Ma voi, a tavola, preferite l'Orata o la Spigola detta anche Branzino ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Entrambe squisite,basta indovinare la cottura,nome giorgiorata,perché è una preda frequente e squisita, ma ho sempre avuto il debole per la spigola, anche l'ombrina e il Sarago sono buonissimi,ma se la devo dire tutta ,su tutti preferisco il Rombo.

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Comunque, se il pesce è quello pescato da noi è tutto bono! 😜
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Lotregani/gargia d oro sono ottimi e pure a gusto mio li reputo superiori ai branzini/orate e non poco,poi c e da considerare che qui nel nord est il pesce è tutto di laguna ,salmastro..quasi d acqua dolce..ha un gusto totalmente diverso ,molto più deciso nel caso di orate e branzini..magrissimi poi ad inizio primavera quando accostano ed entrano nelle lagune,e molto ma molto grassi ad ottobre quando escono per la migrazione , chiaramente non un grasso di allevamento ma esterno alla carne..poi come già scritto è importante saperlo cucinare ,e cucinare bene,la taglia poi da sapori diversi come l habitat in cui ha vissuto e si e cibato il pesce .. comunque tra orata e branzino dico ombrina :P ma il top per me resta la corvina..ancora più delicata dell' ombrina e quelle poche che mi sono capitate sembrava di mangiarsi scampetti fresci
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    Sushi di ghiozzo di chioggia imo. O sashimi de gronco de foce verde. Un testa a testa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (volsconger @ 31/1/2023, 15:41) 
    Sushi di ghiozzo di chioggia imo. O sashimi de gronco de foce verde. Un testa a testa.

    WOW 🤤
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (volsconger @ 31/1/2023, 15:41) 
    Sushi di ghiozzo di chioggia imo. O sashimi de gronco de foce verde. Un testa a testa.

    😂😂😂 Gronco di foce verde vince facile
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Rilancio con le cape , peoci e cappelonghe (vongole, cozze e cannolichi) in cassopipa marinata all EscherichiaColi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 1/2/2023, 19:34) 
    Rilancio con le cape , peoci e cappelonghe (vongole, cozze e cannolichi) in cassopipa marinata all EscherichiaColi

    Me manca cassiopipa.. Che è? Roba da autoerotismo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Depravato ;) casso-coccio pipa- pippare,lenta cottura in coccio di molluschi con cipolla ,tipica chioggiotta
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 1/2/2023, 23:38) 
    Depravato ;) casso-coccio pipa- pippare,lenta cottura in coccio di molluschi con cipolla ,tipica chioggiotta

    Mah sarò io depravat iogore. Ma a livello kulinario te la cavi bene me pare..
    Però basta daglie na scottata ai molluschi e stai apposto. 90 95 gradi almeno. colla roba co cui scherzavo io (foce verde) nn bastano 1000 o piu anni ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Sì ,certo penso anch'io che con una scottata forte si esprimono meglio.. soprattutto i cannolicchi..i fasolari rigorosamente crudi per me sennò diventano stopposi e ci si fa il ragù e niente altro..poi c e chi si mangia i pie d asino che sono una sorta di fasolari da cacarella assicurata..c e gente che si fa secchie piene dopo le mareggiate :wacko:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    E mo ce devi spiegare pure i pie d'asino :D sempre bivalvi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    glycymeris violacescens..ci vuole stomaco e fame..e una dose di ignoranza forse per mangiarseli..ma vabbeh..c e chi va a fare i cannolicchi dietro il depuratore di Lignano Sabbiadoro :P
     
    Top
    .
27 replies since 23/1/2023, 17:36   650 views
  Share  
.