Surfcasting e Dintorni

Posts written by Gev

  1. .
    CITAZIONE (tore61 @ 16/3/2011, 00:49) 
    CITAZIONE (brunodacatania @ 16/3/2011, 00:04) 
    ciao raga ho letto il post di giangiopesca e avendo una ripartita anche io volevo sapere se devo stare attento anche io, io ho una colmic ardesia 100-200 grammi.
    ai più esperti la parola grazie in anticipo.

    ai 1 rip non una 3 pezzi vecchio stampo vai tranquillo ;) ;)

    1 rip? :wacko: vai tranquillo? :blink:
  2. .
    CITAZIONE (tore61 @ 15/3/2011, 23:40) 
    CITAZIONE (Gevenni @ 15/3/2011, 23:36) 
    Ah ecco ;)

    gia' nordest,pero qualcuno non ricordo chi mi aveva detto
    che nelle zone di alghero prec lazzareto si trovava qualcosa puo essere? <_< <_<

    Si..prima facevano l'arenicola quando alle Bombarde c'era la spiaggia...un tempo. Ma a parte questo..una cosa sono due fili di arenicola..una cosa è camminare sul bagnasciuga e trovare tutte quella roba li....QUI è fantascienza....te lo assicuro.
  3. .
    CITAZIONE (tore61 @ 15/3/2011, 23:22) 
    CITAZIONE (Gevenni @ 15/3/2011, 23:18) 
    Spettacolo puro ;) ...ora avete capito quando dico che nord e sud sardegna sono due realtà completamente diverse? Qui da me dopo la mareggiata trovi solo una discarica di mondezza...

    geve stai sbagliando e vero e uno spettacolo pero ti posso dira che 200 bibi qui in 3 ore ce li faciamo senza aspettare la mareggiata oppure il canolicchio ne fai quante ne vuoi nat parlo per il nord est. trvi i tremoliggioni arenicola tremolina basta saper dove andare :B):

    Ah ecco ;)
  4. .
    Spettacolo puro ;) ...ora avete capito quando dico che nord e sud sardegna sono due realtà completamente diverse? Qui da me dopo la mareggiata trovi solo una discarica di mondezza...
  5. .
    CITAZIONE (wkt12 @ 15/3/2011, 22:41) 
    CITAZIONE (mugilus @ 15/3/2011, 21:56) 
    Come ogni moda ci sono corsi e ricorsi.

    E come ogni volta c'è chi vola con la mente e chi pronostica catastrofi.

    Il testo di quanto riportato nell'accordo è chiaro.

    Il no kill o catch & release ha uno scopo benefico
    se fatto male è controproducente e spero che nessuno autorizzi qualcuno ad agire in tal senso

    Per chi non riesce ad organizzare un no kill fatto bene allora la Legge non prevede altro che rispettare le misure minime e nulla cambia rispetto al passato nel rispetto delle norme

    Quindi quando si parla di no kill, ovviamente lo si intende fatto con i dovuti crismi altrimenti si chiamerebbe
    catch & kill more than you can

    oggi non è che chi affronta una gara con queste misure minime mette un trancio di calamaro e un 2/0
    oggi si pesca con un 10 che è sufficiente per prendere pesci sotto misura che dopo la cattura non sono sottoposti a riossigenazione o trattamenti vari per consentirgli di curare gli eventuali traumi per poi riprendere la loro vita quasi come se non fossero mai stati pescati

    chi conosce l'agonismo sa di cosa parlo
    chi non lo conosce o lo conosce poco, solitamente però esagera nelle valutazioni

    con il no kill (ripeto fatto bene) aumentano per i pesci le chances di vita

    il no kill fatto male non è neanche da prendere in considerazione, è una cazzata

    poi io rispetto tutti, le critiche di tutti, soprattutto di quelli che nel rispetto di una certa etica
    decidono di divertirsi in maniera coerente e non pescano proprio ma magari si buttano sul bowling

    infatti raccolgo la stessa critica in maniera diversa se questa proviene da uno che gioca a bowling rispetto a chi, magari anche esclusivamente fuori gara, si diverte a cacciar pesci fuori dal proprio ambiente naturale





    con la

    Il testo dell'accordo è questo http://portale.fipsas.it/LinkClick.aspx?fi...&language=it-IT .
    Si dice solo che è consentito,nelle competizioni ufficiali, pesci al disotto della misura minima di legge con l'obbligo di mantenerli vivi e successivamente di rimetterli in mare.
    Sarebbe tutto bello se:
    Dalla circolare si evince che è possibile trattenere sino a termine gara tutti i pesci pescati, il che fa pensare a padelle grosse come 1 euro.
    La maggior parte di questi pesci, messi in un secchio anche con un ossigenatore, a fine gara saranno tutti morti.... sbaglio o tutta la minutaglia si fa di giorno? Dopo ore nel secchio sò boni pe la zuppa...

    La soluzione sarebbe semplice se nel nostro Bel Paese ci si fidasse di più uno dell'altro, basterebbe che uno facesse il giudice di se stesso... peschi, misuri e rilasci SUBITO.
    Se poi, l'italica tradizione del sospetto aleggiasse sui concorrenti, basterebbe che uno facesse da giudice all'altro, il n.1 al 2 , il 2 al 3 e così via...
    E senza storie poi sul fatto che "ma pè misurà er pesce de quell'altro perdo tempo".... se uno è bravo ne prende di più e fa perdere allora tempo agl'altri.

    O c'impariamo ad avere più fiducia in chi ci sta vicino ( se bara però sta fuori e x SEMPRE) oppure è finita.

    Aridanghete co ste belve da 1 cm...ma dove lo hai letto? :D

    Te lo spiego in soldoni.....siccome nella maggior parte delle gare vengono pescati una marea di saraghi, mormore e oratelle leggermente al di sotto della misura minima (20 per orate e mormore e 23 per sarago maggiore) la fipsas (e non solo lei..dato che la stessa domanda l'anno fatta in altri paesi europei) ha chiesto la deroga per poter detenere temporaneamente ad esempio mormore, orate e saraghi tra i 15 cm e la misura di legge...poterli misurare per dare un punteggio e rilasciarli. Per non essere fuori legge...ci voleva sta deroga.
    Anche perchè....quelli li pescavi (e li peschi) comunque..dato che non è che mangiano solo quelli in taglia.
    Non è scritta da nessuna parte l'abbassamento delle misure di legge, come non è scritto da nessuna parte che si potrà pescare fritto di paranza.

    Ecco la spiegazione. Poi possiamo stare giorni a mistificare su orate da 3 cm o padelle da 1 euro, ma non è quello lo scopo prefisso.
  6. .
    CITAZIONE (vance @ 15/3/2011, 19:50) 
    guardarlo

    Amo quest'uomo :D

    Cmq..

    Il campanello serve per la bicicletta.....a me stanno sul culo anche gli starlite e relativi attacchi. Odio anche i pendolini vari, segnalatori di qualsiasi foggia o peggio quelli visivi e sonori cinesi che 9 volte su 10 non suonano quando devono (ma suonano da soli tutte le altre volte :D )

    Qualche striscetta di rifrangente e stop.

    Edited by Gevenni - 15/3/2011, 20:32
  7. .
    CITAZIONE (il Gattone @ 15/3/2011, 18:39) 
    CITAZIONE (wkt12 @ 15/3/2011, 18:21) 
    Giovanni.. guarda che nella circolare ministeriale si parla di "misure al disotto della taglia minima di legge" , tutto ciò su richiesta della fipsas.
    Questo significa che è buono tutto, anche i mostri da 3 cm.

    Ecco il vero nocciolo della questione, e su questo ogni parere vale (il mio non ho neanche bisogno di dirlo ;) ).

    Eco...questo è qeullo che NON deve essere.

    CITAZIONE (wkt12 @ 15/3/2011, 18:21) 
    diversa è la questione no kill: ho assistito ad un trofeo in cui è stato applicato e funziona, i giudici si son fatti il culo, ma i pesci sono tornati tutti a mare. Basterebbe aggiungere un "malus" per eventuali decessi e hai sistemato anche i furbi. In questo caso, vi ricordo, che il pesce viene misurato, e non pesato, e in base al coefficiente lunghezza/pesce, uguale per tutti, viene attribuito un punteggio.

    E questo è quello che deve essere...si libera tutto!!!

    CITAZIONE (il Gattone @ 15/3/2011, 18:39) 
    Per quanto riguarda lo 0.30 di terminale la ritengo una pirlata anche per la pesca a fondo per i fatti miei.

    Ma perchè te sei un talebano evoluto :P :D
  8. .
    CITAZIONE (vance @ 15/3/2011, 18:59) 
    fisso for ever

    soprattutto in presenza di alghe che sui rotanti tengono a risalire sul filo....cit.mimmo pescare mare insieme alla perla del cicalino che canta sul 7ht

    quanta sapienza deus gratia per noi poveri pescaturielli

    Allamaoissimo...che m'ero perso :D
  9. .
    nun è che so nodi de pettine?
  10. .
    CITAZIONE (wkt12 @ 15/3/2011, 18:21) 
    CITAZIONE (Gevenni @ 15/3/2011, 17:52) 
    Per chiudere..ti dico...che le misure attuali...sono le misure della legge ITALIANA..non della fipsas...quindi al limite bisognerebbe prendersela con lo stato o con la comunità europea, nello specifico. Almeno per questo argomento..poi per tutto il resto ce la possiamo prendere con loro :D

    Nello specifico....il problema è questo per come la vedo io: in mare non c'è un cazzo....nel 90% dei casi. Noi abbiamo fatto il provinciale sabato...su 106 persone 70 buste bianche....e badabene...PUR CON LE MISURE ATTUALI....figurati quanti bestioni di taglia c'erano :D
    Ergo..in questa situazione...mi spieghi come facciamo a mettere ad esempio il minimo di 100 grammi a preda? 10 anni fa...20 forse....
    Per cui ovvio che se vuoi avere un minimo di classifica le misure son diventate quelle che sono.

    Cosa diversa è quel che dico io.....peschi....misuri e rilasci immediatamente...piccoli, grandi e medi. Solo che in ITALIA questo sarà difficilmente attuabile....la politica del sospetto ovunque non lo consente <_< . In diversi paesi d'europa sai che fanno? prendono il pesce..l'atleta se lo misura...annota specie e taglie e lo ributta. E nessuno dubita!! Pensa se lo fanno qui !!

    Come potete vedere...la cosa non è di così facile soluzione.

    Giovanni.. guarda che nella circolare ministeriale si parla di "misure al disotto della taglia minima di legge" , tutto ciò su richiesta della fipsas.
    Questo significa che è buono tutto, anche i mostri da 3 cm.
    Sono sicuro che vedremo presto indomiti garisti con ami del 32 e filo (rigorosamente fluorocarbon) dello 0,06 combattere vigorosamente con queste nobili prede.
    A me (che le gare le faccio/facevo) tutto questo mi fa schifo.

    Sine..ma Luca parlava DELLE MISURE ATTUALI..che non le ha fatte la fipsas...sono in base alle misure di LEGGE....tra l'altro della CE.

    Sullo quello che invece citi tu...credevo di aver scritto sopra..forse ti è SFUGGITO:
    "il NO KILL lo vedo una cosa buona...ma come principio da attuare alle gare (cioè liberi tutto ciò che prendi...come succede già in tanti paesi), non come pretesto per prendere pesci fuoritaglia." :) ;)
  11. .
    CITAZIONE (lucante @ 15/3/2011, 18:03) 
    Giovà...il problema sono gli agonisti a questo punto....

    se vado a pesca so che posso pescare o meno....se vado a fare una gara, idem, dal mio punto di vista....

    invece tu poni il problema della consegna delle buste vuote....ecchisenefrega se 20 hanno pescato e 80 no....quei 20 si contendono i primi posti in calssifica e gli altri aspettano la prossima gara con 6 penalità sul groppone....

    facilissimo...

    solo che mi pare non ci sia buona volontà nell'accettare cappotti da parte degli agonisti....

    PS: quello che proponi sarebbe favoloso (misurazione e rilascio) ma è impossibile in Italia... :D

    No Luca..il problema non è l'orgoglio dell'agonista (per come la vedo io cappotti fanno crescere le menti critiche ;) )...il problema è che ci son gare dove lo puoi anche fare (nei trofei puoi fare quel che vuoi...se viene fuori classifica o meno chissenefotte..infatti si adotta la tabella di misure che uno vuole)...ma nelle gare federali no. Da dove prendi i qualificati? come fai un italiano? come decidi quelli del club azzurro? come la fai la squadra al mondiale? Ripeto..non è così semplice ;) ...la classifica da qualche parte la devi tirare fuori.

    E ti assicuro che, ad esmepio, ponendo un limite come 100 grammi minimi a preda....20 che pescano su 80 è quasi impossibile..fidati ;) .
    Sabato 70 cappotti totali su 106....e abbiamo le misure da avannotti!! Vedi tu..
    Ma pensate che se si potesse....a noi tutti non piacerebbe gareggiare solo con prede da kilo? Qui èerò non siamo in Sudafrica..ahimè
    Ripeto...rispetto molto di più chi mi dice CHIUDIAMO LE GARE..ecco..questo ha senso ;) .

    Cmq...stiamo annoiando gli altri..si parlava di no kill...su questo ne parleremo io e tu davanti ad un porco o un tuo dentice :P :rolleyes:
  12. .
    CITAZIONE (mormorina @ 15/3/2011, 17:09) 
    imho fino del 30 in su e ami del 6 obbligatori!!!!

    Perdona la franchezza...ma è facile buttare li frasi demagogiche a mille.....questo piacerebbe a tutti ma ti chiedo, con quest'assetto..la classifica come la fai? Semplice..non la fai.
    Preferirei che uno dicesse...eliminiamo le gare, avrebbe più senso e sarebbe più realistico :) .
  13. .
    CITAZIONE (lucante @ 15/3/2011, 16:49) 
    CITAZIONE (Gevenni @ 15/3/2011, 15:20) 
    Come ho scritto da un'altra parte....il NO KILL lo vedo una cosa buona...ma come principio da attuare alle gare (cioè liberi tutto ciò che prendi...come succede già in tanti paesi), non come pretesto per prendere pesci fuoritaglia. A prescindere che l'attuazione di questa cosa sarebbe allo stato attuale delle cose a dir poco difficoltosa....vasconi, ossigenatori, numero di giudici superiore, tempi di gara che si allungano ecc ecc...
    Anche perchè in un secchio a fine gara...quanti ce ne sarebbero vivi? Pochi..molto pochi davvero...

    abbravo Giovà.... ;)

    allora ti provoco.... :D ...perchè tu e la tua società (e insieme alla tua società tutte le altre) non vi rifiutate di fare un campionato di surf con queste taglie?
    alla fine penso (anzi ne sono certo) che se in Sardegna (facciamo finta di essere incazzati e di voler per primi cambiare le cose...ma avrei potuto scrivere Lazio, Toscana, Sicilia etc) si solleva un problema di questo tipo, e se le altre regioni fanno lo stesso, la FIPSAS sarà costretta a rivedere queste emerite CAZZATE.....pena il ritrovarsi con un decimo degli agonisti ad ogni manifestazione....

    ....purtroppo però, penso che ne tu ne la tua società (ne le società Laziali, Toscane, Siciliane etc) vi rifiuterete di gareggiare nel 2011, e non perchè sei tu o la tua società....ma semplicemente perchè avete dato carta bianca alla FIPSAS e vi bevete allegramente tutto quello che propone (cazzate comprese)...

    scusa la franchezza... :D

    No aspe Luca....non andiamo fuori tema....stiamo parlando nello specifico del NO KILL ;) .
    Altrimenti finiamo nel solito stucchevole duetto "ma perchè fate le gare pescando avannotti"...e allora io ti risponderei..ma perchè non venite voi a pescare i pesci da mezzo chilo alle gare dato che noi non siamo buoni? :D :D :D
    E non se ne finirebbe più ;)

    Per chiudere..ti dico...che le misure attuali...sono le misure della legge ITALIANA..non della fipsas...quindi al limite bisognerebbe prendersela con lo stato o con la comunità europea, nello specifico. Almeno per questo argomento..poi per tutto il resto ce la possiamo prendere con loro :D

    Nello specifico....il problema è questo per come la vedo io: in mare non c'è un cazzo....nel 90% dei casi. Noi abbiamo fatto il provinciale sabato...su 106 persone 70 buste bianche....e badabene...PUR CON LE MISURE ATTUALI....figurati quanti bestioni di taglia c'erano :D
    Ergo..in questa situazione...mi spieghi come facciamo a mettere ad esempio il minimo di 100 grammi a preda? 10 anni fa...20 forse....
    Per cui ovvio che se vuoi avere un minimo di classifica le misure son diventate quelle che sono.

    Cosa diversa è quel che dico io.....peschi....misuri e rilasci immediatamente...piccoli, grandi e medi. Solo che in ITALIA questo sarà difficilmente attuabile....la politica del sospetto ovunque non lo consente <_< . In diversi paesi d'europa sai che fanno? prendono il pesce..l'atleta se lo misura...annota specie e taglie e lo ributta. E nessuno dubita!! Pensa se lo fanno qui !!

    Come potete vedere...la cosa non è di così facile soluzione.
  14. .
    Finalmente na discussione tennica :D :D :D
  15. .
    Come ho scritto da un'altra parte....il NO KILL lo vedo una cosa buona...ma come principio da attuare alle gare (cioè liberi tutto ciò che prendi...come succede già in tanti paesi), non come pretesto per prendere pesci fuoritaglia. A prescindere che l'attuazione di questa cosa sarebbe allo stato attuale delle cose a dir poco difficoltosa....vasconi, ossigenatori, numero di giudici superiore, tempi di gara che si allungano ecc ecc...
    Anche perchè in un secchio a fine gara...quanti ce ne sarebbero vivi? Pochi..molto pochi davvero...
2317 replies since 14/4/2008
.