Shimano Ultegra Surf 12' 4/8 Oz

Una Shimano scoperta per caso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Anonymous
    Questa è la soluzione A fattibile nonostante sia noiosa la situazione del levi/metti; inoltre essendo abituato a lanciare con reducer classici da 30+10 cm innesto già inseriti nel perone,questa per me è una situazione "nuova" anche perché IMHO c'è troppo "sfrocoliamento interno del pedone con il levi/metti...soluzione B : tagliare la prolunga da 80 cm come un classico reducer (30+10)e creare nell'altro pezzo una spina da inserire nel pezzo da 40 da utilizzare quando c'è bisogno di alzarsi ulteriormente oltre onda o per scavallare alghe nel sottoriva...la valutazione è in corso.

    CITAZIONE (Panormitanus @ 15/10/2023, 11:23) 
    CITAZIONE (WLP @ 14/10/2023, 14:53) 
    Bel lavoro!
    Io lo incollerei definitivamente, poi un po di guaina a coprire la giunzione, ed il gioco è fatto!

    Ti ho dato ascolto, alla fine lo ho incollato.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10765937/...1015_094525.jpg)

    E qui il completamento del lavoro:
    Guaina

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10765937/...1015_111341.jpg)

    Tappo

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10765937/...1015_111557.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10765937/...1015_111607.jpg)

    Lavoro pulito e ben fatto.👍 Però imho aggiungerei un coaster in acciaio da stringere fine pedone anche in presenza di eventuale legatura di rinforzo o quella del piede della placchetta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Se la legatura è fatta bene è più che sufficiente, ed anche bella da vedere, senza avere troppi fronzoli sul manico
    Io ho allungato l'oltremare, fatto solo legatura e sono anni che ci pesco senza problemi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WLP @ 15/10/2023, 16:56) 
    Se la legatura è fatta bene è più che sufficiente, ed anche bella da vedere, senza avere troppi fronzoli sul manico
    Io ho allungato l'oltremare, fatto solo legatura e sono anni che ci pesco senza problemi

    Concordo, soprattutto se fatta a mestiere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La mia era 12,6'......i 32 cm aggiunti sono per avere il mulinello alla base della canna originale e quindi un solida impugnatura che mi consente anche di appoggiare la canna al ventre in maniera comoda. Onestamente non so quanto è la lunghezza totale attuale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Panormitanus @ 15/10/2023, 19:23) 
    La mia era 12,6'......i 32 cm aggiunti sono per avere il mulinello alla base della canna originale e quindi un solida impugnatura che mi consente anche di appoggiare la canna al ventre in maniera comoda. Onestamente non so quanto è la lunghezza totale attuale.

    Si alla fine lo scopo è quello, agevolare il recupero e tenere staccato il rotante il più possibile dalla sabbia...il resto sono quisquilie 😁
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (napolix® @ 15/10/2023, 19:56) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 15/10/2023, 19:23) 
    La mia era 12,6'......i 32 cm aggiunti sono per avere il mulinello alla base della canna originale e quindi un solida impugnatura che mi consente anche di appoggiare la canna al ventre in maniera comoda. Onestamente non so quanto è la lunghezza totale attuale.

    Si alla fine lo scopo è quello, agevolare il recupero e tenere staccato il rotante il più possibile dalla sabbia...il resto sono quisquilie 😁

    👍
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 15/10/2023, 20:41) 
    CITAZIONE (napolix® @ 15/10/2023, 19:56) 
    Si alla fine lo scopo è quello, agevolare il recupero e tenere staccato il rotante il più possibile dalla sabbia...il resto sono quisquilie 😁

    👍

    ve l'appoggio, sempre con rispetto e moderazione 🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La placca ii l'ho messa con alcuni giri di nastro isolante, ma l'innesto entra nel but per 15cm ed è incollato con epossidica.....non credo che possa avere dei cedimenti. Per altro, come visibile dalle foto di prima, l'innesto è realizzato con due tubi, uno dentro l'altro, incollati fra di loro rendendolo monolitico ed è ricavato da una canna da 250 gr di potenza......altro che appoggi.... :D

    CITAZIONE (napolix® @ 15/10/2023, 16:24) 
    Questa è la soluzione A fattibile nonostante sia noiosa la situazione del levi/metti; inoltre essendo abituato a lanciare con reducer classici da 30+10 cm innesto già inseriti nel perone,questa per me è una situazione "nuova" anche perché IMHO c'è troppo "sfrocoliamento interno del pedone con il levi/metti...soluzione B : tagliare la prolunga da 80 cm come un classico reducer (30+10)e creare nell'altro pezzo una spina da inserire nel pezzo da 40 da utilizzare quando c'è bisogno di alzarsi ulteriormente oltre onda o per scavallare alghe nel sottoriva...la valutazione è in corso.


    Lavoro pulito e ben fatto.👍 Però imho aggiungerei un coaster in acciaio da stringere fine pedone anche in presenza di eventuale legatura di rinforzo o quella del piede della placchetta.

    Perché non apri un 3D così entri nei dettagli? Potrebbe essere utile a molti.....fare i reducer non è così semplice come apparentemente può sembrare 😉
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Dipende anche dal reducer, se ti piace più attivo o passivo 😂😂😂
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Panormitanus @ 15/10/2023, 19:23) 
    La mia era 12,6'......i 32 cm aggiunti sono per avere il mulinello alla base della canna originale e quindi un solida impugnatura che mi consente anche di appoggiare la canna al ventre in maniera comoda. Onestamente non so quanto è la lunghezza totale attuale.

    13 6' 😎
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Anonymous
    [/QUOTE]
    Perché non apri un 3D così entri nei dettagli? Potrebbe essere utile a molti.....fare i reducer non è così semplice come apparentemente può sembrare 😉
    [/QUOTE]
    Credimi c'è ne sono di 3D a riguardo ben dettagliati e fatti da persone con esperienza a 360°.
    La questione fondamentale è la sicurezza del pedone da preservare o con una legatura ben fatta o da un anello bello stretto, nulla di nuovo a quanto già discusso in passato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Panormitanus @ 15/10/2023, 21:31) 
    La placca ii l'ho messa con alcuni giri di nastro isolante, ma l'innesto entra nel but per 15cm ed è incollato con epossidica.....non credo che possa avere dei cedimenti. Per altro, come visibile dalle foto di prima, l'innesto è realizzato con due tubi, uno dentro l'altro, incollati fra di loro rendendolo monolitico ed è ricavato da una canna da 250 gr di potenza......altro che appoggi.... :D

    Io umilmente farei anche una legatura di 10 cm minimo inglobando anche il piede della placca per sicurezza.
    Meglio non rischiare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (napolix® @ 15/10/2023, 23:09) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 15/10/2023, 21:31) 
    La placca ii l'ho messa con alcuni giri di nastro isolante, ma l'innesto entra nel but per 15cm ed è incollato con epossidica.....non credo che possa avere dei cedimenti. Per altro, come visibile dalle foto di prima, l'innesto è realizzato con due tubi, uno dentro l'altro, incollati fra di loro rendendolo monolitico ed è ricavato da una canna da 250 gr di potenza......altro che appoggi.... :D

    Io umilmente farei anche una legatura di 10 cm minimo inglobando anche il piede della placca per sicurezza.
    Meglio non rischiare.

    Fare la legatura, adesso, significa rimuovere la guaina appena messa, rimuovere almeno 10 cm di guaina originale dal pedone e poi procedere alla legatura con annesso esecuzione del lavoro di riposizionamento di nuova guaina......praticamente un bagno di sangue :wacko:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Panormitanus @ 16/10/2023, 08:04) 
    CITAZIONE (napolix® @ 15/10/2023, 23:09) 
    Io umilmente farei anche una legatura di 10 cm minimo inglobando anche il piede della placca per sicurezza.
    Meglio non rischiare.

    Fare la legatura, adesso, significa rimuovere la guaina appena messa, rimuovere almeno 10 cm di guaina originale dal pedone e poi procedere alla legatura con annesso esecuzione del lavoro di riposizionamento di nuova guaina......praticamente un bagno di sangue :wacko:

    Come si dice dalle mie zone sei stato un pò "Frettella". 😁.
    Allora procurati coaster in acciaio,sempre utili, e uno lo piazzi a fine pedone a filo con il piede della placchetta, poi se vuoi sporcarti le mani di sangue già sai 😁
    PS: ecco come dovresti ritrovartiIMG_20231016_093523

    IMG_20231016_093534

    Edited by napolix® - 16/10/2023, 09:41
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La canna è stata provata e provata ancora, in tutte le condizioni da mareggiata montante a scaduta, incluso le condizioni limite di mareggiata in pieno svolgimento con vento frontale di maestrale e con vento di spalle con lo scirocco che quest'anno è stato molto presente.
    Inizio a parlare del reducer che ha funzionato egregiamente, senza alcun cedimento seppur usata senza il rinforzo suggerito da Napolix, credo che gli incollaggi in epoxy facciano il loro buon lavoro. Anche la lunghezza scelta sembra dare un buon aiuto in fase di recupero senza dare troppi problemi in fase di chiusura del lancio.
    La canna sta sul picchetto senza le esitazioni tipiche delle canne deboli di manico, come in effetti è. Le due cime assecondano bene il ritmo delle onde, anche sotto le sferzate di vento, sia frontale che di spalle. Le tocche più timide sono accompagnate dalle vibrazioni in tutta la cima , insomma sono chiaramente visibili. Le cime lavorano molto nella parte terminale ricordando chiaramente le vette delle Daiwa, direi match ma non affatto molle.....(a me piacciono da impazzire 🥰), l'arco è reattivo e collega bene la cima con il pedone che risulta anche esso reattivo e cedevole al punto giusto.
    La canna nel suo complesso direi che è una parabolica differenziata con una cima match.....una perfetta canna da pesca, sia con cima da 6 Oz che con cima da 8 Oz (delle due preferisco la 8).
    Ultima nota, è dal mese di settembre che ho pubblicato un annuncio di ricerca della sorella ma......ancora tutto tace 😫
    Qui qualche foto dell'ultima volta che è andata a mare
    20231203_104739

    20231203_104727

    20231203_104757

    Edited by Panormitanus - 18/12/2023, 13:09
     
    Top
    .
46 replies since 29/9/2022, 17:01   1695 views
  Share  
.