Surfcasting e Dintorni

Posts written by surfcaster

  1. .

    [/QUOTE]
    Non per l'azione ma per la struttura..con una ultramarine exploit3/6(cito questa perchè la conosco) volendo ci si può pescare anche con l'arenicola senza paura di spappolarla con la primo hi flex probabilmente meno..ecco volevo capire quanto meno.
    [/QUOTE]
    Posso assicurarti che puoi pescare anche con l'arenicola o altre esche simili senza problemi. E' anche chiaro che le condizioni di come arrivi l'esca nel punto ove viene lanciata dipende anche nel modo in cui si innesca (ad es. un innesco con l'ago tiene molto meglio di un innesco a fiocco) e se si utilizza o meno il bait clip. Tieni cmq conto che poi a pesca non è che si facciano proprio lanci estremi.....io di solito li faccio comunque accompagnati proprio per assicurare al meglio la tenuta dell'esca, quale essa sia.
  2. .
    Certo che ci pesco anche con i vermi, tieni cmq conto che è una canna abbastanza robusta e quindi da il meglio di se con mare mosso ed esche abbastanza corpose. Non capisco cosa intendi per sospettosità, ma se intendi sensibilità di punta posso dire che si vedono anche tocche leggere anche se, ovviamente, non siamo a livello - ad esempio - di una Primo Match. Infine sul paragone con la Ferrari......beh sono due cose completamente diverse.......se proprio volessimo andare sull'artiginalità di un'auto bisognerebbe considerare le Rolls...ma quelle di una volta però! Ciao
  3. .
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 21/1/2012, 21:35) 
    mi unisco con alcune perplessita' circa le primo:

    e' possibile che le primo match-sincro e hi flex abbiano il pedone di diametro differente? e' possibile che due primo match abbaino diametro di pedone differente, sostanzialmente differente, tipo 23 e 25 mm? ovviamente misurati sul carbonio!

    e' possibile che il diametro dipenda dalle pinte di birra del produttore?

    Da quello che si sente dire in giro, in merito alle stranezze del noto produttore, è molto probabile che ciò accada. In effetti sono varie le canne, che pur sembrando identiche, se le vai a misurare hanno dimensioni diverse (sia nei diametri che nelle lunghezze). Del resto bisogna capire che essendo comunque una produzione artigianale è molto difficile che due pezzi vengano proprio perfettamente identici......un po come farsi fare due vestiti da un sarto a mano.....difficile che siano proprio identici!
  4. .
    Queste sono le indicazioni riportate sul sito dell'importatore pert l'Italia:
    La Primo Hi Flex è una canna in due elementi , con una lunghezza complessiva di 410 cm circa e un ingombro di 227 cm circa. Il vettino ha un diametro 3,5 mm e il manico di 25 mm. La canna ha un range di lancio che spazia tra le 4oz ( 115 gr )e le 7oz (210 gr ) . E' una canna da pesca perfetta soprattutto in codizioni di mare in scaduta o forti meree.
    Nella realtà dei fatti è un'ottima canna da pesca con un range effettivo credo fino alle 7 oz come dichiarato. L'attrezzo non ha una cima match (come ad esempio hanno invece le Primo M., HSM, M4 H.F. Match) ma è costruita con il carbonio Hi Flex che rende la canna generalmente più elastica rispetto a quelle che non lo contengono. Ben si presta sia per il ground che per il pendulum. Naturalmente il caricarsi o meno della canna dipende dalla bravura del lanciatore. Sostanzialmente è una canna che copre quasi tutte le situazioni di pesca. L'unico difetto (se così si può definire) è che è asimmetrica e quindi potrebbe causare qualche fastidio per il trasporto in macchina. Ma questo, evidentemente, è un peccato veniale.
  5. .
    CITAZIONE (apollo13 @ 18/1/2012, 21:04) 
    La Federation non la conosco... mai sentita proprio!
    La 50/50 un amico sela dovrebbe comprare magari se la prende a breve e la prova lo intervisto e riferisco!!

    La Federation è un'ottima canna da pesca old style fortemente asimmetrica (il tip è circa mt. 2,45) con una stupenda cima una specie dell'HSM, ma con sezioni dei due pezzi più generose. Il range è il classico 4-6 oz ma puoi lanciarci anche di più. Tieni presente che in un caso limite ci ho pescato - con semplice appoggio ovviamente - con 2 piramidi accoppiate da 5 oz cad. e la canna non ha fatto una piega. Pertanto un attrezzo polivalente, da intenditori, e bellissimo da usare.
    Quando avrai notizie della 50/50 sarò ben lieto di leggerti.
  6. .
    CITAZIONE (AlexSurf @ 11/1/2012, 12:56) 
    pare che stia uscendo il nuovo modello 50/50 :ph34r:

    anzi sembra sia già in commercio

    Per caso dal solito negoziante di Treviso o dove? La notizia è indubbiamente molto interessante.

    CITAZIONE (apollo13 @ 11/1/2012, 11:48) 
    Manco La m4 hi flex match s'avvicina un po'?

    Un che forse potrebbe avvicinarsi come azione della punta è la Federation.....solo che è molto difficile trovarla stante la veneranda età di produzione. Ottima canna anche questa per la pesca.
  7. .
    Bravo Alex, ottimo lavoro e bel risultato finale.
  8. .
    [QUOTE=guidostro,5/1/2012, 11:36 ?t=59212703&st=75#entry484845283]
    CITAZIONE (surfcaster @ 4/1/2012, 10:48) 
    I presupposti sembrano positivi. Per caso hai potuto anche testarla con grammature maggiori dei 150g? In altre parole, sarà veramente fino a 8 oz come dicono sul sito?

    Appena il mare me lo richiederà vi dirò con i 200 come si comporta ma ieri con 175 gr (più esca 10 gr) non ti veniva proprio di pensare di andarci piano.
    [QUOTE=jerry79,4/1/2012, 14:07 ?t=59212703&st=75#entry484741996]
    Allora attendiamo i risultati con i 200gr. Da come ne parli sembri entusiasta......stai facendo venire voglia di comprarla...anche se purtroppo è già esaurita e toccherà attendere il prossimo scarico.
    Sarebbe veramente bene avere qualche foto di questo tuo...capolavoro!

  9. .
    I presupposti sembrano positivi. Per caso hai potuto anche testarla con grammature maggiori dei 150g? In altre parole, sarà veramente fino a 8 oz come dicono sul sito?
  10. .
    CITAZIONE (fanex @ 30/12/2011, 12:00) 
    Mauro datti da fare a montare la M4GT!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Questa canna va malmenata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Credo però che i problemi saranno per noi che la proveremo e non per quell'esile "bastone"! :P

    Caro Fanex, dopo che avrai avuto la possibilità di.....malmenarla, sarebbe molto gradito un tuo onorevole parere sulla differenza reale tra questa canna e la M4 Hi Flex match che ben conosci. Grazie e buon anno.
  11. .
    Bravo, complimenti per il lavoro e per la puntuale spiegazione realizzativa.
  12. .
    CITAZIONE (pavlrm @ 24/12/2011, 19:23) 
    LA M4GT è la M4 standard con cima glass
    LA M4EVO GT è la M4 EVO con cima glass sono 2 canne diverse
    la M4HFM oltre ad avere la cima in composito usa il carbonio hiflex difatti è una C curve ... niente a che vedere con la M4GT M4GTEVO
    ...

    Ma sai dirci qualcosa di più sul range di lancio delle tre citate tipologie? Grazie e buon Natale
  13. .
    [QUOTE=guidostro,22/12/2011, 13:03 ?t=59212703&st=45#entry483539535]
    CITAZIONE (surfcaster @ 22/12/2011, 08:04) 
    mi arriva dopo natale e potrò dirvi più cose ma intanto volevo chiedervi, visto che è stata considerata un paletto qualcuno l'avrà pure provata, io ci devo andare a pesca e secondo voi con una palla da 150 gr farà una j curve una volta in pesca o rimarrà dritta a mo di mazza da scopa perchè se è cosi stoppo subito la spedizione e opto per la m4 hi flex.

    Ma da come ti hanno detto in molti - e mi associo - per la pesca forse è preferibile la Hi Flex M. che è veramente una stupenda canna e ci puoi fare quasi tutto. La GT, purtroppo, non la conosco e quindi attendo un tuo responso oggettivo dopo che l'avrai provata.
  14. .
    CITAZIONE (jerry79 @ 21/12/2011, 22:52) 
    tra poco conoscerai anche la m4gt così saremo in due a dare indicazioni in merito.

    Bene, allora restiamo in attesa delle Vs. impresioni sulla M4 GT non appena sarà possibile.
  15. .
    Ma scusate, se il ns. amico ne ha comprate 2 da Sport Sile da poco e sono simmetriche, vuol dire che l'ultima produzione è ora con tali caratteristiche e quindi le asimmetriche probabilmente non sono più in produzione......o sbaglio?
215 replies since 16/11/2009
.