Surfcasting e Dintorni

Posts written by Marsalese

  1. .
    ciao a tutti come da titolo sono alla ricerca di custodie rigide con divisori interni per canne tre pezzi , le canne in questione hanno un ingombro di 156 cm ho cercato qualcosa sul web ma non ho trovato tanto ,qualche mese fà entrando in un negozio della mia provincia nè ho trovato un tipo della tubertini solo che era un po' lungo 180 cm il negoziante mi disse che gli dovevano arrivare quelli da 160 cm come prezzo pure abbordabile sui 18 € , ma d'allora il nulla.
    Qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi su qualche prodotto ? o n alternativa ha risolto con qualche pensata fai da tè ? :)
    grazie in anticipo
    Gioacchino.
  2. .
    CITAZIONE (pulcinobagnato @ 31/3/2011, 00:38) 
    Scusate ragazzi ma qualcuno mi spiega il senso della frizione lente con un piombo fisso ed attacco vicino al piombo..???
    Sara che sono un po duro....ma secondo me non serve a niente...magari abbiamo un piombo da 150 gr attacco a 10 cm dal piombo e si crede che un orata tirando un po di filo dalla frizione non si accorga dell'inganno???
    IMHO è una cosa inutile..trovo invece importante non serrare tutta la frizione ma lasciare una taratura un po più bassa del carico di rottura per evitare spiacevoli sorprese in caso di partenze violente appena dopo la mangiata... :wub:

    concordo con te' io per frizione aperta quanto basta intendo proprio questo, poi che dire è una questione di gusti :)
  3. .
    sia sul misto che su fondale prettamente sabbioso sia in condi paf che in condi surf (scaduta avanzata) trave lungo 2 mt (ad occhimetro )snodo basso a 5-10 cm dal piombo, bracciolo da 1,5 a 2 mt dello 0,25 aumento lo spessore se il bracciolo inizia ad ingarbugliarsi ami gamakatsu f31 n° 6/8 (non mi hanno mai tradito) ,esca bibi vivo , frizione aperta quanto basta per fargli tirare un pò di filo tantissimo culo ,cosi' facendo ogni tanto qualche oratozza l' ho tirata. ;) :P
    saluti
    Gioacchino
  4. .
    CITAZIONE (freshfish @ 18/1/2011, 16:58) 
    c'è chi lascia giusto qualche mm, chi invece anche divers cm...l'importante imho è che la girella sia libera di girare sul trave; personalmente meno di mezzo cm mi basta e avanza

    straquoto ;) ;)
  5. .
    CITAZIONE (lucus feronia @ 24/3/2011, 22:50) 
    Come si capisce dal titolo di questo post, sono quì per dirvi che l'azienda Italcanna , oltre a produrre attrezzature di livello alto, cura i suoi clienti in maniera egregia. L' 11 marzo scorso ho inviato loro una mail di "lamentela" riguardo i foderi delle Terranova acquistate qualche tempo fa', foderi che non permettono di dividere i pezzi in tre scomparti separati onde evitare il rischio di sfregamento tra i pezzi stessi. Be' a distanza di 11 gg. mi sono arrivati i nuovi foderi delle Terranova a scoparti direttamente a casa senza nessun tipo di spesa e, non solo, ma anche una mail di ringraziamento da parte del sig. Gian Marco D'olivo come cliente Italcanna. Di questi tempi trovare un'azienda che cura i suoi clienti in maniera così precisa non e' facile. Ciao a tutti.
    p.s.
    A volte dovremmo essere piu' nazionalisti che esterofili. Anche da noi ci sono aziende che funzionano !!

    anche io posso testimoniare questa cortesia in quanto mi sono trovato nella medesima situazione , detto questo vorrei fare un piccolo appunto fuori ot certo se avrebbero fatto un fodero semi rigido sarebbe stato l'ideale ,20 € in più glie li avrei dato
    volentieri.
  6. .
    complimenti bel lavoro ;)
  7. .
    la soluzione satura per le sarde va bene ma una volta scongelate se avanzano vanno buttate ;)
  8. .
    per le anguille è sicuro che funziona ,per le spigole alcuni pescatori di mia conoscenza usano innescarlo a mazzetto legato con filo elastico dicono che funzioni , per le orate non saprei :)
  9. .
    CITAZIONE (Il Bombarolo1 @ 3/2/2011, 17:17) 
    Salve a tutti,vorrei cambiare la mia attrezzatura ed escluse le 2 pz a causa della poca manegevolezza con i rotanti opterei per le 3 pz. La mia scelta è ricaduta su queste 2 canne della stessa casa,la Terranova di cui ormai si parla abbondantemente e solo con parole di elogio(e a mio modesto parere gli elogi sono meritati) e la Vulcano che,a detta della casa,gestisce i 250 gr contro i 220 della terranova. Ho cercato anche sul forum ma sulla Vulcano ho trovato poco....
    Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla Vulcano? Tipo può consentire lanci tecnici??
    Potete aiutarmi a scegliere?

    ciao Bello sai come , la penso terranova 220 gr tutta la vita :P ;)
  10. .
    CITAZIONE (enzorusso @ 20/3/2011, 02:32) 
    ho preso queste italcanna terranova le ho provate una sola volta ma nn capisco il perche anke se sono sceso di diametro come filo in bobbina riesco a fare meno metri di prima.prima usavo le shimano aspire 150 tele..secondo voi xke???

    sono due canne diverse devi prenderci la mano :)

    CITAZIONE (enzorusso @ 20/3/2011, 13:55) 
    a me senbra ke nn si carichi in modo giusto invece...ke lancio dovrei effettuare secondo te??e sopratutto ke piombo??possibile ke con 120gr nn si cariki bene??

    above / side anche leggermente angolato, per quanto riguarda il piombo secondo me la 170 gr la carichi meglio con il 5 oz ,parlo per esperienza personale :)

    CITAZIONE (vlino1961 @ 20/3/2011, 14:10) 
    Il 120 e troppo leggero, mettici un 150 grammi e poi mi dici. Io non sono un gran lanciatore, ma con la 170 e 5 once supero sempre i 170 metri con un massimo di oltre 177 metri, non penso che la aspire ti dia le stesse prestazioni.
    P.S. dimenticavo, il lancio era un normalissimo lancio sospeso in above

    170 / 177 mt il lancio era un normalissimo lancio sospeso in above :huh: :huh: ^_^ ^_^

    scusa Vilino non vorrei fare il San Tommaso della situazione ma non sono un po' troppi questi mt?

    CITAZIONE (enzorusso @ 22/3/2011, 20:45) 
    ho preso poco fa i piombi da 5 once venerdi notte serata a mare...e vediamo ke succede :blink:

    vedrai che andra' molto meglio :D facci sapere
  11. .
    CITAZIONE (socioNA87 @ 23/3/2011, 20:36) 
    che ne dite dello shimano ultegra xsa??

    è un ottimo mulinello pochi cuscinetti ma tanta potenza :)
  12. .
    CITAZIONE (Ssamb77 @ 22/3/2011, 20:43) 
    Premetto che io vado a pesca perche amo il mare,però come ben sapete fare molti cappotti alla fine :)))un po rompe:)))basti pensare che quest'inverno solo 5 spigole in una 40 di uscite da OTTOBRE fino a fine Dicembre :angry: :angry: :angry: :angry: .
    Sento gente che dice che è buono con vento da S chi se viene da mare....Quale sara il piu favorevole? :unsure: :unsure: :unsure:
    Chi mi dice di guardare la luna piena o no..!!! :blink: :blink: :blink:
    E poi in questo periodo anche in PAF si puo provare con il calamaretto?
    Grazie
    Daniele :D

    ciao Daniele penso che l'amore per il mare sia condiviso da tutti, detto questo i cappotti è vero rompono un pò ma fanno parte del gioco ,per il resto booooo!!!!!! :P :P
  13. .
    personalmente non mi piace fare snodi sullo shock per cui utilizzo sempre travi ad hoc, nel caso specifico lunghi circa un metro con braccioli da 50 cm generalmente lo utilizzo molto di rado , preferisco parature bi-amo con braccioli che variano dai 120 cm ai ai 150 cm se ingarbuglia aumento lo spessore del filo, quando
    diventa proprio inevitabile allora vada per il pn.
  14. .
    primavera non sempre significa assenza di mareggiate,per cui quando capitano ne approfittiamo per farci una bella surfata , in assenza di esse si va sul misto dove qualche sarago esce sempre, e poi primavera significa anche accostamento di orate per cui dopo tutta questa magra invernale ,benvenuta primavera. :D :D
  15. .
    CITAZIONE (sud-est @ 17/3/2011, 20:18) 
    CITAZIONE (u marsalisi @ 17/3/2011, 18:16) 
    ciao a tutti utilizzando la funzione cerca ho trovato questo vecchio post e lo sto rispolverando per dare la mia testimonianza riguardo l'effettiva efficacia del petto di pollo come esca , io personalmente ne avevo sentito parlare ma ho sempre dubitato fino a stamattina quando nella mia solita capatina giornaliera in mare mi sono imbattuto in un vecchietto che lo utilizzava,sono rimasto allibito quando dopo aver visto tanti altri pescatori attrezzatissimi e con un quantitativo d'esche da fare invidia l'unico che aveva preso qualcosa in tutto una decina di saraghi era proprio questo signore. con una canna in vetro resina tutta incerottata e come esca proprio sto benedetto petto di pollo.:o: :o:

    ma come pescava a fondo?
    :wacko:

    condi surf mare bellissimo esca piazzata nei primi 10 mt

    p.s. utilizzando la funzione cerca non mi ero accorto che l'argomento fosse stato trattato su (paf) :wacko: :wacko:

    CITAZIONE (freshfish @ 17/3/2011, 20:20) 
    no...a forno (con le patate) :woot:

    stra quoto al forno con le patate ma la prox che andro' cioe' domani sta prova la devo assolutamente fare chi lo sa magari dopo
    tanti cappotti sara'la volta buona che prendero' qualcosa. :P :P

    CITAZIONE (NOBRAKE @ 17/3/2011, 20:32) 
    Dalle mie parti, per quanto , per molti,possa essere ridicola la cosa, si usa innescare i palamiti con la polpa delle bistecche di maiale.

    Il sarago c'e ne va matto..............
    Provare per credere.

    Forse ieri avrei dubitato ma se funziona il pollo perche' non dovrebbe funzionare il maiale :) altro che pescheria d'ora in poi per le esche sostanziose si va in macelleria :D :D
183 replies since 24/10/2010
.