Surfcasting e Dintorni

Posts written by Fucecchiese

  1. .
    un consiglio da 30 anni di esperienza , per la pesca che hai descritto , ti basta una qualsiasi telescopica da 120gr economica mitchell o schimano o altro ma andrei su marchi conosciuti tanto hanno tutti canne economiche.
  2. .
    CITAZIONE (WLP @ 16/4/2023, 10:59) 
    Io penso che si tratta sempre di compromessi ..
    La canna ideale sarebbe monopezzo, ma ovviamente improponibile al trasporto...la due pezzi sará sempre meglio della 3 pezzi per la continuitá dell'azione..
    Di canne in tre pezzi idonee a lanci tecnici ne sono giá state costruite in passato con buoni risultati, vedi Century SRE e PENN ( non ricordo il modello...)...
    Poi se vogliamo possiamo citare anche la Daiwa PKCS 364, telescopica con cimini intercambiali, e Paul Kerry ci pendolava!
    Alla fine credo molto dipenda dalla bontá del progetto...e ovviamente la cosa si riversa sul costo finale ..

    Comunque per me 2 pezzi tutta la vita 😎

    io ho avuto l'occasione di essere interpellato per testare diverse canne e il ground si può fare con tutto , il problema è come lo fai e se per la tipologia di canna ti serve. Mi spiego meglio . ,ogni canna ha una curva di caricamento e di conseguenza una risposta nel lancio . di queste canne alcune suprata la massima curva di carico non si rompe ma comunque non ti restituisce la potenza in più impressa e altre esplodono.
    un esempio pratico con un italcanna evo 170 4.40 puoi fare un ground ma ti restitusce meno metri che con un side normale , con una Vector se non fai un ground fatto bene ( col sinistro che tira forte!) non fai distanza . quindi per mia esperienza i video non dicono niente perchè ho scoppiato trabucco , maver , colmic ecc con cui fanno video , ma quando ci fai un ground serio e tiri bene il sinistro a metà corsa esplodono.
    quindi tutto dipende dalla progettazione per la curva di carico e per la costruzione perchè regga al superamento della curva di carico .,ovviamento se regge ha una lavorazione , una progettazione e materiali che hanno un costo..
    per spiegarsi in termini automobilistici se vuoi andare in fuoristrada serio ti serve un furistradaserio che sia land rover , jeep , nissan, uaz ecc con un suv non ci vai .
    poi dipende da come fai il ground e dalla tecnica che hai nel braccio sinistro , perche se non tiri ogni canna regge anche in pendolo.
  3. .
    CITAZIONE (Roberto Castellacci @ 29/4/2024, 08:59) 
    Scusate ma io la penso nettamente in maniera diversa dalla maggior parte dei partecipanti alla discussine e vorrei parlarne. Ma siete sicuri che avere una canna "made in Italy" sia cosi un pregio o un vanto e più che altro sia così nettamente migliore di una canna "made in Japan" da giustificarne il costo estremamente alto???? A me sembra che queste famigerate canne Italcanna o Veret costino così tanto solamente perché il costo della mano d'opera e progettazione in Italia ha un costo triplo rispetto ad altri posti/nazioni.....per non parlare della Cina, e qui mi nasce spontanea un altra domanda: ma siete così sicuri che dalla Cina escono solo materiali ciofeca e non hanno materiali invece buonissimi che comprano tutti, che li fanno lavorare in Cina e che poi vengono assemblati in Italia e poi rivenduti sui mercati mondiali con la scritta Made in Italy???? Io ho veramente dei seri dubbi su questo "made in Italy" ed entro ancor più nel dettaglio della domanda: Ma siete così sicuri che una Aspide 150 gr. che costa euro 1000 della Italcanna sia così più performante di una Masterise 33 o 35 di una Daiwa made in Japan che ne costa 810,00 (Spagna) e che monta anelli in titanio e pietra in Torzite, peso 460/490 gr senza contrappesi finali, per con parlare delle grafiche e legature degli anelli o di una Daiwa Tournament Z Competition 33/35 Euro 600,00??? No perché ripeto a me sembra quando leggo i costi di queste canne ed ultimamente anche delle top di casa Trabucco che stiano proprio perdendo la testa.

    io non posso parlare per le altre case , ma quello che investe italcanna in ricerca ,sviluppo , test e materiali , ovviamente va nel prezzo e avendo avuto la possibilitò di fare qualche test ti assicuro che per arrivare ad un prodotto ci sono decine di prototipi e modifiche , fatte sull'esperienza di campioni ,cosa che non avviene per canne cinesi o taiwanesi che sono solo progettate al computer. Italcanna ha uno dei migliori softwer di progettazione e poi da li parte lo sviluppo e l'inserimento di materiali molto particolari per arrivare al risultato e parlo per esperienza , essendo stato contattato da vari tester italcanna provare prototipi e dare feedback per lo sviluppo.
  4. .
    Grazie a tutti!
    Scusate per la poca presenza ma la salute non è il massimo ma comunque si tira avanti.
    un abbraccio a tutti
  5. .
    per il discorso altezza e canne 12 piedi io sono lto 1.90 e preferisco molto le 12piedi a canne più lunghe , basta adattare il lancio , per la lunghezza in pesca basta avere picchetti più lunghi . sono gusti.
  6. .
    CITAZIONE (RaiS® @ 24/3/2024, 09:33) 
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 23/3/2024, 18:15) 
    Comunque, Asso è un marchio che non produce, semplicemente imbobina monofili di produzione italiana e distribuisce ! Il monofilo, viene prodotto da un'azienda in Toscana, esattamente, a Capannori (LU)

    Ipotizzo che l'azienda toscana (è quella del filo Tiger?) confeziona filo conto terzi fra cui Gruppo DP.
    Non ho mai visto un filo da pesca made in Italy.

    ho fili di quellazienda che comprava mio nonno già negli anni 60/70 e li producevano loro , mio nonno proviene da quelle zone .
  7. .
    non ne ho idea , perchè me lo ha fatto un amico a cui avevo fatto un favore ed è stato uno scambio di favori , sicuramente in tempo sarebbe costato , ma in materiali poco per un azienda che produce canne .
  8. .
    io ho una Franzy che ha avuto quel problema e in una fabbrica della mia zona mi hanno fatto una riparazione , togliendo il pezzo segnato e inserendo un vettinofatto su misura in carbonio pieno e ora la canna regge benissimo io ci lancio in ground anche con 150 piu esca e testata dopo la riparazione sul campo col 175 e regge alla grande , tra l'altro con il nuovo vettino è più sensibile alle tocche e meno ballerina rispetto alla vetta in fibra , l'unica cosa è che per fare l'operazione l' hanno dovuta disanellare e rianellare e nell'anellatura nuova l'hanno fatta un pò sprecisa come finiture , ma mi hanno fatto un favore e la tengo così , anche perchè funziona benissimo.
  9. .
    CITAZIONE (Diego Pisa @ 2/3/2024, 15:33) 
    Le mie 180 pescano bene con 120-150, ma sotto 120 non mi sembrano adatte. Ci ho pescato a mare clamo a Tirreina, con 125 grammi alle mormore, si vedono bene anche le tocche di pesci di taglia piccola, con mare mosso si comportano bene.

    Ma quando arriverà il caldo, abitando a 15 minuti da Bocca di Serchio e potendo andare pure di là, in San Rossore, farò spessissimo una pesca leggera alle mormore, orate lecce stella, addirittura in fiume, dietro la lisca di spiaggia (chi conosce la zona sa di cosa parlo), le orate e le spigole d'entrata le pescano con 40-60g.

    La Dreaming dell'italcanna è nata proprio tra san rossore e vecchiano testata da Stefano simi appositamente per la pesca leggera.
  10. .
    CITAZIONE (zampo71 @ 25/2/2024, 22:13) 
    Oppure, se gli amministratori me lo concedono, potrei aprire un post con la dicitura :
    Italcanna sparviero standard / vs sport .
    E qui spiegare le differenze dietro mia esclusiva esperienza.

    faccio notare che siamo in forum che prevede condivisione , quindi anche se non faccio più perte dello staff per motivi personali , sono certo he a tutti farebbe piacere un post con le impressioni sulle 2 sparviero .
    quindi fallo (se ero sempre amministratore e non lo facevi ti avrei bannato :P :P ^U^ ^U^ ^U^ ^U^ ,ovviamente si cherza ma la condivisione qui è fondamentale.)
  11. .
    CITAZIONE (Diego Pisa @ 29/2/2024, 12:30) 
    Non le conosco, grazie! Vado a vedere!

    Si, dalle mie parti è pieno di costruttori, Veret, Italcanna, non sapevo anche Crever, sono tutti a tre passi da casa mia... grazie per le dritte ;!

    crever io ne ho diverse anche personalizzate quando era in vita il fratello granda che era un amico , ora sono 11 anni che non ci vado più ma credo che ancora se vai in azienda abbiano sia prodotti montati che da montare . sono gli unici che ti vendono , gli altri non ti vendono niente direttamente , io ho collaborato con italcanna e direttamente con stefano simi e d'olivo , ma la mie italcanna me la hanno spedite in negozio , con un piccolo sconto ma senza intaccare i margini di negoziante e rivenditore.
    idem veret.
  12. .
    CITAZIONE (Diego Pisa @ 27/2/2024, 12:05) 
    Be', su cosa offra il mercato c'è da spararsi. L'obbiettivo è trovare il giusto compromesso sul rapporto qualità/prezzo. Come massimo mi sono imposto 200 euro a canna, ne vorrei prendere due, poi se trovo qualcosa che mi convince e che costa meno, ben venga! Si accettano naturalmete consigli.

    per esperienza dopo aver provato tutto e specialmente sulle tue spiaggie il miglior rapporto prestazioni per quella pesca è dato da una canna leggera economica che ti consenta di pescare da 75 a 150 gr e per me la soluzione è con il tuo budget di andare su Mitchel o shimsni da 150 gr le serie più economiche .
    io uso una italcanna evo 170 4.45 e una dreaming ma il budget sale .

    CITAZIONE (Panormitanus @ 2/3/2024, 07:31) 
    CITAZIONE (frank serra @ 1/3/2024, 23:36) 
    Il discorso che faccio io è un'altro...quante pescate imposto prevalentemente a mormore con mare calmo in un anno?Massimo 2/3 se va bene.Quante a minutaglia e pesci di galla? nessuna!La pesca a mare calmo per me comincia ad essere interessante con prede come l'orata (o con i serra se si vuole provare l'ebrezza della cattura di taglia),e sinceramente quando inizi a prendere uno di questi due pesci gia intorno al chilo,chilo e due,mi trovo molto meglio a spiaggiarli con una canna da surf che con una biccetta.Le testate le senti tutte,cosi' come le tocche,se va verso fuori la cima va in piega,altrimenti spiomba,e comunque secondo me l'autoferrata è molto piu' efficace e garantita col piombo pesante.
    Infine e non per ultimo cè il fattore distanza qual'ora dovesse servire,da test fatti in passato sul campo,ho notato che personalmente il piombo che riesco a sfruttare meglio sulla lunga distanza è il 150 grammi.
    Alla luce di tutto questo mi sono chiesto se effettivamente per il mio modo di intendere la pesca fossero necessari attrezzi leggeri e la risposta è no,non mi servono! :D

    Condivido tutto il ragionamento, io l'avevo sintetizzato, forse troppo. Grazie Frank....🤗

    si tutto giusto ma su quelle spiagge che conosco bene la maggior parte dei pesci le fai entro i 60 mt serra permettendo e in quel caso pesco lui quindi una canna che ti consente di avere sia un impianto pescante più leggero e con fili più fini e anche reggere i 150gr non forzati è il giusto compromesso . mia esperienza di quando potevo andare a pascare ogni settimana a tirrenia o marina .
  13. .
    Artico fattura un quinto di Italcanna
  14. .
    CITAZIONE (fuocomarco @ 4/11/2023, 23:25) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 4/11/2023, 23:21) 
    Non credere che italcanna campi con la pesca,le aziende di segromigno che sono nate con la pesca si sono specializzate nella lavorazione del carbonio e oggi sono leader mondiali nella produzione di tubolari in carbonio per nautica,ciclismo,aeronautica ecc .
    Esportano in tutto il mondo.
    Fosse per le canne da pesca sarebbero chiusi da anni addirittura alcuni vedi crever non le immettono nemmeno più sul mercato italcanna essendo appassionati e per non voler lasciare le loro origini continuano e hanno appassionati che gli sviluppano e testano le canne per pura passione e non hanno rivenditori ma vendono direttamente sia in Italia che all’estero senza intermediari.
    I prodotti cinesi sono buoni ma faresti una sospensione di formula 1 o un particolare strutturale di un auto a di una barca con un tubolare cinese?

    Esattamente....anche artico tutt'ora collabora con Ferrari, Dallara e Lamborghini

    Tutti se no con 10 canne al mese che ci fai ma con ordini di pezzi per biciclette auto aerei e yacht ci campi bene
  15. .
    CITAZIONE (marcove @ 4/11/2023, 22:38) 
    La storia che il materiale costa così tanto non mi suona bene, se un azienda lavora 500 euro di materia prima e in mezzo ci stanno pure il rivenditore finale ed un possibile rappresentante, non può avere un prezzo di vendita del doppio e basta, le cose non tornano, un azienda non può starci inþ piedi.
    Poi ultimamente, le case che importano dall' oriente hanno raggiunto un livello tecnico quasi superiore al nostro nazionale.
    Piaccia o no, se si compera nazionale oggi lo si fa solo per reperibilità ricambi a lungo termine, e non so quanto ne vale la pena, e per spirito nazionalistico, quest ultimo se si superano certi limiti, e ci siamo arrivati a mio avviso, porterà ad orientarsi su altro.

    Non credere che italcanna campi con la pesca,le aziende di segromigno che sono nate con la pesca si sono specializzate nella lavorazione del carbonio e oggi sono leader mondiali nella produzione di tubolari in carbonio per nautica,ciclismo,aeronautica ecc .
    Esportano in tutto il mondo.
    Fosse per le canne da pesca sarebbero chiusi da anni addirittura alcuni vedi crever non le immettono nemmeno più sul mercato italcanna essendo appassionati e per non voler lasciare le loro origini continuano e hanno appassionati che gli sviluppano e testano le canne per pura passione e non hanno rivenditori ma vendono direttamente sia in Italia che all’estero senza intermediari.
    I prodotti cinesi sono buoni ma faresti una sospensione di formula 1 o un particolare strutturale di un auto a di una barca con un tubolare cinese?
6685 replies since 20/3/2006
.