Fissi basso rapporto recupero

Cosa ci offre il mercato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    per quello che riguarda la rigidità del corpo non c'è confronto. i top rimangono top.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 3/9/2022, 13:34) 
    ... oppure sui Tica con tutti i loro pregi e difetti.

    Scusa, solo per capire, quali sarebbero i difetti ?
    Uso lo Scepter 9000 da un po' ma, tranne la frizione NON istantanea come gli Shimano che ho, non ne ho trovati difetti finora
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_SC @ 28/11/2022, 07:24)
    CITAZIONE (frank serra @ 3/9/2022, 13:34) 
    ... oppure sui Tica con tutti i loro pregi e difetti.

    Scusa, solo per capire, quali sarebbero i difetti ?
    Uso lo Scepter 9000 da un po' ma, tranne la frizione NON istantanea come gli Shimano che ho, non ne ho trovati difetti finora

    Ora non so se hanno messo sul mercato qualche modello nuovo migliorato,ma nello scepter di qualche anno fa c'era la vernice che cascava letteramente a pezzi,la frizione che faceva cacare,l'imbobinatura che lasciava desiderare,alle bobine saltavano regolarmente i blocca filo laterali rimanendo uno buco sulle stesse e i ricambi non si trovavano.
    Ma tralasciando tutto questo su cui si potrebbe pure sorvolare,secondo me il difetto concettualmente piu' grande era quello della posizione dell'archetto in fase di lancio su cui con tutta la buona volonta' non ci si puo' proprio passare sopra!Problema che presentava anche il Dolphin e credo anche altri modelli Tica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 28/11/2022, 08:48) 
    CITAZIONE (Nando_SC @ 28/11/2022, 07:24)
    Scusa, solo per capire, quali sarebbero i difetti ?
    Uso lo Scepter 9000 da un po' ma, tranne la frizione NON istantanea come gli Shimano che ho, non ne ho trovati difetti finora

    Ora non so se hanno messo sul mercato qualche modello nuovo migliorato,ma nello scepter di qualche anno fa c'era la vernice che cascava letteramente a pezzi,la frizione che faceva cacare,l'imbobinatura che lasciava desiderare,alle bobine saltavano regolarmente i blocca filo laterali rimanendo uno buco sulle stesse e i ricambi non si trovavano.
    Ma tralasciando tutto questo su cui si potrebbe pure sorvolare,secondo me il difetto concettualmente piu' grande era quello della posizione dell'archetto in fase di lancio su cui con tutta la buona volonta' non ci si puo' proprio passare sopra!Problema che presentava anche il Dolphin e credo anche altri modelli Tica.

    Un cataclisma......ahahahah, io ad onor del vero non ho mai avuto problemi con i Tica, né ho avuti 9 tra Scepter e Dolphin, usati in gara ed a pesca. A tutte le bobine avevo eliminato l'anello che impedisce al filo di andare sotto la bobina per essere più rapido nella sostituzione e perché l'ho sempre reputato un sistema poco affidabile.....meglio senza. La frizione era abbastanza adeguata visto l'uso che ne facevo, andando a mormore non era necessaria una frizione superlativa. Per altre pesche avevo gli ultra affidabili Shimano Biomaster modificati con l'aggiunta di cuscinetti al posto delle boccole e dischi in carbonio (autocostruiti) per la frizione. I Tica li ho usati per qualche anno prima di smettere di pescare......
    P.S. andavo a mare 3 volte a settimana!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Non lo so è un cataclisma,sicuramente è un dato di fatto.... :D se poi mi dici,ok ma a me che me frega che l'estetica si deteriora?Che me frega che l'imbobinatura non sia di un certo modo?Che me frega che la frizione è quella che è,e il cicalino manco se sente...tanto a pescare ci pesco uguale!Daccordissimo,pero' se mi dite che l'archetto che si blocca parallelo al fusto in fase di lancio non è un problema,allora non sono piu' daccordo!
    Ovviamente parlo perche' l'ho posseduto,mulinello economico,sicuramente da battaglia,benissimo la patenza ma non mi venite a dire che non ha difetti suuu...senno' me fate passa pe scemo :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Frank, sono d'accordo con te che sicuramente non sono dei mulinelli Top Quality.....e come ho cercato di dire prima è necessario capire che uso ne fai. La vernice a me non si è mai levata, forse perché erano i primi e quindi erano fatti bene per sfondare il mercato (a quei tempi c'erano o Shimano o Daiwa dalle mie parti). L'apertura dell'archetto per il lancio li giravi fino a dove era meglio e più sicuro.....ma onestamente in maniera complessiva non era malaccio come mulo da battaglia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 28/11/2022, 11:09)
    L'apertura dell'archetto per il lancio li giravi fino a dove era meglio e più sicuro.....ma onestamente in maniera complessiva non era malaccio come mulo da battaglia.

    Hee ho capito,ma non si puo' lanciare con un mulinello in cui devi cercare tu la posizione piu' sicura per l'archetto',che comunque resta mobile in fase di lancio.L'archetto si deve bloccare lateralmente e deve stare fermo per tutta la fase del lancio,altrimenti è un difetto strutturale grossolano.
    Sinceramente io l'ho venduto,e come mulo da battagia con 20 euro in piu' presi l'Activecast e credo che nel complesso con pochi soldi in piu' siamo su un'altro pianeta,se vogliamo fa la battaglia :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 28/11/2022, 11:20) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 28/11/2022, 11:09)
    L'apertura dell'archetto per il lancio li giravi fino a dove era meglio e più sicuro.....ma onestamente in maniera complessiva non era malaccio come mulo da battaglia.

    Hee ho capito,ma non si puo' lanciare con un mulinello in cui devi cercare tu la posizione piu' sicura per l'archetto',che comunque resta mobile in fase di lancio.L'archetto si deve bloccare lateralmente e deve stare fermo per tutta la fase del lancio,altrimenti è un difetto strutturale grossolano.
    Sinceramente io l'ho venduto,e come mulo da battagia con 20 euro in piu' presi l'Activecast e credo che nel complesso con pochi soldi in piu' siamo su un'altro pianeta,se vogliamo fa la battaglia :D

    Cmq li ho venduti anch'io :lol: ora ho solo rotanti :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 28/11/2022, 11:20) 
    Cmq li ho venduti anch'io :lol: ora ho solo rotanti :)

    Allora te puoi fa la guerra :D :b:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 28/11/2022, 11:30) 
    CITAZIONE (frank serra @ 28/11/2022, 11:20) 
    Cmq li ho venduti anch'io :lol: ora ho solo rotanti :)

    Allora te puoi fa la guerra :D :b:

    Yesssss....... :woot: :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 28/11/2022, 11:01) 
    Non lo so è un cataclisma,sicuramente è un dato di fatto.... :D se poi mi dici,ok ma a me che me frega che l'estetica si deteriora?Che me frega che l'imbobinatura non sia di un certo modo?Che me frega che la frizione è quella che è,e il cicalino manco se sente...tanto a pescare ci pesco uguale!Daccordissimo,pero' se mi dite che l'archetto che si blocca parallelo al fusto in fase di lancio non è un problema,allora non sono piu' daccordo!
    Ovviamente parlo perche' l'ho posseduto,mulinello economico,sicuramente da battaglia,benissimo la patenza ma non mi venite a dire che non ha difetti suuu...senno' me fate passa pe scemo :D

    Per quanto alla posizione dell'archetto in fase di lancio, effettivamente non è comodo il punto giusto, bisogna spostarsi con la mano più avanti del solito,
    quanto all'archetto che si richiude in fase di lancio, non mi è ancora capitato, ma qualche volta mi è successo con lo shimano bestmaster, evento noioso,
    il filo sotto la bobina nemmeno mi è mai accaduto (io ho l'ultima versione GTB) e se mi dovesse accadere per questo lo venderei subito, per me è molto grave.
    Per quanto a problema frizione, che lamentavo anch'io, forse come dice Panormitanus a mormore ed orate forse è un bene, per altre prede decisamente NO, io infatti lo uso sulla Daiwa Vulcan 150 gr. per surf un pò più leggero, PAF, o Beach Ledgering, dite che sbaglio l'accoppiamento ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_SC @ 28/11/2022, 11:47) 
    CITAZIONE (frank serra @ 28/11/2022, 11:01) 
    Non lo so è un cataclisma,sicuramente è un dato di fatto.... :D se poi mi dici,ok ma a me che me frega che l'estetica si deteriora?Che me frega che l'imbobinatura non sia di un certo modo?Che me frega che la frizione è quella che è,e il cicalino manco se sente...tanto a pescare ci pesco uguale!Daccordissimo,pero' se mi dite che l'archetto che si blocca parallelo al fusto in fase di lancio non è un problema,allora non sono piu' daccordo!
    Ovviamente parlo perche' l'ho posseduto,mulinello economico,sicuramente da battaglia,benissimo la patenza ma non mi venite a dire che non ha difetti suuu...senno' me fate passa pe scemo :D

    Per quanto alla posizione dell'archetto in fase di lancio, effettivamente non è comodo il punto giusto, bisogna spostarsi con la mano più avanti del solito,
    quanto all'archetto che si richiude in fase di lancio, non mi è ancora capitato, ma qualche volta mi è successo con lo shimano bestmaster, evento noioso,
    il filo sotto la bobina nemmeno mi è mai accaduto (io ho l'ultima versione GTB) e se mi dovesse accadere per questo lo venderei subito, per me è molto grave.
    Per quanto a problema frizione, che lamentavo anch'io, forse come dice Panormitanus a mormore ed orate forse è un bene, per altre prede decisamente NO, io infatti lo uso sulla Daiwa Vulcan 150 gr. per surf un pò più leggero, PAF, o Beach Ledgering, dite che sbaglio l'accoppiamento ?

    Nando, riguardo la frizione hai colto in pieno quello che dicevo e quindi i tuoi accoppiamenti non fanno una grinza.....per il resto ci sono mulinelli più adatti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte, senza andare OT penso che a oggi, le qualità del Fliegen siano rimaste in cima alla classifica.
    Ho forse omesso di dire, che il paragone da me fatto con altri muli, era essenzialmente riferito a utilizzi gravosi, quindi con mare foza cagliari e piombi over 150/175 più esca voluminosa e a volte alghe.
    Questo mi fa molto pensare al fatto che sempre di più le case si orientino, per il mercato mediterraneo a target molto meno gravosi.
    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao il Tica scepter gtb9000 a circa 70euro..ha 4:1 di rapporto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fisher74 @ 30/11/2022, 15:24) 
    Ciao il Tica scepter gtb9000 a circa 70euro..ha 4:1 di rapporto

    Concordo !
    Poca spesa tanta resa , ne ho una coppia dall'inverno scorso , ottimi trattori !
     
    Top
    .
60 replies since 2/9/2022, 09:42   2124 views
  Share  
.