Surfcasting e Dintorni

Posts written by Centurion Custom Rods

  1. .
    CITAZIONE (conoflex @ 12/3/2021, 14:43) 
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 12/3/2021, 14:22) 
    MI spiace ma questo è scientificamente errato. La vaccinazione è necessaria. E volendo dirla proprio tutta è anche un dovere morale.

    Mi dispiace ma non condivido. I monoclonali sono un mezzo valido, così come gli altri se non di più, si devono solo fare le corrette applicazioni. Tutto è utile, dalla prevenzione al trattamento. Ripeto, l'argomento è molto vasto e non solamente scientifico, ma anche politico e economico...per questo evito di parlarne sui forum o sui social, tanto ci cambia poco...ripeto, nei primi e messaggi sono stato chiaro.

    Non ho nulla contro i monoclonali. Ma non confondiamo prevenzione con trattamento.
    Seguendo il tuo discorso, perchè ad esempio fare la vaccinazione antitetanica quando ci sono le IgG e me le possono iniettare in pronto soccorso? Le risposte sono molteplici, e dopo tutte quelle scientifiche che potrei elencarti, viene anche il costo a carico del servizio sanitario nazionale.
    Non vacciniamoci tutti che tanto ci sono i monoclonali e paga Pantalone, beh, questo discorso quasi da no-vax sappiamo bene dove porta.
  2. .
    CITAZIONE (conoflex @ 12/3/2021, 11:55) 
    Abbiamo ormai i monoclonali, in alcuni casi gestibili anche senza ricovero...non è necessario dover vaccinare tutta la popolazione! Detto questo, da lunedì la mia provincia è in zona rossa...quindi, tornando alla domanda posta nel 3D, niente pesca... :f:

    MI spiace ma questo è scientificamente errato. La vaccinazione è necessaria. E volendo dirla proprio tutta è anche un dovere morale.
  3. .
    CITAZIONE (HSH @ 11/3/2021, 17:51) 
    noi siamo stati contagiati dal figlio maggiore che lha preso all'asilo. abbiamo avuto sintomi lievi, solo tosse forte e 3-4 giorni di febbre + la solita assenza di gusto
    stando al punto 4 settimana prossima potremmo essere punto a capo? o metti che io sono negativo ma in casa mia restano 4 positivi, mi riattaccano lo stesso il virus perchè cmq non sono immunizzato e vado avanti all'infinito? o ormai questo ceppo il mio corpo lo conosce e quindi non lo riprendo?

    Una cosa sicura è che il virus causa risposte estremamente variabili da persona a persona e non c'è una regola fissa.
    Gli anticorpi neutralizzanti, cioè quelli diretti alla sola proteina spike, vanno calando nei soggetti che hanno superato il covid dopo in media circa 4 mesi. Ma ci sono soggetti che al test delle IgG totali già dopo poco tempo dalla guarigione sono sotto soglia.
    Il test delle IgG totali misura vari tipi di anticorpi, di cui i neutralizzanti costituiscono solo una frazione. La immunità naturale è policlonale.
    Il vaccino invece da al corpo un solo bersaglio, la spike, e quindi fa produrre solo anticorpi neutralizzanti.

    Parlo del mio caso personale da guarito: le IgG totali che ho sarebbero anche buone, ma i neutralizzanti sono bassi, valutati in laboratorio.
    Se incontrassi di nuovo il virus, verosimilmente, mi darebbe un'altra stimolazione (come fare un richiamo) ma se gli anticorpi che ho bastino ad evitarmi i sintomi o problematiche, questo non lo so.
    Il discorso della singola dose ai guariti va in questa direzione. Non è perfettamente equivalente ad un richiamo ma ne costituisce una buona approssimazione in questo periodo di scarsità di vaccini.
    Se avessimo vaccini per tutti, anche i guariti farebbero due dosi.
  4. .
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 10/3/2021, 09:52) 
    a me invece dispiace che si sia cancellato, ho avuto occasione di conoscerlo, in quanto siamo entrambi di genova e frequentiamo gli stessi negozi di pesca. mi è sembrata una persona seria. nei negozi dove mi servo abitualmente dicono sia un ottimo pescatore e con molta esperienza.
    qualcuno dice che dalle rape non nascono orchidee, io non mi permetterei mai di dare della rapa ud una persona, poi tanto rapa direi che non è, visto che è ingegnere meccanico con un impiego di rilievo.

    Ho cercato di non intervenire finora.
    Non penso che nessuno qui metta in discussione il curriculum.
    Ne penso di dovere illustrare il mio, con tutto il rispetto, perchè non c'entra nulla.
    I post ci sono, chi ha la pazienza se li può pure leggere e desumere quello che vuole.
    Essere competenti non vuol dire automaticamente sapere trasmettere le proprie conoscenze. C'è chi ci riesce meglio e chi meno.
    Non rimpiango che si sia cancellato, anzi, mi sarei offerto di portarlo in braccio fuori di qui caso mai me lo avesse chiesto.
  5. .
    Per 20 euro falle rifare non c'è dubbio. Non credo che uno spray possa comunque tenere a lungo sulla resina, anche se ci spruzzassi l'aggrappante prima, e già considerato che spenderesti 10 euro di bombolette...

    Mi permetto comunque di spezzare una lancia a favore del giallo fluo, che ho usato una volta per rimontare una Conoflex :D

    IMG_20160103_124531
  6. .
    Angling Direct dichiara che si fa carico di eventuali costi extra per il cliente.
    Quindi DOVREBBERO pagare loro il dazio e l'IVA dovuti alla frontiera. Hanno una voce "Brexit" nelle loro modalità di spedizione.
    Hanno la canna di cui sopra a 89.99
  7. .
    Ti consiglierei di rimanere sulla telescopica per un mare di motivi.
    A partire dalla praticità specialmente tra le rocce, finendo con la predilezione/necessità del lancio above.
  8. .
    Buonasera.
    Ho la 130 Beach F (da UK, la ho rimontata M) e la 129 Beach (M con reducer, sempre da UK). Entrambe 5-6 oz.
    Avrai letto già il post in cui ho descritto il rimontaggio della 130. Rispetto a questa, la 129M è 6 cm più corta di cima (circa 218) e 4 di pedone (circa 176 incluso spigot), ma ha il vantaggio di un reducer bello lungo (quasi 40 cm effettivi) che si può usare attivamente nel lancio, portando la lunghezza a circa 14 piedi.
    Sono J curve, ma la 129 è più progressiva e piega maggiormente in cima. Il manico non è impossibile da piegare.
    Non conosco le serie più nuove (AX e BX). Quando ebbi l'occasione, parecchi anni addietro, di prendere la 140 M fui fortemente sconsigliato in quanto definita "bastonaccio ignorante".
  9. .
    Il punto in cui c'è lo stacco del piede dal fusto è quello dove di solito per primi si manifestano i segni dell'invecchiamento della resina.
    Assolutamente normale che prima o poi accada. Dove vedi scolorire leggermente il filo nero, l'acqua di mare è già entrata, così come l'acqua che usi quando lavi la cima.
    La canna è usabile, può anche fessurarsi la resina a livello del piede, in maniera longitudinale, con l'andare del tempo, ma non si apre. E la legatura continuerà a tenere.
    Nel medio periodo o nel cambio stagione si potrà fare una "ricopertura" (la resina nuova entrerà a consolidare tutte le mancanze) o un rifacimento delle legature, a seconda di cosa ti consiglierà chi lo farà.
  10. .
    Dalle foto che hai postato ora propenderei anch'io per una azione dovuta allo sfregamento/urto della estremità inferiore dello scorrevole su quel punto, in cui ha lasciato il segno orizzontale. Sfrega oggi sfrega domani...
  11. .
    Mi incuriosisce il discorso degli ultimi 10 cm, se questa è la effettiva distanza dall'apicale in cui si verifica tale rottura. Lo starlight lo assolverei, a meno che non usi un particolare sistema per posizionarlo o "pressarlo" come dici.

    Due rotture consecutive implicano una problematica che si ripete con regolarità, e attribuirla al lanciatore che nella serie di eventi casuali che possono verificarsi in pescate consecutive, becca due volte le stesse identiche condizioni che provocano tale evento, beh, la probabilità è quasi la stessa di vincere la lotteria di Capodanno.

    Mi ricordo però in una delle nostre conversazioni che un famoso rodbuilder inglese mi disse che i primi 10 cm della cima di una canna sono strutturalmente diversi dal resto del cimino, spesso per scelta tecnica, una usanza costruttiva mutuata dalla Conolon, che produceva le canne Abu negli USA. E' immediatamente percepibile che integrare (se questo il caso ovviamente, senza vedere la cima è possibile solo fare ipotesi) questa differenza di risposta elastica alle variabili condizioni di lancio che possono verificarsi in più pescate consecutive, potrebbe rivelare delle condizioni "da evitare" che magari stai mettendo tu in luce per primo pur trattandosi di un modello ampiamente utilizzato e non noto per tali eventi.
    Seguo con interesse.
  12. .
    Angurie Dino :D
  13. .
    CITAZIONE (conoflex @ 26/1/2021, 18:19) 
    Bass GT special edition...secondo voi si riesce a trovare usata? :D

    Non ho mai sentito di una special edition :o:
  14. .
    Concordo sul fatto che è difficile riportare gli stessi parametri sulle canne che usiamo, per le ragioni già dette. Se pensi che dal disegno la extra fast piega per 1/4 cioè almeno un metro di cima, la maggior parte delle mie sarebbero ultra fast.
    Per rispondere alla domanda, sono solito usare canne che assomigliano di più, come piega statica, alla extra fast, anche con zavorre importanti, es. 175 o 200 grammi.
  15. .
    CITAZIONE (AleSC2019 @ 29/12/2020, 14:55) 
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 29/12/2020, 10:58) 
    Vogliamo le foto del restauro :D :D

    pronti :)

    Bellissime. <3
    Hanno una scalatura diversa? in una vedo il primo anello nell'altra no.
2037 replies since 15/9/2012
.