Surfcasting e Dintorni

Posts written by mepiacelapesca

  1. .
    da nuovo utente , e , inizio approccio con il forum , ci sarebbe voluta una magia ad intuire la ricerca che hai consigliato !!!!!
  2. .
    CITAZIONE (frank serra @ 9/5/2024, 17:47) 
    Non mi ritengo assolutamente un fondamentalista del surfcasting,pero' se me posso permettere un intervento che esce dal core e senza offese,ma iscriversi su S&D e esordire con un consiglio su una canna gia' di per se è poco carino,se poi sta canna è pure una 50-100 grammi secondo me è quasi un'insulto alla storia del presente forum :D che te devo di....qualcuno te rispondera',aspetta....

    sono rimasto molto.basito per questa risposta !!!! Tutti noi , ai primi approcci con la pesca in mare , riuscivamo a malapena tenere la canna in mano , certo , non abbiamo iniziato a lanciare con pesi importanti e, peggio , in stile ground , o , aereizzati ! Quindi , mia convinzione , che la risposta in questione , lascia trasparire una grande presunzione non in linea di S&D !
  3. .
    🍉🍉🍉🍉🍉🍉🍉
  4. .
    la 4,20 e' più indicata per il ground, eviterei con la 4,50, un buon lancio, potrebbe craccare ! ti consiglio in side, se ben eseguito, ti darà ottimi risultati in fatto di metri !!!
  5. .
    La canna in questore si tratta della 4,25 o 4,50 ?
  6. .
    da oggi inizia il mondiale, spero di essere spettatore alla giornata finale del 13 aprile, con l'augurio per i nostri colori !!!!

    Edited by mepiacelapesca - 7/4/2024, 16:20
  7. .
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 30/3/2024, 16:30) 
    Non so nella canna in questione che non conosco, ma la anellatura ibrida esiste e si può utilizzare, tenendo conto appunto che è "ibrida". Gli anelli si posizionano in modo da evitare sfregamenti sul fusto in piega, in spina o in controspina a seconda dell'uso preferenziale magari, aumentandone i diametri per venire incontro all'uso col fisso. Alcune canne nascono già così, altre lo diventano con un rimontaggio.

    cerchiamo di fare un po' d' ordine nel ' cosiddetto ' canna ibrida ( secondo me , pura invenzione dei rivenditori in questione ). canna da rot.gli anelli sono posti sulla spina della canna, non è casuale questa scelta, in fase di pre caricamento con adeguato stile di lancio , viene maggiormente sollecitata la zona più resistente della canna (spina), quindi restituzione della forza cineteca accumulatata in fase di chiusura, dopo il lancio, canna sul picchetto, messa in tiro, la parte più morbida (controspina) asseconda le onde del mare . viceversa, le canne x fisso , anelli in controspina , con lancio above o side anche angolato, viene sollecitata la spina in maniera meno veloce rispetto al rot.determinata dal stile di lancio !
  8. .
    In passato ho avuto in maniera indiretta , testimone di un fatto curioso accaduto ad un mio compagno di pesca : avendo acquistato un grezzo , si è affidato al montaggio dal venditore . al ritiro , buona distribuzione degli anelli , e il resto ben eseguito . alla prima uscita
    dopo alcuni lanci , la suddetta cede di schianto inspiegabilmente ! morale ??? riporta il rottame al commerciante
    chiedendo spiegazioni x farla breve , abbiamo appurato che il diretto interessato aveva posizionato gli anelli " ndo coglio...coglio " non era a conoscenza dell'esistenza della spina . ha dovuto sostituire ex novo il tutto ( si trattava di una canna di pregio ) . da allora , nei miei nuovi acquisti , sempre visionato il corretto montaggio !
  9. .
    Anellatura ibrida....mi sconvolge !!!
    buona x rot.& fisso , ma di cosa stiamo parlando ! Tutto questo non ha senso, l'aspetto primario, è il posizionamento degli anelli in base alla spina della canna : la canna x il fisso gli anelli sono posizionati contrapposti alla spina, viceversa x il rot.sulla spina ! Quindi, con un minimo di logica, l'anellatura ibrida è un miraggio x polli !
  10. .
    La risposta te la sei data da te stesso ! i fili da pesca, soffrono la luce ed l'ossigeno , se ,esposti da questi elementi, iniziano un lento e inarrestabile decadimento . personalmente , usando bobinotti da un kg , sono solito conservarli in una scatola di cartone chiusi in armadio , dove mantengono una temperatura costante nel tempo al riparo dalla luce ! garantisco la durata per anni del prodotto integro !!!!
  11. .
    CITAZIONE (RaiS® @ 24/3/2024, 09:33) 
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 23/3/2024, 18:15) 
    Comunque, Asso è un marchio che non produce, semplicemente imbobina monofili di produzione italiana e distribuisce ! Il monofilo, viene prodotto da un'azienda in Toscana, esattamente, a Capannori (LU)

    Ipotizzo che l'azienda toscana (è quella del filo Tiger?) confeziona filo conto terzi fra cui Gruppo DP.
    Non ho mai visto un filo da pesca made in Italy.


    Si.... produce il Tiger, altri distributori in Italia lo presentano con proprio marchio
  12. .
    Comunque, Asso è un marchio che non produce, semplicemente imbobina monofili di produzione italiana e distribuisce ! Il monofilo, viene prodotto da un'azienda in Toscana, esattamente, a Capannori (LU)
  13. .
    Hai risolto i problemi di shock leader , ed, eventuali travi
  14. .
    Ottimo....e..... abbondante !!!!
  15. .
    ho notizia di una century tip tornado nuova di pacca , anellata da rot. mod.ultra lite. se ti può interessare, ad un ottimo prezzo,ti passo le coordinate in pvt.
91 replies since 29/1/2012
.