Nuovi rotanti economici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Sembrano molto interessanti...
    anche belli esteticamente..
    non ci resta che aspettare il responso tecnico-pratico 😁
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    vediamo di che materiale son fatte le parti interne :b:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    A vederlo somiglia più a un Akios 656 che a un Tronixpro. Rapporto di recupero siamo li. La bobina è su cuscinetti? Ovviamente acquisto interessante, aspettiamo prova in mare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 21/6/2022, 11:42) 
    A vederlo somiglia più a un Akios 656 che a un Tronixpro. Rapporto di recupero siamo li. La bobina è su cuscinetti? Ovviamente acquisto interessante, aspettiamo prova in mare.

    Ciao Centurion, si, la bobina è su cuscinetti. Appena lo apro pubblico le foto........ma sei di Palermo? Io sono di Villagrazia di Carini.....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 21/6/2022, 12:19) 
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 21/6/2022, 11:42) 
    A vederlo somiglia più a un Akios 656 che a un Tronixpro. Rapporto di recupero siamo li. La bobina è su cuscinetti? Ovviamente acquisto interessante, aspettiamo prova in mare.

    Ciao Centurion, si, la bobina è su cuscinetti. Appena lo apro pubblico le foto........ma sei di Palermo? Io sono di Villagrazia di Carini.....

    Si si, vivo a Palermo e pesco fino a Alcamo Marina :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 21/6/2022, 16:04) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 21/6/2022, 12:19) 
    Ciao Centurion, si, la bobina è su cuscinetti. Appena lo apro pubblico le foto........ma sei di Palermo? Io sono di Villagrazia di Carini.....

    Si si, vivo a Palermo e pesco fino a Alcamo Marina :D

    Bei ricordi Alcamo Marina......
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ecco la foto delle viscere del mulinello......direi ben poca cosa rispetto ad un 6HM.
    Comunque l'ingranaggio del rotore è in bronzo, incluso l'asse. In nylon sono le ruote dentate del clicker, del wind level (che verrà asportato) e della leva del neutral.
    Cuscinetti a sfere ne ho trovati solo 2, alloggiati nei cappellotti di registro laterali delle guance dx e sx. In alluminio anodizzato sono il cage, la bobina e la leva a stella della frizione. Le guance e la manovella sono in alluminio verniciato nero......a proposito, bella la leva :)
    I distanziali del cage sono in ottone cromato e l'albero del wind level invece è in acciaio inox così come l'albero della bobina.
    Per ora non esprimo alcun giudizio fino a quando non verrà testato a mare. Forse solo un pò deluso dalla quantità dei cuscinetti, inferiori di numero a quelli dichiarati e per le posizioni scelte per quelli effettivamente presenti.....ma è un mulinello da pesca e non da pedana....ci si accontenta.
    Tirando le somme potrei dire che non ho riscontrato criticità che potrebbero compromettere la meccanica, soprattutto per la solidità degli elementi e la loro semplicità di funzionamento ridotta all'essenziale, tutto sommato 40 euro spesi non male.
    Di seguito la foto del mulinello scomposto

    20220621_183016

    A paragone l'apparato intestinale del 6HM (a dx) con quello del WA50 (ovviamente a sx)

    20220621_202541

    Spero di essere stato chiaro nella esposizione delle cose ed utile per coloro che potrebbero essere interessati.
    A voi i commenti......
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    il paragone col 6hm é normale che non tiene, però penso che per la paf sia buono... ma sbaglio o c'é anche il cuscinetto a rulli sul perno della manovella?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 21/6/2022, 21:15) 
    il paragone col 6hm é normale che non tiene, però penso che per la paf sia buono... ma sbaglio o c'é anche il cuscinetto a rulli sul perno della manovella?

    Non sbagli, il cuscinetto a rulli è nella boccola di ingresso dell'asse della bobina sull'ingrananaggio principale (pignone).
    Per il rapporto di recupero che ha e per la solidità dell'insieme credo che anche a surf potrebbe andare bene......vedremo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Si a occhio i cuscinetti sono 3 (antiritorno e i due sulle guanciole). Quindi è ad asse solidale o ci sono anche due cuscinetti tra bobina e asse? Quanti centrifughi ha?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Asse solidale con i due cuscinetti che hai detto tu......I centrifughi sono due sul lato della manovella, praticamente al contrario rispetto al 6HM.....me li tengo così fino a quando potrò fare la modifica in monomag.....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Secondo me avendo asse solidale i centrifughi sono piú che sufficenti, anzi forse ne puoi usare solo uno (io il 7ht nero ce l'ho settato cosí...)
    Il monomag ti costerebbe quanto il mulo 🤣🤣
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 21/6/2022, 22:20) 
    Secondo me avendo asse solidale i centrifughi sono piú che sufficenti, anzi forse ne puoi usare solo uno (io il 7ht nero ce l'ho settato cosí...)
    Il monomag ti costerebbe quanto il mulo 🤣🤣

    Concordo, provalo così come è prima, non sarà un campione di velocità e coi due centrifughi lo controllerai a sufficienza.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 21/6/2022, 22:32) 
    CITAZIONE (WLP @ 21/6/2022, 22:20) 
    Secondo me avendo asse solidale i centrifughi sono piú che sufficenti, anzi forse ne puoi usare solo uno (io il 7ht nero ce l'ho settato cosí...)
    Il monomag ti costerebbe quanto il mulo 🤣🤣

    Concordo, provalo così come è prima, non sarà un campione di velocità e coi due centrifughi lo controllerai a sufficienza.

    Credo proprio che abbiate ragione.....solo centrifughi ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Ma lo hai provato in mare ? come ti sembra?
     
    Top
    .
38 replies since 13/2/2022, 08:18   1966 views
  Share  
.