Calamenti/ Parature del Surfcasting

I miei/I nostri calamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 17/2/2023, 14:25) 
    CITAZIONE
    Soprattutto perchè non si accumulano alghe sul nodo dell SL!

    Magari fosse cosi' scontato...da un paio di anni sto usando i conici per le situazioni piu' estreme,premetto che mi stanno anche sulle balle,e ti dico che miracoli non'è fa nemmeno il conico.Pur essendo un 0,28 spesso anche lui ti costringe a fermarti durante il recupero perche' ad un certo punto non scorre piu'.Quindi dipende se parliamo di filetto di alga allora va bene tanto il conico quanto il 40 diretto,ma se parliamo di alga vera me sa che non ci so cazzi da appendere ne per uno e ne per l'altro!

    Si Frank, col conico è uguale, io mi riferivo al diretto, che ti permette di concludere il recupero senza dover fermarti a togliere alghe dal nodo, magari con pesce in canna!

    Aggiungo che io quelle poche volte che pesco su misto spinto pesco anche col 60 in bobina e piombo a perdere, che se si incaglia l'amo spezzo il bracciolo ma riporto a casa la lenza madre
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 17/2/2023, 14:05) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 17/2/2023, 13:25)
    Vorrei aggiungere un ulteriore utilizzo del solidale.
    Quando pesco corto, magari in situazione di misto o alghe o comunque di pesca ravvicinata.
    La sua costruzione direttamente sulla lenza madre proveniente dal mulinello.
    Ovvero, in bobina un bel 40 o giù di lì e direttamente sopra uno o due snodi.
    Quindi lenza diretta con un solo nodo, che poi è quello in prossimità del piombo.
    Sulla corta, entro i 30 metri ha innegabili vantaggi e sembra strano ma offre pure meno vela rispetto ad uno sl konico o spezzone di 0.60 di 12/15 metri più magari il restante 28/31 di lenza del mulinello.
    ;)

    Juri il 40 diretto nel complesso è un assetto che a me non piace,parliamone e correggimi se mi sbaglio...Intanto l'effetto vela sulla corta distanza è chiaramente ridotto se si parla di vela da corrente laterale,perche' ovviamente in acqua hai un diametro inferiore rispetto ad uno SL del 60,ma se invece parliamo di vela che fa il filo fuori dall'acqua in caso di vento laterale puo' essere molto fastidioso.
    In secondo luogo spesso capita di pescare in short rovesciato con bracciolo del 40,e l'idea di avere sia trave che bracciolo lo stesso diametro sullo snodo alto non è che mi piaccia tanto,anche se per la verita' non ho mai provato.
    In terzo luogo devrei bloccare una bobina di scorta dedicata ad un filo di diametro alto che poi alla fine di fatto non so quante volte userei,perche' comunque il 40 ti pregiudica molto la distanza (se dovesse servire) e in caso di forte vento diventa inutilizzabile proprio per l'effetto vela.
    Per esempio nel caso mio potrei pescarci benissimamente in scaduta col vivo e long arm sulla corta distanza,cio pure pensato,ma resta il fatto che dovrei bloccare 2/3 bobine caricate con lo 0,40 quando invece con un 0,26-28-30 potrei averle pronte a ricoprire piu' situazioni.

    Frank la verità sta nel mezzo ed é comunque condizionata dalle abitudini/gusti personali.
    Non è obbligatorio usare o fare una cosa invece che un’altra, ma è altresì importante conoscerne l’alternativa per decidere di sfruttarla/provarla oppure no!
    Avere più alternative é un vantaggio per il pescatore.
    Per il discorso bobina é sempre soggettivo, personalmente avendo 3 mulinelli uguali con 7 bobine totali, non mi pongo il problema!
    Anche perché in una battuta di 40 diretto me ne porto dietro 1 solo salvo casi mirati ed estremi.
    Per il discorso bracciolo e lenza madre di pari diametro non ne vedo le controindicazioni!
    Se fosse per la tenuta globale, il 26/28/30 in bobina sarebbe ancor di più l’anello debole!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Si Frank, col conico è uguale, io mi riferivo al diretto, che ti permette di concludere il recupero senza dover fermarti a togliere alghe dal nodo.

    Non parlavo di sc conico ma di filo diretto conico 220 metri 28-57.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 17/2/2023, 14:48) 
    CITAZIONE
    Si Frank, col conico è uguale, io mi riferivo al diretto, che ti permette di concludere il recupero senza dover fermarti a togliere alghe dal nodo.

    Non parlavo di sc conico ma di filo diretto conico 220 metri 28-57.

    ah, ok..in questo caso è come il diretto di cui si parlava prima..ho inteso male io
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Visto che vi piace molto il solidale in stile UK, voi usate anche quelle paillettes sul bracciolo per caso?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    No, mai usate..
    In UK le usano per i pesci piatti che sono normalmente statici, e le paiet le usano per attirarli

    L'ho scritto come si pronuncia 🤣🤣
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Ho notato in qualche video che anche ai merluzzi piacciono..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Bhe, come si dice nel calcio la palla è tonda, tutto può succedere!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabietto. @ 18/2/2023, 19:50) 
    Visto che vi piace molto il solidale in stile UK, voi usate anche quelle paillettes sul bracciolo per caso?

    Le ho usate in Olanda, nello Zeeland a pesci piatti e merlani
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 18/2/2023, 19:52)
    No, mai usate..
    In UK le usano per i pesci piatti che sono normalmente statici, e le paiet le usano per attirarli

    L'ho scritto come si pronuncia 🤣🤣

    Sai troppi cazzi :D comunque quoto a rombi puo' funziona'. :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 18/2/2023, 23:00) 
    CITAZIONE (WLP @ 18/2/2023, 19:52)
    No, mai usate..
    In UK le usano per i pesci piatti che sono normalmente statici, e le paiet le usano per attirarli

    L'ho scritto come si pronuncia 🤣🤣

    Sai troppi cazzi :D comunque quoto a rombi puo' funziona'. :D

    😅

    Se ne avete voglia e tempo date uno sguardo qui
    www.seaangler.co.uk/
     
    Top
    .
70 replies since 12/2/2023, 11:50   2139 views
  Share  
.