Surfcasting e Dintorni

Posts written by sandro rau

  1. .
    CITAZIONE (SETTEOTTAVI @ 31/1/2023, 09:43) 
    Con colpevole ritardo, tanti auguri Dino :*:
    Ciao Stefano :)

    Tranquillo caro amico, sempre graditi. Grazie mille Stefano ;)
  2. .
    CITAZIONE (frank serra @ 31/1/2023, 08:14) 
    La Imax sicuramente è caldissima,ma ne ho sentito parlare abbastanza male rispetto alla scarsa traspirabilita'.Dice che quando te la togli è praticamente bagnata all'interno.

    Frank, per dovere di informazione preciso che non tutti i modelli della Imax sono così.
    Lo sono quelli che hanno il rivestimento interno in pile, che conosciamo per essere caldissimo ma per nulla traspiranti. Finchè si tratta di stare fermi, o limitare al minimo gli spostamenti va tutto bene, sono ottime. Il problema nasce quando ci si deve muovere, basta percorrere 300 o più metri per arrivare sullo spot con attrezzatura al seguito e la pescata è già bella che compromessa, con i capi di sotto che non riuscendo ad evaporare trattengono il sudore.
    Io per esempio per tanti anni ho usato la Polar della Colmic (che tra l'altro ho tutt'ora ma uso sporadicamente), ha tanti pregi ma purtroppo anche il difetto che abbiamo appena detto, anch'essa è rivestita di pile all'interno. Per ovviare al problema del sudore generato durante gli sposamenti, sia andata che rientro, levo giacca e salopette almeno non arrivo in un bagno di sudore.
    Ora uso con soddisfazione un completo della Imax che costa un botto (mi è stato regalato) viene usato nelle regate oceaniche. Non fa sudare e garantisce comunque tanto caldo.
    Aldilà dell'aspetto economico, che è una questione soggettiva, il consiglio che posso dare è quello di investire bene i propri soldi nell'abbigliamento, è un aspetto troppo spesso sottovalutato. Si preferisce privilegiare altri aspetti trascurando invece proprio quell'aspetto che ci deve garantire benessere e salute per tanti anni.
    Aggiungo infine che nella scelta del capo di abbigliamento è da tenere seriamente in considerazione sia il freddo ma sopratutto l'umidità.
    E' lei il nostro nemico numero 1.
  3. .
    Grazie tante, ragazzi ;)
  4. .
    Grazie tante, ragazzi ;)
  5. .
    Bellissimo regalo che mi sono letto tutto d'un fiato e su cui ritornerò volentieri nei prossimi giorni.
    Un doveroso ringraziamento a Marcolino per il prezioso lavoro di condivisione che ha dato al forum in tutti questi anni e soprattutto un grande grazie a Sandro Meloni per averci concesso questa bella opportunità.
  6. .
    Un sentito ringraziamento a tutti, grazie mille per il pensiero.
  7. .
    CITAZIONE (Nando_SC @ 17/1/2023, 12:07) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 16/1/2023, 20:49) 
    Da queste parti non è raro in spiaggia fare catture di prede che fino a qualche tempo fa erano appannaggio della scogliera, tipo barracuda e serra per esempio, ma anche lampughe.

    Scusa Sandro, vorrei capire meglio questo concetto,
    quindi le suddette prede tipiche del mare più caldo si possono trovare sulla scogliera anche d'inverno ?
    Quindi più facilmente anche le orate ?

    Da queste parti in scogliera i barracuda e i serra si catturano con una certa frequenza anche in inverno. Da diversi anni la loro presenza si è spostata anche su alcune spiagge che frequento, a me è capitato in diverse occasioni di catturare barracuda e serra in condisurf, parlo di esemplari di una certa taglia, e so con certezza della cattura di lampughe, sempre dalla spiaggia, ad opera di alcuni amici. Non da ultimo, un paio di settimane fa la cattura di una grossa leccia, anch'essa in spiaggia.
    E' palese che il cambiamento climatico sta favorendo la loro presenza, l'innalzamento della temperatura dell'acqua permette la loro presenza praticamente tutto l'anno, sia in scogliera che in spiaggia.
  8. .
    Bella iniziativa, Alessio.
    Che il clima sta mutando al peggio non è una novità, ci dovremo abituare.
    Qui la stagione del surf è partita in grande ritardo, la prima vera mareggiata da maestrale l'ha fatta la settimana scorsa dopo due mesi dall'ultima volta, a novembre. E non era neanche una classica mareggiata da maestrale perché per più volte c'è stato l'ingresso del libeccio, che faceva cambiare spesso la direzione del vento, e che sta diventando il vento dominante. Da queste parti non è raro in spiaggia fare catture di prede che fino a qualche tempo fa erano appannaggio della scogliera, tipo barracuda e serra per esempio, ma anche lampughe.
  9. .
    Auguroni Marcolino, buon compleanno.
  10. .
    Auguroni Andrea, a cent'anni.
  11. .
    Sempre un piacere rivedere e risentire vecchi amici, è stato un piacere conoscere Alexsurf, pur se telefonicamente, cui spero di persona magari già al prossimo raduno.
    Bei momenti che aiutano a svagare la mente, in questo periodo non proprio bello.
    Un abbraccio forte a tutti.
  12. .
    Un augurio di buone feste a tutto il Forum.
  13. .
    Ciao, giusto due giorni fa quelli Breakaway li ho ordinati da Mottola.
    Per curiosità, sono andato a vedere la disponibilità e ad ora ne hanno ancora 4 pezzi.
    Spicciati.
  14. .
    Ci siete mancati tutti, purtroppo.
    Ma tranquilli, ci rivedremo il prossimo anno, Lollo si è già prenotato per l'organizzazione del prossimo raduno.

    Dice che vorrebbe farlo dentro lo stadio Marassi, dice....

    Sempre che decida di venire.
  15. .
    Causa impegni lavorativi, trovo il tempo solo ora per scrivere due righe.

    Anche quest’anno, come tutti gli anni, la magia di S&D si è ripetuta.

    Dopo alcuni anni di latitanza, quest’anno ci siamo ritrovati in Sardegna, nel Nord Sardegna, e più precisamente a La Ciaccia, frazione di Valledoria, a due passi dal mitico spiaggione di Badesi che tanto lustro ha dato in tutti questi anni al surfcasting nazionale.

    Siamo stati ospitati nella struttura del residence Sa Fiorida, un complesso turistico in grado di rispondere ad ogni esigenza, bellissima ed accogliente, a due passi dal mare.
    Abbiamo trascorso tre giorni fantastici con persone conosciute da tempo e anche con nuovi partecipanti, che per fortuna non mancano mai. Ognuno di noi ha vissuto il raduno momento per momento e condensare il tutto in poche righe è impresa ardua, non tanto per il resoconto, una o due pagine non avrebbero fatto nessuna differenza, ma solo perché gran parte del tempo trascorso è fatto di cazzeggi e perculeggi che vanno vissuti e non raccontati, giusto qualche esempio:
    - i monologhi “geografici” esilaranti di Ale7x8;
    - vedere Cristian, svuotare un vasetto da kg di ciliegie sottospirito (alcool puro) come se fosse acqua;
    - le battute illuminanti di Toto69, che non ha risparmiato proprio nessuno, con grande piacere di tutti i presenti;
    - il piacere di ritrovarsi in spiaggia a pesca, a condividere tutti insieme la passione che ci ha uniti;
    - la sorpresa di rivedere vecchi amici come GU, Sea Eagle, Rino Mainas;
    - la gradita sorpresa di conoscere nuovi amici come Andrea Acquas e la Signora Daniela, moglie di PoppyCA, una gradita e piacevole presenza la sua, allo stesso tempo discreta ma di grande aiuto nella cucina, come solo una donna sa fare;
    - ridere a crepapelle fino alle 2 del mattino, da sentirsi davvero male.

    E’ stato un piacere avere al raduno MarcoNuoro, gran bella persona, disponibile e ospitale come i sardi che si rispettano, che ci ha deliziato con i piatti a base di carne e l’ottimo cannonau, il caro amico BaccilloZ (Alfonso) iscritto al forum da tanti anni e anche lui gradita presenza, Cristian Stangoni un caro amico che ha dato un contributo nell’organizzazione del raduno ed è stato con noi i tre giorni.

    Ma abbiamo trovato il tempo per gettare le lenze in acqua, anche se solo per poche ore perché il meteo non ci ha davvero aiutato, soprattutto per la grandine e i temporali. Nonostante tutto, in quel poco tempo a disposizione siamo riusciti a vedere diverse orate, qualcuna davvero bella, i nostri complimenti ad Andrea Acquas per la bella prestazione in spiaggia e speriamo di averlo presto tra noi come nuovo iscritto.
    Non mi dilungo oltre, con tutti gli altri ci siamo già salutati a dovere per cui spazio alle poche immagini, aggiuntive a quelle già presenti sul forum.

    01_36

    02_32

    03_19

    04_15

    05_8

    06_9

    06b

    07_10

    08_7

    09_8

    10_6

    11_3

    13_3

    La magia di S&D si è ripetuta anche quest’anno. Un ringraziamento a tutti per averci onorato con la vostra presenza Appuntamento alla prossima…….
1256 replies since 19/7/2012
.