Surfcasting e Dintorni

Posts written by matsumatsu

  1. .
    Io allineo le due serigrafie.
  2. .
    Peggio dei peggio dei peggio.... :sick: Mi preme ricordare che la busta piena di monnezza portatela nei cassonetti(ami, fili e cianfrusaglie varie incluse).
    Non ho avuto modo di verificare ma i rumor dicono che e' ufficialmente finito il divieto.
    Mi auguro di incontrarvi numerosi e rispettosi di tutti e tutto ciò che queste spiaggia ci offrono.

  3. .
    Per l'alto casertano non saprei, ci sono stato poche volte, per quanto riguarda il basso Lazio dovresti mettere in campo artiglieria pesante.

    Domani marone
    Venerdì scadutone
    Sabato paffone

    Tutto imho e semplificando molto scherzosamente
    Domenica rewind ehehe eh

    Domani...??? Forse... :wub: solo piramidoni, ..in serata/nottata
    Esche da surf


  4. .
    CITAZIONE (De$perado$™ @ 23/10/2012, 14:18) 
    CITAZIONE (simone wild @ 17/10/2012, 13:38) 
    visto che stiamo parlando di cannolicchi,qualcuno mi saprebbe spiegare come è la procedura di conservazione con soluzione satura e se poi ci sono altre procedure di conservazione valide..?
    Grazie

    Ci sono tante discussioni in merito... comunque per soluzione satura si intende una soluzione che presenti corpo di fondo... a temperatura ambiente la solubilità del cloruro di sodio ( il sale da cucina è composto in larga parte da questo più impurezze varie) è di circa 350-360 gr per litro di acqua; Ciò significa che dovresti mettere circa 360 gr di sale per avere certezza di avere una soluzione satura... Sul forum vengono riportati diversi procedimenti: tipo riscaldare l'acqua ecc.. non c'è bisogno assolutamente perchè la temperatura ha effetti trascurabili sulla solubilità del NaCl di conseguenza puoi anche farlo a temperatura ambiente. a 330-340 gr di sale per litro di acqua avrai una soluzione satura efficace per il congelamento ottimale delle esche.

    Rif avanzi vivi&dintorni
    Ultimamente sbollento max 3 secondi il cannolo con tutto il guscio( avanzi di pescata) asciugo e poi in una busta nel congelatore.
    Per l'uso se ancora congelati, un minuto in acqua di mare e via altrimenti prima di subito in acqua.
    Lavorabilità all'innesco piu che soddisfacente, odori nella norma...catturante!
    Fai attenzione all'anatomia di questa Esca, ti risulterà piu semplice preparare l'innesco nel modo meno invasivo.
    Innesco intero ...io faccio cosi per comodita ;)
    Piede che guarda il mare, infila l'ago a mo' di bisturi per staccarlo dal guscio con un movimento leggero ma deciso dall'alto verso il basso, ti troverai co le valve aperte e il Mollusco al centro, di norma gli faccio un pircing e richiudo con filo posizionando l'amo con la sola punta che si affaccia dalle valve con un Po di piede fuori!
    Se usi il tasto cerca troverai le altre configurazioni suggerite.
    Quante volte te lo avranno detto nella vita studia che non te ne pentirai...
    Per l'innesco intero ti fa un Po di selezione, valutando la grandezza, sgusciato mono,doppio o triplo dipende :woot: , in combo :wub: il tutto ben consolidato.
    Insomma come lo giri giri se lo piazzi "LI" non tarderanno le soddisfazioni.

    A me la soluzione , che ho usato per diversi anni, risulta leggermente scomoda :sick:
    Ps mi sarebbe piaciuto menzionare e ringraziare l'autore del post da cui ho appreso questa tecnica...ma la memoria non mi aiuta..bravo!
  5. .
    CITAZIONE (spigola36 @ 12/10/2012, 23:58) 
    Ciao a tutti

    ho necessità di un consiglio su una montatura per le orate big, ma proprio tutto, diametro fili amo ecc ecc.

    Vi spiego meglio, sono vari giorni che andando a pesca prendo da 15 a 20 pezzi (ovviamente i piccoli li ho liberati) ma puntualmente durante la battuta due o tre stuccate le ho prese sempre, tutte uguali - botta forte - secca e poi stucco....come montatura ho usato un long con finali di due metri e diametro di 0,18 poi salito a 0,28

    veramente una volta ho sentito le forti testate del pesce, un altra mi è sembrato che il pesce fosse fermo sul fondo ma che non si fosse allamato(invece aveva stuccato)

    chi ha + esperienza parli perfavore :cry:

    Grazie mille

    Ci sta la stuccata ...se sogni di prendere qualche mostro( chi di noi non lo fa?) devi mettere in conto che qualche volta zacc :woot:
    Con che esca pescavi?
    Con il 28/30 devo dire senza problemi sono venute tra i due e i tre kg.(questo e ciò che, per il momento ,mi e' stato concesso)
    Hai provato a capite a che altezza del finale stuccavi? Taglio netto, mangiucchiato o schiacciato?
    Avevi una Po di bando sul filo? Piombi da tenuta?frizione?
    Qualche settimana fa anche a me ha stuccato, era la quarta mangiata :woot: in un paio d'ore un liscio e due in spiaggia .
    Entrambe sotto i due kg, la stuccata l'ho avuta dopo averla tenuta in canna 10 secondi :sick: il terminale dopo un attenta analisi si e' schiacciato/ arricchito un Po a qualche cm dall'amo....presumo abbia ingoiato e masticato un Po il fc del 28, ho pensato di risolvere con il 33 ma nulla e' piu successo.(purtroppo due/tre mangiate di questo tipo a me capitano raramente)....ma fa parte del gioco.
  6. .
    Ho votato la prima
    Ho raggiunto la pace usando il solidale, piu pulito e piu leggero... ;) usando shock 0,70/0,80 due nodini in piu sono altre paranoie da gestire :woot:
  7. .
    CITAZIONE (maestrale75 @ 18/10/2012, 18:57) 
    salve a tutti io sono nuovo del forum , mi piacerebbe comprare un rotante per iniziare ad usarlo in pesca e visto e considerato che voi ne sapete certamente piu di me , mi piacerebbe avere dei consigli da voi....secondo voi quale rotante dovrei comprare per iniziare a pescare, dato che mi hanno regalato una greys grx-s....vi ringrazio in anticipo....alessandro

    Quoto il consiglio di leggere attentamente , mi sento di indirizzarti su muli con freno magnetico che abbia un ottima modulabilita, vedrai ti aiutera molto.
    La mia ..
    Io ho pescato in casa 7ht daiwa....iniziato con un centrifugo E approdato poi appunto ad un mag. Con il senno del poi avessi direttamente preso il "blu" mi sarei risparmiato diverse parrucche (non che dipenda dal solo mulo.. :cry: ) ma allo stesso tempo dico centrifugo da autodidatta gavetta delle piu dure( ma i tempi sono cambiati e di rot con mag decenti sono reperibili piu a buon mercato)




  8. .
    Le ore in spiaggia ti daranno il maggior consiglio, io tempo fa ebbi una botta de culo e lo presi usato con spallacci, ci mancava un tappino nel piede, a na cinquantina di euro....l'ho usato ad oltranza ma in certe situazioni una vocina mi diceva...quanto caxxo pesa?
    Beh lo pesai , ha i 2 agganci x i rot, la mensolina porta filo/piombi e due vaschette opzionali. 4,5kg e' un modello piccolo ma ti dico cazzuto, ti ci siedi, applichi esternamente le vaschette(doppio servizio).
    Lo zaino che uso in alternativa e' quello piccolo militare( quello che si aggancia a quello piu grande, scusate ma non ho fatto il militare eheh) che grazie all'idea mutuata su questo forum(ringrazzio solo ora l'illuminante mente che con un mix di inventiva e di economicità ha permesso queste evoluzioni...shimasurf ;) ) comodissimo e leggerissimo..peso kg&dintorni.
    Poi in molti(anche io) hanno anche questo
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=46289596

    Se sei indeciso e non vuoi buttare i soldi con meno di 20 euro vai di zainetto, poi valuti altre soluzioni in primus un cassone usato
  9. .
    Lessi un report su questo posto, c'erano anche le foto,parlava di un fragolino preso con il granchio. Mi sembra che lo posto Davide (ienad) .
    Bella scogliera , fondale misto,ho visto le previsioni per la zona e questo we maretto e pioggia via via diminuendo.
    Stai attento su quegli scogli/ non andare da solo!
    Detto questo se hai la possibilità prova con il vivo, la sarda la seppia .....e se proprio non resisti vermiglia a scelta
  10. .
    CITAZIONE (Wtchain @ 5/10/2012, 15:10) 
    Oramai da tempo, a parte a una ristretta cerchia di fidati, non dichiaro più spot tantomeno pubblicamente.
    Le argomentazioni sono in parte quelle che hai già elencato Andrea.
    Mi sono rotto le palle di trovare gente che va nei posti, solo perchè mi ha sentito dire "la settimana scorsa sono stato li e ho preso".
    Mi sono rotto le palle della gente che non si sacrifica a sperimentare posti nuovi, che vuole la pappa pronta e che alla fine non capisce neanche il perchè sta in quel posto(e magari cappotta clamorosamente).
    So per certo che questa mia idea è condivisa con i mei più fidati contatti e mi basta.

    Si..la storia e' questa.....Anche se chi cerca la pappa pronta la vuole comoda , calda e vicino la sua macchinina.


  11. .
    CITAZIONE (scivu @ 29/9/2012, 18:07) 
    Rileggendo il tuo post ho ragionato sulle dimensioni dell'amo rispetto all'esca, forse potrebbe essere stato questo il motivo dell'insuccesso,ricordo un report di wtchai dove catturò una spigola innescando un sraghetto con un 5/0 o addirittura un 6/0, in questi casi è consigliabile utilizzare ami grossi ma leggeri, quelli della Ultra marine li ritengo micidiali!
    Oltre a questo considera che la spigola attacca dalla testa, se l'amo era puntato verso la coda lei avrà avuto tutto il tempo per prenderlo in bocca e strapparlo dall'amo, gli sparidi è consigliabile innescarli con l'amo praticamente sopra le branchie...

    Io quotando in pieno mi sono trovato meravigliosamente con i Mutu light circle nodo rapala...due metri di fluoro 0,4
    innesco esclusivamente sotto pelle...il meno invasivo possibile. Dovete capire se la dovrà cavare anche per un ora tra le onde, se fate con cura gli offrite un te e lo rispedite fino... :woot:
    Solo un accortezza, se miravo ai serra amo cavettato con un 50lbs , curva rivolta verso la coda... Il serra attacca 90% morsicando da dietro

    Per le regine , importante curva rivolta verso la bocca, la tipa risucchia il malcapitato dalla testa.
    Per ciò che e accaduto a te propendo per la spigola
    Nb le misure degli ami, se con pesci esca decenti, sicuramente 4/0 5/0 6/0
    Straike ratio ottimo( Sara stata fortuna), nessun ingoio

    Il sarago anche a me ha fatto fare dei lisci..la forma, le spine dorsali con la regina mi sono soffermato a ragionarci su( un Po di seghe mentali non guastano, con il vivo l'attesa può essere lunga) x il serra poco conta visto il tipo di attacco e conformazione della bocca.
    Poi tutto può succedere


    Edited by matsumatsu - 30/9/2012, 20:39
  12. .
    CITAZIONE (smn1900ssl @ 27/9/2012, 15:48) 
    un'ultima domanda ragazzi nel caso le previsioni non ci azzecchino e trovo mare mosso ma nn troppo la seppia e il cannolo vanno bene ugualmente si?? e il terminale lo allungo di qualche cm??

    Magari, a me di solito succede il contrario, sogno le onde e poi arrivando vedo le bave e ......mi censuro da solo.

    Misura ami/lunghezza terminale. S&D. Cerca ci saranno migliaia di discussioni valide... Dipende dal tuo istinto , come ti ho detto prima metti a bagno l'insidia e poi valuta.
  13. .
    Il filo passalo quando ancora ce l'hai sull'ago
  14. .
    CITAZIONE (smn1900ssl @ 27/9/2012, 13:08) 
    si due canne a testa durata della battuta circa 6 ore dal tardo pom alla notte inoltrata.
    volevo chiedrti anche quanto lasci la striscia di seppia e il cannolo in pesca....
    grazie

    Se non bagni non sai...
    Solo dopo potrai valutare se sei stato corto, lungo o giusto.
    Metti che ti trovi in un bel pascolo con mangiate multiple, lisci ecc 6 canne in frenesia sai come macinano esca soprattutto il cannolo. Sgusciato lo devi controllare spesso col guscio un attimo piu tranquillo. Sulla seppia beh le stiscioline te le gestisci tu comunque e' decisamente piu resistente.

    Queste esche oltre ad essere gradite dai pinnuti sono gradite anche dalle nostre benamate gritte, che all'occasione possono sicuramente integrare il tuo parco esche( cannolo legato alla mazzetta sul bagnasciuga...non dovresti aver problemi a farle)
  15. .
    Presumo due canne a testa, a bruciapelo ti dico almeno un kg di cannolo e un paio di seppie medie, poi dipende da molti fattori.
    Quanto dura la battuta?
    Quanta mangianza ci sara'?
    Con che freqenza gireranno le esche?
    E poi ancora...
129 replies since 6/11/2008
.