Surfcasting e Dintorni

Posts written by artigliosurf

  1. .
    CITAZIONE (nicola.filippi @ 19/5/2018, 07:45) 
    Allora si può anche chiudere la discussione, artiglio per me invece ha senso eccome!una spiaggia da bassa a bassissima un neofita è bene che nella fase costante di una mareggiata non ci provi nemmeno che tanto ammattirà con correnti fortissime e basta!sono dati di fatto.
    Per il discorso pesci ti avevo già risposto dicendo "a meno che non siano stanziali" ovvero i soliti che hai anche a mare calmo.
    Artiglio queste cose servono eccome ad un neofita,la mareggiata è quella che smuove il pesce e lo attira sotto costa anche da secche o praterie lontane, quindi un pescatore si deve preparare bene a queste occasioni e capire nella sua spiaggia qual'è il vento che crea i migliori impianti da surf.il surf casting è questo è le regole ci sono.

    Ribadisco...
    Spiegare ad un neofita come vai tu... non serve a nulla... maregiata non vuole dire niete...

    Con spiagge bassissime dove bastano onde da 60 centimetri per creare un buon impianto fa surf, una mareggiata come la chiami tu, con onde da solo 2 metri... la rivolta già per bene..

    Mentre in spiagge dove onde da 1,5 metri sono il minimo per creare un po di movimento, la stessa mareggiata di 2 metri non serve a nulla.

    Continui con questa maregiata come se fosse sinonimo di onde alte... si ma quanto alte?

    Anche dire che il pesce gira solo dopo una maregiata non ha senso...

    Dopo mesi di mare piatto, ci vuole un determinato moto ondoso per smuovere il fondo, infatti solitamente le prime spiagge a partire sono le spiagge più basse.. chi sa come mai nicola...

    Una volta che una determinata
    Spiaggia è gia stata rivoltata per bene, non ha bisogno di grossi moti ondosi per far entrare in pascolo il pesce. Ma gli basta anche un giorno di onde giuste per la determinata spiaggia.

    Poi dipende dalla tua esperienza e da quando vai tu a pesca. Se tu non sei mai andato im una situazione simile, non puoi avere un parere a riguardo.

    E per carità... non parlare di regole... che molti si mettono a ridere... che regole vuoi che ci siano?

    CITAZIONE (nicola.filippi @ 19/5/2018, 09:10) 
    CITAZIONE (puntazzo @ 19/5/2018, 08:52) 
    Io credo che una “botta” di mare da mezza giornata anche con onde relativamente alte per la spiaggia che abbiamo scelto possa mettere in movimento i pesci stanziali e non richiamare pesci dalle secche o dai banchi di posidonia. In quel caso o mi metto a mormore, o mi cerco una spiaggia con un bel po di misto per qualche sarago anche.
    Diverso il discorso per perturbazioni meteorologiche che portano a mareggiate vere e proprie che creano il cosiddetto impianto da surf che porta il pesce dal largo a tiro di lancio, per le quali non basta mezza giornata di vento, li si può parlare di fasi della mareggiata ben distinte e c’è più da studiare sulle regole e sulle variabili.

    Bravo puntazzo,quello che volevo fare capire ad artiglio.la mareggiata è una sola,il resto Delle onde o trovi gli stanziali o non trovi altro...

    Ma che senso ha? La maregiata é una sola, il resto delle onde o trovi gli stanziali...?
    😂😂😂

    Spiega cos'è sta maregiata? Fai un esempio almeno...
  2. .
    CITAZIONE (fuocomarco @ 18/5/2018, 21:17) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 18/5/2018, 20:49) 
    Non lo dico per polemizzare, ci mancherebbe! Però mi chiedo a che serve violare l'accesso se poi la conseguenza è avere discussione pressoché identiche? Circa qualche mese fa leggevo le stesse cose su un altro post :D

    quoto è vero ne avevamo già parlato

    Se né gia parlato qui https://surfcasting.forumfree.it/m/?t=75626503

    CITAZIONE (volsconger @ 18/5/2018, 22:50) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 18/5/2018, 19:33) 
    .....
    Il sakuma è sempre giusto.

    tranne quando sbagliano a etichettare ;)

    Davero? Andiamo bene😅
  3. .
    CITAZIONE (Thomas Mazzeranghi @ 18/5/2018, 21:51) 
    intendo che potrei volendo battere spiagge quasi esclusivamente da sarago per conformazione (pocket beach e tratti di litorale con praterie di posidonia) sfruttando la fase centrale di mareggiata o la scaduta iniziale mentre invece di solito pesco in scaduta su tratti completamente sabbiosi alla ricerca delle spigole tra l'altro per la ricerca del Ragno come lo chiamiamo noi in toscana siamo anche abbastanza fortunati perchè abbiamo ottimi posti e con diverse foci importanti e più piccole dove battendo le spiagge attigue possiamo insidiarle, per cui il sarago è un pesce a cui ho dedicato poche uscite e solo quando gli spot abituali erano inaffrontabili per il troppo mare mi sono adattato a fare quella pesca....
    ovviamente capitano anche sui tratti completamente sabbiosi infatti i miei più bellini li ho presi lì, uno di 700 e uno di 500 gr. ma come dici tu è una pesca più generica dove può capitarti di tutto dalla spigola all'ombrina all'orata o il sarago...

    Molto schematica come cosa...

    Dalle mie parti non é cosi...

    E rimane più divertente😅
  4. .
    CITAZIONE (nicola.filippi @ 18/5/2018, 22:27) 
    1,50 non è nemmeno da considerarsi una mareggiata, comunque io parlavo di spiagge basse,da me che il vento dominante è il libeccio quando si leva il minimo è ritrovarsi con 2 metri di onda e le soluzioni sono due :o becchi la montata o aspetti che cali il vento!
    Se mi parli di 1,50 di onda forse ti riferisci solo a montate di mare con venti non dominanti per le tue spiagge o mari mossi da perturbazioni di passaggio,quelli a volte non riescono nemmeno a smuovere il fondale per smuovere il pesce a meno che non hai una buona presenza di pesci stanziali che però faresti anche a mare calmo..

    Per quello ti dico che maregiata non vuole dire niente...

    Ed è ovvio come l' alba di domani mattina che afronterai o la montata o la scaduta.

    Ma dato che non é assolutamente vero che i pesci girano solo dopo una mareggiata come la intendi tu...

    Altrimenti di pesce non se ne prenderebbe a prescindere..

    Non considerare 1,5 metri una mareggiata é tua opinione...

    Per le mie zone 2 metri di onda è niete... per certe spiagge, per altre é tantissimo.



    Tu stesso parli di spiagge che sul picco della maregiata spariscono sotto le onde.. e beh? Cos'è un metro di giudizio? Non credo...
    Le spiagge che frequento io non spariscono neache davanti mareggiate da 7 metri...
    Beh? Cosa vuoldire?

    Per me non vuoldire niete...

    Quello che voglio dire... è:
    Non si può parlare in modo genererico, scrivendo mareggiata o cose simili... perché non vuole dire niente...

    Mareggiata non è un'unita di misura.

    E un neofita ci capisce sempre meno.
  5. .
    CITAZIONE (nicola.filippi @ 18/5/2018, 19:53) 
    Variabile l altezza Delle onde? certamente ma una mareggiata è pur sempre una mareggiata,quindi con il vento dominante che spinge quindi nel mare il risultato è sempre lo stesso.e nella sua fase costante si ha la corrente che spinge verso terra con molta forza tanto che alcune volte invade completamente la spiaggia.ecco la fase costante di una mareggiata è questa, ovunque è così se no non si sta parlando di mareggiata...

    Non sono daccordo...
    Maregiata = mare f 10 ? Non credo...

    Nella mia zona ci sono due spiagge vicine con profondita diverse.
    Una con un onda oltre 1,2 metri... è impraticabile, l' altra é buona fino ad 1,8 metri di onda oltre diventa impossibile.

    Se arriva un moto ondoso dove nel suopicco le onde sono alte 1,5 metri e la costsnte non sia eccesiva... posso afrontare tranquillamente la seconda spiaggia ed il mare è pure pocco per certi settori. Mentre nella prima spiaggia sei assolutamente fuori pesca...

    È relativo l' altezza dell' onda, la costante dell' onda, l' intensita del vento... ecc...

    Dire come dici tu è troppo schematico e in spiaggia di schematico non c'è nulla...
  6. .
    CITAZIONE (nicola.filippi @ 18/5/2018, 19:24) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 18/5/2018, 19:10) 
    Questa statistica su qusle arco temporale si basa?

    Artiglio surf per poco intendo la fase costante della mareggiata, ovvero quando il vento è forte ed il mare arriva con treni d onda continui.

    Ok... ma é variabile come valore...

    Ribadisco quello scritto sopra.
  7. .
    Penso che darti dei nomi precisi non ha molto senso..

    Non sappiamo se andrai ad acquistarlo di persona in un negozzio o lo cercherai online.

    Il mio consiglio e di vederlo di persona e di tastarlo con le mani.
    Premdi in cosiderazione anche il prezzo. Meglio un naylon meno preggiato che cambi spesso, piutosto che un nylon ottimo ma costoso, che magari cambi poco.

    Se vuoi nomi... il sakuma quello giallo fluo é un buon filo, non costa tanto, buono al nodo, tenace con le abrasioni, ha un difetto, sembra sempre nuovo e perfetto e non sembra da cambiare, quindi meglio cambialo dopo un tot di tempo.
    Un' altro filo é il trabucco xps, prima era blu mentre ora lo fanno trasparente, filo onesto a buon prezzo, non mi ha mai tradito, lo uso veramete da tanti anni e in tanti diametri diversi.
    Questo si vede quando invecchia forse perche non è siliconato.

    In qualsiasi caso se ne hai la possibilità, misura il diametro del filo con un micrometro... spesso non è veritiero quello scritto nella confezzione.
    Il sakuma è sempre giusto.
  8. .
    CITAZIONE (nicola.filippi @ 18/5/2018, 16:56) 
    Sulle spiagge basse in piena mareggiata da me è diffile prendere qualcosa a meno che non ti metti a pescare a ridosso di qualche scogliera.invece quando cala il vento ho notato che è ottimo per le spigole di taglia

    Cosa intendi per picco di mareggiata?

    Perché per me non ha senso... un moto omdoso ha il suo picco a prescindere dall' altezza delle onde e dal periodo d'onda.

    Una volta può arrivare un mare con picco di onda da 4 metri sltre volte solo 1 metro...
    E la cosa combia

    CITAZIONE (Gianluca surf @ 18/5/2018, 18:37) 
    Dalle mie parti (provincia di Taranto) spiagge basse le migliori catture si sono verificate ad inizio mareggiata e in scaduta fatta eccezzione qualche spot dove ci sono dei fondali misti che in piena mareggiata regalano qualche bel sarago..
    PS:Durante la mareggiata non ho mai preso nulla.

    Questa statistica su qusle arco temporale si basa?
  9. .
    CITAZIONE (domarc @ 18/5/2018, 11:13) 
    Dall'idea che mi sono fatto dipende molto dal tipo di spiaggia e dai settori di pesca, più che dalle fasi della mareggiata, la mormora ad esempio esce più distante oltre il frangente dove c'è meno torbido, il Sarago spesso sulla turbolenza del primo frangente a corta distanza, la spigola non ha regole, l'orata predilige buche e canaloni profondi con meno corrente sempre a corta media distanza, ma nel pieno della mareggiata forte sono pochi i pesci che girano, penso solo saraghi in qualche spiaggia ed eventualmente qualche spigolone. Aspetto anch'io di conoscere qualche dettaglio in più.

    Io non la prebderei per regola...

    Mi é capitato di prendere di tutto in qualsiasi periodo della moto ondoso.

    Ho notato diferenza solo per il periodo dell' anno
  10. .
    Non ho mai provato questa soluzione... sempre sue ami e via
  11. .
    CITAZIONE (Thomas Mazzeranghi @ 16/5/2018, 19:23) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 15/5/2018, 21:21) 
    Cosa intendi per pesca specifica?

    intendo che di solito nn vado a a surf puntando sul sarago come cattura primaria quindi cercandolo in spot adeguati e nelle condimeteo più idonee quindi fase centrale di mareggiata o inizio scaduta, tranne qualche volta che mi son trovato ad affrontare quelle situazioni e spot più da sarago che altro causa condizioni inaffrontabili altrove....

    Mi spiego...
    Ti chiedevo questo perché normalmente da me, non faccio una pesca mirata.. tranne che per i serra con il trancio, le spigole con il vivo o con il granchio per le orate.

    In un surf generale, mi può capitare, orate, saraghi, spigole...

    Con esche generiche e con qualsiasi condizione, escluso il mare calmo.

    Posso dirti però, che il periodo fa un po di selezione della specie, ma non sempre.
  12. .
    CITAZIONE (Thomas Mazzeranghi @ 15/5/2018, 18:43) 
    un applauso a chi ha preso la discussione sul sarago che avevo postato nell'altra discussione e ne ha fatta una apposita nella sezione prede.... sul sarago ho poca esperienza in termini di pesca specifica ma qualche volta l'ho fatta e qualche sarago discreto è uscito, di solito l'esca principe su cui sono caduti è stato il cannolicchio e il bibi, ma mi riprometto di testare altre esche come la seppia e la sardina il calamaro ecc ecc... di solito il mio assetto a saraghi se il mare è già in fase di scaduta uso uno short rovesciato da 80-100 cm dal 30 a salire ed ami n.2 beack oppure se li cerco nella turbolenza classico trave da 150 cm a due snodi con braccioli che vanno dai 40 agli 80 cm eventuali variazioni li faccio in loco se serve....

    Cosa intendi per pesca specifica?
  13. .
    Non esiste una regola.

    Apparte con il mare piatto piatto, ma questo non è surf.
  14. .
    Dalla mia esperienza... concordo con le regole generali di Fucecchiese. ..

    Però poi ogni luogo ha le sue varianti.

    Tipo... spiaggia esposta a nord con mare che arriva da owest, mare che entra di riflesso, per via di un grosso promuntorio che ripara, pocca laterale.

    Altro esempio. .. spiaggia esposta a nord ovest, con mare da sud ovest non forte, spiaggia non riparata, forte laterale.

    Entrambe con mare e vento 90 gradi ma con due reazioni differenti
  15. .
    Ma ne vale la candela?
2877 replies since 5/1/2010
.