Filo in bobina

Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 25/6/2022, 18:21) 
    Daiwa tournament giallo e sufix tritanium sono i fili che ho utilizzato recentemente, il primo certamente una spanna superiore in quanto a qualità, ma a parità di lunghezza l'ho pagato 8€ in più. Per quanto riguarda i diametri in genere uso 0,22-0,25 a PAF e dallo 0,28 al 0,35 a surf, ma dopo diversi scambi di opinioni con alcuni amici è venuto fuori che probabilmente lo 0,30 risulta essere il più versatile

    0.30 trenta coi rotanti immagino?
    Io sui rotanti ho risolto col boninone di Mottola 0.30 e sono serenissimo ma per i fissi per la meravigliosa pesca estiva in alto adriatico sto provando diversi 0.20 se riuscirò quest'anno ma la vedo dura 😭... E poi condividerò l'esperienza con voi ...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 25/6/2022, 19:43) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 25/6/2022, 18:21) 
    Daiwa tournament giallo e sufix tritanium sono i fili che ho utilizzato recentemente, il primo certamente una spanna superiore in quanto a qualità, ma a parità di lunghezza l'ho pagato 8€ in più. Per quanto riguarda i diametri in genere uso 0,22-0,25 a PAF e dallo 0,28 al 0,35 a surf, ma dopo diversi scambi di opinioni con alcuni amici è venuto fuori che probabilmente lo 0,30 risulta essere il più versatile

    0.30 trenta coi rotanti immagino?

    Non solo Marco, anche sui fissi e naturalmente in assetto surf, per quanto riguarda la PAF come detto prima 0,22-0,25. Considera che per la distanza in senso assoluto tra uno 0,20 ed un 0,22 non ci sono differenze rilevanti per cui preferisco avere un kg in più sul carico di rottura, inoltre (rimanendo sul discorso PAF) il tutto va poi relazionato alle proprie distanze di lancio realmente raggiungibili in pesca ed è qui che le differenze tra i vari diametri quasi si azzerano. Discorso diverso se si parla di surf dove poche volte si è costretti a lanciare lontano a meno che non si voglia raggiungere il cosiddetto ultimo frangente che comunque è meglio che non sia troppo lontano perché ammesso che il vento lo permetta dovrai fare i conti con le correnti e con le onde che frangono sul filo. Più filo si ha in acqua e maggiore sarà l'effetto vela che questo produce, in questo caso potrebbe tornare utile utilizzare uno 0,28 per la quasi totalità delle situazioni, nel surf lo 0,30 resta il diametro più versatile
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 26/6/2022, 08:11) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 25/6/2022, 19:43) 
    0.30 trenta coi rotanti immagino?

    Non solo Marco, anche sui fissi e naturalmente in assetto surf, per quanto riguarda la PAF come detto prima 0,22-0,25. Considera che per la distanza in senso assoluto tra uno 0,20 ed un 0,22 non ci sono differenze rilevanti per cui preferisco avere un kg in più sul carico di rottura, inoltre (rimanendo sul discorso PAF) il tutto va poi relazionato alle proprie distanze di lancio realmente raggiungibili in pesca ed è qui che le differenze tra i vari diametri quasi si azzerano. Discorso diverso se si parla di surf dove poche volte si è costretti a lanciare lontano a meno che non si voglia raggiungere il cosiddetto ultimo frangente che comunque è meglio che non sia troppo lontano perché ammesso che il vento lo permetta dovrai fare i conti con le correnti e con le onde che frangono sul filo. Più filo si ha in acqua e maggiore sarà l'effetto vela che questo produce, in questo caso potrebbe tornare utile utilizzare uno 0,28 per la quasi totalità delle situazioni, nel surf lo 0,30 resta il diametro più versatile

    Concordo con te che sui fissi 0.20/0.22 non faccia grossa differenza,ma calcolando che anche per le mie pescate a "bolognese" in Piave sono passato dallo 0.18 al 0.25 e non ho visto grosse differenze nel lancio ma perdo meno galleggianti e ho usato la stessa esperienza anche per la pesca estiva ,ma appunto volevo vedere con due bobine provare se c'è così tanta differenza e un trecciato fine .... Poi ho le altre nove bobine già armate con trave solidale e cambio subito se serve .... Poi da noi in alto adriatico apparte Trieste non abbiamo fondale e viste le uscite che faccio ultimamente mi conviene andare in pescheria
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Allora ragazzi vi ringrazio perché vedo che l'argomento a suscitato interesse per quanto riguarda la mia opinione io ho sempre pescato con 0,25 e shock ed effettivamente le poche volte che ho utilizzato lo 0,22 non ho notato cambio di prestazioni nel lancio ma questa è una mia opinione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Sui fissi l'ultima volta che raggiunsi la pace dei sensi montai il 27 jtm velvet per il surf e l'asso Universal del 35 diretto per la pesca col vivo. Di un filo me ne innamorai davvero a quel tempo: Artico dinamite red silicon. Quando iniziai coi bobinoni però, lo abbandonai per il costo esagerato sulle bobinette da 300m.
    Poi sono passato ai rotanti e ho iniziato a macinare i km :XD:
    Per le due PZ e rot, di tutti i bobinoni che ho provato alla fine sono tornato sempre su di lui: jtm focus (31 e 26). È rigido, resiste molto all'abrasione, ottima tenuta al nodo (Albright). Il 31 lo usai anche a rock, una tenuta e resistenza all'usura davvero incredibile sugli incagli.
    Il Nakima Marine l'ho provato (25 e 28 se non erro), ma per le condisurf mi è sembrato troppo morbido ed elastico (gusti personali). L'asso ultracast non era affatto male, più secco e meno elastico ma le bobine da 1000 erano "poco capienti" secondo i miei gusti.
    Oltre alla sòla che presi (e reportai qui sul forum) sull'Ultima long distance, ne provai altri diametri e mi piacque abbastanza, anche come tenuta al nodo dello shock, specialmente nella misura del 31. Lo abbandonai perché si rovina più facilmente degli altri, specialmente sugli "strusci".

    In poche parole mi trovo da Dio col Focus, le uniche pecche sono il colore rosso che lo rende scomodo per l'utilizzo notturno e la mancanza di diametri intermedi fra il 31 e 26.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Asso Super Ht e un buonissimo filo. Ho usato il 0 20 multicolore sembra pure siliconato.. Pero c'è un però.. Credo che sia consigliabile usarlo da bobina nei diametri max 0.26..perché ho notato che nelle misure grandi tende ad attorcigliarsi.. Di fatto lo uso 0.35 per finali corti e 0.45..0.50 shock
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 24/6/2022, 21:05) 
    bobinone da 1 kg della DP, giallo siliconato, diametro 0,30,pagato 25 euri, stiamo parlando di 10/11 km.di ottimo monofilo, fatevi un po' di conti!! ricordo inoltre, che la DP , è marchio distributore di Asso, si trova on line da rivenditore italiano !!!!

    Buongiorno, mi spiegate per cortesia quali sono i fili della DP? Usando i rotanti sono in cerca di bobine chilometriche,preferisco il siliconato e fili con bassa memoria.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    sono almeno 10 anni che adopero i rotanti, e, da allora, non ho mai avuto problemi! mi restano ancora molte ricariche dal bobinone acquistato all'epoca e, non ho mai avuto problemi di tenuta, né di memoria . secondo me , si tratta di produzione japanese , la dp ne è il distributore!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    il daiwa tournament è un filo da long casting , dopo poche uscite in pesca è da buttare. ma per il long cast è gia' un filo caro. la daiwa non lo fa piu' .forse on line si trova qualche rimanenza , ma guarderei altro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ultima Distance, lo uso da un bel po' e non mi ha mai deluso. Ottimo rapporto qualità prezzo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Domanda ma questo cosa avrebbe che non va? TRABUCCO MONOFILO S-FORCE XPS SURF CAST - 300 MT - 0.28 MM
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 14/12/2022, 08:20) 
    Domanda ma questo cosa avrebbe che non va? TRABUCCO MONOFILO S-FORCE XPS SURF CAST - 300 MT - 0.28 MM

    Qualitativamente è ok.....prezzo e metratura no!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 14/12/2022, 08:57) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 14/12/2022, 08:20) 
    Domanda ma questo cosa avrebbe che non va? TRABUCCO MONOFILO S-FORCE XPS SURF CAST - 300 MT - 0.28 MM

    Qualitativamente è ok.....prezzo e metratura no!

    Grazie, si per la metratura ci sono bobine da 500 mt ma il prezzo resta sempre sopra i 12 euro... Vorrei credere che duri un po' più degli altri meno costosi ma forse ci metto troppa fantasia.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 14/12/2022, 19:21) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 14/12/2022, 08:57) 
    Qualitativamente è ok.....prezzo e metratura no!

    Grazie, si per la metratura ci sono bobine da 500 mt ma il prezzo resta sempre sopra i 12 euro... Vorrei credere che duri un po' più degli altri meno costosi ma forse ci metto troppa fantasia.

    Booooh, .......500 mt sarebbero due imbobinamenti da 250 mt? Ti bastano? Credo di no, a meno ché non fai il solito lavoro con riempimento del fondo con altro filo, magari vecchio o di recupero ed ausilio di una bobina vuota di scorta per poi eseguire il reverse charging. La durata non è un problema, dovrebbe durare una intera stagione avendo l'accortezza di lavare le bobine dopo le pescate.
    Quando usavo i mulinelli fissi compravo i bobinoni da 3000mt direttamente dal grossista....oggi continuo ad avere scorte a sufficienza :rolleyes:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 14/12/2022, 19:53) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 14/12/2022, 19:21) 
    Grazie, si per la metratura ci sono bobine da 500 mt ma il prezzo resta sempre sopra i 12 euro... Vorrei credere che duri un po' più degli altri meno costosi ma forse ci metto troppa fantasia.

    Booooh, .......500 mt sarebbero due imbobinamenti da 250 mt? Ti bastano? Credo di no, a meno ché non fai il solito lavoro con riempimento del fondo con altro filo, magari vecchio o di recupero ed ausilio di una bobina vuota di scorta per poi eseguire il reverse charging. La durata non è un problema, dovrebbe durare una intera stagione avendo l'accortezza di lavare le bobine dopo le pescate.
    Quando usavo i mulinelli fissi compravo i bobinoni da 3000mt direttamente dal grossista....oggi continuo ad avere scorte a sufficienza :rolleyes:

    Beh con una bobina da 500 ci faccio una bobina e mi tengo il resto per i terminali quando occorre farne da 0.30 insomma non si butta, bobine da 300 invece vanno tutte nel mulo forse avanza qualcosina ma poca roba, sto pensando di convertirmi ai rotanti ma è ancora in fase di studio la cosa...
     
    Top
    .
58 replies since 24/6/2022, 07:46   1966 views
  Share  
.