Quando il cappotto sembrava cero.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. furbara
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    IMG_20221021_152105IMG_20221021_152108_0IMG_20221021_181159_1LUOGO LAZIO

    PARTECIPANTI IO E IL MIO AMICO PIETRO E EMMAIMG_20221021_151818_0

    DURATA H 9 ALLE H 18

    FASI MAREA E LUNA ULTIMO QUARTO LUNA CALANTE

    MAREA CRESCENTE , CATTURA H 17


    CALAMENTO LONG ARM TERMINALE 0,25M VENTO DI SE 20 KM/H

    ESCA: CORDELLA

    AMO 4 BECK

    PREDA ORATA 2,3 KG

    ATTREZZATURA SUVERAN SX ABU GARCIA , ROT VERDONE 6500 AMBASSADORIMG_20221021_151818

    Finita la stagione fungina, mi ritrovo con il mio amico Pietro. Lui come al solito le orate già le ha fatte in quantità cospicua, ma questa volte tralasciamo le sue amate spiagge dell'alto Lazio e optiamo per la provincia di Roma. Un pò di granchi cordella e bibi , il solito esodo per reperire le esche ( manco tele regalassero ;_; ) e prima delle nove siamo in spiaggia. Vicino a me trovo un abitudinario di questa spiaggia Dopo aver montato il tutto ci vado a parlare, mi dice che sono 15 gg che non fà un orata si e portato una bolognese , ha fatto qualche aguglia, e l'ha innescata alla ricerca di qualche serra. Comunque due canne ad orate le ha messe comunque.
    Il mare è praticamente piatto , non c'è una bava di vento, ma io confido in un discreto scirocco che , secondo previsioni, dovrebbe alzarsi dal primo pomeriggio.
    Comunque concordo con Pietro che oggi o orate o niente. qui ho anche fatto bei saraghi ed ombrine , lui anche qualche spigola , ma il mare non è certamente questo. Il tempo passa e non succede nulla , l'abitudinario se ne va sconsolato, un pò di scirocco nel frattempo e arrivato , non un granché , sarà sui 25km/h , onde di 20cm ma almeno si spera che il fonale si muova un po'. Pietro continua a pendolare come se non ci fosse un domani e a sparare le esche il più lontano possibile. Le esche rimangono intatte e questo ci da comunque qualche speranza che qualcosa giri. Pietro comincia a mettere qualche canna sotto , sui 50 mt, hai visto mai qualche spigola. La spiaggia è forse la più profonda della provincia di Roma e mi invita a mettere una canna anche a me sulla stessa distanza. Per l'occasione taglio un generoso pezzo di cordella. Vado a fare una passeggiata con il cane , allento la frizione ancora un pò( non si sa mai), sono le 16 ed ho perso un po' la fiducia , al ritorno canna dritta!! Gli dico a Pietro che sarà lo scirocco che ha spostato il piombo . " Ma quale scirocco , hai 150 gr questo scirocco non lo sposta di certo" mi risponde Pietro. Prendo la canna in mano ma non sento niente , vedo una cosa argentata che sbianca l'acqua " a Pietro devo aver preso una busta ecco perché si è spostato il piombo " " ma quale busta ! Ci sta il pesce! " Neanche finisce di dirlo e parte!!! A quel punto mi rendo conto che è grossa , continuo a lavorarla con la frizione , ho paura a forzarla perché lo scalino della battigia è molto pronunciato e non è che l'onda ti aiuti più di tanto. L'adrenalina è a mille e dopo un paio di ripartenze riesco a salparla. E' preso sul labbro e mi dico che non avrei potuto perderla per come si è allamata bene. Andiamo via contenti Pietro è un vero amico e sembra più contento di me , l'intuizione sulla zona di lancio e sull'esca è comunque stata sua. Foto di rito e via a casa.

    Ho fatto un poò di casino èil primo post :sick:

    Manca anche la data : 21/10/2022 :P
     
    Top
    .
9 replies since 30/10/2022, 15:36   334 views
  Share  
.