Calamenti/ Parature del Surfcasting

I miei/I nostri calamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    422
    Like
    +1
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Del normalissimo filo interdentale che trovi al supermercato
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Davie, quindi eri serio quando parlavi del filo interdentale???
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 13/2/2023, 14:41)
    Per i problemi di questo tipo l'unico che li riduce è il pulley rig....da tenere eventualmente già pronto in cassetta... e comunque funziona solo con prede importanti
    IMO

    So che piace a molti,ma per me anche quello è troppo arzigogolato.E' composta da una carrucola,una girella grassa,un paio di salva nodi,un ferma esca con pallina e stopperino piu' il bait clip...Non metto in dubbio che funziona bene ma oggettivamente è troppa roba.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Frank mi trovi pienamente d'accordo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 13/2/2023, 17:40) 
    Davie, quindi eri serio quando parlavi del filo interdentale???

    Diego per un certo periodo l'ho usato anche io, poi l'ho abbandonato per il trecciato (ho un vecchio 0,20 che invece di buttare lo uso per questo scopo).
    Entrambi sono validi e sono superiori al nylon. Hanno una migliore tenuta al nodo, ottima resistenza sotto trazione e sopratutto si crea un nodo molto più piccolo del nylon, a tutto vantaggio dei possibili appigli da alghe e mondezza varia che si raccatta dal mare.
    Il powergum l'ho abbandonato da tempo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    [QUOTE=sandro rau,13/2/2023, 19:26 ?t=79543037&st=30#entry663442719]
    CITAZIONE (WLP @ 13/2/2023, 17:40) 
    Davie, quindi eri serio quando parlavi del filo interdentale???

    Diego per un certo periodo l'ho usato anche io, poi l'ho abbandonato per il trecciato (ho un vecchio 0,20 che invece di buttare lo uso per questo scopo).
    Entrambi sono validi e sono superiori al nylon. Hanno una migliore tenuta al nodo, ottima resistenza sotto trazione e sopratutto si crea un nodo molto più piccolo del nylon, a tutto vantaggio dei possibili appigli da alghe e mondezza varia che si raccatta dal mare.
    Il powergum l'ho abbandonato da tempo.
    [/QUOTE

    Grazie Dino, proverò!

    Anche se il nodo che scivola un po mi torna comodo quando lancio clippato perchè lo slittamento ( di solito 3/4 cm) mi compensa l'allungamento dello SL e non stresso il terminale...al recupero successivo lo riposiziono 😅
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    422
    Like
    +1
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Hanno risposto. :D

    O in alternativa il filo per le legature.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Io smonto sempre tutto, lascio solo il nodo superiore dello snodo sullo SL, perchè il fast link negli anelli non passa, soprattutto in quelli dell'Oltremare ..
    Poi spesso uso lo splash down che non passerebbe neanche negli anelli della Revolution da fisso 🤣🤣🤣

    Comunque rifare li snodo in spiaggia vuole 2 min
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 13/2/2023, 20:10)
    Io smonto sempre tutto, lascio solo il nodo superiore dello snodo sullo SL, perchè il fast link negli anelli non passa, soprattutto in quelli dell'Oltremare ..
    Poi spesso uso lo splash down che non passerebbe neanche negli anelli della Revolution da fisso 🤣🤣🤣

    Comunque rifare li snodo in spiaggia vuole 2 min

    Io invece uso girella e moschettone classico Rolling Hooked Snap misura 10 da 40 kg,basta sganciare solo il moschettone dalla girella e passa tutto tranquillamente compreso di coprinodo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    I rolling hooked gli ho abbandonati da un po a favore dei fast link, mi fido di più...poi come scrivevo prima quando uso short rovesciato clippo sempre e uso lo splash down che è sicuramente ingombrante😅
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 13/2/2023, 20:27)
    I rolling hooked gli ho abbandonati da un po a favore dei fast link, mi fido di più...poi come scrivevo prima quando uso short rovesciato clippo sempre e uso lo splash down che è sicuramente ingombrante😅

    Certo se usi lo splash down ovvio che te lo devi legare in spiaggia,quello lo uso anche io ma solo in estate con trancioni per serra e per la verita' nemmeno sempre.Certe volte faccio una canna clippata e una senza,ma se devo essere sincero quanno stanno in pascolo magnano sia su una che sull'altra,l'importante è non fare uno svolazzo troppo lungo con un trancio da 2 etti e alla fine si puo' evitare anche il bait clip,almeno sugli spot dove vado io è chiaro.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 13/2/2023, 20:11) 
    CITAZIONE (frank serra @ 13/2/2023, 20:06) 
    Effettivamente se ha una canna anellata tipo Vitium potrebbe esse un problema a fa passa' tutto.

    Frank, entro Settembre prossimo conto di avere una Tesla e forse pure una vector LA, una delle due è sicura, per ora ho comprato un rotante e vediamo come me la cavo mentre aspetto la ripartita, finora il mio shockleader era uno 0,45 da 27 kg... ma fra kg dichiarati e bla bla vari pubblicitari se devo lanciare in sicurezza mi sono detto andiamo sul grosso e cosi ho comprato uno shock 26-72 e 100 mt di 0.70 non si sa mai il conico non facesse al caso mio.

    E infine aggiungo……
    Da quando a pesca ho imparato a lanciare più vicino, ho preso molti più pesci!
    Non è importante la distanza a pesca, ma la posizione!!
    Ci credi che quasi mai ho bisogno di fare più di 80 al max 100 metri in condisurf? E spesso i primi 60 sono ancora meglio!
    Naturalmente d’estate per la lunga il discorso cambia!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    To dovuto mette un like :D ma io ho pigliato le bastonate pure in estate da un vecchietto che ha innescato un bottacciolo su du cannacce,mentre io sparavo ogni sorta d'esca a tutta forza dalle 5 di mattina,so cose che non si scordano facilmente ;)

    Edited by frank serra - 13/2/2023, 20:54
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Juri 79 @ 13/2/2023, 20:45) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 13/2/2023, 20:11) 
    Frank, entro Settembre prossimo conto di avere una Tesla e forse pure una vector LA, una delle due è sicura, per ora ho comprato un rotante e vediamo come me la cavo mentre aspetto la ripartita, finora il mio shockleader era uno 0,45 da 27 kg... ma fra kg dichiarati e bla bla vari pubblicitari se devo lanciare in sicurezza mi sono detto andiamo sul grosso e cosi ho comprato uno shock 26-72 e 100 mt di 0.70 non si sa mai il conico non facesse al caso mio.

    E infine aggiungo……
    Da quando a pesca ho imparato a lanciare più vicino, ho preso molti più pesci!
    Non è importante la distanza a pesca, ma la posizione!!
    Ci credi che quasi mai ho bisogno di fare più di 80 al max 100 metri in condisurf? E spesso i primi 60 sono ancora meglio!
    Naturalmente d’estate per la lunga il discorso cambia!

    In condisurf dalle mie parti mai oltre i 60 mt!

    A PAF ovvio cambia tutto.

    Per Framk: io clippo quando uso esche voluminose o uso gli spike che obbligano al pendolo, per il redto sempre ground!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 13/2/2023, 20:45) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 13/2/2023, 20:11) 
    Frank, entro Settembre prossimo conto di avere una Tesla e forse pure una vector LA, una delle due è sicura, per ora ho comprato un rotante e vediamo come me la cavo mentre aspetto la ripartita, finora il mio shockleader era uno 0,45 da 27 kg... ma fra kg dichiarati e bla bla vari pubblicitari se devo lanciare in sicurezza mi sono detto andiamo sul grosso e cosi ho comprato uno shock 26-72 e 100 mt di 0.70 non si sa mai il conico non facesse al caso mio.

    E infine aggiungo……
    Da quando a pesca ho imparato a lanciare più vicino, ho preso molti più pesci!
    Non è importante la distanza a pesca, ma la posizione!!
    Ci credi che quasi mai ho bisogno di fare più di 80 al max 100 metri in condisurf? E spesso i primi 60 sono ancora meglio!
    Naturalmente d’estate per la lunga il discorso cambia!

    Tra l'altro pescare lunghi oltre i 100m in condisurf risulta essere improponibile oltre che controproducente secondo me
     
    Top
    .
70 replies since 12/2/2023, 11:50   2139 views
  Share  
.