Porta mulinello dynamis fsh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Juri , Come ai risolto per l'inevitabile segno della vecchia legatura sulla parte bassa della placca a vite ?
    In senso che avendola spostata più alta , per ovi motivi rimangono i segni , e vedo che non ai coperto con guaina ....
    L'hai riverniciata , ho ai allungato la nuova legatura ?
    Dalla foto non riesco a capirlo.....
    P.s.
    Per la placca portamulinello a vite fuji , mi confermi che va bene la misura 24 ?

    Edited by zampo71 - 30/12/2022, 16:09
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Le canne furono tutte ordinate senza placca, quindi nessun problema di vecchi segni!
    Comunque se vai da un carrozziere ti riprende le eventuali magagne con una semplicità disarmante!!!
    Magari spendi 20€ ma viene un lavoro perfetto!!
    La placca di 24 si ma le mie le ho dovute leggermente alesare per farle calzare a pennello!!
    Lavoro fatto da me con carta abrasiva e pazienza, roba di 15/20 minuti a placca
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Avendole anche io prese nuove , Mi pento solo di non averle ordinate senza placca montata ( ad averlo saputo prima dell'imbracciatura poco consona , l'avrei fatto sicuramente ) , le adoro !
    Comunque seguirò i tuoi preziosi consigli, grazie ancora della tua pazienza e disponibilità!
    P.s.
    Buon fine anno a te e tutto il forum
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ma che, tranquillo!
    Per qualsiasi cosa chiedi ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Qualcuno forse può rispondermi dopo aver letto per intero la discussione che del resto mi sta a cuore, avendo anche io la Fsh e avendo pensato di alzare la placca.. .

    Ora, l' ovvio motivo che ci spinge a spostare la placca è il bilanciamento: ma a prezzo di cosa? Ottenendo un'altra realtà dell'attrezzo in questione,da una tre pezzi studiata per la pesca/e lancio in ground?

    Edited by 77oz - 8/4/2023, 21:56
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (77oz @ 8/4/2023, 21:39) 
    Qualcuno forse può rispondermi dopo aver letto per intero la discussione che del resto mi sta a cuore, avendo anche io la Fsh e avendo pensato di alzare la placca.. .

    Ora, l' ovvio motivo che ci spinge a spostare la placca è il bilanciamento: ma a prezzo di cosa? Ottenendo un'altra realtà dell'attrezzo in questione,da una tre pezzi studiata per la pesca/e lancio in ground?

    Nessun ovvio motivo di bilanciamento, che poi comunque ne è conseguenza , ma più che altro una necessaria modifica alla misura della “imbracciata” , parametro fondamentale ed importante, conosciuto a tutti i lanciatori degni di questo nome!
    Nessuna altra realtà, ma semplicemente la necessità di far tornare le misure della canna a quelle delle braccia/fisico del pescatore.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE (77oz @ 8/4/2023, 21:39)
    Qualcuno forse può rispondermi dopo aver letto per intero la discussione che del resto mi sta a cuore, avendo anche io la Fsh e avendo pensato di alzare la placca.. .

    Ora, l' ovvio motivo che ci spinge a spostare la placca è il bilanciamento: ma a prezzo di cosa? Ottenendo un'altra realtà dell'attrezzo in questione,da una tre pezzi studiata per la pesca/e lancio in ground?

    Partendo dal fatto che ognuno ha la propria imbracciata ideale,di fatto quello che vai a fare è spostare il fulcro della leva per caricare meglio l'attrezzo,cosa che su un pedone estremamente rigido puo' darti sicuramente una mano in termine di gittata.In genere sono aggiustamenti che si fanno con una certa regolarita' su canne ripartite,io lo feci su una Century riscontrando indubbi vantaggi nel lancio,ma di contro mi risultava un po' scomoda nelle operazioni di pesca,probabilmente andai qualche centimetro oltre la mia misura ideale.
    Nelle canne a 3 pezzi,piu' o meno le aziende utilizzano una misura media standard adattabile un po' a tutti,sulla quale in parte ci sviluppano anche il progetto e i test necessari prima di metterle sul mercato,di conseguenza in caso di rottura staresti anche fuori garanzia.Ora io non sono un tecnico,ne tanto meno un fisico,faccio solo una riflessione personale,alzando la placca (anche di 8/10 cm ),in pratica vai a diminuire la distanza tra fulcro e innesto,cosa che se su una ripartita è ininfluente,su una 3 pezzi potrebbe generare troppe sollecitazioni sul primo innesto in fase di caricamento,e quindi potrebbe essere piu' soggetta a rottura.
    Ti sto scoraggiando?No,perche' diversi pescatori lo fanno,solo che dal mio punto di vista,sempre parlando di 3 pezzi,se non è una cosa estremamente necessaria lascerei tutto come sta!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 9/4/2023, 10:49) 
    CITAZIONE (77oz @ 8/4/2023, 21:39)
    Qualcuno forse può rispondermi dopo aver letto per intero la discussione che del resto mi sta a cuore, avendo anche io la Fsh e avendo pensato di alzare la placca.. .

    Ora, l' ovvio motivo che ci spinge a spostare la placca è il bilanciamento: ma a prezzo di cosa? Ottenendo un'altra realtà dell'attrezzo in questione,da una tre pezzi studiata per la pesca/e lancio in ground?

    Partendo dal fatto che ognuno ha la propria imbracciata ideale,di fatto quello che vai a fare è spostare il fulcro della leva per caricare meglio l'attrezzo,cosa che su un pedone estremamente rigido puo' darti sicuramente una mano in termine di gittata.In genere sono aggiustamenti che si fanno con una certa regolarita' su canne ripartite,io lo feci su una Century riscontrando indubbi vantaggi nel lancio,ma di contro mi risultava un po' scomoda nelle operazioni di pesca,probabilmente andai qualche centimetro oltre la mia misura ideale.
    Nelle canne a 3 pezzi,piu' o meno le aziende utilizzano una misura media standard adattabile un po' a tutti,sulla quale in parte ci sviluppano anche il progetto e i test necessari prima di metterle sul mercato,di conseguenza in caso di rottura staresti anche fuori garanzia.Ora io non sono un tecnico,ne tanto meno un fisico,faccio solo una riflessione personale,alzando la placca (anche di 8/10 cm ),in pratica vai a diminuire la distanza tra fulcro e innesto,cosa che se su una ripartita è ininfluente,su una 3 pezzi potrebbe generare troppe sollecitazioni sul primo innesto in fase di caricamento,e quindi potrebbe essere piu' soggetta a rottura.
    Ti sto scoraggiando?No,perche' diversi pescatori lo fanno,solo che dal mio punto di vista,sempre parlando di 3 pezzi,se non è una cosa estremamente necessaria lascerei tutto come sta!

    Tutto vero!
    Mi sento comunque di tranquillizzare i lettori, in quanto è oramai dal 2015 che picchio forte sulla serie Dinamys (ho 2 FSH e 3 OTG) provandole al campo ed in pesca a tutta forza e lo spostamento di circa 10 cm da me effettuato, nessun problema ha generato!
    Sono canne da molti sottovalutate e quasi mai sfruttate in pieno.
    Comunque la “registrazione” su misura dell’ imbracciata la trovo normale su certi attrezzi .
    Dichiarai fin dall’inizio i miei intenti alla ditta e per quello le ordinai senza placca, chiedendo comunque anche a loro, che non obbiettarono.
    Per molto ho tenuto le canne con i coaster e solo dopo che fui sicurissimo, rimandai la coppia di FSH in ditta per farmi montare in modo perfetto le placche a 88cm appunto da loro.
    Le Otg invece le ho ancora tutte e 3 con guaina e coaster e per me sono meravigliose e addirittura le preferisco alle FSH che oramai uso solo nel periodo estivo.

    Dimenticavo!
    L’unico inconveniente forse è che alzando la placca il mulinello va ad avvicinarsi al primo anello, il che con diametri di lenza sopra il 28 va un po’ a penalizzare il lancio.
    Cosa naturalmente apprezzabile al campo su misure superiori ai 180 metri, a pesca invece torna ad essere ininfluente!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    Hai fatto benissimo a riportare la tua esperienza,anche perche' mi sembra abbastanza completa,a mia discolpa mi sono comunque avvalso del condizionale "potrebbe",ma se l'azienda ti ha dato l'ok allora stiamo coperti. ;)
    Per quanto riguarda invece gli 88 cm piede/pomello,se non erro è la stessa che diedi io a Mottola per farmi montare la placca,in campo subito ho contato piu' metri,ma onestamente in pesca non era proprio cosa,forse c'erano un paio di centimetri in piu' sul pedone che mi costringeva a ritrarmi col corpo all'indietro gia solo per metterla sul picchetto dopo il lancio.Ma anche nei recuperi era un po' scomoda per le mie abitudini,andavano fatti per forza col pedone sui coglioni,ovviamente parlo di mulinello fisso.
    Alla fine l'ho tolta per tutelarmi da eventiali problemi di prostata :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 9/4/2023, 12:00) 
    Hai fatto benissimo a riportare la tua esperienza,anche perche' mi sembra abbastanza completa,a mia discolpa mi sono comunque avvalso del condizionale "potrebbe",ma se l'azienda ti ha dato l'ok allora stiamo coperti. ;)
    Per quanto riguarda invece gli 88 cm piede/pomello,se non erro è la stessa che diedi io a Mottola per farmi montare la placca,in campo subito ho contato piu' metri,ma onestamente in pesca non era proprio cosa,forse c'erano un paio di centimetri in piu' sul pedone che mi costringeva a ritrarmi col corpo all'indietro gia solo per metterla sul picchetto dopo il lancio.Ma anche nei recuperi era un po' scomoda per le mie abitudini,andavano fatti per forza col pedone sui coglioni,ovviamente parlo di mulinello fisso.
    Alla fine l'ho tolta per tutelarmi da eventiali problemi di prostata :D

    Vorrei solo aggiungere, che sarebbe bene, caso per caso interpellare l’azienda senza dare nulla per scontato ed eventualmente chiedere il loro aiuto/ intervento
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Anch'io possessore di fsh ho contattato azienda per farmi spostare più avanti il porta mulinello ....nel frattempo metto tutta la mano destra sopra il mulo nei lanci e ormai mi sono abituato a lanciarci così...poi come faccio con le canne da trota lago se la canna si sbilancia basta mettere e fissare un piombo sul calcio e la canna si bilancia
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fuocomarco @ 9/4/2023, 15:03) 
    Anch'io possessore di fsh ho contattato azienda per farmi spostare più avanti il porta mulinello ....nel frattempo metto tutta la mano destra sopra il mulo nei lanci e ormai mi sono abituato a lanciarci così...poi come faccio con le canne da trota lago se la canna si sbilancia basta mettere e fissare un piombo sul calcio e la canna si bilancia

    Marco il bilanciamento non è l’obiettivo , ma bensì il dimensionamento dell’ imbracciata idonea al giusto/comodo gesto del singolo individuo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 9/4/2023, 11:34) 
    CITAZIONE (frank serra @ 9/4/2023, 10:49) 
    Nessun ovvio motivo di bilanciamento, che poi comunque ne è conseguenza , ma più che altro una necessaria modifica alla misura della “imbracciata” , parametro fondamentale ed importante, conosciuto a tutti i lanciatori degni di questo nome!
    Nessuna altra realtà, ma semplicemente la necessità di far tornare le misure della canna a quelle delle braccia/fisico del pescatore.
    ----------
    Partendo dal fatto che ognuno ha la propria imbracciata ideale,di fatto quello che vai a fare è spostare il fulcro della leva per caricare meglio l'attrezzo,cosa che su un pedone estremamente rigido puo' darti sicuramente una mano in termine di gittata.In genere sono aggiustamenti che si fanno con una certa regolarita' su canne ripartite,io lo feci su una Century riscontrando indubbi vantaggi nel lancio,ma di contro mi risultava un po' scomoda nelle operazioni di pesca,probabilmente andai qualche centimetro oltre la mia misura ideale.
    Nelle canne a 3 pezzi,piu' o meno le aziende utilizzano una misura media standard adattabile un po' a tutti,sulla quale in parte ci sviluppano anche il progetto e i test necessari prima di metterle sul mercato,di conseguenza in caso di rottura staresti anche fuori garanzia.Ora io non sono un tecnico,ne tanto meno un fisico,faccio solo una riflessione personale,alzando la placca (anche di 8/10 cm ),in pratica vai a diminuire la distanza tra fulcro e innesto,cosa che se su una ripartita è ininfluente,su una 3 pezzi potrebbe generare troppe sollecitazioni sul primo innesto in fase di caricamento,e quindi potrebbe essere piu' soggetta a rottura.
    Ti sto scoraggiando?No,perche' diversi pescatori lo fanno,solo che dal mio punto di vista,sempre parlando di 3 pezzi,se non è una cosa estremamente necessaria lascerei tutto come sta!

    Tutto vero!
    Mi sento comunque di tranquillizzare i lettori, in quanto è oramai dal 2015 che picchio forte sulla serie Dinamys (ho 2 FSH e 3 OTG) provandole al campo ed in pesca a tutta forza e lo spostamento di circa 10 cm da me effettuato, nessun problema ha generato!
    Sono canne da molti sottovalutate e quasi mai sfruttate in pieno.
    Comunque la “registrazione” su misura dell’ imbracciata la trovo normale su certi attrezzi .
    Dichiarai fin dall’inizio i miei intenti alla ditta e per quello le ordinai senza placca, chiedendo comunque anche a loro, che non obbiettarono.
    Per molto ho tenuto le canne con i coaster e solo dopo che fui sicurissimo, rimandai la coppia di FSH in ditta per farmi montare in modo perfetto le placche a 88cm appunto da loro.
    Le Otg invece le ho ancora tutte e 3 con guaina e coaster e per me sono meravigliose e addirittura le preferisco alle FSH che oramai uso solo nel periodo estivo.

    Dimenticavo!
    L’unico inconveniente forse è che alzando la placca il mulinello va ad avvicinarsi al primo anello, il che con diametri di lenza sopra il 28 va un po’ a penalizzare il lancio.
    Cosa naturalmente apprezzabile al campo su misure superiori ai 180 metri, a pesca invece torna ad essere ininfluente!

    juri79 tento una replica sperando di essermi mosso correttamente non conoscendo come ci si muove nel forum. Sintetizzo al massimo:
    dato che è mia intenzione far spostare la placca, cerco chiarimenti prima di fare fesserie o inutili manovre o pericolose. Ciò che scrivi è chiaro e se ne deduce una chiara riflessione dall'esperienza, ora ti domando se trovando il miglior fulcro di bilanciamento per il lancio non venga ad incidere negativamente sul bilanciamento che si ha in pesca, fermo restando che si tratta comunque di una canna 'speciale'. (Ad ogni modo quale stratagemma hai adottato per bilanciarla secondo le tue preferenze prima di intervenire sulla placca? Grazie)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ti dico la mia:
    la lunghezza di imbracciata è fondamentale se devi lanciare forte, va regolata alla distanza giusta, il bilanciamento passa in secondo piano.
    Se poi vuoi fare il farmacista puoi inserire dei pesi sul fondo del pedone e ripristini il corretto bilanciamento 😉
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 9/4/2023, 19:10) 
    Ti dico la mia:
    la lunghezza di imbracciata è fondamentale se devi lanciare forte, va regolata alla distanza giusta, il bilanciamento passa in secondo piano.
    Se poi vuoi fare il farmacista puoi inserire dei pesi sul fondo del pedone e ripristini il corretto bilanciamento 😉

    No è giusto, l'imbracciata sulle ripartite la aggiusti come vuoi, ma qui non è una scelta semplice. Prima di procedere preferisco avere più opinioni, leggo attentamente, più riferimenti di sorta, ché a sbagliare si fa sempre in tempo: il bilanciamento in pesca pure mi sembra ha le sue ragioni, non poche direi. Quando si è in pesca e la canna spinge di punta tocca infine portarsi il calcio nei maroni, e a fine giornata...No?

    Edited by 77oz - 9/4/2023, 19:57
     
    Top
    .
56 replies since 31/7/2021, 12:10   1464 views
  Share  
.