quale tra queste canne

alternativa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (frank serra @ 30/3/2024, 18:43) 
    CITAZIONE (WLP @ 30/3/2024, 18:08) 
    Io vorrei dire la mia sul bilanciamento delle canne:

    1- secondo me è normale che canne potenti e lunghe siano sbilanciate in punta, perchè di materiale ce nè. E poi è un discorso di fisica: se immaginiamo la canna come un'asta poggiata su un vincolo( attacco mulo) è normale che la stessa ruoterá dal lato della cima perchè si sviluppa un momento superiore (momento=lunghezza per peso) rispetto a quello che si crea dal lato del manico, a meno di non appesantirlo oltre misura

    2- io questo comunque non lo vedo un problema perchè con quel tipo di canne non si pesca canna in mano

    3- anche nel lancio, ovviamente, il "problema" non è avvertibile

    È una mia personalissima opinione

    Ma certo...l'FSH ha una vetta che il pesca è uno spettacolo,un sottovetta con una trama di carbonio fantastica leggero da far schifo,e un pedone che se ben caricato ti restituisce tutta la potenza in distanza.Nel complesso risulta essere un capolavoro tecnico ineguagliabile,decisamente pastosa e a mio avviso per niente sbilanciata.L'attrezzo oramai sara' sul mercato da 10 anni,e di rotture ne ricordo forse solo una (e manco me ne ricordo la causa),a differenza di qualche altra canna blasonata che ha ceduto al primo above da 125gr,vetta sostituita e di nuovo craccata al secondo above da 125 grammi (ce stanno e testimonianze heee... ) :D che poi la cosa grottesca è che dopo aver speso un capitale,ti devi pure sentir dire che la canna non accetta lanci semplici,non accetta zavorre inferiori a quelle dichiarate,il dropp lo devi fare col centimetro da sarta,etccc...alla fine quando si rompono è pure colpa tua che non hai fatto un corso di lancio accelerato prima di acquistarla,per carita'..... :wacko:

    e sappiamo entrambi di quale canna stiamo parlando....una l'ho vista craccare pure io...in above
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    De Veret Evento de che stamo a parla'...progetto fallimentare per eccellenza,ma ogniuno chi sordi sua po' fa quello che vole! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (frank serra @ 30/3/2024, 19:41) 
    De Veret Evento de che stamo a parla'...progetto fallimentare per eccellenza,ma ogniuno chi sordi sua po' fa quello che vole! :D

    amen
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Online
    CITAZIONE (WLP @ 30/3/2024, 18:36) 
    Aspettiamo il tuo parere!

    Appena potrò la proverò e darò il mio parere, per quello che può contare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (sempreingiro @ 30/3/2024, 22:45) 
    CITAZIONE (WLP @ 30/3/2024, 18:36) 
    Aspettiamo il tuo parere!

    Appena potrò la proverò e darò il mio parere, per quello che può contare.

    Conta, conta...
    tutti i pareri secondo me sono importanti, perchè cosí si riesce ad avere un quadro più ampio sulle caratteristiche di un attrezzo 😜
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 30/3/2024, 13:00) 
    CITAZIONE
    La FSH ha un solo difetto.....il costo 😊

    Infatti...a volte mi chiedo perche' continuiamo a parlare bene di questo attrezzo,dovremmo cominciare a dire che è una canna sbilanciata,con il pedone troppo grosso e che non vale un caxxo in pesca,almeno forse perde qualche quota di mercato e scende un po' di prezzo. :lol:

    😂😂😂😂

    CITAZIONE (WLP @ 30/3/2024, 19:43) 
    CITAZIONE (frank serra @ 30/3/2024, 19:41) 
    De Veret Evento de che stamo a parla'...progetto fallimentare per eccellenza,ma ogniuno chi sordi sua po' fa quello che vole! :D

    amen

    Amen
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Rispetto tutte e condivido tutte le esperienze e opinioni, poi non conosco la fsh perché purtroppo non l'ho mai avuta sotto mano, e sicuramente dovrebbe essere la 3pz più adatta allo scopo ultimamente

    Senza citare le canne menzionate chiedeva pure altre alternative..

    E non credo che ci si possa fermare solo a quelle tre canne, il surf o i 150 più esca lo si fa anche con altre 3 PZ dai 😉, magari non per forza tirati in ground ma ci sono ci sono..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabietto. @ 31/3/2024, 09:35)
    E non credo che ci si possa fermare solo a quelle tre canne, il surf o i 150 più esca lo si fa anche con altre 3 PZ dai 😉, magari non per forza tirati in ground ma ci sono ci sono..

    Assolutamente si Fabietto,lo puoi fare con queste canne cosi' come lo puoi fare con diversi altri modelli di altre aziende,si parla un gran bene anche di canne economiche come le AQS per esempio...ma il primo messaggio del post menzionava specificamente queste 3 e per quanto mi riguarda,per caratteristiche tecniche,qualita' e affidabilita' non ci sono proprio dubbi,ovviamente rimane la mia personalissima opinione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 31/3/2024, 10:04) 
    Assolutamente si Fabietto,lo puoi fare con queste canne cosi' come lo puoi fare con diversi altri modelli di altre aziende,si parla un gran bene anche di canne economiche come le AQS per esempio...ma il primo messaggio del post menzionava specificamente queste 3 e per quanto mi riguarda,per caratteristiche tecniche,qualita' e affidabilita' non ci sono proprio dubbi,ovviamente rimane la mia personalissima opinione.

    Si si certo io ho compreso bene le tue sensazioni da possessore della canna e rosico perché mi manca proprio quella provarla, io mi allacciavo invece all'ultima richiesta dove diceva alternative..e lì mi vengono le "vecchie e care glorie.. la National e versione pro, la penn nomad, la vulcano, la zx 200, la pro art, la carbon metal e la triplex, e nel cuore mi rimase la 190 elite, ne ho girato diverse e queste per me rimangono tra le migliori e venivano violentate per bene, sono mezzo cinghiale e nel nordovest sardo quando soffia soffia 🫣😁,

    Per questo dicevo se il budget non è un problema mi accodo ai vostri consigli, altrimenti se si arma di pazienza qualcosa ogni tanto salta fuori..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Online
    darò il mio personale parere sulla evento appena potrò, probabilmente andrò a pesca domani. in settimana invece spero di poter provare e quindi " testare " la ldynamis. e poi dirò la mia.
    mi riferivo a queste tre marche perche sono quelle che maggiormente commercia il mio negoziante di fiducia, ma tengo in considerazione anche altri brand.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabietto. @ 31/3/2024, 10:17) 
    CITAZIONE (frank serra @ 31/3/2024, 10:04) 
    Assolutamente si Fabietto,lo puoi fare con queste canne cosi' come lo puoi fare con diversi altri modelli di altre aziende,si parla un gran bene anche di canne economiche come le AQS per esempio...ma il primo messaggio del post menzionava specificamente queste 3 e per quanto mi riguarda,per caratteristiche tecniche,qualita' e affidabilita' non ci sono proprio dubbi,ovviamente rimane la mia personalissima opinione.

    Si si certo io ho compreso bene le tue sensazioni da possessore della canna e rosico perché mi manca proprio quella provarla, io mi allacciavo invece all'ultima richiesta dove diceva alternative..e lì mi vengono le "vecchie e care glorie.. la National e versione pro, la penn nomad, la vulcano, la zx 200, la pro art, la carbon metal e la triplex, e nel cuore mi rimase la 190 elite, ne ho girato diverse e queste per me rimangono tra le migliori e venivano violentate per bene, sono mezzo cinghiale e nel nordovest sardo quando soffia soffia 🫣😁,

    Per questo dicevo se il budget non è un problema mi accodo ai vostri consigli, altrimenti se si arma di pazienza qualcosa ogni tanto salta fuori..

    Yes,concordo, aggiungerei l'italica T-REX Crever o la KRK della Triana.....insomma alternative ce ne sono. Era fra le tre menzionate che non c'era storia 😉
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    836
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabietto. @ 31/3/2024, 09:35) 
    Rispetto tutte e condivido tutte le esperienze e opinioni, poi non conosco la fsh perché purtroppo non l'ho mai avuta sotto mano, e sicuramente dovrebbe essere la 3pz più adatta allo scopo ultimamente

    Senza citare le canne menzionate chiedeva pure altre alternative..

    E non credo che ci si possa fermare solo a quelle tre canne, il surf o i 150 più esca lo si fa anche con altre 3 PZ dai 😉, magari non per forza tirati in ground ma ci sono ci sono..

    Ce ne sono un milione di canne tra l altro anche buone e senza spendere troppo per fare quella roba roba là.basta andare solo oltre le solite etichette mentale e schemi di pensiero tipici della rete
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Online
    in questo periodo sono stato a pesca qualche volta, ed ho avuto occasione di provare le tre canne a cui ero interessato, mi manca la bad bass che probabilmente riuscirò a provare prossimamente. ecco il mio verdetto per quello che può contare :D . parto da quella che a mio avviso è la meno piacevole delle 3, ovvero la veret andromeda 175 4m30. canna fantastica esteticamente e da tenere in mano, ma un bastone vero e proprio, un palo, credo che per far funzionare bene questa serva un'ottima tecnica di lancio. sarà anche ottima ( a detta di chi la usa ) ma non è la canna che cerco. ho provato con molta attenzione la mia evento s2 175 e la dynamis messa in prova dal mio negoziante di fiducia. tra queste è decisamente più bella la dynamis, con una serigrafia più accurata e decisamente ben fatta, ma senza ombra di dubbio a pesca mi è piaciuta di più la s2, è più maneggevole e un pelino più reattiva, forse anche perche è leggermente più corta e più ben bilanciata. . provate entrambe con mare piuttosto mosso con lo 0,30 in bobina + shock leader dello 0,60. come piombo ho usato per entrambe la piramide da 175 grammi che gestiscono perfettamente in fase di lancio, e posso precisare che con questa zavorra non spiombano, o a volte pochissimo, e tengono molto bene il mare piuttosto formato . l'azione delle due è un pochino diversa, la s2 ha è un po meno parabolica ed ha un cimino un poco più sensibile, comunque sia su entrambe le tocche si avvertono benissimo. nella fase di lancio in side poco angolato mi sono trovato bene con tutte e due, ma anche in questo caso mi si addice meglio la s2 ( lunghezza ? bilanciamento ? ). ho avuto il cu...lo di provarle anche con i pesci in canna,, le pescate non sono state male, anzi, un po di mormore di discreta taglia, qualche bel sarago, tra i quali 3 piuttosto grossi ed una bella ombrina. il pesce in canna si gestisce bene sia con una che con l'altra, ma anche qui mi sono trovato meglio meglio con la s2. in base alle mie prove ed esperienze tra le due sceglierei decisamente la s2, mi è piaciuta di più e mi è sembrata più adatta al mio stile di pesca. mi è sembrata un canna " perfetta". tuttavia ho deciso di tenere anche la dynamis visto che è praticamente nuova ed il prezzo proposto è piuttosto interessante. anche su questa monterò uno shimano ultegra ci4+. questo è quanto, mi rendo conto che online si parla di qualche rottura sulle veret, ma la canna in questione sposa perfettamente le mie esigenze.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Ottima recensione,grazie! Credo che le tue impressioni siano comprensibili e corrette,talvolta il feeling scatta subito con un determinato attrezzo,altre volte occorre prenderci piu' confidenza per apprezzarne il potenziale,altre ancora per una ragione o per un'altra non è proprio l'attrezzo adatto a noi,senza necessariamente essere un attrezzo qualitativamente inferiore.Nel mio caso ad esempio l'unica canna che ho rivenduto è stata una Century ttsm seconda seria,provata e riprovata per diversi anni e per quanto blasonata non era proprio una canna per me,nonostante al campo raggiungessi distanze importanti,in pesca non riuscivo proprio a gestirla.Sicuramente la dynamis rispetto ad E vento o una bad bass (con la quale credo che ti ci troverai lo stesso benissimo),è una canna che necessita piu' pescate e anche in diverse condizioni per apprezzarne a pieno le caratteristiche tecniche.Io oramai ci pesco da 10 anni piu' o meno da quando è uscita, l'ho provata in tutte le condizioni possibili a surf,a paf,su scogliere e sul campo,con lanci facili,angolati dropp lunghi,drop corti,aborti di lanci e quant'altro senza mai fare una piega, ancora sta in rastrelliera intonza...quindi ti posso dire che qualitativamente è una garanzia assoluta per prestazioni e affidabilita'.Probabilmente adesso col tempo si è anche un po' snervata,in qualche modo ammorbidita perche' piu' ci pesco e piu' diventa facile e piacevole anche col lanci poco angolati. ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Online
    ciao frank, ovviamente le mie sono opinioni personali che possono essere condivise o meno e laciano il tempo che trovano, pesco da tantissimi anni ma del lancio tecnico conosco solo le basi. comunque le impressioni a primo impatto sono state più o meno quelle descritte.
    sono soddisfatto delle canne e comunque di avere anche la dynamis che credo non abbia paura della preda importante, anzi sembra una canna che non ha paura di niente vista la sua mole. non metto in dubbio quanto sostieni, ovvero con il tempo e prendendoci la mano le cose potrebbero cambiare, vedremo. comunque sia secondo me sono due canne abbastanza facili e adatte anche a mare piuttosto calmo. per me le canne devono essere semplici e poliedriche, in modo che possano adattarsi a più tipi di mare / lancio/ montatura. per ora cerco di godermele.
     
    Top
    .
53 replies since 27/3/2024, 16:32   1509 views
  Share  
.