognesaro ^U^

    Edited by Centurion Custom Rods - 19/10/2022, 07:20
  3. .
    CITAZIONE (WLP @ 18/10/2022, 08:28) 
    Bella recensione Centurion!
    Voglio farti una domanda, visto che di canne ne hai provate molte a quanto pare, ma secondo te dopo 20/30 anni le prestazioni restano più o meno le stesse?
    Io l'Oltremare ce l'ho da 25 anni e mi pare sempre uguale, qualcuno però sostiene che nel tempo le prestazioni scendono....
    tu che ne pensi?

    Grazie :)
    Bella domanda. Da quello che leggo magari in alcuni casi si, ma varia da modello a modello. Ci sono state canne di cui ho avuto diversi esemplari, acquistate in momenti diversi, provenienti da diversi proprietari, quindi uso differente, e francamente differenze non ne ho trovate.
    Ho letto diverse opinioni su canne che si ammosciano col tempo (di cima ritengo): anche per questa Century, siccome c'è questo discorso sul reale peso lanciabile, qualcuno dice "può essere che la differenza con la TTS sia da attribuire a questo ammorbidimento con l'invecchiamento". Ma io mi trovo nella descrizione fatta da Blakdog, che rimonta al 1996 da quando la possiede. Non mi sembra assolutamente, come ho letto, una canna per pesci piatti (lavoro destinato solitamente alle 3 oz da quelle parti).
    Questo non esclude che magari per certi usi (pedana?) di cui non ho esperienza, questo stress e invecchiamento sul materiale costruttivo si possa notare di più.
  4. .
    CITAZIONE (RaiS® @ 17/10/2022, 18:37) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 17/10/2022, 18:26) 
    Ecco la recensione, bene, l'aspettavo......veramente interessante e puntiglioso nella descrizione. Non mi avevi detto nulla del doppio pedone.....andiamo bene, tu il doppio pedone ed io la doppia cima :lol: ^U^ :lol: siamo a posto :woot:

    Allora bisogna combinare un matrimonio anglo-nipponico 😂😂😂

    :XD: :XD:
  5. .
    Grazie ragazzi :)
  6. .
    Carissimi, era tanto che non presentavo qualcosa di nuovo, gli impegni sottraggono tempo alla pesca, procurarsi materiale di qualità diventa più difficile, e non ultimo non è che io possa dire di essere veramente scoperto nel range da 1 a 8 oz più esca, ma tantè.

    Dopo la Brexit come sappiamo le difficoltà (e i costi) sono aumentate, soprattutto negli acquisti da privati, ma anche da shop online. Nondimeno mi capita su ebay una occasione per un paio di canne, una Century e una Conoflex, da tempo nella mia lista degli acquisti. E quindi mi butto nel mio primo acquisto post-Brexit. Oggi recensisco la Century. La prima del suo nome.

    Century_1a

    Si tratta di una canna che ha rappresentato la transizione per Century alla linea “Tip Tornado” che poi dominerà il mercato per anni con un brand tutto suo. In verità all’inizio, nel 1996, il nome Tip Tornado indicava un solo modello, della linea “Formula”, di cui sono noti parecchi altri modelli. La canna di oggi è proprio la Formula Tip Tornado. Intanto, la scritta Tip tornado è solo sulla cima, mentre il pedone è chiaramente marcato Formula High modulus Carbon - Carbon Kevlar. La disponibilità di due pedoni diversi, da 5 e 6 piedi, rendeva possibile avere la canna nelle due lunghezze classiche di 12 e 13 piedi.

    TT2a

    TT5

    Trattandosi di un modello abbastanza antico e soprattutto non ripetuto per motivi economici nella serie che tutti conosciamo, uno dei primi dubbi rispetto a questa canna è il range di utilizzo, non dichiarato nelle serigrafie. Se cerchiamo opinioni in UK, anche queste abbastanza rare, la più diffusa dice che corrisponderebbe alla TT Sport Mk1. Una opzione meno diffusa ma proveniente da fonte autorevole (Blackdog che la possiede) la descrive invece come una 150 grammi full pendulum, particolarmente per la versione da 12 piedi. Fidandomi di quest’ultimo parere, la ho inserita nella mia lista dei desideri.

    Andiamo a descrivere la canna: Innanzitutto la cima non ha reali corrispondenze nella serie Tip Tornado MK1 per le sue peculiari caratteristiche costruttive. Infatti in gran parte nella sezione più spessa è costruita in carbon kevlar, come chiaramente visibile dal dettaglio della trama.

    TT3

    Il costo del kevlar subì successivamente aumenti importanti a livello industriale e quindi Century, così come anche Conoflex, smisero di produrre canne di questo tipo. I pedoni (li ho entrambi) sono rispettivamente lunghi 184 e 155 cm al tappo, cilindrici, hanno un diametro di 24mm, nessun anello. Pesano 489 grammi quello corto e 485 quello lungo, pare strano anche a me, ma al netto di diversi pezzi di guaina presenti, il pedone corto appare (non so quanto non avevo il calibro a portata di mano) più spesso dell'altro. La flessibilità è comparabile, il pedone corto è durissimo, quello lungo flette appena sotto carico, ma non stento a definirlo duro comunque. L'impostazione della canna è J curve al 100%.

    TT6a

    La cima ha lunghezza di 219 cm, non ho misurato il diametro al tip ma non sarà oltre 3,6mm. Pesa montata 259 grammi. Presenta 7 anelli più tip, scalatura 25, 20, 16, 12, 12, 12, 12, tip 12, tutti tipo Fuji BNHG. La anellatura è disposta secondo la seguente spaziatura (distanza dal puntale a centro anello successivo): 9-19-30.5-46-68.5-100-162.5
    Il tratto in kevlar della cima termina a livello dell'anello da 20, dando il posto a un tratto finale in carbonio (probabilmente nella parte apicale misto vetro). L’azione a secco ricorda molto la PZ match marrone, la 5 oz, come caratteristiche della cima. Tra parentesi ha proprio sostituito quest’ultima nel mio arsenale.

    IMG_20221016_143931
    Notare il punto in cui il carbonio kevlar transisce nel carbonio normale

    Ho avuto l’occasione di portarla in pesca un paio di ore con una scaduta ancora vigorosa generata da un maestrale non eccessivo il giorno prima, vento moderato ancora presente e forte laterale con alghe a mazzi nei primi 30 metri, e dopo averci montato il fido tronixpro anti parrucca, ho lanciato in ground con 5 once (non da tenuta purtroppo). La risposta al lancio è stata quella che mi aspettavo, la canna è bilanciata bene, col freno al massimo (6 magneti :XD: ) comunque una buona quantità di filo se ne è andata. Devo ovviamente concordare con Blakdog, non mi sembra una 7 oz come la TTS, al massimo la battezzerei 4-6 o 5-6, ho provato un solo piombo, quindi ancora questo aspetto è da valutare. La piega c’è, penso si intuisca dalle foto, i primi 50 cm risultano più morbidi, il resto si mantiene più rigido. Almeno nei momenti in cui riuscivo a fare presa sul fondo: le alghe hanno funestato tutta la pescata, ma comunque il movimento ad accompagnare le onde c’è tutto, e le spiombate sono state causate da accumulo di alghe e buste di plastica sul filo. Paragonabile in pesca alla TTSM MK1 che ho avuto, con le dovute proporzioni di peso lanciabile.

    TT8

    TT9

    TT10

    IMG_20221015_175550

    IMG_20221015_184034

    Un attrezzo che conto di usare nella stagione surfaiola che si sta aprendo, anche per poterne testare a fondo le capacità, aspetto con ansia una scaduta senza alghe (questa è solo la seconda mareggiata della stagione)
    Continua…
  7. .
    Credo a memoria di averle usate/trovate già montate entrambe, ma la differenza anche di peso è poco importante, se acquistate nuove ho preso sempre le 7.
  8. .
    CITAZIONE (duimpalar @ 9/10/2022, 14:23) 
    Tornando al mio post quando parlo di shock leader non intendo il trecciato usato come tale ma il trecciato in bobina piú shock leader di nylon (non so se va usato con il trecciato).

    L'ultima affermazione:
    Noto che io gestisco meglio canne corte e piú leggere (leggere di peso, non come potenza), peró non lo dico come regola ma come riflessione persinale

    Il trecciato in bobina l'ho usato con shock in nylon, solo su mulinelli fissi, sia a surf vero che a PAF (sulle nostre spiagge del Palermitano). Lo preferisco a mare calmo, la mancanza di elasticità rende il comportamento della canna con le onde secondo me meno leggibile (a volte davvero ballerino) e forse come si diceva più su, gli attrezzi che utilizziamo sono in gran parte ottimizzati per il nylon.

    Per le canne, penso che ognuno abbia il proprio range personale, un po per parametri fisici (altezza, peso, costituzione) o tecnici (predilezione di un determinato lancio o velocità di esecuzione dello stesso). Io ho trovato il mio punto di equilibrio con canne tra 12'6 e 13'6, anche se non disdegno misure più lunghe, ma per le quali sono costretto a modificare l'azione di lancio. Il peso di una canna usando due pezzi di stampo UK non mi ha fatto mai particolare impressione, basta che la canna sia bilanciata, alcune davvero si lanciano da sole.
  9. .
    Marco, alla fine quella che creerai è una estensione passiva della canna, per la quale a rigore di logica non ci sarebbe bisogno di alcun rinforzo. Il mulinello sarebbe montato ancora nel tratto originale di pedone, l'estensione servirebbe solo nel recupero.
    Il termine "reducer" era originariamente inteso con quello che oggi chiamiamo "reducer attivo" ovvero una sezione di diametro più piccolo del pedone, ma comunque in grado di ospitare il mulinello, e garantire una migliore presa sul rotante nel lancio. In quel caso se la canna non è già rinforzata all'uopo (ho un paio di pedoni Conoflex che nascono con un giro di carbonio supplementare alla estremità del pedone) va rinforzata, con una legatura o anello di acciaio. Quando ho allungato la Super 5 con un reducer Century, ho fatto proprio una (spessa e lunga) legatura di rinforzo, essendo una canna da fisso, sarei andato a usarlo come attivo.
  10. .
    CITAZIONE (Panormitanus @ 3/10/2022, 23:44) 
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 30/9/2022, 07:44) 
    Grazie Simone, avevo visto anche la discussione che diceva Marco, si sono uscite insieme con la stradic.
    Sono curioso appena la canna sarà stata "tastata", di sapere se il pedone è duro come quello delle varie Antares, Beastmaster e compagnia.

    Il pedone duro dovrebbe essere un pregio o un difetto? Secondo me sarebbe bello che una delle due cime sia ben raccordata al pedone ( tutte edue sarebbe impossibile) anche perché essendo abbastanza cortina qualche problemino potrebbe venire fuori......a proposito, ancora niente foto, colpa mia, sono ancora troppo incasinato con il trasferimento a Venezia.....oggi primo giorno da Veneto :P

    Né un pregio né un difetto, riflette solo (o dovrebbe riflettere) il tipo di impostazione costruttiva della canna. Era giusto per fare un paragone con quelle che conosco. L'Antares la hai vista, quella canna si piega se si lancia bene, altrimenti pieghi solo la cima. Però Shimano fa anche canne più morbide anche nel pedone (tipo la Technium che ho) da questo la mia curiosità. Auguri per il primo giorno ;)
  11. .
    Non lo so, mai avuta. Alla fine presi la technium, sempre in due pezzi ma più leggera.
  12. .
    Grazie Simone, avevo visto anche la discussione che diceva Marco, si sono uscite insieme con la stradic.
    Sono curioso appena la canna sarà stata "tastata", di sapere se il pedone è duro come quello delle varie Antares, Beastmaster e compagnia.
  13. .
    Mai vista ne sentita questa la voglio proprio vedere :D
    Di quella misura la Shimano ha fatto la Stradic Surf, ma io l'ho vista in vendita solo in UK. Era una 4-8 con una sola cima.
    Aspetto foto 3_3
  14. .
    CITAZIONE (Panormitanus @ 5/9/2022, 11:21) 
    Beh.....il conto a me è già arrivato, ho passato le 60 primavere :)
    Sono d'accordo con te riguardo il tramandare le informazioni derivanti dalle nostre esperienze ai più giovani per evitare guai con il trascorrere degli anni. Detto questo, prendo atto dell' "irrinunciabile" peso ulteriore da aggiungere all'attrezzatura e vado alla ricerca di sta benedetta tenda :(

    Il discorso tenda alle nostre latitudini forse è un pelo meno applicabile. Concordo con quanto detto da chi la usa abitualmente e devo dire che a mio modo di vedere le uniche situazioni in cui mi è "mancata" sono state o sotto la pioggia o in sessioni molto lunghe.
    Ma per quella che è la noma almeno per me, diciamo 5 gradi (mai pescato a temperature inferiori) con vento teso che mi obbliga a stare coi guanti e la tuta termica Stormbeach, in pescate di 3-5 ore max, non ne ho mai sentito la necessità.
    Preciso che in realtà la possiedo, ma paradossalmente la uso di più in estate che in inverno.
    Io ho questo modello qui:
    www.stipper.eu/quantum-beach-shelter-190cm-149cm.html
  15. .
    CITAZIONE (pitio74 @ 11/9/2022, 19:05) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 11/9/2022, 16:38) 
    No no boni boni!!!!! :woot:
    Questo è canne in rastrelliere!!!!!
    Se volete ne apriamo uno anche per i mulinelli!!!!!
    Pietro!!!! ‘ci tua!
    Sei un moderatore alternativo che istiga all’ OT :rolleyes: :rolleyes:

    Se mi ricordo bene si era fatto un thread dove elencare i mulinelli, anche se non era proprio speculare a questo. Se lo trovo lo posto.

    Trovato: https://surfcasting.forumfree.it/?t=73976603

    Ma secondo me ci vuole un thread ad elenco come questo qui delle canne.


    Io le canne in rastrelliera le tengo con il mulinello😂😂😂

    Secondo me tieni pure le due pezzi già innestate :D
2037 replies since 15/9/2012
.