ABU 6500 C3 CT PREMIUM - SCARSA FLUIDITA'

Il mulo non gira fluido come dovrebbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Allora, responso finale:

    ho provato a montare la guancia Dx del Premium sul verdone ma con scarsi risultati, per via della diversa crociera sul pignone la bobina sgranava...

    ho ricontrollato tutta la meccanica del Premium è non ci sono problemi evidenti su cuscinetti, pignone, pacco frizione, ecc, ma nel girare fa più attrito del verdone..

    Morale della favola: evidentemente il premium è un po più "duro" fisiologicamente!!!

    Grazie a tutti :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    É normale I nuovi da quando non sono più made in Sweden (ultimo il verdone) gli accrocchi in plastica per i centrifughi e i pignoni hanno rallentato.
    Infatti nel long casting non li usa più nessuno
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Sono sempre i migliori che se ne vanno :XD: :XD:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,466
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Alcune precisazioni:

    Utilizzi i centrifughi e sono attivati sul premium?

    C'è gioco laterale nella bobina?

    I rotanti sono frenati dal mag con la stessa intensità quando li confronti? Cioè sono tutte e due al max o min entrambi con sistema originale?

    Il tuo premium ha il cicalino?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ciao Rais, allora:

    i centrifughi del premium al momento ce li ho disattivati, ho la guancia col monomag (e finalmente lo proverò sabato mattina...)

    alla bobina dei miei rot lascio sempre il dovuto gioco, non ho mai fatto uso del freno meccanico, neanche agli esordi!

    il mag sul verdone non lo uso praticamente mai (tra l'altro ho lasciato solo 1 magnete), uso solo due centrifughi in carbonio fatti da me da un vecchio cimino di bolognese

    no, il premium non ha il cicalino

    aggiungo che il rapporto di recupero dei due è identico 5.3:1

    Quello che si avverte non è una differenza di velocità della bobina, alla flippata il verdone ed i premium per come ce li ho settati si equivalgono
    Si avverte un maggiore attrito sul premium alla rotazione della manovella, ma come dicevo ho controllato tutta la meccanica ed è in ordine (considera che mi occupo di manutenzione su impianti meccanici per cui ho una certa dimestichezza!), probabilmente la differenza è dovuta all'utilizzo di materiali leggermente diversi...
    comunque sabato li porto in spiaggia tutti e due così potrò fare dei confronti anche più precisi

    :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Visto che ti trovi fai un'altra prova per cavarti ogni dubbio. Inverti solo asse e telaio ma credo che alla fine sia tutto nella norma e non dipende neppure dalla nazionalità .il mio tsr è made in sweden ma lo stesso si avverte la differenza col verdone o col bluyonder e per inciso il tsr l'ho acquistato nuovo di pacca quindi niente problemi con vecchi proprietari ecc.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ciao Rony,
    proverò anche questo!

    Ma sono sempre più convinto, come anche tu hai scritto, che trattasi di una differenza fisiologica del Premium

    Vi terrò aggiornati

    Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,466
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WLP @ 24/3/2022, 09:32) 
    Ciao Rais, allora:

    i centrifughi del premium al momento ce li ho disattivati, ho la guancia col monomag (e finalmente lo proverò sabato mattina...)

    alla bobina dei miei rot lascio sempre il dovuto gioco, non ho mai fatto uso del freno meccanico, neanche agli esordi!

    il mag sul verdone non lo uso praticamente mai (tra l'altro ho lasciato solo 1 magnete), uso solo due centrifughi in carbonio fatti da me da un vecchio cimino di bolognese

    Anche il mag ha il suo peso, i miei Abu da pesca con mononag ( quando è tutto attivato) girano decisamente meno dando una manovellata rispetto ad un mag messo al minimo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Sicuramente Rais, il mag ha il suo peso, ma io quello che avverto è proprio più attrito!
    Dovresti provare a far girare il mulo per capire...poi sarà anche che sugli attrezzi sono un perfezionista :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 24/3/2022, 10:52) 
    Ciao Rony,
    proverò anche questo!

    Ma sono sempre più convinto, come anche tu hai scritto, che trattasi di una differenza fisiologica del Premium

    Vi terrò aggiornati

    Ciao

    O meglio una differenza fisiologica del verdone... Avverto la stessa identica cosa in confronto all'altro 6500 che ho (non è un premium).
    Ho fatto prove cambiando le aperture dei magnetici, non cambia nulla. Nel senso che quella sensazione rimane.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Questo mi rincuora, allora non è una mia fissa :woot:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,466
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WLP @ 24/3/2022, 12:36) 
    Sicuramente Rais, il mag ha il suo peso, ma io quello che avverto è proprio più attrito!
    Dovresti provare a far girare il mulo per capire...poi sarà anche che sugli attrezzi sono un perfezionista :P

    Ma allora qui ci vuole la smerigliatrice :woot:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    😂😂😂
     
    Top
    .
27 replies since 21/3/2022, 17:11   443 views
  Share  
.