Considerazioni anelli e prezzi

in cerca di chiarimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Online
    Torzite? Ma anche no.ho rianellato qualche mese fa una Yuki 911 montata con quegli anelli,dopo poco più di un anno gli veniva via le pietre a quasi tutti gli anelli.non so se sia stato un caso( andrebbe visto se è successo anche ad altri) ma io quei soldi per l uso su una canna pesante non ce li spenderei mai.sulle canne da stand-up ho sempre montato gli alps con pietra zirconia e coi trecciati mai avuto problemi .
    Se la canna la si lava ad ogni uscita gli anelli costosi non servono a niente,anzi servono solo se la si rivende perché chi compra non sapendo valutare si affida solo al nome
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Onestamente con kigan in zirconia su canne da carpfishing mai avuto problemi ma sempre usato nylon, ricordo in treccia coi sic mai un problema, alla fine anellarla in sic mi costerebbe si tanto ma meno che in torzite, grazie per la testimonianza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elettriko713 @ 21/3/2023, 22:43) 
    Torzite? Ma anche no.ho rianellato qualche mese fa una Yuki 911 montata con quegli anelli,dopo poco più di un anno gli veniva via le pietre a quasi tutti gli anelli.

    Questa cosa mi ha fatto venire in mente che capitava anche con i Fuji Gold Cermet, anch'essi super top di gamma e che costavano abbastanza.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Online
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 22/3/2023, 05:48) 
    Onestamente con kigan in zirconia su canne da carpfishing mai avuto problemi ma sempre usato nylon, ricordo in treccia coi sic mai un problema, alla fine anellarla in sic mi costerebbe si tanto ma meno che in torzite, grazie per la testimonianza.

    Non c entra nulla di che marca sono,l importante è che siano in acciaio 406 o meglio ancora 416 e pietra ( io consiglio zirconia perché costa poco e dura)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 22/3/2023, 05:48) 
    Onestamente con kigan in zirconia su canne da carpfishing mai avuto problemi ma sempre usato nylon, ricordo in treccia coi sic mai un problema, alla fine anellarla in sic mi costerebbe si tanto ma meno che in torzite, grazie per la testimonianza.

    Puoi anche fare una anellatura mista alconite e puntale sic (o hardloy e puntale alconite), il puntale subisce gli sforzi maggiori sul filo in recuperi impegnativi. Di possibilità ce ne sono tante, per tutte le tasche e con differenze davvero minime in pesca.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Ho dato una sistemata al 3D.

    E' un peccato far prendere derive a discussioni con informazioni interessanti, si perdono così.
    Magari chi è intervenuto o vuole continuare ad intervenire perde interesse.

    Prestiamo attenzione ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Su fujitackle.it/torzite.html ci sono una serie di test comparativi argomentato e circostanziati tra SiC e Torzite.

    A livello di peso parliamo di circa il 20% in meno sull'intera anellatura quando usato col titanio... Ma stiamo parlando di 20% di qualche decina di grammi, ergo 10 max 20 g di differenza.

    Ci sono però tante altre caratteristiche del torzite che lo rendono effettivamente superiore.. scorrevolezza, elasticità, resilienza, maggior luce a parità di diametro, etc...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Anche se ... sempre allo stesso link (sotto Materiali - Modelli e Proprietà), mettono a confronto le caratteristiche delle varie pietre e si nota come il SiC, per diversi parametri, superi la Torzite ... e anche di molto: per Durezza vince il Sic di quasi il doppio mentre la Torzite si equivale sia con gli Alconite che con gli "O" ring, per per Conduttività Termica vince il SiC di quasi il triplo.

    A mio avviso sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione, in particolar modo se si vuol utilizzare il trecciato a causa del maggior attrito che produce in fase di lancio e recupero, ma anche il nylon con mulinelli a recupero veloce.
    Guardando però la differenza delle sezioni dei due anelli, si nota come il punto di contatto della lenza sulla pietra sia distribuito su una superfice maggiore in quello in Torzite, quindi ripartendo meglio il calore prodotto e questo potrebbe ovviare al parametro più deficitario, livellato anche dalla maggior scorrevolezza della Torzite.

    Per quanto riguarda la Resistenza alla Flessione invece, il valore molto più alto della Torzite potrebbe non essere un vantaggio in quanto il potere elastico di assorbimento di eventuali urti viene compromesso, causando magari il distacco dell'anello dalla struttura, come faceva notare elettriko713.

    Il differente peso specifico delle pietre è un parametro veramente irrisorio e diventa rilevante solo dal fatto che la Torzite viene montata su strutture in titanio, molto più leggere dell'acciaio.

    Edited by Paco_66 - 25/3/2023, 13:57
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Per la leggerezza conta quanto è sottile la pietra.
    Gli anelli più leggeri che troviamo in commercio hanno questa caratteristica (per es. i Daiwa AGS, Seaguide RS...).
    Il materiale del ponte impatta relativamente sul peso totale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 25/3/2023, 13:53) 
    Per la leggerezza conta quanto è sottile la pietra.
    Gli anelli più leggeri che troviamo in commercio hanno questa caratteristica (per es. i Daiwa AGS, Seaguide RS...).
    Il materiale del ponte impatta relativamente sul peso totale.

    Bhè, se consideri che il peso specifico dell'acciaio va da 7,73 gr./cm3 (inox 400) a 8,06 gr./cm3 (inox 310) e quello del titanio è di 4,50 gr./cm3 ... impatta abbastanza, anche se si parla di pochi grammi per serie di anelli.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non è solo una questione di peso specifico...

    Il titanio è anche più "forte", quindi hai ponti più sottili in un materiale che pesa meno e i due vantaggi si sommano.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dr AlberT @ 25/3/2023, 15:01) 
    Non è solo una questione di peso specifico...

    Il titanio è anche più "forte", quindi hai ponti più sottili in un materiale che pesa meno e i due vantaggi si sommano.

    Giusto! e poi so' belli belli belli e assolutamente inossidabili, non come l'acciaio che se non è di ottima qualità (tipo l' Aisi 304 o 316 o addirittura l'Oystersteel, quello dei Rolex :)), qualche brutta sorpresa te la riserva.
    Ricapitolando, per quanto mi riguarda, Titanio + SiC è veramente il massimo!
     
    Top
    .
26 replies since 20/3/2023, 10:10   1000 views
  Share  
.