Surfcasting e Dintorni

Votes taken by long&surf

  1. .
    Salve a tutti, siete invitati alla gara del JCT a quattro piombi del 9 e 10 novembre
    ...a breve regolamento e modulo d'iscrizione ;)
  2. .
    Certo Nicola hai ragione ma è anche vero che è sempre lo stesso che pubblichiamo uguale già da 5 gare... e, non per polemica, ma questa specificazione non c'era neanche nel regolamento della gara del 14/7 organizzata da un'altra società locale... ;)

    Comunque trasparenza e chiarezza innanzitutto.

    Ecco il Regolamento aggiornato
  3. .
    Allego Modulo d'iscrizione.....
  4. .
    Salve a tutti, sono lieto di invitarvi alla gara in oggetto organizzata dal JCT.

    Piombi: 175 e 150 gr.

    Allego Regolamento...........
  5. .
    CITAZIONE (guayro @ 15/1/2013, 16:05) 
    mi fanno ridere poi quegli attrezzi che portano la firma di un piu o meno famoso pescatore o lanciatore , ogni marchio sforna chi piu o chi meno canne che vengono spacciate come progettate dal campione di lancio

    Se quegli attrezzi ti fanno ridere... sarei curioso di sapere che canne usi tu quando vai ad allenarti al campo, e dico "al campo" perchè questa è la sezione Long Casting. :P

    A proposito, le Aziende che producono canne per il lancio tecnico si contano sulle dita di una mano, tu pensi davvero che rischierebbero la loro pluriennale fama in quel campo tralasciando le "sperimentazioni e analisi tecniche" delle loro produzioni?. :huh:

    Edited by long&surf - 16/1/2013, 13:01
  6. .
    CITAZIONE (guayro @ 11/1/2013, 22:20) 
    il fisico che ho , volendo è più prestante di quello di Massa e di Moeskops , sono alto quasi 190 cm e peso 125 kg , sono un ex atleta agonista e anche se ora sono appesantito, di massa muscolare e di energia esplosiva ne ho ancora abbastanza.

    Allora allenati e facci vedere di chi pasta sei fatto, ma dove vivi e come ti chiami, non ti vedo nelle presentazioni al forum :unsure:
  7. .
    Bella Claudio... adatta alla fine dell'anno ;)

    Io credo che il tutto sia soggettivo, a volte si passano mesi... anni... dietro ad un idea di concezione di quella o questa canna poi un giorno ne porti una in pedana che ti rivoluziona tutto.
    Nella migliore delle ipotesi regredisci di 20 metri da tuoi standard, dopo un mese li recuperi e li superi... e questo è un cerchio che non ha mai fine.
    E' difficile resistere al NON sperimentare per chi pratica la nostra disciplina, specialmente con l'avvento dei nuovi materiali che vengono lavorati e inseriti in questo o quel blank e anche vero che "poter sperimentare" a volte ti fà capire che quella non era la tua canna.

    Detto questo veniamo al punto.
    Personalmente cerco di stabilire quale sia il rapporto di "odio-amore" con l'attrezzo :D lanciandoci si tutte e 4 le categorie di piombi ma cercando di non perdere d'occhio la dinamica del lancio che ho maturato.
    Quindi secondo me la canna deve gestire tutti i piombi o al limite poter giostrare - magari con una impercettibile variazione di traiettoria - anche quelli più rognosi.

    In definitiva i vantaggi e gli svantaggi per chi usa una o più canne sono valutabili solo al momento ed è la percezione del lanciatore che li assorbe, gli unici parametri che riesce a valutare e di cui si può accontentare però sono: se è o non è leggera la canna e quanti metri ci ha fatto. Troppo tempo per valutare tutto il resto.

    C'è poi chi sostituisce la cima mantenendo lo stesso manico quando cambia una grammatura, ma lì si è raggiunta una sensibilità tale da riuscire a sentire la minima differenza (ma è per pochi).
    C'è invece chi usa A per i piombini e B per i piomboni riuscendo a trovare un compromesso in linea con suo tipo di lancio.
    Oppure chi gestisce i piombini allungando col reducer la stessa canna usata coi piomboni.

    Il rapporto canna-lanciatore è da sempre oggetto di discussione nel long casting, basta pensare che su una concezione costruttiva di una canna si fanno anche tre/quattro modelli simili ma con varianti spiccate sulla risposta del lancio. Praticamente un universo dentro un universo :wacko:
22 replies since 16/6/2008
.