Consiglio su shock leader

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 17/1/2023, 20:21) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 17/1/2023, 16:10) 
    Il trecciato come SL in ground è una folliaaaa :woot: soprattutto se si usa il mulinello fisso.
    Io uso lo 0,60 Trabucco T-Force....ma ci vado solo a pesca, non faccio nodo perché uso il sistema della pallina fatta con l'accendino sul lato SL. Dall'altro lato non ve lo dico :rolleyes: :B):

    :rolleyes: che fai?
    Incolli!?? :D

    Fuochino......🤭
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Panormitanus @ 18/1/2023, 05:25) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 17/1/2023, 20:21) 
    :rolleyes: che fai?
    Incolli!?? :D

    Fuochino......🤭

    Fai una legatura sul nilon stile traina!!! :lol: :woot:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 18/1/2023, 06:02) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 18/1/2023, 05:25) 
    Fuochino......🤭

    Fai una legatura sul nilon stile traina!!! :lol: :woot:

    Pallina come descritto prima, infilo il nylon nell'oval clip e lo piego ad asola. Chiudo il tutto con legatura con filo per legatura. Sigillo con C.A.
    Procedura un pò più lunga ma molto efficace perché il nylon non subisce lo stress del nodo e conserva tutto il suo carico.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Ottimo sistema, sono arrugginito ma con mani bagnate o unte 😅, mi viene bene col composite doppio, ugualmente mai un problema
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 17/1/2023, 12:53) 
    CITAZIONE (Simone Simonetti @ 17/1/2023, 11:05) 
    Si scusa, piombo da 100 a 130

    Per ground personalmente non scenderei sotto lo 0.60

    Concordo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Ciao

    Che canna telescopica usi per fare il ground?

    Di canne telescopiche che possano eseguire il ground ne conosco poche, anzi le conto sulle dita

    BadBass e veret pro art

    Altre nin so, anche perchè si sono sbriciolate nel lancio

    Roberto
     
    Top
    .
  7. Simone Simonetti
     
    .

    User deleted


    Ciao Roberto, come sono queste due canne che hai scritto? Perché se leggi un mio nuovo post, cervo una canna "dura" non sensibile che faccia piegare il cimino ad ogni onda anche piccola
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Simonetti @ 24/1/2023, 21:04) 
    Ciao Roberto, come sono queste due canne che hai scritto? Perché se leggi un mio nuovo post, cervo una canna "dura" non sensibile che faccia piegare il cimino ad ogni onda anche piccola

    Potrebbe non essere un male la cima che piega, con canne troppo rigide spiombi, non vedi le tocche piccole e resti ad aspettare con amo nudo il nulla, oppure recuperi e rilanci per il dubbio che non ci sia più nulla sull'amo.
    Lo shock in treccia potrebbe costarti dei pesci in recupero e cmq farebbe ballare la cima ancora di più.
    Non volevo crederci ma ho provato e devo dare ragione ai fan del nylon in condizioni da surf ovviamente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Ecco perchè ti ho detto di farti amico uno che a surf ci va e sappia il fatto suo.

    Quello che non capisco , dici che hai una telescopica e che fai un ground , in 15 gg ti sei imparato la tecnica del lancio?

    Hai minimamente cosa significa lanciare in ground e con una canna telescopica?

    Ti ho elencato due canne old style e che riescono ad assecondare il lancio del ground nel senso che riescono a farlo, in mani esperte credo che la tua

    canna raccoglierai gli anelli e il pseudo carbonio di cui è composta.

    Hai tanta strada da percorrere davanti a te e il mio di cosiglio è di farti affiancare per non navigare nel buio.

    Noi stiamo qui a dare tutti i consigli possibili e immaginabili.

    Tornando al discorso in discussione : quando ti sarai fatto un pò di teoria e pratica con attrezzatura adeguata , per quanto riguarda la discussione un

    buon 0,60 a salire farà al caso tuo, collegamento? un nodo sul shock a cui faccio passare dentro al nodo la lenza madre, serro il nodo non forte e

    faccio un'asola con sette spire dentro e faccio uscire il capo della lenza madre, bagno e serro tirando shock e lenza madre fino a impattare i due nodi

    taglio l'eccesso e continuo nel imbobinamento per circa 10-12 metri.

    Tutto qui

    Roberto
     
    Top
    .
  10. Simone Simonetti
     
    .

    User deleted


    Roberto, mi spiace che hai questa aria saccente, ti posso assicurare che sono passato da lanciare 50 metri a 90/95 in 15 giorni, misurandoli sia col filo a misure e colori, sia misurando effettivamente sulla spiaggia. Ovvio che non ho una attrezzatura top, ma si può migliorare se si ha voglia, e ovvio che non faccio in lancio perfetto da 150 mt. Ovviamente sono affiancato anche da uno più esperto. Per quanto riguarda lo sl, ho risolto facendo un nodo di cui non ricordo il nome, volgarmente detto quello che fai due asole che poi si incontrano. Unico problema, oggi con una bella frustata, ho avuto un attrito importante fra il nodo e l ultimo anello piccolo della canna
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Il nodo di cui parli credo sia il doppio UNI, che va bene per unire lenze di diametro simile.
    Prova l'albright, resta molto meno voluminoso.
    Se poi li SL è superiore allo 0.60 puoi passare alla "pallina" ancora più piccolo
     
    Top
    .
  12. Simone Simonetti
     
    .

    User deleted


    Si wlp, credo albright sia meglio, anche se lo uso sulla canna da spinning per il trecciato da unire al fluoro. Con due nylon non mi veniva benissimo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    L'albright col 0,60 sul mulinello fisso io lo escluderei categoricamente,0,60x2 piu le spire del 0,28 vai a finire a 1 milimetro e mezzo di nodo (se i diametri non sono maggiorati),che tradotto vuol dire eccessiva rumorosita' in uscita e troppi intoppi in entrata con un minimo filo di alga.Il nodo SL deve essere certamente affidabile e fatto bene,ma secondo me anche il piu' contenuto possibile.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Frank, a meno di usare SL conici (che a me non piacciono perchè generalmente corti) se escludiamo la pallina, fattibile solo con diametri madre/SL abbastanza differenti, credo che l'Albright sia il più compatto... se poi hai soluzioni più contenute sarei curioso di conoscerle, non si finisce mai d'imparare!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 27/1/2023, 08:38) 
    L'albright col 0,60 sul mulinello fisso io lo escluderei categoricamente,0,60x2 piu le spire del 0,28 vai a finire a 1 milimetro e mezzo di nodo (se i diametri non sono maggiorati),che tradotto vuol dire eccessiva rumorosita' in uscita e troppi intoppi in entrata con un minimo filo di alga.Il nodo SL deve essere certamente affidabile e fatto bene,ma secondo me anche il piu' contenuto possibile.

    Fortuna vuole che lo deve fare sul rotante.
    Ciao Frank!
    Ho capito na cippalippa perdona devo aver confuso un 3d con un altro.
    Continua ad escludere categoricamente in santa pace.
     
    Top
    .
52 replies since 17/1/2023, 10:27   1192 views
  Share  
.