Telescopia e sidecast
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Opzione 1
    0.00%
    0
  • Opzione 2
    0.00%
    0
  • Opzione 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 0)

Telescopia e sidecast

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Entrambi...
    Con piombo a 90° carichi ancora di più la canna, ma di solito per il side va bene il drop allineato alla canna...poi è tutto un gioco di equilibrio tra canna, peso piombo, lunghezza drop e velocitá di esecuzione...il lancio devi cucirtelo addosso, è stato giá detto all'infinito: non troverai mai due persone che lanciano in modo uguale 😉
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Sicilia (ME)

    Status
    Offline
    Si, questo è chiaro.
    Ma è anche vero che ci sono dei “fondamentali”
    da eseguire, che poi verranno utilizzati anche su lanci più tecnici.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Vero, e quelli secondo me ce li hai, devi perfezionarli..
    Per me è molto importante la fase di push & pull, e a me sembra che la esegui bene.
    Come detto prima devi lavorare su angolazione, lunghezza drop e timing..
    A mio MODESTO avviso
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPAURUSSURF @ 21/10/2022, 17:11) 
    Panormitanus..
    Hai perfettamente ragione, la penso come te.
    E anche vero però che oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, e che fare 200 mt al campo non è più una grande impresa. A me non interessa fare long casting, ma solo imparare bene side, ground, e chissà un giorno il pendolare. (Senza questi lanci non mi posso definire un pescatore completo). Nonostante nelle mie zone siano caratterizzate da spiagge che fanno 10 metri di fondo a 50 metri.

    Comunque, vedrò di prendere una tre pezzi ed esercitarmi con quella.

    Giuseppe, a Barcellona ho pescato tantissimo, tu della distanza lì non hai bisogno assolutamente, hai bisogno di attrezzi ben strutturati. È anche vero che la conoscenza di altri stili di lancio ti completano come angler. Se vuoi passare alle 3 pz per lanciare in side o ground non hai molte scelte....., se ti vuoi completare devi mettere in conto un asset che necessariamente sconvolgerà tutto il tuo armamentario. Rimane l'alternativa di rimanere con le telescopiche di qualità e a questo punto ti consiglierei le intramontabili Futura e Spitfire.....50 anni di mare mi hanno lasciato qualche soldo di esperienza....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    La prima cosa da tener presente secondo me è che se si vuole imparare ad effettuare lanci angolati è che serve un attrezzatura atta allo scopo. Angolare a ore 14 con una tele da 160 gr. E piombo da 125 porta solo alla rottura della canna e nient'altro. Poi non è detto che in termini di distanza quella canna vada meglio angolando il lancio perché se non ha la capacità di restituire la forza impressa al piombo non si ottiene nessun miglioramento. Ma soprattutto imparare il gesto su una canna del genere non servirà a molto perché passando poi ad un attrezzo specifico si avranno tempi , reazioni e sensazioni completamente diversi che dovranno per forza farci ricominciare daccapo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 21/10/2022, 19:32) 
    La prima cosa da tener presente secondo me è che se si vuole imparare ad effettuare lanci angolati è che serve un attrezzatura atta allo scopo. Angolare a ore 14 con una tele da 160 gr. E piombo da 125 porta solo alla rottura della canna e nient'altro. Poi non è detto che in termini di distanza quella canna vada meglio angolando il lancio perché se non ha la capacità di restituire la forza impressa al piombo non si ottiene nessun miglioramento. Ma soprattutto imparare il gesto su una canna del genere non servirà a molto perché passando poi ad un attrezzo specifico si avranno tempi , reazioni e sensazioni completamente diversi che dovranno per forza farci ricominciare daccapo.

    👍👍👍
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 21/10/2022, 19:32) 
    La prima cosa da tener presente secondo me è che se si vuole imparare ad effettuare lanci angolati è che serve un attrezzatura atta allo scopo. Angolare a ore 14 con una tele da 160 gr. E piombo da 125 porta solo alla rottura della canna e nient'altro. Poi non è detto che in termini di distanza quella canna vada meglio angolando il lancio perché se non ha la capacità di restituire la forza impressa al piombo non si ottiene nessun miglioramento. Ma soprattutto imparare il gesto su una canna del genere non servirà a molto perché passando poi ad un attrezzo specifico si avranno tempi , reazioni e sensazioni completamente diversi che dovranno per forza farci ricominciare daccapo.

    Sotto l'aspetto puramente tecnico come darti torto, però anche iniziando con quest'assetto per lo meno si somatizza il gesto...
    Io a 13 anni iniziai a fare i primi pendolari con un Italcanna Albatros, tele da 120 gr 😱
    Le rip non potevo ancora permettermele!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Sicilia (ME)

    Status
    Offline
    Allora, per prima cosa, volevo ringraziarvi a tutti per aver espresso i vostri pareri. :)

    Panormitanus, mi fa piacere che tu abbia pescato nelle mie zone. Sono coste alternate da fondali alti e medi. Nonostante ciò, avere la conoscenza del lancio tecnico rimane un qualcosa in più, sopratutto per sondare distanze diverse. E poi, mi piacerebbe anche pescare in spiagge diverse da quelle che frequento, ahimè frequentavo (adesso abito al nord) che posso richiedere distanze impegnative per sorpassare delle secche o delle barre (Es santa Maria del focallo RG).

    Per quanto riguarda la canna, proverò a mettere 100 grammi e cercare di migliorare la tecnica.
    Almeno della chiusura, traslazione, e spostamento del peso da Dx a Sx.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPAURUSSURF @ 21/10/2022, 21:40) 
    Allora, per prima cosa, volevo ringraziarvi a tutti per aver espresso i vostri pareri. :)

    Panormitanus, mi fa piacere che tu abbia pescato nelle mie zone. Sono coste alternate da fondali alti e medi. Nonostante ciò, avere la conoscenza del lancio tecnico rimane un qualcosa in più, sopratutto per sondare distanze diverse. E poi, mi piacerebbe anche pescare in spiagge diverse da quelle che frequento, ahimè frequentavo (adesso abito al nord) che posso richiedere distanze impegnative per sorpassare delle secche o delle barre (Es santa Maria del focallo RG).

    Per quanto riguarda la canna, proverò a mettere 100 grammi e cercare di migliorare la tecnica.
    Almeno della chiusura, traslazione, e spostamento del peso da Dx a Sx.

    Ciao, ho paura che insistendo a lanciare con quella canna imparerai solo a "lanciare con quella canna" intendo dire che dovrai adeguare il gesto, le forze e la tecnica ad ottenere il risultato con quella canna che non è adatta allo scopo per poi ritrovarti con una canna da lancio a dover rivedere tutto.
    Magari sbaglio ma 130, 150 metri con quella canna sono fin troppi, il gesto non è lo stesso che con una 3 pezzi o una ripartita questo è sicuro.
    Un parere molto personale è di saltare il side e passare al ground direttamente, a meno di non fare il side con piombo sollevato che aiuterebbe a imparare parte poi del pendolare e restituirebbe al side la sua vera natura: un lancio da fare quando non hai spazio per il ground (per esempio su una scogliera in discesa o con parete alle spalle) il side piombo a terra è un ground castrato con piombo pendolato è un lancio utile invece.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Sicilia (ME)

    Status
    Offline
    Ciao caro, grazie per il tuo parere.

    Si, conoscevo la vera “natura” del “side”.
    Ma ormai ho l’abitudine di chiamarlo così.. 😅

    Comunque, prima di passare a una tre pezzi, e di passare sopratutto al ground (poi non so cosa intendi per ground) vorrei imparare bene a gestire il trasferimento di peso dalla gamba destra a quella sinistra. E migliorare la fase di push and pull.

    Spero che il passaggio da telescopica a tre pezzi non sia troppo brusco.

    Per il resto, rimane il dubbio di quale canna scegliere.. una semplice o difficile? Secondo te?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPAURUSSURF @ 24/10/2022, 22:28) 
    Ciao caro, grazie per il tuo parere.

    Si, conoscevo la vera “natura” del “side”.
    Ma ormai ho l’abitudine di chiamarlo così.. 😅

    Comunque, prima di passare a una tre pezzi, e di passare sopratutto al ground (poi non so cosa intendi per ground) vorrei imparare bene a gestire il trasferimento di peso dalla gamba destra a quella sinistra. E migliorare la fase di push and pull.

    Spero che il passaggio da telescopica a tre pezzi non sia troppo brusco.

    Per il resto, rimane il dubbio di quale canna scegliere.. una semplice o difficile? Secondo te?

    Ciao, per ground intendo quello che tu intendi per side angolato, piombo a terra e rotazione, il side in realtà non esisterebbe a meno di eseguirlo con piombo in aria.
    Per la canna io ho una mia teoria che potrebbe fare a pugni col luogo comune del: prima imparo poi compro, per me si compra la canna che si desidera e poi si impara a lanciarci pure il panettone, visti i risultati che ottieni con una telescopica secondo me una ripartita da pesca te la meriti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Sicilia (ME)

    Status
    Offline
    Inizierò piano piano, essendo un autodidatta non sarà facile.

    Come prima canna sinceramente stavo valutando un artico scirocco.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPAURUSSURF @ 25/10/2022, 14:22) 
    Inizierò piano piano, essendo un autodidatta non sarà facile.

    Come prima canna sinceramente stavo valutando un artico scirocco.

    Se ci peschi a PAF e mare calmo è una canna adatta.......a mare mosso ok se rinunci al ground che è limitato alle 4 oz con piombi da bassa tenuta. I coni o le piramidi da 5 o 6 oz sono tutt'altra cosa......
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Sicilia (ME)

    Status
    Offline
    Sisi, da utilizzare a paf e in scaduta.

    Anche se trovarla usata ormai è abbastanza raro..

    Per ground intenderanno ore 15:00 giusto?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    A ore 14 si può già parlare di ground, facendo una bella rotazione ampia, magari con piombo angolato di altri 45°
     
    Top
    .
35 replies since 20/10/2022, 20:32   1009 views
  Share  
.