Quali rotanti adatti al surfcasting si possono reperire sul mercato italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,466
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Panormitanus @ 31/12/2023, 18:21) 
    Se ti riferisci ai Speedmaster erano da surf ma qualcuno li utilizza anche a traina leggera.

    Una info che può tornare utile: del modello Triton Speedmaster sono state fatte due linee ovvero uno senza ed uno con centrifughi (quest'ultimo probabilmente una evoluzione del progetto originario).
    Quello senza si riconosce per i supporti solidali al piede per l'attacco di sicurezza al portamulinello (tipico dei mulinelli da traina).

    Screenshot_20240101-100800_Firefox

    P.s.: bei tempi quando gli speedmaster si prendevano a due soldi su ebay UK....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 1/1/2024, 10:06) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 31/12/2023, 18:21) 
    Se ti riferisci ai Speedmaster erano da surf ma qualcuno li utilizza anche a traina leggera.

    Una info che può tornare utile: del modello Triton Speedmaster sono state fatte due linee ovvero uno senza ed uno con centrifughi (quest'ultimo probabilmente una evoluzione del progetto originario).
    Quello senza si riconosce per i supporti solidali al piede per l'attacco di sicurezza al portamulinello (tipico dei mulinelli da traina).

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff570873/Sc...800_Firefox.jpg)

    P.s.: bei tempi quando gli speedmaster si prendevano a due soldi su ebay UK....

    Io, l'ultimo, l'ho pagato 40 euro...., mi trovo benissimo infatti ne ho 3 😄

    Per quelli senza centrifughi diventa d'obbligo realizzargli il sistema monomag, esattamente come per il TLD. Ne ho uno di questi senza centrifughi, modificato con monomag da 8mm x 4 la cui modifica mi avrà impegnato forse un'oretta di lavoro.......se pò fà...😉
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 31/12/2023, 18:21) 
    CITAZIONE (furbara @ 31/12/2023, 17:53) 
    Scusate,ammetto di non conoscere i rot della shimano citati.Ma escono per il surf o sono adattati? Io su internet non ho visto questi prezzi esorbitanti, intorno ai 150 euro🤔

    Se ti riferisci ai Speedmaster erano da surf ma qualcuno li utilizza anche a traina leggera. I TLD nascono da traina ma si possono adattare al Surf inserendo un monomag adeguato. Il Torium è usabile sia nel surfcasting che nella traina leggera avendo, come lo Speedmaster, i freni centrifughi. Non sono mulinelli da distanze da long casting ma usati nel surfcasting sono dei muli indistruttibili.

    E comunque, c'è chi usa anche altri modelli.....non li ho citati tutti, ma chi legge può intervenire per allungare la lista.

    Ma parli dei vecchi modelli? Stavo controllando il sito della Shimano e non parla di freni centrifughi in quei mulinelli, proprio non li cita. E' possibile che abbiano smesso di produrre quelli con i freni centrifughi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlMangusta @ 17/1/2024, 22:45) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 31/12/2023, 18:21) 
    Se ti riferisci ai Speedmaster erano da surf ma qualcuno li utilizza anche a traina leggera. I TLD nascono da traina ma si possono adattare al Surf inserendo un monomag adeguato. Il Torium è usabile sia nel surfcasting che nella traina leggera avendo, come lo Speedmaster, i freni centrifughi. Non sono mulinelli da distanze da long casting ma usati nel surfcasting sono dei muli indistruttibili.

    E comunque, c'è chi usa anche altri modelli.....non li ho citati tutti, ma chi legge può intervenire per allungare la lista.

    Ma parli dei vecchi modelli? Stavo controllando il sito della Shimano e non parla di freni centrifughi in quei mulinelli, proprio non li cita. E' possibile che abbiano smesso di produrre quelli con i freni centrifughi?

    Infatti, anche secondo me il Torium 14 i centrifighi non li ha, non li riporta ne il sito ne l'esploso del mulo...stavo per comprarlo, poi....ho optato per il Penn Fathom 15CS !! qualche giorno e affiancherá i 515/525 😁
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 17/1/2024, 22:49) 
    CITAZIONE (IlMangusta @ 17/1/2024, 22:45) 
    Ma parli dei vecchi modelli? Stavo controllando il sito della Shimano e non parla di freni centrifughi in quei mulinelli, proprio non li cita. E' possibile che abbiano smesso di produrre quelli con i freni centrifughi?

    Infatti, anche secondo me il Torium 14 i centrifighi non li ha, non li riporta ne il sito ne l'esploso del mulo...stavo per comprarlo, poi....ho optato per il Penn Fathom 15CS !! qualche giorno e affiancherá i 515/525 😁

    Ragazzi, qua il video dove sono ben visibili i centrifughi del Torium e la modifica con il monomag
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Marco, quello del video credo sia un modello precedente, se lo confronti con quello in vendita ora vedi che è diverso, ad iniziare dalla bobina che è colore acciaio ora mentre è color oro nel video...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 18/1/2024, 08:30) 
    Marco, quello del video credo sia un modello precedente, se lo confronti con quello in vendita ora vedi che è diverso, ad iniziare dalla bobina che è colore acciaio ora mentre è color oro nel video...

    Diego,.....io sono antico.....😄😄😄

    Però, i centrifughi ci sono...😉



    Nello spaccato sono identificati con il n° 386
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    :=/:
    mi viene il dubbio che lo spaccato che avevo trovato non era della taglia 14.....
    va bè, ormai ho ordinato il Fathom :XD: :XD:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    questo è lo spaccato che avevo trovato, e come vedi i centrifughi non li porta

    https://fishshop.shimano.com/collections/tor14hga

    bho...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 18/1/2024, 09:07) 
    :=/:
    mi viene il dubbio che lo spaccato che avevo trovato non era della taglia 14.....
    va bè, ormai ho ordinato il Fathom :XD: :XD:

    😄😄😄😄😄
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Bene, quindi il nuovo sarebbe da maggare a sto punto..

    Tocca girare sui Penn a sto punto, Diego come mai ha puntato sul fathom 15?

    Ot
    A me girano le balle in una maniera assurda, ho perso per dieci minuti aver contattato dopo un ragazzino che dava per due lire una awb e un 7ht dello zio o nonno deceduto immacolati🤦‍♂️, di nuovo dubbi su cosa acquistare a poca spesa😅
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Fabietto l'avevo visto anch'io quell'annuncio! ma solo consegna a mano...e che c...z :XD: :XD:

    Tornando al Penn ho optato per il Fathom 15 CS perchè i PENN MAG già ce li ho, ed il Fathom dovrebbe essere superiore in quanto corpo tutto in metallo, ne parlano molto bene anche in UK...e non ultimo era a buon prezzo: 149 euri
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabietto. @ 18/1/2024, 10:07) 
    Bene, quindi il nuovo sarebbe da maggare a sto punto..

    Tocca girare sui Penn a sto punto, Diego come mai ha puntato sul fathom 15?

    Ot
    A me girano le balle in una maniera assurda, ho perso per dieci minuti aver contattato dopo un ragazzino che dava per due lire una awb e un 7ht dello zio o nonno deceduto immacolati🤦‍♂️, di nuovo dubbi su cosa acquistare a poca spesa😅

    🤦‍♂️
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WLP @ 18/1/2024, 10:17) 
    Fabietto l'avevo visto anch'io quell'annuncio! ma solo consegna a mano...e che c...z :XD: :XD:

    Tornando al Penn ho optato per il Fathom 15 CS perchè i PENN MAG già ce li ho, ed il Fathom dovrebbe essere superiore in quanto corpo tutto in metallo, ne parlano molto bene anche in UK...e non ultimo era a buon prezzo: 149 euri

    Rivenduto il Fathom perché è pesante... Nulla da dire sulla robustezza...
    Il controllo del mag e scomodo...

    Lo si utilizza bene in South cast.

    Un mulinello tutto pesca per condizioni pesanti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Grazie dell'anticipazione Roberto, comunque è proprio come lo userò io: in South Cast....
    I muli li monto sempre bassi, solo sulle bass con placca fissa li uso alti
    Ciao
     
    Top
    .
95 replies since 19/12/2023, 23:53   2413 views
  Share  
.