Quali rotanti adatti al surfcasting si possono reperire sul mercato italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Comprateli direttamente dal cinese tanto anche Abu e tutti gli altri vengono dalla stessa fabbrica.
    Io li trovai pure col monomag di fabbrica e centrifughi,sono perfetti,hanno solo un difetto cioè se uno pesca con un filo più sottile a volte la spura entra tra la bobina e il telaio.
    Per la spedizione da UK è tutta una fregatura,ho pagato io 65 euro comprensivo di iva trasporto è sdoganamento dalla Cina,mi chiedo come fanno a chiedere cifre simili dall' uk che sta a un ora di volo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ieri mi è arrivato il Fathom.
    Mi pare un bel mulo, grande quanto un 525 ma con una capienza esagerata! Molto solido, la bobina gira fluida e veloce...non resta che aspettare il battesimo al mare IMG_20240120_101918
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabietto. @ 20/1/2024, 09:07) 
    Ottimo Marco, poi anche in mp la modifica ecc col monomag che col fai da te sono una pippa 😂

    😄😄😄🤭
    Tranquillo Fabietto, faccio tutto alla luce del sole, a disposizione di tutti......magari un WIP dedicato, chissà se magari abbiamo trovato l'uovo di colombo con questi mulinelli 😃
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 20/1/2024, 10:28) 
    Ieri mi è arrivato il Fathom.
    Mi pare un bel mulo, grande quanto un 525 ma con una capienza esagerata! Molto solido, la bobina gira fluida e veloce...non resta che aspettare il battesimo al mare IMG_20240120_101918

    Io il fathom l'ho venduto un paio di mesi fa a 120€...praticamente nuovo. Portato solo 3 volte a pesca a teleferica e 1 a surf. Per il surfcasting preferisco di gran lunga i 2 252 mag usa e 1 7HT...questi uso sempre.
    Per quel che riguarda i muli cinesi presi su aliexpress...be, sicuramente fanno il loro lavoro...per situazioni non gravose... e sinceramente ho i miei grossi dubbi sulla loro durata. I miei 525 presi usatio dall'uk, li uso io in tutte le condizioni da quasi 20 anni!...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 22/1/2024, 18:39) 
    CITAZIONE (WLP @ 20/1/2024, 10:28) 
    Ieri mi è arrivato il Fathom.
    Mi pare un bel mulo, grande quanto un 525 ma con una capienza esagerata! Molto solido, la bobina gira fluida e veloce...non resta che aspettare il battesimo al mare (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13808056/...0120_101918.jpg)

    Io il fathom l'ho venduto un paio di mesi fa a 120€...praticamente nuovo. Portato solo 3 volte a pesca a teleferica e 1 a surf. Per il surfcasting preferisco di gran lunga i 2 252 mag usa e 1 7HT...questi uso sempre.
    Per quel che riguarda i muli cinesi presi su aliexpress...be, sicuramente fanno il loro lavoro...per situazioni non gravose... e sinceramente ho i miei grossi dubbi sulla loro durata. I miei 525 presi usatio dall'uk, li uso io in tutte le condizioni da quasi 20 anni!...

    Cosa non ti è piaciuto del Fathom?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WLP @ 22/1/2024, 20:12) 
    CITAZIONE (conoflex @ 22/1/2024, 18:39) 
    Io il fathom l'ho venduto un paio di mesi fa a 120€...praticamente nuovo. Portato solo 3 volte a pesca a teleferica e 1 a surf. Per il surfcasting preferisco di gran lunga i 2 252 mag usa e 1 7HT...questi uso sempre.
    Per quel che riguarda i muli cinesi presi su aliexpress...be, sicuramente fanno il loro lavoro...per situazioni non gravose... e sinceramente ho i miei grossi dubbi sulla loro durata. I miei 525 presi usatio dall'uk, li uso io in tutte le condizioni da quasi 20 anni!...

    Cosa non ti è piaciuto del Fathom?

    E pesante......
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io ho pesato il 525 ed il Fathom, entrambi carchi di naylon, la differenza è di 60 gr, non credo sia apprezzabile, per lo meno raffrontato al 525
    IMO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 22/1/2024, 20:12) 
    CITAZIONE (conoflex @ 22/1/2024, 18:39) 
    Io il fathom l'ho venduto un paio di mesi fa a 120€...praticamente nuovo. Portato solo 3 volte a pesca a teleferica e 1 a surf. Per il surfcasting preferisco di gran lunga i 2 252 mag usa e 1 7HT...questi uso sempre.
    Per quel che riguarda i muli cinesi presi su aliexpress...be, sicuramente fanno il loro lavoro...per situazioni non gravose... e sinceramente ho i miei grossi dubbi sulla loro durata. I miei 525 presi usatio dall'uk, li uso io in tutte le condizioni da quasi 20 anni!...

    Cosa non ti è piaciuto del Fathom?

    No, non è una questione di peso...E' un buon mulinello ma inutile secondo me nel surfcasting. Infatti io lo comprai solo per avere più filo nella bobina, dato che per ben 2 volte negli anni passati, qualcuno mi ha svuotato il 525 senza farsi vedere...La bobina più larga non migliora in niente l'azione di pesca a surf, quindi per non tenerlo fermo ed utilizzarlo solo nel mese di settembre quando mi dedico alle lampughe, l'ho rivenduto...Per la teleferica uso allora 2 3 pezzi e 2 fissi, i penn Rival 7000LC, che non saranno paragonabili al fathom come potenza, ma hanno una buona capienza. ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Grazie Conoflex, wei stato molto chiaro 😉
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 23/1/2024, 11:08) 
    Grazie Conoflex, wei stato molto chiaro 😉

    Di niente, figurati :b:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Direi che siamo entrati nel vivo della discussione: quale rotante per il surfcasting?.....ovviamente, al di là delle mode. Il concetto base è che l'attrezzatura deve essere calibrata ed idonea a quello che stiamo cercando di catturare, dove lo vogliamo catturare ed in quali condizioni meteo. Rotanti disponibili sul mercato ce ne possono essere molti o pochi, dipende da quello che in effetti vogliamo che faccia.Se poi hanno bisogno di un piccolo adattamento, allora si fa......e via a mare inseguendo i nostri più bei sogni 😃
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Il mulo è come la canna, difficile trovare un qualcosa che può andar bene per tutte le situazioni, anche se qualche compromesso è sempre possibile.

    Se mi dovessero dire: scegli una canna ed un mulo per spaziare dalla PAF al surf, penso che opterei per l'Oltremare accoppiata al 7HT

    Ma resta sempre il fatto che ogni attrezzo ha il suo target di utilizzo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Si esatto, poi il succo è vedere quali muli si possono reperire sul mercato italiano, spero di rifarmi la mano grazie alla gentile concessione di un grande amico ( Totò 🥰) e vedere come si comporta un 7ht col monomag🫣
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabietto. @ 24/1/2024, 16:38) 
    Si esatto, poi il succo è vedere quali muli si possono reperire sul mercato italiano, spero di rifarmi la mano grazie alla gentile concessione di un grande amico ( Totò 🥰) e vedere come si comporta un 7ht col monomag🫣

    Ma il 7HT nero maggato o il 7HT MAG originale?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WLP @ 24/1/2024, 17:17) 
    CITAZIONE (Fabietto. @ 24/1/2024, 16:38) 
    Si esatto, poi il succo è vedere quali muli si possono reperire sul mercato italiano, spero di rifarmi la mano grazie alla gentile concessione di un grande amico ( Totò 🥰) e vedere come si comporta un 7ht col monomag🫣

    Ma il 7HT nero maggato o il 7HT MAG originale?

    Nero maggato☺️
     
    Top
    .
95 replies since 19/12/2023, 23:53   2413 views
  Share  
.