Italcanna e venditori attrezzature da pesca

Cosa è vero e cosa no

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niseilpescatore @ 5/11/2022, 10:25)
    La serie graphex di century ha la stessa concezione delle canne da te citate, cioè cima di un altro materiale per rimanere sensibili a pesca e sottovetta potente in grado di permetterti di fare distanza. Se vuoi per italianità prendere italcanna è un discorso che comprendo, altrimenti con le century andresti anche a risparmiare ( costano meno rispetto la tesla di circa un 100 euro ). La aspide è una canna diversa, è una 3 pezzi che promette di lanciare bene anche in ground, concorrenti non ce ne sono ma anche per questo il prezzo è quello che è.
    Io visto il tuo utilizzo di piombi non andrei su canne 8 once ma su qualcosa che gestisce bene i piombi che utilizzi e che è più semplice da utilizzare, come per esempio sempre della serie graphex la ld supermatch, canna con pedone sottile come le tue da carpfishing e potenza di 5 once. In pesca trovi parecchi video e la cima è sensibilissima.

    Beh io utilizzo quei piombi ora e perché sono costretto dagli attrezzi, ho usato quando è servito pure il 150 e ovviamente a breve distanza, come ho detto qualche post fa vorrei dare ad un'azienda italiana e onesta i miei soldini, grazie per le segnalazioni cmq uno sguardo glielo do volentieri.

    CITAZIONE (elettriko713 @ 5/11/2022, 17:10)
    Forse un alternativa rimanendo in italcanna è la sparviero sport,non sono favorevole alle cime in carbonio solido se non ben raccordate però questa è sensibile e costa anche qualcosa di meno

    La sparviero era pure papabile ma sto ancora cercando di capire se i due pezzi della tesla li preferisco ai 3 dell'aspide, perché ci sarebbero pure le classiche delle quali ho letto qui sul forum un gran bene da Vector LA passando per Dynamis...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 5/11/2022, 17:10) 
    Forse un alternativa rimanendo in italcanna è la sparviero sport,non sono favorevole alle cime in carbonio solido se non ben raccordate però questa è sensibile e costa anche qualcosa di meno

    Su questa fascia di potenza e qualità secondo me la Sparviero Sport è fra le migliori scelte, Italcanna la garantisce per 180gr + esca in ground.....con quella cima che ha cosa vuoi di più? io ci avevo fatto più che un pensierino, poi ho rinunciato per il prezzo e mi sono comprato altre due Catana 130RD, pagate ciascuna più del loro prezzo da nuove ma insieme non arrivano al 50% di una Sparviero usata. Ora sono a posto così come sono 😄
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    È una discreta canna a patto che te la fai anellare da qualcuno che sa perché in fabbrica oltre a buttare chili resina per niente hanno l abitudine a montare anelli piccoli.
    Unica cosa che a me non piace è la lunghezza eccessiva e la vetta solida raccordata a quel modo,ma comunque non si rompe
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    La scelta per i due modelli è stata diciamo ispirata da un video nel quale guardando oltre l'evidente pubblicità ai prodotti si poteva vedere un Matteo Pozzi pendolare con l'Aspide perfino con la 100 credo.
    La Tesla proprio è votata ai lanci aerei e lo so ma la vetta dell'aspide ha qualcosa di speciale a vederla in video, come ho detto in altri interventi non ho soldi per fare cose di mezzo e come ho letto qui ci sono persone che pescano da 30 anni con una canna che amano: ecco vorrei diciamo affezionarmi ad una canna che se fra 5 anni diventassi mr. olimpia della pendolata non dovrei sostituire con una appropriata.
    La mia intenzione era di fare una bella coppia di canne che coprissero quasi tutte le situazioni di pesca e sempre un video del buon Matteo parlava di questo, canne che non mi costringono a portarne 6 a spasso per le spiagge, mi limiterei a due max 3 non si sa mai, il dubbio è se seguire le indicazioni di molti che dicono due canne uguali e non sbagli o il mio istinto che dice due simili ma diverse che forse sbaglio solo al 50%.
    Sono tentatissimo di "investire" in una Tesla e un' Aspide 150.
    Si parla cmq di 200 gr. + esca e 175+ esca in caso di mareggiata poi non credo di dover fare lanci oltre i 100mt e fin li penso che pure appoggiando una piramide o uno spyke da 150 riesco a piazzarli, se le condizioni andassero oltre queste esigenze non credo di trovarmi più in condizioni di surfcasting praticabile.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Tra Tesla e Aspide io sceglierei Oltremare A!
    Ancora in produzione, costa meno e ci fai TUTTO!
    Io la usi 12 mesi l'anno, non resta mai a casa....
    Poi sulla bontá dell'attezzo sono stati spesi giá fiumi di parole 😁
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    L aspide è roba da garisti cima sottile e anellini,per me non è una canna da surf ma da agonismo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 6/11/2022, 12:22) 
    Tra Tesla e Aspide io sceglierei Oltremare A!
    Ancora in produzione, costa meno e ci fai TUTTO!
    Io la usi 12 mesi l'anno, non resta mai a casa....
    Poi sulla bontá dell'attezzo sono stati spesi giá fiumi di parole 😁

    Purtroppo con l avvento delle mode di oggi stanno producendo attrezzi più per l agonismo che per la pesca,non posso dire come le considero le canne di ora perché qualcuno se ne potrebbe avere ma parlano tanto di modernità quando nella disciplina della paf son rimasti indietro al tempo del mio nonno ,a confronto le nuove leve del carp fishing sono avanti anni luce
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 6/11/2022, 14:32) 
    CITAZIONE (WLP @ 6/11/2022, 12:22) 
    Tra Tesla e Aspide io sceglierei Oltremare A!
    Ancora in produzione, costa meno e ci fai TUTTO!
    Io la usi 12 mesi l'anno, non resta mai a casa....
    Poi sulla bontá dell'attezzo sono stati spesi giá fiumi di parole 😁

    Purtroppo con l avvento delle mode di oggi stanno producendo attrezzi più per l agonismo che per la pesca,non posso dire come le considero le canne di ora perché qualcuno se ne potrebbe avere ma parlano tanto di modernità quando nella disciplina della paf son rimasti indietro al tempo del mio nonno ,a confronto le nuove leve del carp fishing sono avanti anni luce

    Andrea, mi trovi pienamente d'accordo...per restare in casa Italcanna io oggi, a parte Oltremare e S1, prenderei in considerazione solo la Vector LA, (A4 e B4 sono da pedana..)le altre come dici tu sono un compromesso tra una vera CARD ed una canna da fondo, e a me i compromessi non sono mai piaciuti 🤪
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    La penso uguale LA unica canna interessante ma sinceramente a quella cifra ce ne prendo 4 di altre produzioni e ci faccio le stesse cose
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 6/11/2022, 14:32) 
    CITAZIONE (WLP @ 6/11/2022, 12:22) 
    Tra Tesla e Aspide io sceglierei Oltremare A!
    Ancora in produzione, costa meno e ci fai TUTTO!
    Io la usi 12 mesi l'anno, non resta mai a casa....
    Poi sulla bontá dell'attezzo sono stati spesi giá fiumi di parole 😁

    Purtroppo con l avvento delle mode di oggi stanno producendo attrezzi più per l agonismo che per la pesca,non posso dire come le considero le canne di ora perché qualcuno se ne potrebbe avere ma parlano tanto di modernità quando nella disciplina della paf son rimasti indietro al tempo del mio nonno ,a confronto le nuove leve del carp fishing sono avanti anni luce

    Andrea, mi trovi pienamente d'accordo...per restare in casa Italcanna io oggi, a parte Oltremare e S1, prenderei in considerazione solo la Vector LA, (A4 e B4 sono da pedana..)le altre come dici tu sono un compromesso tra una vera CARD ed una canna da fondo, e a me i compromessi non sono mai piaciuti 🤪

    CITAZIONE (elettriko713 @ 6/11/2022, 14:45) 
    La penso uguale LA unica canna interessante ma sinceramente a quella cifra ce ne prendo 4 di altre produzioni e ci faccio le stesse cose

    Si, costa troppo...purtroppo 😩
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Tutti i ragionamenti molto giusti e personali io a suo tempo ho optato per 3 pezzi tutto pesca dinamish FSH che va bene sempre in qualsiasi occasione e sempre in borsa poi optato per due pezzi una century cccld e una labbro Rod evo e anche a paf però uso piombi pesanti per la distanza ....ma restano gusti personali.... è difficile dare un opinione secondo me... Le mangiate se si guardano le canne si vedono ma visto che pesco per hobby pesco a tempo con molta calma .... Se dovessi prendere un a altra italcanna la Vector la penso faccia al caso mio forse ma la proverò prima o la sparviero sport ma resterei sulla vector
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    594
    Location
    Ardea(RM)

    Status
    Offline
    Dall'avvento della brexit in realtà i prezzi dell'italcanna non sono alti più di tanto rispetto la concorrenza.. un blank di una vector la costa quanto un blank di un eliminator, e molte aziende non producono più le due pezzi a basso prezzo ( vedi shimano che offriva un ampio catalogo a prezzo competitivo ). Se andiamo a vedere una due pezzi che si trova a prezzi più consoni è la cassiopea mx2...(parliamo sul nuovo).
    Detto questo il vostro discorso sulla la è giusto però c'è anche da dire che non è un attrezzo che metti in mano ad un neofita e fa distanza, è molto reattiva come canna, la tesla , da quanto ho visto ( visto che non l'ho provata personalmente ) è molto più adatta al suo caso.
    Secondo me sbagli dicendo che vuoi fare l'acquisto una volta sola e farlo bene ora, ti spiego anche perchè, le italcanna vanno tantissimo sull'usato, tempo 1-2 giorni e la vendi..prendersi un attrezzo che poi non riesci a sfruttare o peggio ne prendi uno che per imparare non va bene secondo me si traduce in aver buttato i soldi.
    Quindi per esempio puoi farti delle dynamis e se poi dopo che hai imparato a lanciare ti serve un attrezzo più prestante le rivendi e via ( e ti dico le dynamis proprio perchè sono le più ricercate tra l'usato, quindi non avresti problema a cambiarle..).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 6/11/2022, 09:21) 
    È una discreta canna a patto che te la fai anellare da qualcuno che sa perché in fabbrica oltre a buttare chili resina per niente hanno l abitudine a montare anelli piccoli.
    Unica cosa che a me non piace è la lunghezza eccessiva e la vetta solida raccordata a quel modo,ma comunque non si rompe

    Bravo ,concordo appieno
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niseilpescatore @ 6/11/2022, 16:18) 
    Dall'avvento della brexit in realtà i prezzi dell'italcanna non sono alti più di tanto rispetto la concorrenza.. un blank di una vector la costa quanto un blank di un eliminator, e molte aziende non producono più le due pezzi a basso prezzo ( vedi shimano che offriva un ampio catalogo a prezzo competitivo ). Se andiamo a vedere una due pezzi che si trova a prezzi più consoni è la cassiopea mx2...(parliamo sul nuovo).
    Detto questo il vostro discorso sulla la è giusto però c'è anche da dire che non è un attrezzo che metti in mano ad un neofita e fa distanza, è molto reattiva come canna, la tesla , da quanto ho visto ( visto che non l'ho provata personalmente ) è molto più adatta al suo caso.
    Secondo me sbagli dicendo che vuoi fare l'acquisto una volta sola e farlo bene ora, ti spiego anche perchè, le italcanna vanno tantissimo sull'usato, tempo 1-2 giorni e la vendi..prendersi un attrezzo che poi non riesci a sfruttare o peggio ne prendi uno che per imparare non va bene secondo me si traduce in aver buttato i soldi.
    Quindi per esempio puoi farti delle dynamis e se poi dopo che hai imparato a lanciare ti serve un attrezzo più prestante le rivendi e via ( e ti dico le dynamis proprio perchè sono le più ricercate tra l'usato, quindi non avresti problema a cambiarle..).

    Ciao c'ho pensato un po' prima di rispondere, in effetti come dici tu le italcanna si rivendono facilmente, vedo dalle regole che qui una volta c'era un mercatino sarebbe stato bello vedere come funzionava all'interno di un gruppo ristretto di "amici", quindi se compro una tesla non la rivenderei come se comprassi una dynamis?
    So per certo che un buon progetto non smette di essere tale se passa il tempo ma converrai che i materiali cambiano ho letto chi mi propone l'oltremare.
    Onesto, voglio essere onesto fino allo schifo: L'idea di poter avere un giocattolo nuovo anzi due mi piace troppo, poter provare due cose diverse e vederne le differenze, testarne la "regalità" sul picchetto tanto pubblicizzata dalla casa madre, farci il figo in spiaggia col grande pubblico delle mareggiate invernali... ahahaha.
    Scherzi a parte sono begli oggetti, possederli e guardarseli è appagante sia durante che prima e dopo un cappotto, sul non riuscire ad usarle mi pare eccessivo al massimo farò la figura di quello che fa il giretto la domenica con la ferrari senza mai mettere la seconda pescandoci a paf in estate al posto delle biccette.
    Il passo successivo sarà abbinarci dei surfmaster in luogo dei pur validi ma neanche troppo speedmaster.
    Nel frattempo proprio ieri sono andato in spiaggia dopo il lavoro come faccio spesso quando finisco presto, non avevo esche quindi come faccio in questi casi mi sono messo a lanciare piombi, per la prima volta ho capito il rischio che si corre ad effettuare lanci tecnici senza saperlo fare, niente di grave ma ho sentito quanto tira un piombo lanciato in pendolare senza manco tanta energia, stavo provando a lanciare col guanto paradito e mi sono sentito un impedito ho sbagliato il rilascio...
    Ringrazio chi è intervenuto per consigliarmi, prenderò i suggerimenti come consigli da amico e li valuterò.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (niseilpescatore @ 6/11/2022, 16:18) 
    le italcanna vanno tantissimo sull'usato, tempo 1-2 giorni e la vendi..

    Io vedo che certi attrezzi se non li svendi stanno li a fare la muffa sui mercatini...altroché.
    C'è chi spera di vendere una Oltremare usata a 250 euro...o una Tesla a 500... ma chi se le compra?
    Ci sono modelli che indubbiamente hanno una maggiore rivendibilità, tipo le Futura che messa bene a 80-130 euro (a seconda del modello/annata) la puoi vendere facilmente.
     
    Top
    .
46 replies since 30/10/2022, 10:27   1639 views
  Share  
.