Porta mulinello dynamis fsh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Bhe, quella sui coglioni è una pressione che si presenta durante il recupero, con piombi pesanti e/o alghe al seguito, anche con la canna perfettamente bilanciata non credo sia eliminabile
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ragazzi stiamo facendo confusione!
    L’imbracciata la si regola su misura personale per manovrare meglio l’attrezzo, ed in teoria andrebbe fatto su ogni canna che ne valga la pena.
    Non tutti abbiamo le braccia lunghe uguali e neanche ci muoviamo allo stesso modo, da qui l’esigenza!
    Sulla FSH ancor di più perché nasce con una imbracciata da telescopica!
    Il discorso bilanciamento è altra cosa e comunque in questo caso ne guadagna pure lui!
    Per togliere ogni dubbio provate prima di fare qualsiasi cosa a nastrare il mulinello più in alto della placca e fate delle prove!
    Se vi accorgete che vi trovate meglio, dovete solo poi x tentativi trovare la misura giusta
    Una volta trovata potrete pensare di eliminare la vecchia placca e metterne una più in alto
    Mentre provate i vostri lanci, provate anche il bilanciamento!!!!
    Poi mi saprete dire!

    Ps…
    Tale prova la potete fare su qualsiasi canna!!

    Pps….
    Non ho fatto nulla per cambiarne il bilanciamento!
    Non era nel mio interesse!
    Ho alzato le placche solo perché in tutte le canne che ho avuto la mia imbracciata è stata quella!
    Comunque ti dico che alzando la placca ne guadagna moltissimo anche il bilanciamento!
    È un effetto conseguente , ma comunque apprezzato!

    Edited by Juri 79 - 9/4/2023, 20:54
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 9/4/2023, 20:41) 
    Ragazzi stiamo facendo confusione!
    L’imbracciata la si regola su misura personale per manovrare meglio l’attrezzo, ed in teoria andrebbe fatto su ogni canna che ne valga la pena.
    Non tutti abbiamo le braccia lunghe uguali e neanche ci muoviamo allo stesso modo, da qui l’esigenza!
    Sulla FSH ancor di più perché nasce con una imbracciata da telescopica!
    Il discorso bilanciamento è altra cosa e comunque in questo caso ne guadagna pure lui!
    Per togliere ogni dubbio provate prima di fare qualsiasi cosa a nastrare il mulinello più in alto della placca e fate delle prove!
    Se vi accorgete che vi trovate meglio, dovete solo poi x tentativi trovare la misura giusta
    Una volta trovata potrete pensare di eliminare la vecchia placca e metterne una più in alto
    Mentre provate i vostri lanci, provate anche il bilanciamento!!!!
    Poi mi saprete dire!

    Ps…
    Tale prova la potete fare su qualsiasi canna!!

    Hai ragione. La Fsh ha un'imbracciata telescopica o di lì, ecco il punto..è a proposito se trovo la mail del patron di casa in merito la metto qui...

    Ottima e praticissima soluzione, farò questa prova! Subito
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ottimo ;)
    Non costa nulla , è velocissima e reversibile!
    Parti dal minimo, ovvero fissa il mulinello appena sopra il termine della placca, che dovrebbero essere molto meno di 10 cm e poi se ti trovi bene, sali sempre più !
    Se tu avessi una coppia di coaster in plastica tipo Breakway sarebbe ancor più pratico e veloce fare le varie prove!
    Costo 7 euro! :D
    Attached Image
    93DDCD2D-AD13-46BB-AFD5-64FD0E3866B3

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 9/4/2023, 19:49) 
    Bhe, quella sui coglioni è una pressione che si presenta durante il recupero, con piombi pesanti e/o alghe al seguito, anche con la canna perfettamente bilanciata non credo sia eliminabile

    No,è un'altra cosa.. Si presenta a canna morta il problema, figuriamoci in pesca.. Ecco che con una fava due piccioni: spostando la placca si ridimensiona imbracciata e quel tipo di sbilanciamento, la Fsh è come dice juri79 almeno per me, ha un'imbracciata telescopico che ridimensionamento porta un possibile e migliore bilancio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Per tutti!!!
    Se fate delle prove, magari poi scrivete due righe che così completiamo questo post in modo più che utile! ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Questa fu la genesi……

    https://image.forumfree.it/1/1/6/3/1/0/5/2/1433592262.jpg

    https://image.forumfree.it/1/1/6/3/1/0/5/2/1433592384.jpg
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Seguo..👍
    Provo con i coasters in settimana.. //

    Spero di fare gradita cosa riportando uno stralcio di risposta recente
    del patron D'Olivo Italcanna che ho posto su fsh/placca/portamulinello ecc..


    "La bilanciatura alla mano è molto legata sia all'altezza della placca,
    sia al tipo di canna.
    Spostando la placca verso l'alto la bilanciatura migliora.

    E' bene tuttavia sottolineare che la Dynamis è la canna più potente che
    abbiamo,
    e di conseguenza i suoi punti di forza non sono da ricercare nella
    bilanciatura.
    Abbiamo molti altri modelli meno impegnativi e decisamente più bilanciati
    come Revolver, Terranova, Tricolore, Aspide ecc.

    La Dynamis nasce come canna da alte-altissime distanze,
    su campo è quella che ha raggiunto le distanze più elevate di tiro e
    parliamo di oltre 235m...
    La Dynamis inoltre consente di lanciare anche in ground cosa non da poco
    per una 3pz.
    Tutte queste cose si pagano purtroppo in termini di bilanciatura..."
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Da quello che ha scritto D'Olivo,verosimilmente anche alzando la placca continuerai a percepirla sempre sbilanciata in avanti.In pratica ti ha consigliato altri modelli,sottolineando il fatto che quella canna è tanto apprezzata proprio perche' ha quelle caratteristiche.Poi è ovvio che alzandoti di 10/12 cm fisicamente ti avvicini al baricentro,ma resta il fatto che questa è una modifica volta piu' alla ricerca dell'imbracciata ideale che al suo bilanciamento.
    Comunque anche se personalmente la ritengo perfetta cosi' come sta,l'ho comunque sfoderare per fare alcune verifiche con le misure,senno' pare che parlo senza possederla.
    La canna pesa 560 gr ripartita in 3 sezioni rispettivamente da 300gr (pedone),170gr (elemento centrale),90gr (vetta), su un'asse da 4 metri e mezzo che ovviamente gioca il suo ruolo,mentre la placca è montata a 76 cm dal piede.Ho provato poi a fare alcuni spostamenti in altezza col mulinello sul pedone,ma onestamente non ho riscontrato nessun miglioramento significativo in termini di bilanciatura,anzi,resto sempre piu' convinto che superata una certa soglia ,84/86/88 cm,che è comunque soggettiva e determinata dalla lunghezza dell'arto,poi utilizzarla in pesca non è piu' cosa tanto piacevole.
    Detto questo è chiaro che ogniuno fa le proprie considerazioni.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    835
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Secondo d olivo tutte le canne potenti sarebbero sbilanciate.farebbe meglio a dire che quel modello è nato così ma si poteva anche migliorare il bilanciamento.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Che la FSH sia molto sbilanciata per me è un dato di fatto..che la placca sia mediamente corta..eh sì pure,na poi entra la soggettività dell utilizzatore.. comunque marcove del forum l aveva piombata nel tappo e anche solo in campo il miglioramento l ho notato..non so quanto o come l abbia piombata ma si è trasformata diventando piu piacevole ,la reputo ad ogni modo una delle canne polivalenti migliori
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 10/4/2023, 11:55)
    Secondo d olivo tutte le canne potenti sarebbero sbilanciate.farebbe meglio a dire che quel modello è nato così ma si poteva anche migliorare il bilanciamento.

    Vabbe' ma se parliamo del modello FSH è da considerare che è anche una canna potente da 4,50,quando in genere le canne da pesca potenti rimangono di lunghezza inferiore,comunque l'unica cosa che farei è portare la placca da 76 a 80 cm,giusto un peletto per sfruttarla meglio sul lancio.
    Il piombo nel pedone ok,ma nel complesso se anche risultera' piu' equilibrata poi di fatto la si va ad appesantire,e non è una cosa che mi convince tanto,anche perche' penso che non te la cavi con 30/40 grammi di zavorra,ci vorra' qualcosa in piu',interessante sapere quanto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Parliamo di bilanciamento per una canna che abbiamo in mano meno di 1 minuto nel lancio, 3 minuti nel recupero e se ci dice bene 5 minuti di combattimento? 🤔
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 10/4/2023, 11:34) 
    Da quello che ha scritto D'Olivo,verosimilmente anche alzando la placca continuerai a percepirla sempre sbilanciata in avanti.In pratica ti ha consigliato altri modelli,sottolineando il fatto che quella canna è tanto apprezzata proprio perche' ha quelle caratteristiche.Poi è ovvio che alzandoti di 10/12 cm fisicamente ti avvicini al baricentro,ma resta il fatto che questa è una modifica volta piu' alla ricerca dell'imbracciata ideale che al suo bilanciamento.
    Comunque anche se personalmente la ritengo perfetta cosi' come sta,l'ho comunque sfoderare per fare alcune verifiche con le misure,senno' pare che parlo senza possederla.
    La canna pesa 560 gr ripartita in 3 sezioni rispettivamente da 300gr (pedone),170gr (elemento centrale),90gr (vetta), su un'asse da 4 metri e mezzo che ovviamente gioca il suo ruolo,mentre la placca è montata a 76 cm dal piede.Ho provato poi a fare alcuni spostamenti in altezza col mulinello sul pedone,ma onestamente non ho riscontrato nessun miglioramento significativo in termini di bilanciatura,anzi,resto sempre piu' convinto che superata una certa soglia ,84/86/88 cm,che è comunque soggettiva e determinata dalla lunghezza dell'arto,poi utilizzarla in pesca non è piu' cosa tanto piacevole.
    Detto questo è chiaro che ogniuno fa le proprie considerazioni.

    Sto facendo delle prove con del nastro adesivo prima dei coasters, sono arrivato ad 86 cm, la cosa funge: si guadagna di percezione e sensazione, manca una solida verifica. Personalmente già avverto un netto miglioramento. Oppure sono oggetto di una chiara psicosi.

    CITAZIONE (RaiS® @ 10/4/2023, 15:09) 
    Parliamo di bilanciamento per una canna che abbiamo in mano meno di 1 minuto nel lancio, 3 minuti nel recupero e se ci dice bene 5 minuti di combattimento? 🤔

    Un po' debole come rappresentazione, sbaglio? Perché il tempo è un cattivo argomento applicato alla questione. Non è una faccenda marginale...la ricerca di quella sorta di 'perfezione' per il proprio sistema pescante.. Così come si cercano certi requisiti da uno strumento musicale eccetera.. Troppo?

    Edited by 77oz - 10/4/2023, 18:38
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (77oz @ 10/4/2023, 17:59) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 10/4/2023, 15:09) 
    Parliamo di bilanciamento per una canna che abbiamo in mano meno di 1 minuto nel lancio, 3 minuti nel recupero e se ci dice bene 5 minuti di combattimento? 🤔

    Un po' debole come rappresentazione, sbaglio? Perché il tempo è un cattivo argomento applicato alla questione. Non è una faccenda marginale...la ricerca di quella sorta di 'perfezione' per il proprio sistema pescante.. Così come si cercano certi requisiti da uno strumento musicale eccetera.. Troppo?

    La perfezione non è di questo mondo, i compromessi si.
    Nulla ti potrà salvare da un attrezzo nato sbilanciato, forse montando il mulinello sul tappo già si comincia a ragionare, il resto è aria fritta.
    Ma alla fine si tratta solo di un problema mentale, perché nella pratica non esiste.
     
    Top
    .
56 replies since 31/7/2021, 12:10   1464 views
  Share  
.