Fissi basso rapporto recupero

Cosa ci offre il mercato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,087
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 3/12/2022, 12:50) 
    CITAZIONE (davidesurf75 @ 3/12/2022, 12:45) 
    Io su una tesla, abbinerei un rotante. Sono però gusti personali.

    👍👍

    Mu spiace contraddirvi ma io il rotante non l'abbinerei ad una Tesla...
    Ma a tutte le RIP 😂😂
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 3/12/2022, 13:57) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 3/12/2022, 12:50) 
    👍👍

    Mu spiace contraddirvi ma io il rotante non l'abbinerei ad una Tesla...
    Ma a tutte le RIP 😂😂

    Yessssssss.......👍 :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 3/12/2022, 09:08) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 3/12/2022, 08:26)
    Ho idea che nell'assecondare i movimenti del pesce il mulo abbia ben poca valenza, fra nylon e canna penso se ne abbia abbastanza per qualsiasi testata, semmai un po' di frizione che col rapporto di recupero poco c'entra aiuta ancora, fra non molto riaprirò questa discussione se sarà chiusa per scegliere un mulo da abbinare alla Tesla mi sto studiando il fliegen e l'Aero Technium MgS salvo inserire qualche altro candidato...

    E che te vuoi studia' stai sui due muli di punta top de gamma,devi solo caccia i sordi... :D Probabilmente dovresti valutare se lo sfrutteresti maggiormente nella pesca estiva sulla lunga distanza,mare calmo,anelidi e granchi che ti ripuliscono ogni 10 minuti e magari anche sessioni di pesca piu lunghe,allora sarebbe piu' opportuno l'Aero technium.Viceversa se pensi di sfruttarlo di piu' in inverno,mare mosso,alghe,corta distanza esche voluminose che necessitano recuperi anche piu' lenti per ridurre le torsioni,allora forse è meglio il Fligen.
    Entrambi per i miei gusti hanno una frizione troppo rapida che a me non piace per niente,probabilmente tra i due risulta leggermente piu' modulabile quella del Fligen.Per me possono essere entrambi validi,ma se non cambiano quelle frizioni non li prendo nemmeno piu' in considerazioni,gia' ce l'ho perso un dinosauro a causa di una chiusura troppo rapida,errrore mio anche,ma sicuro il mulo non mi è venuto in soccorso,basta e avanza. ;)

    Eccelosò... La discussione sarebbe stata se valeva la pena spendere tutti quei soldi invece che tenermi gli speedmaster o cambiarli con gli ultimi ultegra da farne pure due con parco bobine al seguito col costo di uno solo di quegli altri.
    Per la frizione, carissimo Frank, te la puoi fare come ti pare... visto come smonti in millemila pezzetti i muli che te ce vole a farti qualche disco frizione come ti piace? Già solo cambiandoli con quelli in carbontex diventa più progressiva, puoi sbizzarrirti coi materiali, carbonio, feltro, dischi de legno, de piombo...

    CITAZIONE (Panormitanus @ 3/12/2022, 09:03) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 3/12/2022, 08:26) 
    Ho idea che nell'assecondare i movimenti del pesce il mulo abbia ben poca valenza, fra nylon e canna penso se ne abbia abbastanza per qualsiasi testata, semmai un po' di frizione che col rapporto di recupero poco c'entra aiuta ancora, fra non molto riaprirò questa discussione se sarà chiusa per scegliere un mulo da abbinare alla Tesla mi sto studiando il fliegen e l'Aero Technium MgS salvo inserire qualche altro candidato...

    Compà,.......sulla Tesla devi montare un rotante :lol:

    Il rotante è una di quelle cose che mi farà litigare con qualcuno prima o poi...
    Pensa che 30 anni fa persi un compagno di pesca per una discussione sui rotanti nel carpfishing.
    Dovrò affrontare sta cosa prima o poi che purtroppo fra i miei amici attuali e compagni di pescate nessuno lo usa il rotante quindi mi restate voi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Caro Dario, ti dico cosa ne penso riguardo alla scelta fra fisso e rotante, perché è frutto di 40 anni di onde e non di moda. Il fisso, al di là dell'ipotetica semplicità di uso nasconde tutta una serie di debolezze nascoste che il rotante non ha. Le debolezze del rotante sono ben conosciute e a cui si è trovata la soluzione con l'aggiunta del freno magnetico. Poi i vantaggi sono stellari rispetto al fisso.....recupero diretto, nessuna torsione sul filo, nessuna abrasione del filo dovuto allo sfregamento con la salsedine sul nottolino guidafilo, potenza, distanza, frizione supermodulabile con 2 dita e contemporaneamente la mano sulla manovella, leggerezza, compattezza, capienza, solidità della macchina, costi di gestione e acquisto, manutenzione......booooh, forse ho dimenticato qualcosa ma secondo me questo già basterebbe....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 3/12/2022, 19:39) 
    Caro Dario, ti dico cosa ne penso riguardo alla scelta fra fisso e rotante, perché è frutto di 40 anni di onde e non di moda. Il fisso, al di là dell'ipotetica semplicità di uso nasconde tutta una serie di debolezze nascoste che il rotante non ha. Le debolezze del rotante sono ben conosciute e a cui si è trovata la soluzione con l'aggiunta del freno magnetico. Poi i vantaggi sono stellari rispetto al fisso.....recupero diretto, nessuna torsione sul filo, nessuna abrasione del filo dovuto allo sfregamento con la salsedine sul nottolino guidafilo, potenza, distanza, frizione supermodulabile con 2 dita e contemporaneamente la mano sulla manovella, leggerezza, compattezza, capienza, solidità della macchina, costi di gestione e acquisto, manutenzione......booooh, forse ho dimenticato qualcosa ma secondo me questo già basterebbe....

    Bene allora saprò con chi iniziare sta discussione che ora per correttezza chiudiamo qui che siamo OT, avrò delle domande.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    426
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Fligen 3.5:1 se non sbaglio.
    Aero techinum 4.3:1 sempre se non sbaglio.
    Il rotante? compralo! Imparrucchi, imparruchi,imparrucchi, imparrucchi, poi non ne fai più a meno. Sempre secondo i gusti personali.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 3/12/2022, 19:44) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 3/12/2022, 19:39) 
    Caro Dario, ti dico cosa ne penso riguardo alla scelta fra fisso e rotante, perché è frutto di 40 anni di onde e non di moda. Il fisso, al di là dell'ipotetica semplicità di uso nasconde tutta una serie di debolezze nascoste che il rotante non ha. Le debolezze del rotante sono ben conosciute e a cui si è trovata la soluzione con l'aggiunta del freno magnetico. Poi i vantaggi sono stellari rispetto al fisso.....recupero diretto, nessuna torsione sul filo, nessuna abrasione del filo dovuto allo sfregamento con la salsedine sul nottolino guidafilo, potenza, distanza, frizione supermodulabile con 2 dita e contemporaneamente la mano sulla manovella, leggerezza, compattezza, capienza, solidità della macchina, costi di gestione e acquisto, manutenzione......booooh, forse ho dimenticato qualcosa ma secondo me questo già basterebbe....

    Bene allora saprò con chi iniziare sta discussione che ora per correttezza chiudiamo qui che siamo OT, avrò delle domande.

    Dario, a disposizione, ma qui siamo in tanti gli estimatori del rotante :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,087
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davidesurf75 @ 3/12/2022, 19:50) 
    Fligen 3.5:1 se non sbaglio.
    Aero techinum 4.3:1 sempre se non sbaglio.
    Il rotante? compralo! Imparrucchi, imparruchi,imparrucchi, imparrucchi, poi non ne fai più a meno. Sempre secondo i gusti personali.

    Coi rotanti di oggi le parrucche sono davvero poche! I penn Mag hanno un freno veramente efficace, se lo tieni al massimo imparruccare è impossibile!!!!! Poi quando diventi bravo lo apri al punto giusto

    Prima era molto più difficile, io iniziai col Penn Mag10 e con esche voluminose o vento se non frenavi col pollice erano ca..i!!!
    Oggi il passaggio è meno traumatico, e io lo consiglio vivamente a chiunque usi una RIP...gioie tante, dolori pochi 😁

    Sempre IMHO 😜
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,421
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per la frizione, carissimo Frank, te la puoi fare come ti pare... visto come smonti in millemila pezzetti i muli che te ce vole a farti qualche disco frizione come ti piace? Già solo cambiandoli con quelli in carbontex diventa più progressiva, puoi sbizzarrirti coi materiali, carbonio, feltro, dischi de legno, de piombo...

    Purtroppo sono test che gia ho fatto in tutte le salse,ho montato sia tutto feltro che tutto carbotex,ho fatto anche tentativi misti tipo due feltro e un carbotex e viceversa,ho provato a montarli a secco,con grassi meno densi e con grassi piu' densi,ma anche se migliora leggermente il risultato rimane sempre troppo corto per i miei gusti.Probabilmente in parte dipende anche da come è costruita la bobina e da come è fatto il tappo,praticamente molto piu' piatto e basso rispetto ai galletti dei vecchi muli.
    Sinceramente io non capisco perche' insistano con questa soluzione,piu' stanno e piu' accorciano,poi ti arriva il dinosauro avvelenato sotto al gradino sbagli di uno o due scatti e ti stucca tutto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Le cose che mi frenano nel considerare un rotante sono quelle di sempre: manovella destra, quindi canna in mano sinistra nel recupero, placca montata in alto se no perdo pure il lancio o devo farlo rilasciando con la sinistra... infine il rapporto di recupero altissimo.
    Ricordo le discussioni in recupero con carpe da 20 kg attaccate e canna tenuta fra le chiappe e tutti a dirmi che però quando lanciavano andavano lontano...
    Non saprei a guardarli sembrano uno spettacolo di semplicità, l'idea di rilasciare col pollice e frenare il lancio sempre col pollice restituisce un controllo che non ho mai avuto col fisso, per frenare la bobina in caduta piombo ricordo di aver dovuto imparare a sfiorarla con l'indice di lato la bobina frenando il filo.
    Ripeto a guardarlo pare una figata pazzesca però le cose di cui sopra ci stanno tutte dalla mano destra per il recupero alla sinistra che tiene canna con pesce attaccato.
    Sono diverse cose da imparare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 3/12/2022, 22:37) 
    CITAZIONE
    Per la frizione, carissimo Frank, te la puoi fare come ti pare... visto come smonti in millemila pezzetti i muli che te ce vole a farti qualche disco frizione come ti piace? Già solo cambiandoli con quelli in carbontex diventa più progressiva, puoi sbizzarrirti coi materiali, carbonio, feltro, dischi de legno, de piombo...

    Purtroppo sono test che gia ho fatto in tutte le salse,ho montato sia tutto feltro che tutto carbotex,ho fatto anche tentativi misti tipo due feltro e un carbotex e viceversa,ho provato a montarli a secco,con grassi meno densi e con grassi piu' densi,ma anche se migliora leggermente il risultato rimane sempre troppo corto per i miei gusti.Probabilmente in parte dipende anche da come è costruita la bobina e da come è fatto il tappo,praticamente molto piu' piatto e basso rispetto ai galletti dei vecchi muli.
    Sinceramente io non capisco perche' insistano con questa soluzione,piu' stanno e piu' accorciano,poi ti arriva il dinosauro avvelenato sotto al gradino sbagli di uno o due scatti e ti stucca tutto.

    Secondo me non tengono conto in fase di progettazione del fattore Frank...
    Riguardando e fidandomi dei consigli molto pratici che spesso regali domando: me conviene comprà un surfleader a 2 piotte invece che fliegen e mgs assortiti a millemila? Dici che mi fa rimpiangere di non aver speso?
    Per il discorso bobine ho visto che ce ne sono a pochi euro e regalano un galletto nuovo per la frizione da adattare per muli che non montano l'originale con frizioni diverse... potresti pure provare a vedere se cambiando bobina con una in teflon o bla bla e frizione diversa migliora per te la progressività, ne ho viste fra gli 8 e i 25 euro.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,087
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 5/12/2022, 08:14) 
    CITAZIONE (frank serra @ 3/12/2022, 22:37) 
    Purtroppo sono test che gia ho fatto in tutte le salse,ho montato sia tutto feltro che tutto carbotex,ho fatto anche tentativi misti tipo due feltro e un carbotex e viceversa,ho provato a montarli a secco,con grassi meno densi e con grassi piu' densi,ma anche se migliora leggermente il risultato rimane sempre troppo corto per i miei gusti.Probabilmente in parte dipende anche da come è costruita la bobina e da come è fatto il tappo,praticamente molto piu' piatto e basso rispetto ai galletti dei vecchi muli.
    Sinceramente io non capisco perche' insistano con questa soluzione,piu' stanno e piu' accorciano,poi ti arriva il dinosauro avvelenato sotto al gradino sbagli di uno o due scatti e ti stucca tutto.

    Secondo me non tengono conto in fase di progettazione del fattore Frank...
    Riguardando e fidandomi dei consigli molto pratici che spesso regali domando: me conviene comprà un surfleader a 2 piotte invece che fliegen e mgs assortiti a millemila? Dici che mi fa rimpiangere di non aver speso?
    Per il discorso bobine ho visto che ce ne sono a pochi euro e regalano un galletto nuovo per la frizione da adattare per muli che non montano l'originale con frizioni diverse... potresti pure provare a vedere se cambiando bobina con una in teflon o bla bla e frizione diversa migliora per te la progressività, ne ho viste fra gli 8 e i 25 euro.

    Non conosco i muli in questione, ma se cambiando il materiale d'attrito dei dischi la modularità non cambia secondo me il problema è nel passo troppo lungo della filettatura dell'albero , girando anche di poco il registro la pressione sui dischi aumenta troppo....secondo me
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 5/12/2022, 08:38) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 5/12/2022, 08:14) 
    Secondo me non tengono conto in fase di progettazione del fattore Frank...
    Riguardando e fidandomi dei consigli molto pratici che spesso regali domando: me conviene comprà un surfleader a 2 piotte invece che fliegen e mgs assortiti a millemila? Dici che mi fa rimpiangere di non aver speso?
    Per il discorso bobine ho visto che ce ne sono a pochi euro e regalano un galletto nuovo per la frizione da adattare per muli che non montano l'originale con frizioni diverse... potresti pure provare a vedere se cambiando bobina con una in teflon o bla bla e frizione diversa migliora per te la progressività, ne ho viste fra gli 8 e i 25 euro.

    Non conosco i muli in questione, ma se cambiando il materiale d'attrito dei dischi la modularità non cambia secondo me il problema è nel passo troppo lungo della filettatura dell'albero , girando anche di poco il registro la pressione sui dischi aumenta troppo....secondo me

    Ti dirò a me la frizione che chiude in un quarto di giro piace e ci sono abituato ma riconosco che inizialmente lasciava anche me un filino contrario, come dicevo ci sono bobine che hanno pacchi frizione diversi e pure il galletto o tappo, come vuoi chiamarlo, forse e dico forse cambia qualcosa.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 3/12/2022, 22:37) 
    Purtroppo sono test che gia ho fatto in tutte le salse,ho montato sia tutto feltro che tutto carbotex,ho fatto anche tentativi misti tipo due feltro e un carbotex e viceversa,ho provato a montarli a secco,con grassi meno densi e con grassi piu' densi,ma anche se migliora leggermente il risultato rimane sempre troppo corto per i miei gusti.

    E se volessi accorgiare la frizione del mio Tica Scepter 9000 xsb che dischetti frizione devo montare ?
    Tenendo conto che ne ho un'altro simile di riserva dato in dotazione nel suo pacco originale
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Il miglior mulo Shimano degli ultimi anni e' il BULL XT ma è introvabile nuovo , usato ha cifre assurde. Parlando di muli adatti al surfcasting.
     
    Top
    .
60 replies since 2/9/2022, 09:42   2134 views
  Share  
.