stivali invernali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Frank io le uso spessissimo in inverno, non quel modello, ma quelle del Decathlon e simili, rintracciabili sempre su Amazon. Sono una specie di "cerotto" grande come metà dorso del piede. Sono impacchettatte sottovuoto e come le apri, al contatto con l'aria e una temperatura "tiepida" si attiva la reazione chimica che produce calore.
    Le attacco sul dorso del piede sopra al calzino. Nelle giornate tremende, indosso un calzino in spugna, il cerotto sul dorso e una calza invernale da neve sopra. Sto bene per tutta la pescata.
    Io sono uno di quei tipi sempre coi piedi freddi, dovuto fra le altre cose anche a un'eccessiva sudorazione. Mettici pure una circolazione ridotta rispetto alla media magari, che ne so.
    Il punto è che sto veramente apposto con quella soluzione.
    Per di piú, nel 90% delle mie pescate invernali, utilizzo la bestia nera per chi soffre di piedi freddi: i waders (+guscio nella parte superiore), vuoi per le condimeteo di pioggia, vuoi per le spiaggette risicate che spesso frequento dove le onde di risacca mi riempirebbero gli stivali ogni 2x3.
    Ho anche la versione scaldamani, che uso raramente, ma è comoda perché la schiaffo in una tasca interna degli strati che indosso rilasciando un gradevole tepore e la uso a bisogno sulle mani. Ma questo mi occorre solo nelle giornate di grecale tosto di gennaio/febbraio, dove forse il divano col plaid sarebbe la scelta migliore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 17/12/2022, 22:54) 
    Per di piú, nel 90% delle mie pescate invernali, utilizzo la bestia nera per chi soffre di piedi freddi: i waders.

    Heee ti capisco perche' anche io volevo prenderli per utilizzarli dentro i waders,solo che poi ho visto alcune recensioni negative e mi e' passata la voglia.Forse li hanno usati male loro,oppure erano difettosi,ma di queste segnalazioni ce ne sono diverse.Poi capisci che togliersi i waders a zero gradi per rinfrescarsi i piedi a mare diventa imbarazzante,inoltre ste scottature ai piedi te le porti per settimane,mica le curi in due giorni,ce da starci attenti... :cry:
    Poi ce anche gente come te che ci si trova benissimo,quindi non so se prenderli oppure no! :rolleyes:

    Screenshot_20221218-083739159__1_Screenshot_20221218-083025064__1_
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Capisco la preoccupazione ma io ho sempre e solo avvertito un piacevole tepore, nulla di più. Sulle istruzioni comunque c'era scritto di metterle sul dorso, e non sulla pianta. Forse mattendolu sulla pianta,col peso del corpo si sono aperti i cerotti ed è uscita fuori la polverina interna (carbone attivo e ferro) e un eccesso locale di calore ha innescato un aumento della temperatura esagerato che ha portato all'ustione. Come dicevo, sulle istruzioni del decathlon, che sono molto dettagliate, dicono che non devono essere assolutamente attaccate sotto il piede vettante altre precauzioni come indossarle durante un'attività fisica intensa o attaccarle direttamente alla pelle.
    Ti ripeto io non ho mai avuto problemi di sorta. L'unica accortezza è evitare che si bagnino perché l'acqua inibisce la reazione chimica che genera calore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 18/12/2022, 08:46) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 17/12/2022, 22:54) 
    Per di piú, nel 90% delle mie pescate invernali, utilizzo la bestia nera per chi soffre di piedi freddi: i waders.

    Heee ti capisco perche' anche io volevo prenderli per utilizzarli dentro i waders,solo che poi ho visto alcune recensioni negative e mi e' passata la voglia.Forse li hanno usati male loro,oppure erano difettosi,ma di queste segnalazioni ce ne sono diverse.Poi capisci che togliersi i waders a zero gradi per rinfrescarsi i piedi a mare diventa imbarazzante,inoltre ste scottature ai piedi te le porti per settimane,mica le curi in due giorni,ce da starci attenti... :cry:
    Poi ce anche gente come te che ci si trova benissimo,quindi non so se prenderli oppure no! :rolleyes:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12857698/...3739159__1_.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12857698/...3025064__1_.jpg)

    Nel dubbio non rischierei.
    Penso che se si acquista un buon paio di stivali sia necessario soltanto un caldo paio di calze da neve.
     
    Top
    .
18 replies since 19/11/2022, 11:49   680 views
  Share  
.