Surfcasting e Dintorni

Posts written by sandro rau

  1. .
    Auguroni André, buon compleanno 🎂🎂
  2. .
    CITAZIONE (Fabietto. @ 14/3/2023, 07:49) 
    Salve a tutti, perdendo tempo nei vari social e mercatini ho riscontrato che sulla baia a parte il movimento di attrezzature ( tipo rotanti che qua o chi li ha giustamente se li tiene o son scomparsi perfino nei negozi) è nettamente superiore ma anche papabilmente parlando
    E soprattutto ho visto delle vere chicche e soprattutto mai viste o tastate canne da pesca da sogno ..🥺
    A prezzi relativamente abbordabili ( o onesti 🤔), se non fosse per la rottura che tutti conosciamo tra spedizione dogana ecc,
    Insomma noi li battiamo a calcio, e questi nei mercatini mettono delle ks a 140€, ZZ federation a 160, conoflex nemsis plus a 180, ecc..
    Maledetti loro o noi?

    Fabietto guarda che non è tutto oro quello che luccica in UK. La stragrande maggioranza di loro non sono così delicati con le attrezzature, sono merce rara le canne in ottime condizioni. Come dice giustamente WLP hanno prezzi assurdi nonostante le condizioni non proprio perfette. Personalmente li lascerei perdere per tutte le considerazioni che sono state dette. Ogni tanto salta fuori qualcosa in Italia, e spesso in condizioni migliori di quelle in vendita in UK, cercherei più da noi che da loro, poi ora che non fanno più parte dell'Unione europea la questione economica ha un peso rilevante.

    P.S.
    se proprio hai nostalgia fai un fischio che un sabato o domenica scendiamo in spiaggia e ti faccio provare un paio di chicche old style......
  3. .
    Grande Boss. Angurie, angurie e ancora 🍉 🍉 🍉
    Daje tigre
  4. .
    Auguroni a cent'anni, caro amico 🎂🎂🍻🍻
  5. .
    Auguroni Lollo
  6. .
    Augurissimi ai due ragazzuoli 🎂🎂🥂🥂
  7. .
    CITAZIONE (Panormitanus @ 15/2/2023, 22:45) 
    Ok.....a quanto pare ero l'unico che ancora costruiva travi....😄😄😄
    L'aspetto positivo è che si risparmia un botto di minuteria e che sei pronto ad entrare in pesca più velocemente di prima. Unico aspetto negativo che riesco a cogliere è che riavvolgendo per chiudere la pescata si potrebbero rovinare i primi anelli con le girelle e moschettoni......vi è mai successo?

    Continuo ad averli pure io, se è per questo. Qualche trave di scorta sempre meglio averlo.
    Riguardo l'altro discorso, per evitare problemi uso girelle di piccolo diametro molto robuste della Gemini, ma in commercio esistono tanti modelli affidabili. Aggiungo infine di prestare particolare attenzione se si usano i rotanti, se come succede spesso si imbobinano fino al bordo bobina, c'è il rischio che tutto il complesso girella-perlina-girella vada a sbattere o incastrarsi nel telaio.
    Preferibile tenersi qualche millimetro sotto il bordo.
  8. .
    CITAZIONE (WLP @ 13/2/2023, 17:40) 
    Davie, quindi eri serio quando parlavi del filo interdentale???

    Diego per un certo periodo l'ho usato anche io, poi l'ho abbandonato per il trecciato (ho un vecchio 0,20 che invece di buttare lo uso per questo scopo).
    Entrambi sono validi e sono superiori al nylon. Hanno una migliore tenuta al nodo, ottima resistenza sotto trazione e sopratutto si crea un nodo molto più piccolo del nylon, a tutto vantaggio dei possibili appigli da alghe e mondezza varia che si raccatta dal mare.
    Il powergum l'ho abbandonato da tempo.
  9. .
    CITAZIONE (Juri 79 @ 12/2/2023, 15:45) 
    Con un solidale su cui prendono posto al max 2 snodi scorrevoli copro praticamente il 90% degli utilizzi.

    Concordo con Frank, questo 10% restante è riservato a battute particolari?
    Tipo sabato scorso??? :D :D :D

    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 16:29) 
    Ovviamente se stucco 5 volte vuol dire che non c'ho capito veramente un caxxo ed è meglio che me ritiro. :D

    Ammazza Frank, altro che a casa, con questa frequenza tocca andare da un buon esorcista :D

    Fine OT.
    Tornando in tema, mi è sembrato di capire che a Panormitanus non gli è chiaro la funzione del solidale.
    Se è così (vale anche per chi ci legge e non lo sa), il solidale si costruisce direttamente sullo shock leader con uno o due snodi, chi li preferisce scorrevoli chi fissi. Il suo pregio è proprio quello della velocità, basta legare i braccioli e si è subito in pesca. Da non dimenticare la pulizia nel suo complesso: in pesca offre meno appigli alle alghe.
    Difetti? Non ne ha molti, uno abbastanza fastidioso è quello che se si incoccia o si stucca si perde tutto, preferibile e soprattutto consigliato avere almeno un paio di solidali pronti di scorta.
  10. .
    Non essendo presente sui social, non ho idea se in tutti questi anni ci sono state novità in questo campo.
    Parlando di situazioni da puro surf, io con due travi riesco a coprire tutte le situazioni di mare. Con il PN affronto situazioni di mare molto mosso, con due o anche tre ami e braccioli corti, con lo Short (credo sia lo Standard a cui ti riferisci), proprio tutte le situazioni, soprattutto se con doppio snodo.
    Personalmente, trovo lo Short molto eclettico con cui mi trovo molto bene. In configurazione con due snodi offre tante soluzioni, sia in versione monoamo che in doppio con la possibilità di presentare esche diverse.
    Ovviamente sono travi che vanno adattati alle situazioni di mare del momento e, soprattutto, essere sempre pronti mentalmente a interpretare ogni possibile segnale che viene dal mare.
  11. .
    Tanti auguroni ragazzi, buon compleanno.
  12. .
    Hai provato a cercare qui:
    https://surfcasting.forumfree.it/m/?t=76867652
    Guarda dentro lo spazio Cloud, a suo tempo caricai diversi esplosi della Serie 6500....
  13. .
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 31/1/2023, 18:08) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 31/1/2023, 14:14) 
    Credo che ci troviamo di fronte a due condizioni diverse. Sciando si suda però ci si muove spesso, nel surf gli spostamenti si limitano tra una canna e l'altra, poi è tutta pausa.
    Quello che nel surfcasting e da evitare è proprio il sudore, perché non riuscendo a traspirare tende a raffreddare il corpo, e pescare per il resto della notte con la sensazione di non stare bene non è per nulla piacevole.

    Ciao, dopo aver letto molto di quanto hai scritto, ho un certo timore reverenziale a confrontarmi con te.

    Ma dai...... tranquillo non mordo sono innocuo :D :D
    Scherzi a parte, non metto in dubbio quel che dici, io mi volevo soffermare soltanto sull'aspetto "sudore" e di quanto questo sia dannoso per chi pratica surfcasting, che come sappiamo bene viene praticato per tante ore in inverno, al freddo e umidità.
    La nostra necessità è restare il più asciutti possibile, se poi questo avviene con capi tecnici come il Goretex o altro ancora, tanto di guadagnato.
    Avendo trascorso quasi 40 anni sulle spiagge ho preso tanto di quel freddo e umidità da essere nelle condizioni di dare qualche piccolo consiglio a tutti quanti si stanno approcciando a questa disciplina.
    Tutto qui.
    Grazie per la stima.
  14. .
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 31/1/2023, 17:41) 
    Arrivo lungo, ma non potevo mancare.
    Tanti auguri! (:

    Grazie mille Giampiero ;)
  15. .
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 31/1/2023, 12:23) 
    Il vantaggio di una tuta da sci sta nel fatto che è studiata per sudarci dentro.

    Credo che ci troviamo di fronte a due condizioni diverse. Sciando si suda però ci si muove spesso, nel surf gli spostamenti si limitano tra una canna e l'altra, poi è tutta pausa.
    Quello che nel surfcasting e da evitare è proprio il sudore, perché non riuscendo a traspirare tende a raffreddare il corpo, e pescare per il resto della notte con la sensazione di non stare bene non è per nulla piacevole.
1256 replies since 19/7/2012
.