Nodi di sangue, quale di questi tiene di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 25/9/2022, 17:04) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 25/9/2022, 16:54)
    Si! Anch'io solo Albright ormai. Con i baffi tagliati inclinati, praticamente a filo, mi sono stupito anche io di come in fondo non mi dia mai problemi anche con diametri grossi (coi rotanti, forse perché esce comunque "dritto"?)

    Leva il "forse"... io l'ho provato solo una volta con il seguente assetto:Italcanna FSH (quindi con quella grandezza di anelli e mulinello fisso) congiungendo uno 0,60 con 0,28 e secondo me è improponibile.L'ho eliminato immediatamente.E' un nodo eccezionale,lo uso senza probemi per congiungere cavetti da 40 libre a nilon del 35/40 in alternativa alle girelle per la pesca ai serra e posso dire che non ha mai ceduto,pero' nello specifico come nodo SL per carita'....troppo rumoroso!

    Con la "pallina" hai provato? Io a dire il vero uso solo quello, l'albright lo faccio solo in emergenza se devo congiungere SL e madre in spiaggia a seguito di una stuccata, e con vento, buio e magari acqua fare la pallina è impossibile
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Con la pallina mi trovavo da dio sui diametri grossi, poi la provai su quelli più fini e successe il disastro.
    4 stuccate sul lancio nella stessa sessione di pesca con levata di scirocco. Non si rompeva la pallina, ma si deformava, colpa dello shock troppo morbido/gommoso (ultima powerflex 0.70) e il madre scivolava via (Nakima Marine 0.28 se non erro, ma forse mi spinsi sul 0.26). Con un madre più secco come il focus (0.26) la situazione migliorava ma la pallina si deformava sempre.
    A rock non avevo nessun problema, ma i diametri madre e shock erano moooolto più generosi (31 o 35 con il 75).
    La difficoltà nel trovare e provare shock che facessero la pallina con la fiamma e i problemi sopra elencati mi fecero desistere dal continuare e tornai al fidato Albright, che sui rotanti (ormai pesco solo con quelli) scorre che una meraviglia se spuntato bene.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Bhe sicuramente la composizione del polimero incide...io uso SL ASSO ULTRAFLEX 0,70 e non mi ha mai dato problemi...comunque l'albraight concordo con te che è un signore nodo se fatto bene ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ma l'ultraflex ti fa la pallina buona? È quello che uso tutt'ora e non mi sembrava adatto :=/:
    Vabbè per curiosità ci riproverò
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Si, quello arancio...quando fai la pallina devi fare attenzione che il polimero non cristallizzi ( vedi la formazione di bollicine) se no si rompe
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Con la "pallina" hai provato? Io a dire il vero uso solo quello, l'albright lo faccio solo in emergenza se devo congiungere SL e madre in spiaggia a seguito di una stuccata, e con vento, buio e magari acqua fare la pallina è impossibile

    Si qualche volta l'ho usata,ma per la verita' sulla pallina sposo un po' la teoria si Antonio Alias (per gli amici Sardi) :D Nel senso che non mi piace e basta! :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Albright abolito da tempo immemore per congiungere lo shock (viene un palloccone😂) , lo uso solo per congiungere il cavetto al bracciolo...
    Per lo shock conico nodo di sangue, per lo shock normale Tony Pegna, facilissimo da eseguire, di volume ridotto e forma conica.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Un nodo favoloso di grandissima tenuta e di facile realizzazione, è il nodo chiamato Sergio Del Nero,inventato dal papa' del campione Francesco.
     
    Top
    .
37 replies since 8/1/2022, 08:49   1397 views
  Share  
.