[Shimano] Ultegra XSE ed XTE nuovi modelli 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,982
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    L"ho usato a pesca ieri sera.
    Non ho notato miglioramenti rispetto ai tre Ultegra delle serie passate in mio possesso (Xt, XSA e S.U. XSA). Ho pescato con piombi di 5 once e/o 150 grammi con 2 Vulcano 170 grammi, Terranova 220 e Dynamis FSH.
    Non ci sono state catture. Ho pescato dalle 14:00 alle 22:00.
    IMG_20221226_172147

    Edited by Domar - 27/12/2022, 12:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,982
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ecco un'immagine con i miei quattro Ultegra:
    IMG_20221227_121228
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Domar io penso di aver capito solo una cosa,e non voglio nemmeno parlare di fascie di prezzo,ma nello specifico secondo me la linea Ultegra da diversi anni è concepita per durare a tempo,3/4 anni in mano ad un agonista e meno di 2 anni in mano ad un surfcasters .La strategia aziendale è quella che ogni 3 anni devi acquistare il modello nuovo che ti mettono sul mercato,se durassero di piu' ne venderebbero parecchi in meno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,982
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 27/12/2022, 12:19) 
    Domar io penso di aver capito solo una cosa,e non voglio nemmeno parlare di fascie di prezzo,ma nello specifico secondo me la linea Ultegra da diversi anni è concepita per durare a tempo,3/4 anni in mano ad un agonista e meno di 2 anni in mano ad un surfcasters .La strategia aziendale è quella che ogni 3 anni devi acquistare il modello nuovo che ti mettono sul mercato,se durassero di piu' ne venderebbero parecchi in meno.

    Temo che tu abbia ragione anche se mi auguro che non sia così con il mio nuovo acquisto. Gli Ultegra li ho acquistati soprattutto per la pesca a fondo in un tratto di costa con fondali misti dove il 398 Alu che ho ancora ma che recupera meno filo per ogni giro di manovella si è rilevato inadeguato. I tre Ultegra da me acquistati in precedenza funzionano ancora oggi bene perché erano costruiti per durare a lungo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    io ho 4 ultegra xsa da circa 12 anni e confrontandoli con un ultegra xsd che mi è stato regalato 3 anni fa non c.è storia . Xsa nettamente meglio sia come.qualita' materiali che in pesca . Infatti xsd lo uso solo per la.paf
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,982
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Domar @ 27/12/2022, 12:14) 
    Ecco un'immagine con i miei quattro Ultegra:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6677404/I...1227_121228.jpg)

    Mi accorgo che parte del messaggio che avrei voluto inserire per un mio errore non è stato inviato, per cui rimedio adesso. Se si osserva l'immagine con i quattro modelli non trovo miglioramenti né nel rotore, né nel galletto della frizione dove, invece, ho riscontrato dei download. L'unico vero upgrade, a parte un ridimensionamento del peso, è nella manovella che si avvita negli ingranaggi.
    La domanda che mi pongo, anche al fine di alimentare la discussione, è: ma non si sarebbe potuto prendere l'ottimo Super Ultegra XSA ed apportare ad esso il miglioramento della manovella che si avvita negli ingranaggi?

    CITAZIONE (andrea.senna @ 27/12/2022, 22:09) 
    io ho 4 ultegra xsa da circa 12 anni e confrontandoli con un ultegra xsd che mi è stato regalato 3 anni fa non c.è storia . Xsa nettamente meglio sia come.qualita' materiali che in pesca . Infatti xsd lo uso solo per la.paf

    :b: L'Ultegra XSA è un prodotto riuscito.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Boh.....io non lo comprerei mai un mulinello con gli ingranaggi di teflon. Sarà che sono antico ma io gli ingranaggi li voglio almeno in bronzo e del peso me ne frego......faccio surfcasting.

    Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che quei due pignoni sono in plastica pure su modelli piu' costosi....

    Frank , non vorrei dire stupidaggini , ma sui miei ultera 10000 xt , degli anni 90 ......... ;) sono in metallo. Anzi ne sono certo perche ho la foto fatta la prima e ultima foto che li ho aperti qualche hanno fa'. Non so che lega sia visto il colore dorato .

    la prima è ultima volta che li ho aperti qualche anno fa'. ( perche' scrivo cosi male ?) :XD:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 28/12/2022, 15:27)
    CITAZIONE
    Boh.....io non lo comprerei mai un mulinello con gli ingranaggi di teflon. Sarà che sono antico ma io gli ingranaggi li voglio almeno in bronzo e del peso me ne frego......faccio surfcasting.

    Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che quei due pignoni sono in plastica pure su modelli piu' costosi....

    Frank , non vorrei dire stupidaggini , ma sui miei ultera 10000 xt , degli anni 90 ......... ;) sono in metallo. Anzi ne sono certo perche ho la foto fatta la prima e ultima foto che li ho aperti qualche hanno fa'. Non so che lega sia visto il colore dorato .

    la prima è ultima volta che li ho aperti qualche anno fa'. ( perche' scrivo cosi male ?) :XD:

    Heee ma io evidentemente non mi riferivo a modelli di 30 anni fa :D dicevo attualmente da quello che vedo su you tube,anche i modelli piu' costosi sul mercato compreso Aero technium e Basiair (roba da 1000 euro),presentano riduttori o pignoni in plastica.Poi dal punto di vista aziendale se ce gente che ancora pesca con mulinelli di 30 anni fa è chiaro che i conti non tornano,perche' essendo fatti troppo bene si faceva poca cassa.Il colpo di genio sempre dal loro punto di vista è stato quello di orientarsi verso "l'usa e getta" ;) Io non ho avuto l'xsa perche' a quei tempi non mi ero ancora appassionato alla pesca da spiaggia,pero' ho avuto xsb,xsc e xsd,ed hanno fatto tutti la stessa fine,perdita di potenza sotto trazione,gioco sull'asse e piu' in generale secondo me tolleranze troppo alte.
    A mio avviso le modifiche effettuate sul XSE non saranno risolutive,è soltanto uno specchietto per le allodole,perche' di fatto non cè la volonta' di ritornare alla vecchia meccanica,che sta' gia' la disponibile,non è che se la devono inventare chissa' quali ingegneri,piu' chiaro di cosi'.. . ;)

    Edited by frank serra - 28/12/2022, 23:57
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,982
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    L'ho utilizzato nuovamente con piombi sporten da 175 gr. e innesco misto realizzato con cannolicchio e tentacolo di seppia per un' intera battuta di pesca a fondo di cinque ore e le mie considerazioni iniziali si sono modificate. Mi è sembrato molto fluido e non ho notato impuntamenti di sorta anche nel recupero di una preda che ha rotto il finale giusto prima del gradino di battigia. Rimangono tuttavia le mie critiche per il galletto della frizione che trovo qualitativamente inferiori rispetto al resto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    o trisc o spicc l'arie

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Salvo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 7/2/2023, 16:01) 
    L'ho utilizzato nuovamente con piombi sporten da 175 gr. e innesco misto realizzato con cannolicchio e tentacolo di seppia per un' intera battuta di pesca a fondo di cinque ore e le mie considerazioni iniziali si sono modificate. Mi è sembrato molto fluido e non ho notato impuntamenti di sorta anche nel recupero di una preda che ha rotto il finale giusto prima del gradino di battigia. Rimangono tuttavia le mie critiche per il galletto della frizione che trovo qualitativamente inferiori rispetto al resto.

    Confermo anche io l'utilizzo del mulo con 175 a piramide, non ha avuto particolari cedimenti, scivola meno fluido sicuramente. Poi con le alghe ha faticato un po' ma io neanche con i 3.4 ritiro tutto di mulo, per evitare troppo attrito pompo con la canna. Sicuramente non è nato per i piomboni, ci sono altri muli più adatti. Però qualcosina lo hanno migliorato rispetto al XSD.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io ho dato via un XSD per un XSE e a mio parere c'è una bella differenza...

    Ho un XSC CI4 e sto seriamente valutando di sostituire anche lui con un XSE.

    Lo trovo molto più fluido, non ho avuto alcun problema con piramidi da 175g e ad oggi è il preferito tra i tre citati.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Ne possiedo la coppia , esattamente i ci4 , acquistati recentemente .
    Li Portati a pesca 4 volte , di qui tre a paf e una in una scaduta .
    A paf li ho usati con 100 e 125gr di piombo ,
    in scaduta con sporten da 150gr .
    Devo ammettere che mi anno stupito , ottima fluidità , avvolgimento del filo direi perfetto , abbastanza bilanciato durante il recupero del filo .
    Unico neo , il peso ( 640gr con bobina originale vuota ).
    A paf usandoli con piombi leggeri , con bobina originale e riduttori da 3500 per fili fini , risulta un po' pesantuccio ( oltre 700gr ).
    ho risolto il problema peso , acquistando a parte le bobine alleggerite , sia a bassa capienza per mare calmo , che a capienza media per mare mosso , riducendo di parecchio il peso totale .
    Unico appunto il galletto frizione fa un po cacare , Per il resto direi più che soddisfatto ,
    Dovrei solo provarli a mare mosso per vedere come si comportano con piombi oltre 150gr .
    Ho degli amici che praticano il carpfishing che anno gli xte ( praticamente identici al xse , cambia solo il colore ) e a detta loro , con prede di grossa taglia , si comportano egregiamente , senza dare segni di cedimenti sotto sforzo .

    Edited by zampo71 - 23/7/2023, 01:27
     
    Top
    .
41 replies since 8/8/2022, 08:49   3437 views
  Share  
.