La befana vien di notte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA

    LUOGO

    Regione*: Marche
    Provincia: Fermo
    Spiaggia: Marina Palmense


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 4:00 del 06/01/2024
    alle ore*: 12:00 del 06/01/2024


    PARTECIPANTI

    1* - Io
    2* - 1 Amico non iscritto


    DESCRIZIONE
    Picco Mareggiata: Mattino 06/01/2024
    Vento Generante*: grecale/levante
    Stato Acqua*: leggermente velata
    Presenza Alghe*: No


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 07:52
    Acme Bassa Marea: 16:19

    Fase Lunare*: luna calante

    Luna Sorge: - Luna Tramonta:
    Sole Sorge: 7:36
    Sole Tramonta: 16:44


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta - con frangiflutti davanti a circa 170 m dalla riva.
    Granulometria*: media con ciottoli nel sottoriva
    Profondità*: Media/Bassa
    Esposizione*: E-N/E
    Immagine da Google Earth:
    Foto:
    CATTURE

    1° Preda*: Spigola
    Peso*: 4.4 kg.
    Tipologia Calamento*: long rovesciato
    Finale*: Lungh. 100 cm. - Diam. 0.33 colore chiaro
    Amo*: Beak - N° 1/0
    Esca*: trancio di seppia freschissima
    Piombo*: piramide 150
    Ora strike*: 04:30
    Zona cattura*: lato secca, sui 60/70 m
    Meteo*: Coperto
    Vento*: NNE
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: leggermente velata
    Onde Minuto: - -
    Corrente*: Laterale verso Nord - moderata

    WhatsApp%20Image%202024-01-06%20at%2005.01.21%201
    WhatsApp%20Image%202024-01-06%20at%2005.01.21


    Ed eccomi qua a scrivere il mio primo, e spero non ultimo report.
    Siamo prossimi all'epifania ed Eros, un mio amico, mi scrive un messaggio sul telefono dicendomi che per sabato notte (06/01/2024) è prevista una bella situazione. Perfetto, avevo proprio intensione di farmi una bella pescata con tutti i crismi.....Consulto i miei siti preferiti e verifico il tutto. Verso sabato notte il mare inizia a muoversi all'incirca a mezzanotte, dovremmo pescare nella fase iniziale della mareggiata e con vento quasi assente. Bella situazione.
    Il venerdì faccio il mio classico giro delle pescherie di mia fiducia ma non riesco a reperire cannelli freschi.....Non fa niente ne ho alcuni congelati a dovere, utilizzerò quelli nell'eventualità. Prima di abbandonare l'ultimo banco del pesce lo sguardo mi cada su una bella seppia fresca. La prendo e la porto con me. A casa preparo il tutto come di mia consuetudine, carico la macchina e la ripongo in garage, pronta per la partenza. Decidiamo di trovarci in spiaggia per le 04.00-04.30, metto la sveglia alle 03.00! Come sempre gli occhi si spalancano alle 02.45, va bene dai, mi alzo e mi accingo a partire.
    Appena arrivo in spiaggia le condizioni del mare sembrano proprio quelle che ci aspettavamo. Una bella onda, poca corrente e senza il fastidioso vento.
    Mi sono alzato (o svegliato) troppo presto...alle 3.45 sono già sul posto di pesca e il mio socio non è ancora arrivato. Con calma armo una canna con terminale senza esca. Spengo la lampada frontale aspetto ql minuto e guardo il mare. Appena gli occhi si abituano al buio, noto un settore che mi fa ben sperare...il frangente lì non rompe sembra il posto giusto, dovrebbe essere alla destra di una secca. Metto una piramide da 150 gr e lancio. Passano una decina di minuti il piombo non scarroccia e regge bene la corrente, ottimo!!!! La canna rimane in pesca con una piega spettacolare. Recupero e noto che il terminale è ben steso, senza garbugli e non ci sono neanche le alghe. Perfetto è ora di innescare.
    Sempre abituato alla pesca con cannello iniziano i miei dubbi......Cannello o seppia? Cavolo con la seppia qua da noi non prende mai niente nessuno....però il cannello è congelato...mmmmmmm mado' quante pippe!!!!!!
    Basta, siamo seri, meglio un'esca congelata oppure un'esca fresca? Mi faccio coraggio, vinco la mia prima sfida con me stesso, innesco la seppia!!! Basta con il sentito dire.....!!! Faccio una bella strisciolina la innesco e lancio. Stessa direzione, stessa distanza!!!!! Bene....
    Rimango qualche minuto a guardare la canna in pesca, si comporta come prevedevo tutto ok.....è ora di armare la seconda canna!!!!
    La sfilo dal fodero, la innesto e monto il mulo..... Nel frattempo mi giro a guardare la gemella in pesca da circa una ventina di minuti e.......la canna non è più in piega è completamente starata!!!! Azz ma allora il piombo scarrocccia....mi avvicino faccio due giri di mulinello e sento la canna sbacchettare a tutta fra le mani.....ci siamo cavolo è lei!!!!! Ferro deciso e sento subito due testate importanti dall'altro capo della lenza. La frizione è già tarata, iniziano le danze.....!!!! Nel frattempo è arrivato il socio di pesca che mi trova già impegnato nel combattimento!
    Mi accorgo sin da subito che è una bella preda, peso e frizionate si fanno sentire. Il pesce nuota di traverso facendomi percorrere circa una quarantina di metri in direzione nord sulla battigia. L'adrenalina è a mille!!!!
    Arriva sul gradino sotto riva, occorre molta attenzione adesso.... Faccio tutto con cura, aspetto l'onda giusta, opponendomi alla corrente di risacca con la frizione.....lei è lì, la vedo, gli brillano gli occhi se accendo la frontale....dopo pochi minuti è spiaggiata. Il socio la recupera ed esclama:" Manuè questo è proprio un bel pesce complimenti!!!!!!"
    Mi passa fra le mani una spigola di circa 70 cm e dal peso di 4.4 kg........ Il mio PB!!!!!!!!
    Sono strafelice per tutto!!!!!!!
    Questa giornata di pesca è stata per me qualcosa di speciale, la cattura è stata la ciliegina sulla torta!
    Una dedica speciale c'è stata........tralascio certi particolari!!!!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Complimenti !!! Bel report, invece della befana.....hai beccato una signora regina !!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Superba.....👏👏👏🥂🍾🎣
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Grande Emanuele ti rinnovo i miei complimenti
    Davvero una bella spigola e poi presa con la seppia?
    Da noi è impossibile... Almeno fino ad ora
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Me cojoni complimenti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Grande Emanuel, la seppia paga altro che.
    Bella tenacia dai.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Avendolo saputo prima conosco ogni particolare di questa uscita, ma ti rinnovo i complimenti perchè strameritati, frutto di analisi ponderate e diverse dai soliti schemi.

    CITAZIONE (EK77 @ 10/1/2024, 11:31) 
    Una dedica speciale c'è stata........tralascio certi particolari!!!!!!

    tralasciamo, tralasciamo...... :D


    CITAZIONE (maspa @ 10/1/2024, 14:54) 
    Grande Emanuele ti rinnovo i miei complimenti
    Davvero una bella spigola e poi presa con la seppia?
    Da noi è impossibile... Almeno fino ad ora

    Ma perchè Marco, nelle vostre spiagge non ci stanno le seppie? O siete voi che non le usate?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,659
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Bella regina, stupendo report, complimenti! :b:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,088
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Bello bello, Meco.. mplimento

    Verso sabato notte il mare inizia a muoversi all'incirca a mezzanotte, dovremmo pescare nella fase iniziale della mareggiata e con vento quasi assente.

    Non capisco benissimo questo passaggio, c'era la fase iniziale della mareggiata con zero vento?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    Bella pescata studiata e meritata.
    Complimenti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Bella Manuè, ti rinnovo i complimenti! Grandissimo!


    CITAZIONE (Fabietto. @ 10/1/2024, 20:44) 
    Bello bello, Meco.. mplimento

    Verso sabato notte il mare inizia a muoversi all'incirca a mezzanotte, dovremmo pescare nella fase iniziale della mareggiata e con vento quasi assente.

    Non capisco benissimo questo passaggio, c'era la fase iniziale della mareggiata con zero vento?

    Si certo, era uno stupendo mare da fuori (ground swell, chiamalo come te pare ;) )
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,088
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 11/1/2024, 00:02) 
    Bella Manuè, ti rinnovo i complimenti! Grandissimo!


    CITAZIONE (Fabietto. @ 10/1/2024, 20:44) 
    Bello bello, Meco.. mplimento

    Verso sabato notte il mare inizia a muoversi all'incirca a mezzanotte, dovremmo pescare nella fase iniziale della mareggiata e con vento quasi assente.

    Non capisco benissimo questo passaggio, c'era la fase iniziale della mareggiata con zero vento?

    Si certo, era uno stupendo mare da fuori (ground swell, chiamalo come te pare ;) )

    Ok tutto chiaro grazie mille 😉
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    complimenti. dopo questa bellissima spigola non avete avuto più altre mangiate?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Grazie a tutti ragazzi.......!!!!
    Dopo la cattura sono uscite altre 4 spigole non di taglia.....all'incirca fino alle 9 del mattino i pesci erano in caccia. Poi niente più
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    sempre su seppia o anche su cannolo?
     
    Top
    .
24 replies since 10/1/2024, 11:31   428 views
  Share  
.