Surfcasting e Dintorni

Posts written by surfcaster

  1. .
    CITAZIONE (merk86 @ 24/12/2010, 18:16) 
    e dove lo trovo un 525 in buono stato a 80€.......se sapete di qualcuno che me le può far avere fatemi sapere...

    Per quella cifra qualcosa si trova...o su ebay o sul mercatino dell'usato. Ripeto, bisogna avere un pò di pazienza ed alla fine si viene di solito ripagati. Certo se hai premura....allora è un altro discorso. Devi prendere quello che trovi subito disponibile.
  2. .
    Concordo pienamente con Alex.
    Meglio orientarsi su qualche buon usato (che si trova con un minimo di pazienza) su marche e tipi di mulo ben collaudati. Per quel tipo di canna, in particolare, ci vedrei bene un 525.
  3. .
    Da quello che si rileva dai video mi sembra che abbia ragione il colonnello. La posizione del mulo, per l'effetto "sbacchettamento" è ininfluente.
    Per quanto riguarda quei....due, credo che si stiano allenando per i prossimi mondiali di LC in OTG.
  4. .
    Sicuramente l'accoppiata migliore è con il 7HT mag - anche se con quello nero classico ve bene lo stesso. Scarterei a priori il 525 perchè è troppo pesante per quella canna, che comunque, non la vedo adatta alla mareggiata. Per quest'ultima credo che serva qualche attrezzo più prestante.
  5. .
    CITAZIONE (ajoajo @ 18/11/2010, 12:59) 
    comprata coppia di nuovi penn 525 mag2, ma ancora non provati a dovere...(pesce serio)...cmq le prove continuano... image

    Per caso sei in grado di dire quali differernze ci siano rispetto ai modelli precedenti?
  6. .
    CITAZIONE (scorpione77 @ 2/11/2010, 16:33) 
    CITAZIONE (surf78 @ 2/11/2010, 14:59) 
    Ma a sto punto,le alternative al 525,quali sono?A parte l'avet...nel senso,se uno volesse un mulinello della classe del 525,con controllo magnetico e prezzo intorno ai 160 euro,che potrebbe prendere?

    Shimano Torium 14lb da maggare......ha solo i centrifughi......

    Un'alternativa valida (al 525) potrebbe essere l'ABU 7000 (taglia 20 lb, mi sembra) che ora c'è anche in ct e già pronto con il multimag. Oppure si può prendere il vecchio tipo solo con i centrifughi e guidafilo, modificarlo ct ed eventualmente maggarlo a piacere. Come potenza di recupero credo che non abbia da invidiare nulla ad alcuno.
  7. .
    CITAZIONE (poppyCA @ 28/10/2010, 19:41) 
    sono daccordo con te che il sale squagli il filo...
    ma essendo un filo abbastanza grosso (io ci metto lo 0,35) dura una stagione senza grossi problemi.

    il problema di tutti i mulinelli con le bobine metalliche (rot compresi) è la corrosione interna, quella sotto il filo, vuoi per correnti galvaniche, vuoi per l'effetto del salino e dell'umidità che da li non evapora... ma è l'unica cosa che realmente non puoi evitare.
    l'unico modo sarebbe, ogni fine pescata trasferire il filo su un'altra bobina, lavare la bobina, e rimbobinare il filo siliconandolo.... ma diventa un lavoro....
    altro che feticismo! :D

    Quello che dici è giusto e sacrosanto. Penso tuttavia che non bisogna però esagerare e restare nel campo della praticità, altri menti il ns. hobby diventa peggio di un lavoro!.
    Per farti un esempio solo facendo la doccia come detto (però sempre ad ogni pescata) i miei 6500 dopo oltre 15 anni sono ancora perfetti e non hanno il minimo segno di ruggine. Sarò stato fortunato? Comunque è così ed ecco perchè mi sento vivamente di consigliarlo a tutti.
  8. .


    no la mia preoccupazione principale è la lavatina dopo la pescata..
    perchè sinceramente ho notato in queste ultime battute che il filo rimane molto secco e "salato"..
    non è filo di qualità ovviamente, però non vorrei cambiarlo ogni pescata...
    quindi mi sembra di aver capito che una passata sotto l'acqua non gli fa male...ottimo.. ;)
    [/QUOTE]
    No, non gli fa affatto male. Certo è ovvio che l'acqua dolce non penetra in profondità nella bobina ma tuttavia vedrai che il filo - con questo sistema - ti durerà sicuramente molto di più rispetto alla buona abitudine della doccia a fine pescata.
  9. .
    CITAZIONE (poppyCA @ 28/10/2010, 16:10) 
    CITAZIONE (Robo10 @ 21/10/2010, 12:23) 
    riuppo la discussione per non aprirne un'altra...

    lo lavi montato e poi lo lasci asciugare all'aria o fai qualche procedimento diverso?
    altra domanda...l'ingrassatura degli ingranaggi con che tipo di grasso si fa?

    grazie.. :P

    quando lo lavo :rolleyes: lo lavo montato e lo lascio asciugare all'aria.
    per gli ingranaggi uso grasso mitchell, ma credo che vada bene un qualsiasi grasso purchè denso.

    Confermo ciò che dice Poppy. Anche io al rientro dalla pesca uso lavare i muli sotto l'acqua corrente (fredda) per qualche minuto e poi li lascio asciugare all'aria. Stesso trattamento anche alle canne. Non è mai successo nulla ed i muli sono in ottime condizioni.
  10. .
    CITAZIONE (Tenax @ 14/10/2010, 17:26)
    Pescare a SC, attualmente uso ABU 6500 e 7HT e non mi dispiacerebbe rimanere nell'ambito delle due marche visto che mi trovo bene.

    Allora per la pesca va benissimo il 7HTmag (anche se un poco caruccio) che puoi utilizzare in tutte le occasione salvo il SC pesante per il quale è sicuramente più indicato il 525. Per il LC, invece, credo che sia meglio il 6500 almeno IMHO.
  11. .
    Scusate....per caso qualcuno è riuscito a sapere se questo modello è provvisto di cicalino? O se è come gli altri che ne sono privi?
  12. .
    CITAZIONE (feffos @ 29/9/2010, 18:19)
    si non e poco ma se ti fai 2 conti un 6500 nuovo a 120-130 euro e un telaio qtc o zz o ptech o quello chettepare a 90 euro...

    il nuovo abu costa 199 sterline... che grossomodo sono 230 euri..... non e che te stanno a regala niente! ;)

    Si in effetti alla fine la spesa è quasi la stessa. Certo uno che il 6500 già ce l'ha potrebbe optare per la sostituzione del solo telaio. Il discorso è diverso se deve comprare il mulo ex novo. A quel punto conviene l'acquisto del nuovo prodotto.

    CITAZIONE (bennysurf @ 29/9/2010, 18:29)
    Per la pesca preferisco decisamente il 7Ht MAG rispetto al premium mag elite 6500(ne ho una coppia di entrambi).
    Vedremo se questo mulo cambiera' la mia opinione.
    Posso dire solo che il 7HT mag per me copre tutte le situazioni di pesca nei migliori dei modi grazie al suo sistema magnetico.
    Saluti

    Hai ragione....il 7HT mag a pesca è ottimo. L'unico appunto che mi sentirei di muovere è la mancanza del cicalino che specie nella pesca notturna, a mare calmo, si rivela molto utile.
  13. .
    [QUOTE=feffos,29/9/2010, 18:07]
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 29/9/2010, 16:35)
    inoltre uno che gia possiede uno qualunque degli abu fa sempre prima a ricomprarsi solo il telaio (tra una vasta scelta per giunta) piuttosto che prendere un mulo nuovo!

    Questo è vero anche se un telaio ad es. QTC per il 6500 viaggia sugli € 90,00...come dire non proprio poco.
  14. .
    ZZ Federation anche per me. Canne veramente eccezionali.... anche se di vecchia concezione, restano tutt'ora al Top!
  15. .
    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 7/9/2010, 08:56)
    CITAZIONE
    anche se ha poco senso... conviene averla al massimo delle potenzialità e stringere meno la stella....

    Per quanto mi riguarda non c'è dubbio, anche perchè se mi carico un rot che pesa quasi come un fisso è solo perchè vuol dire che mi serve più potenza rispetto a quelli leggeri. Il 525 va bene come te lo vendono, non c'è da modificare niente per fortuna.Certo che si può fare con tutti i muli ma te lo immaggini un 6500 con la frizione ridotta? :D :D :D

    Anche io ho lasciato inalterati i 525 così come sono usciti di fabbrica e la frizione funziona benissimo.
215 replies since 16/11/2009
.