Surfcasting e Dintorni

Posts written by Marsalese

  1. .
    CITAZIONE (mormorina @ 31/5/2011, 11:11) 
    Quando lo uso metto solo lo Starlight sulla vetta con un giro di scotch e basta... oppure su un paio di coppie per la paf ho il Nastro caterinfrangente.... ho provato di tutto... pendolini, scimmiette e cazzate varie ma niente per me è meglio dello starlight sulla vetta!!! qualche volta non lo metto proprio e mi fido dell'istinto... tanto vado a sentire la canna ogni 5-10 minuti in Paf e non mi sfugge niente!!!

    ;)
  2. .
    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 28/5/2011, 12:49) 
    quoto beach

    io uso quasi sempre esche fresche, ma fidati che anche il congelato funge

    quando il serra è in caccia si fionda su tutto

    straquoto ;)
  3. .
    italcanna terranova ,molti le definiscono bananose tanti altri le amano io posseggo sia le 170 gr che le 220 e devo dire che non si comportano male ,in particolare le 220 con mare formato piramide da 175 + esca tipo calamaro o sarda non fanno una piega e stanno in pesca che è una meraviglia.
  4. .
    grazie a tutti per aver dato le vostre opinioni.
    saluti
    Gioacchino
  5. .
    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 31/5/2011, 23:02) 
    da provare..
    all'agrodolce viene buona pure la lampuga

    CITAZIONE (nzino @ 31/5/2011, 20:16) 
    Non l'ho mai assaggiato cosi'....penso sia buonissimo......
    in tutta la mia vita l'ho sempre tagliato a fettine/one e cucinato alla brace........
    olio..sale..prezzemolo e limone.....e devo dire che è una prelibatezza!!!

    c'hai ragione
    fatto alla brace a trance è squisito
    trance spesse 3cm circa copiosamente irrorate con salmoriglio :woot:


    ..na bistecca ;)

    (IMG:http://img829.imageshack.us/img829/7103/15052011495.jpg)

    mammamia ho finito mezz'ora fa' di cenare ma mi hai fatto venire di nuovo fame con sta foto :P
    comunque a parte gli scherzi secondo me questo è un pesce che andrebbe valorizzato e un modo per farlo è appunto proporlo
    in diverse ricette.
  6. .
    CITAZIONE (alessandro t @ 30/5/2011, 16:08) 
    ...no vi prego!!!!!!

    mi piace la voglia di mettere un video per spiegare come si pesca......ma per favore un po piu serio....

    guarda...quando o visto che stringevi il termorestringente con l'accendino e il filo stava dentro il tubicino....o chiuso...non potevo andare oltre....

    . ;)
  7. .
    Da quanto tempo è che hai inviato la mail , mi sembra strano che non ti abbiano risposto ,in ogni caso
    prova a contattarli telefonicamente , prova a questo numero:Telefono: 051.601.35.35 - fax 051.601.34.70
    ciao
    Gioacchino
  8. .
    CITAZIONE (-Zeruel- @ 31/5/2011, 09:42) 
    Shimano Aerlex (vecchio modello: rapp. 3.8:1 prezzo ~50€)

    quoto e straquoto ;)
  9. .
    CITAZIONE (Deepblue74 @ 30/5/2011, 23:41) 
    Dev'essere buono...
    Per caso usi lo stesso procedimento con altri pesci, oltre al serra?

    image

    Enrico

    si sia il tonno che il pescespada :)
  10. .
    Ciao tutti voglio proporvi un modo semplice e alternativo al tempo stesso per cucinare questo benedetto pesce in parte amato e in parte tanto odiato .
    Allora ecco come si procede :
    dopo aver sviscerato il pesce lo si sfiletta , in base alla grandezza del pesce si decide se fare 2 o 4 tranci,dopo di che' si inizia a tagliare i tranci in piccoli pezzettini grosso modo 1x2 cm +o- , che verranno messi in una scodella piena d'acqua con un limone spremuto .Il passo successivo sara' quello di affettare delle cipolle la proporzione ideale è 4 cipolle medie ogni
    kg netto di pesce.Ora che abbiamo al materia prima si procede con la preparazione vera e propria:
    * versare i pezzettini di pesce e la cipolla in una padella molto capiente
    * salare il tutto a proprio piacimento
    * aggiungere del buon olio d'oliva q.b.
    * accendere il fuoco ed iniziare a friggere il tutto ,
    * dopo qualche minuto 2-3 circa sfumare il contenuto della padella con un bicchiere d'aceto di vino bianco
    * continuare la cottura fin quanto la cipolla non si appassisce
    * sfumare nuovamente con dell'aceto se necessario
    * assaggiare , se la cipolla e il pesce sono cotti spegnere il fuoco e versare in una pirofila.
    * il piatto è pronto buon appetito. :)
  11. .
    CITAZIONE (pakoff @ 26/5/2011, 20:27) 
    Come già più volte evidenziato nel corso della discussione, giungere a conoscere in modo approfondito una spiaggia è un percorso di studio lungo e spesso difficoltoso. Soprattutto per noi che cerchiamo di darti qualche “suggerimento”, e che questa spiaggia non l’abbiamo neanche mai vista se non nella foto, si tratta di restare nel campo delle semplici ipotesi.
    Ti butto giù pure la mia: fertilità limitata.
    Spiaggia piccola con presenza importante di rocce in acqua e di contro scarsa estensione della coltre sabbiosa. Il tutto mi porta a pensare ad un potenziale di pabulum piuttosto limitato. Gli organismi che lo compongono, vermi e molluschi bivalvi vari, potrebbero giungere all’inizio dell’autunno evidentemente in numero non elevato e soprattutto in uno stadio di crescita ancora giovanile. Seguendo questa ipotesi va da se come bastino due/tre mareggiate per rendere tale spiaggia irrimediabilmente sterile almeno fino alla successiva semina primaverile-estiva, e il tutto si ricollegherebbe alle tue belle pescate circoscritte al solo primo periodo autunnale.
    I pesci non consumano inutilmente energie. Quando una spiaggia perde la sua fertilità, anche se temporaneamente, essa viene scartata in favore di altre più ricche.

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak

    Molto interessante come ipotesi ;)
  12. .
    CITAZIONE (lucarotolante @ 26/5/2011, 15:14) 
    CITAZIONE (metalsurf @ 26/5/2011, 14:31) 
    Io quella spiaggia non la conosco , ma ne conosco simili una una in particolare, per dimensioni e alcune caratteristiche , compresa discreta presenza di pesce in alcuni periodi. Quando ci son andato con moto ondoso non ho rilevato nessuna mangianza. Ne ho notato invece con poco mare , frangenzina vicina, molta schiuma , non catture particolari ,qualche sarago(a differenza delle spiagge vicine solo un po di onda lunga). Dipende dal riferimento , ma in quel caso se c'era era un mini impianto da surf solo in quella spiaggia fatto probabilmente da "pinnuti di casa" la stessa che si svuota quando nelle spiagge maggiori si crea impianto con pinnuti che magari arrivano da secche anche distanti.
    Scusa tu se non mi spiego bene

    certo che ti sei spiegato bene.pure io non la conosco e la paragonò a una mia spiaggia molto conosciuta.anche se stretta,l'impianto con vento frontale si crea,le correnti sono forti in scaduta.interessante è la montata e il giorno dopo della scaduta. Bene o male,la poseidonia e le scogliese e il misto dovrebbero accogliere il pesce anche da fuori,presumo non manchi foraggio. Una spiaggia del genere va beccata nel lasso di tempo giusto e penso che sul misto più che altro può essere buona. Molto buona.

    si crea si!!! il ponente è il vento principale di questo spot ma anche la libecciata sa il fatto suo, riguardo la montata credimi le ho provate tutte fase montate ,scaduta e scaduta avanzata ,niente poi arriviamo in quel periodo ed ecco che si prendono i pesci
    è questa la cosa che mi rende perplesso, è come hai detto prima tu e come se dopo una bella mareggiata si creasse il deserto piu' totale.
  13. .
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 26/5/2011, 08:17) 
    Occhio: il rischio è quello di fossilizzarsi sulla stessa spiaggia oltre ogni ragionevolezza. E' capitato anche a me.

    hai ragione da vendere mai fossilizzarsi sulla stessa spiaggia.Per fortuna non è stato il mio caso ,infatti parliamo ormai di diversi anni fa'.

    CITAZIONE (lucarotolante @ 26/5/2011, 08:06) 
    Ciao. In una stagione io non riesco a conoscere una spiaggia,quando l'ho conosciuta tutto cambia,ci possono essere mille fattori che fanno entrare più o meno pesce.semplicemente potresti anche aver sbagliato tutto te o altrettanto semplicemente potrebbe essere diventata una spiaggia sterile,forse è meglio cercare l'orata grossa sul misto ecc ecc e magari con esche che sono attaccate agli scogli.al contrario di ciò che sostieni te io trovo uno spot simile molto difficile da affrontare e capire,tanti scenari simbolperfect :) che sbattono il pesce vicino o lontano dalle tue esche.ciao

    è pur vero che come dice Luca in una stagione spesso non si riesce a conoscere bene uno spot.

    CITAZIONE (beachwalker @ 26/5/2011, 10:33) 
    Secondo me invece quello non è uno spot da surfcasting. Nel senso che per una serie di motivi sconosciuti, quando ci sono le mareggiate, il pesce non entra in pascolo. E' probabile che nonostante le mareggiate, non si formino le condizioni per creare un impianto da surf. Non a caso è produttiva nei mesi meno adatti a questa disciplina.
    Ti posso fare diversi esempi di spiagge che ci sono dalle mie parti che a prima vista sembrano fantastiche, ma che non hanno mai dato un pesce serio.
    Io non credo che dipenda solo da noi in questi casi, nel senso che se uno va a pescare nelle giuste condimeteo, prima o poi anche sbagliando, il settore giusto lo indovina e qualche preda interessante la porta a casa.

    concludo straquotando beachwalker, alla fine anchio sono giunto alla stessa conclusione ed ecco perche' anche la scelta del titolo uno spot quasi perfetto . :D
  14. .
    Purtroppo questa gente fa si che si creino i luoghi comuni per cui quando si vede uno che pesca in spiaggia lo si associa immediatamente all'immondizia ,e questa è la cosa che più mi fa rabbia. :angry:
  15. .
    </.N.B.: per favore inserisci un Titolo descrittivo della discussione!!>

    LUOGO
    Regione*: Sicilia
    Provincia: Trapani


    SPIAGGIA
    Morfologia*: Spiaggia chiusa piccola.
    Granulometria*: media misto a rocce
    Profondità*: media
    Esposizione*: ovest
    Foto:

    http://imageshack.us/photo/my-images/802/torres.jpg/

    Ciao a tutti ecco lo spot che mi ha fatto ammalare di surfcasting , ebbene si è proprio in questo spot quando non sapevo nemmeno cosa significasse surfcasting che ho pescato la mia prima volta dopo una mareggiata di ponente e ho preso i miei primi pesci , una delle piu' belle pescate fatte fino adesso, ma torniamo in tema ,osservate la foto spero che i disegnini rendano un po' l'idea ,ci troviamo davanti ad una spiaggia di appena 400 metri chiusa ai due lati da un fondale roccioso con una secca che chiude la spiaggia a circa 100 mt.Verso il centro della spiaggia c'è un canale perpendicolare in prossimita' di questo canale il fondo è prettamente sabbioso ,man mano ci si sposta verso le 2 estremita' gradualmente diventa misto a rocce e posidonia, all'estrema destra abbiamo un canale d'acqua dolce sempre pieno di piccoli muggini,insomma un habitat a mio avviso idoneo a varie specie di pesce ,ed in effetti è cosi' in questo spot ho preso di tutto dal tordo all'occhiata dalla lecce stella ai saraghi maggiori /pizzuti/fasciati, dalle orate ai pagri ,eppure come da titolo cio'avviene solo per un paio di mesi l'anno in particolare da fine agosto ad ottobre inoltrato , dopo il nulla , in notturna solo gronchi e murene mentre in diurna solo tordi e raramente qualche piccolo sarago/orata di spigole nemmeno l'ombra.Eppure un tempo questo posto pullulava di spigole che andavano appresso i muggini fin dentro il canale.In questo spot mi ci sono applicato per piu' di un'anno in tutte le condizioni meteo , non ho mai saltato una scaduta di ponente conclusione cappotti a ripetizione , poi arriviamo nel bimestre sopra indicato e improvvisamente tutto cambia ,non riesco proprio a capire.Cosa ne pensate ?avete dei suggerimenti? ,insomma a voi le conclusioni :D
183 replies since 24/10/2010
.