Surfcasting e Dintorni

Posts written by artigliosurf

  1. .
    CITAZIONE (giorgiorata @ 20/1/2020, 13:17) 
    Io la foto della ftr non la metto perche fa pena come curva,in ground non si e mai rotta neanche a forzare con il 175 piu esca..a pesca.. e 200 mt con assetto gara con il fisso e 125 li ho fatti.( non sempre ovviamente ma sui 190 spesso. quindi la ottonce che per regola è piu potente non dovrebbe avere problemi,di rottura.ricordati di tirare il sinistro..

    200 metri con quale diametrilo della lenza madre? Quale diametro e che tipo (conico o no) dello shock leader?
  2. .
    CITAZIONE (zampo71 @ 10/1/2020, 18:19) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 9/1/2020, 23:02) 
    Si... conosco..

    Fidati.
    Tutte le ultramarine due pezzi oggi in comercio son da usare in ground.

    E anche fatto bene, non è questione di caricarle molto o poco, ma di farlo bene...

    Se lanciando (a prescindere del lancio che fai) non carichi anche l'arco e un pochino il pedone, pieghi a dismisura la cima e va in crisi il carbonio stesso.

    Prova di questo furono le exploit che cedevano esattamente a 71 centimetri dall'apicale e ka new rip che faceva lo stesso lavoro a 31 centimetri.

    Mi permetto di contraddirti , inquanto ex possessore di 2 exploit 3/6oz da rotante :
    Premetto che il mio ground non e perfetto , anzi ( o parecchio da migliorarlo ) , o usato le exploit sia con rot. Che con fisso , lanciandoci anche in side cast , ci o lanciato anche appoggiando sui 30mt e non o mai avuto problemi di cedimenti .
    Personalmente penso che sia assurdo pensare che con le ripartite in due pezzi si possa fare solo esclusivamente ground o pendolare , sopratutto con le ultramarine , testimonianza lo sono alquni video sul web dove un tizio ( di qui non faccio nome ) lancia i 125gr in side con exploit 3/6oz col fisso.
    E se poi con la ultramarine 8oz ci devo appoggiare sui 30 mt a surf , che faccio un ground ?
    Detto cio , che dovrei pensare :
    Che con le mie century ttul e conoflex frenzy , ad ogni lancio che che se non fatto bene , o fatto in side , le spacco ?

    Vallo a dire a tutti quelli che gli si è rotta...

    Può anche essere che ci vai molto leggero o/e ci vai poco a pesca... non saprei.
    Intanto craccavano.
    Il discorso del lanci: se non laci in ground si tronca, lo devi chiedere al signor maccioni.
  3. .
    CITAZIONE (andreold @ 9/1/2020, 23:19) 
    CITAZIONE
    Io sono dell'idea che a surf uno può mettere anche 100 canne o solo 2 ma se il settore è occupato non ci fai un cazzo li affianco.

    È chiaro che non pensavo di mettermi affianco a loro, ho accettato la situazione senza problemi e me ne sono andato. A furia di camminare c erano solo picchetti senza canne piazzate per occupare.. Più in fondo ancora era solo alghe e zona poco interessante. Quindi ho preso la macchina e ciao.

    Vedi... il discorso di occupare mi fa girare i coglioni.

    Capisco che uno si vuole largo o che vuole mettere 100 canne. Ma non quello di OCCUPARE. Si perché spesso occupano tipo per l'amico che deve arrivare...
  4. .
    CITAZIONE (SULCIS ANGLER @ 8/1/2020, 16:39) 
    L'ultimo frangente secondo me è un mito che va sfatato....bisogna individuare il pascolo....non dico che non si peschi dietro l'ultimo frangente ma ad esempio le spigolone io e come me tantissimi pescatori le ho fatte praticamente tutte sul primo gradino......

    Dipende...

    Non è vero che pascolano semore nel sotoriva, non credo che un qualsiasi pesce decida di pascolare a 1 metro o a 100. Sono più propenso a pensare che girino dove trovano cibo, a prescindere della distanza da riva.

    Poi si può dire che le spigolone (over 2,500) non girano con il mare forte... questo si.

    Penso che sia importante saper pescare lontano (non solo lanciare lontano), ma sono convinto che sia più importante saper pescare sia vicino che lontano.

    CITAZIONE (Salentino66 @ 8/1/2020, 17:29) 
    CITAZIONE (spirographus @ 5/8/2013, 18:11) 
    Stiamo parlando dei primi 30-40 metri, ma in condisurf, quindi la canna, indipendentemente dalla lunghezza, deve reggere una zavorra corposa, ed esca altrettanto corposa. Inoltre a volte (vento in faccia) una canna che normalmente ti fa fare 60 metri te ne da solo 30, una più corta dove si fermerebbe?

    Ed è il motivo per cui non lancio mai nella risacca un ulteriore canna telescopica da PAF max 120 gr., se allamassi uno spigolone per poi perderlo non me lo perdonerei mai ...

    Perché dovresti perderlo?
  5. .
    Si... conosco..

    Fidati.
    Tutte le ultramarine due pezzi oggi in comercio son da usare in ground.

    E anche fatto bene, non è questione di caricarle molto o poco, ma di farlo bene...

    Se lanciando (a prescindere del lancio che fai) non carichi anche l'arco e un pochino il pedone, pieghi a dismisura la cima e va in crisi il carbonio stesso.

    Prova di questo furono le exploit che cedevano esattamente a 71 centimetri dall'apicale e ka new rip che faceva lo stesso lavoro a 31 centimetri.
  6. .
    La diferenza sta nella durata in acqua.
    Anche se non sembra, piano piano si svuota dei suoi aromi.
    Uno vivo, prima di perderli, prima deve morire totalmente, poi ha tutto un lungo processo, diciamo di "decomposizione".

    Imvece uno già morto a già iniziato questo processo, quindi durerà meno.

    Il discorso dell'atrativita maggiore quando è vivo, non la darei per certo, alla fine vivo o morto, sempre li sul fondo rimane. Anche se sono io il primo a scartare i morti ed usare i vivi, cambiandoli quando li recupero morti del tutto.
  7. .
    CITAZIONE (marcove @ 9/1/2020, 22:03) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/1/2020, 10:29) 
    Il tuo intervento mi sà di pubblicità gratuita.
    Sono gusti io con veret ho avuto problemi .
    Con italcanna mai uno .

    Tanto per andare OT
    Ho visto pure io più di qualche problema su veret, e con veret in mano non ho la stessa sicurezza e tranquillità che ho con italcanna.

    Ma di che sicurezza intendi?
  8. .
    Ma la siglata della canna è giusto cosi?

    La lunchezza non era 12.9 ?
  9. .
    CITAZIONE (conoflex @ 9/1/2020, 19:27) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 9/1/2020, 16:33) 
    Ma 5 metri misurati? Cioè ogni canna distante una canna ed un metro?

    No, 5 metri una dall'altra...ma i miei spot sono a fondale misto, quindi è molto provabile che se vuoi distanziarti di più per prendere più settori, o vai a finire sugli scogli, o devi fare davvero 50 metri prima di poter posizionare il secondo picchetto... Comunque preferisco averle vicine a distanza tipo tripode e accoppiate...non credo sia necessario occupare 1 km di spiaggia...sia per dare la possibilità a tutti di pescare nel posto che avevano prescelto, ma sopratutto perchè una volta individuato un buon settore i pesci mangiano tutti lì :P

    Io pesco su spiagge che al 90% e formato da canali, banchi e punte, di cui il 50% di queste son basse ed u settori son relativamente piccoli, nell'ordine di 50 - 60 metri lineari.

    Ognuno si adatta ai suoi spot, ovviamente.

    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 20:41) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/1/2020, 20:18) 
    Vai tranquillo che quando e dove frequentavo io non avevo nessuno vicino per kilometri .

    qui da noi, parlo di pesca di giorno, a volte bisogna fare il biglietto per trovare posto.. di notte, se nn ci sono reti a due metri da riva, si va già meglio.. d'estate poi nn se ne parla.. si va ad estrazione

    Non ai mai pensato di trovarti altri spot?

    CITAZIONE (andreold @ 9/1/2020, 21:54) 
    Di solito con mare mosso uso 2 canne, massimo 3 a paf, per la mia poca esperienza mi trovo bene così per ora.
    Per la questione spazi, lo scorso anno mi è capitato di arrivare in spiaggia e trovare un bel gruppo di peersone, che avevano piazzato parecchi picchetti a notevole distanza l uno dall altro, impegnando più di 250 metri di spiaggia solo per scegliersi poi il punto ideale per stare in pesca. Non so quanto possa esser corretto, però ho dovuto cambiare completamente zona.

    Il discorso non è semplice...

    Ci sono tanti esempi.

    C'è chi si porta 10 canne e va prendersi 100 metri di spazzio.

    Poi ci sono quelli che usano 3 / 4 canne che magari le mette larghe, tipo 20 metri o poco più, una dall' atra.

    Le cricche di 4 persone che magari vanno solo a cazzeggiare e sono tutti vicini, ma magari son tutti a 4 canne e son 12 canne.

    Dipende...

    Io sono dell'idea che a surf uno può mettere anche 100 canne o solo 2 ma se il settore è occupato non ci fai un cazzo li affianco.
  10. .
    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 11:53) 
    Buongiorno,
    non vorrei fosse interpretato come polemica.. ma se mettete 5 canne in pesca a distanza tra di loro non occupate una buona fetta di litorale? Io ne metto sempre due, al massimo tre e sempre vicine per dare modo ad altri di poter pescare e se ci sono altre persone mi metto a debita distanza. Per me la pesca è anche aggregazione e modo di conoscere altre persone.. purtroppo ho visto troppe litigate per qualcuno che si " allargava" troppo e non lasciava spazio ad altri..

    Sinceramente??
    Può capitare che le metta a 20 passi l'una dall'altra.
    A surf in un settore discontinuo, la distanza varia, li non conto neanche più i passi, potrebbero essere 20 come 50, metto ogni canna dove credo sia meglio.

    Poi a mare calmo o quasi la distznza scende a 15 passi.

    Gli altri? Non dovrebbe essere un problema.
    Chi arriva dopo dovrebbe già rispettare un'addeguata distanza (raramente lo fanno). A surf dovrebbe essere ancora più ovvio... ognuno nel settore che preferisce, quindi le distanze dovrebbero essere ancora maggiori per natura, invece no🤦‍♂️.

    CITAZIONE (conoflex @ 9/1/2020, 13:46) 
    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 11:53) 
    Buongiorno,
    non vorrei fosse interpretato come polemica.. ma se mettete 5 canne in pesca a distanza tra di loro non occupate una buona fetta di litorale? Io ne metto sempre due, al massimo tre e sempre vicine per dare modo ad altri di poter pescare e se ci sono altre persone mi metto a debita distanza. Per me la pesca è anche aggregazione e modo di conoscere altre persone.. purtroppo ho visto troppe litigate per qualcuno che si " allargava" troppo e non lasciava spazio ad altri..

    Fino a 5 canne sei nella legge...certo, come al solito deve prevale il buonsenso...le mie canne comunque non sono mai distanti più di 5 metri una dall'altra...

    Ma 5 metri misurati? Cioè ogni canna distante una canna ed un metro?
  11. .
    Mi sono perso.... di che canna si parlava?
  12. .
    Probabilmente è montata da fisso anche se ha un numero di anelli che fanno pensare al rotante.

    Un consiglio, se la fai montare, falla smontare tutta completamente, diventa un'altra canna.
  13. .
    Si è montaya da Fabrizio...
    Uno serio.

    Penso che il porta mulinello sia stato montato in sieme agli anelli.
  14. .
    CITAZIONE (Il Cannolicchio @ 2/1/2020, 09:45) 
    Mah, essendo una canna che ho fatto fare io, una mia idea, nata per una precisa esigenza sentirla chiamare ladrata tra le altre cose mi fa un po' favare.
    Anche perché essendone uscite pochissime poi probabilmente non avete nemmeno l'occasione di vederla nemmeno da lontano in realtà.

    Questa canna nasce per un motivo ben preciso, nel range Italcanna non c'era una C-curve low diameter con una vetta sensibile da pesca, una vera user friendly.

    Non ho capito bene che cosa vi aspettate, ma io ci ho pendolato i 200gr, in mano mia non dà problemi.
    Ovviamente è una canna da pesca, ma non è un'offesa (come del resto ci sono moltissime ZZ che sono da pesca e non da pedana, non vedo lo scaldalo) per la pedana ci vogliono altri attrezzi.

    Volevo una canna più semplice della Tesla, che non tutti riescono ad addomesticare vista la potenza nascosta, sempre in grado dare metri e di stare in pesca nelle varie condizioni.

    L'azione e le applicazioni ricordano vagamente una profile GT ma è più lunga, la parte finale della cima è più sensibile ma il fusto e l'arco sono più pronti e appena più potenti.
    Suggerisco sempre di provarle le canne prima di trinciare giudizi, direi che è più serio.

    Ciao
    Matteo

    Ciao matteo. Com'è stato possibile realizare un C curv ma a cima molto sensibile?
  15. .
    Allora potresti verificare la spaziatura tu stesso, cercati online quella originale

    Guardando meglio la prima foto,la placca, sembra proprio montata dopo.

    Poi ha un adesivo che mi pare di riconoscerlo.

    Diciamo che è una discretta garanzia se è quello che penso.

    Fatti mandare il particolare degli adesivi sul fusto.
2877 replies since 5/1/2010
.