[daiwa][tdpk][12M]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 20/7/2021, 14:38) 
    Complimenti Ulisse, sono messe davvero bene. Come lo trovi il manico? Duro tipo hpb o cedevole tipo pkcs?

    Premetto che ancora non le ho portate a pesca , ho fatto solo quache prova di piega sia montata che smontata :
    La vetta ha la classica piega delle daiwa , morbida ma non troppo .
    Ho provato a flettere il pedone reggendolo in alto con la mano destra e spingendo con la sinistra in vari punti per testarne la riggidita':
    dall'attacco del rotante in giu' ( rot montato alto ) e bella dura , dal rot in su e cedevole .
    Cio' mi fa intuire che con un buon ground , si riesce a piegare anche il pedone .
    Queste sono le mie prime impressioni , per ora non riesco a darvi alte info sino a quando la provo in lancio e a pesca .
    Vi aggiorno appena riesco a provarla .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Rieccomi oggi per riparlarvi delle daiwa tdpk .
    Premetto che stavo per fare una grossa cazzata :
    Pochi giorni fa' mi era balenata l'insana idea di rivenderle , ma fortunatamente non e andata in porto ( me ne sarei pentito vita natural durante ), e ho deciso di tenerle per sempre .
    Detto cio' , giovedi 6 gennaio ,( consapevole che le condizioni del mare erano veramente proibitive (mare in mareggiata cazzuta e forte vento frontale ),complice la scimmia di andare a pesca , ho deciso comunque di andarci .
    Arrivato in loco , subito mi son reso conto che le condizioni del mare e vento , erano peggio di quanto mi aspettassi , praticamente una lavatrice , mare impescabile .
    Dedico allora di aspettare diverse ore , sino a che il mare andava in scaduta nell' immediato primo pomeriggio ( visto che avevo fatto 120km , ormai stavo li , tantovale aspettare ).
    verso le 14 il mare inizia leggermente a diminuire , e cosi pure il vento che inizia a girare l'ateralmente ( ecco,sta iniziando la scaduta ), allora mi dico :
    Vabbe , provamoce .
    Assetto :sui rotanti 0,30 in bobina e 0,65 come schok leader , short rovesciato su trave solidale + piombo da 175gr a piramide e come esca trancio di sarda su una canna e cannolicchio sulla seconda .
    Cosi inizio a testare finalmente le canne in mareggiata .
    Nonostante il forte vento che ancira soffiava e il mare ancora incazzato , entrambe le canne ( lanciate una su una buca a 30 mt , l'altra su un canalone a 50mt reggevano il mare in maniera piu che soddisfaccente , senza mai spiombare minimamente .
    ho potuto finalmente testarne la tenuta al mare mosso e apprezzare la piega della cima , e vederla come accompagmava in modo elegante i treni d'onde , nonche il forte vento .
    Purtroppo la giornata non mi a regalato cio' che cercavo ( sua regina " spigola " ) , ma tutto sommato , ho capito una cosa importante :
    Da oggi , le mie 2 daiwa tdpk , saranno compagne di pesca invernale a mare mosso per sempre .
    Piccola curiosita :
    1 ora prima del tramonto , mente iniziavo a smontare la prima canna , mi son detto :
    Oggi per la prima volta in vita mia , voglio effettuare un ground con rotante basso :
    Mi son detto , male che vada , tanto sto smontando quindi se imparrucco ho stucco , stigazzi .
    Bene , abbasso il rot , smonto il finale e mi appresto ad eseguire il ground con rotante basso e 150gr di piombo ad ogiva .
    Appena chiudo e parte il piombo , mi dicco :
    C...o quanto sta a viaggia sto piombo ......
    Per farla breve ,sicuramente complice il fatto che avendo avuto il rotante basso sono riuscito a chiudere meglio tirando di brutto il sx e non come spesso mi capita di dare le destrate .
    Sono riuscito a fare tanti piu metri che mai son riuscito a fare con il rot alto su questa canna .
    In conqlusione , niente pesce , ma massima soddisfazione sia per le canne che pel il mio primo ground con rot basso .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Non ti nascondo che quando ho visto il tuo annuncio su FB, ho avuto un irrefrenabile istinto di prenderle :D Fai non bene, ma benissimo a tenerle...Quella è una canna da surfcasting eterna! Avevo una 13' e ancora a distanza di 15 anni, mi pento di averla venduta.
    Io ho sempre pescato col rot basso e sarà perchè sono mancino, ma lancio come un destro (praticamente gestisco col sinistro il rot), ho notato le tue stesse sensazioni nel lancio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    In effetti mi son reso conto che montando il rot basso , riesco a tirare meglio di sinistro e di conseguenza ho una chiusura migliore , e faccio molti piu metri che con rot alto .
    Unica pecca e il recupero , un po piu difficoltoso , ma sino a che mi ci abbituo ,per ora monto il reducer solo per recuperare .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 13/1/2022, 11:56) 
    In effetti mi son reso conto che montando il rot basso , riesco a tirare meglio di sinistro e di conseguenza ho una chiusura migliore , e faccio molti piu metri che con rot alto .
    Unica pecca e il recupero , un po piu difficoltoso , ma sino a che mi ci abbituo ,per ora monto il reducer solo per recuperare .

    Ti abituerai e sarà anche più vantaggioso, in quanto la canna resterà bella alta durante tutto il recupero. ;) Se hai difficoltà, magari all'inizio prova con una cintura da combattimento...io così ho fatto :D
    ...la vedi alle mie spalle? :D
    jpg
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Dopo lanciato,volendo puo spostare il mulo e metterlo alto,ci vogliono 30 secondi..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 13/1/2022, 12:03) 
    CITAZIONE (zampo71 @ 13/1/2022, 11:56) 
    In effetti mi son reso conto che montando il rot basso , riesco a tirare meglio di sinistro e di conseguenza ho una chiusura migliore , e faccio molti piu metri che con rot alto .
    Unica pecca e il recupero , un po piu difficoltoso , ma sino a che mi ci abbituo ,per ora monto il reducer solo per recuperare .

    Ti abituerai e sarà anche più vantaggioso, in quanto la canna resterà bella alta durante tutto il recupero. ;) Se hai difficoltà, magari all'inizio prova con una cintura da combattimento...io così ho fatto :D
    ...la vedi alle mie spalle? :D
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12751723/...10289.jpg")

    La vedo , la vedo ....
    E la tdpk 13m che avevi tu , vero ?.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 13/1/2022, 12:28) 
    CITAZIONE (conoflex @ 13/1/2022, 12:03) 
    Ti abituerai e sarà anche più vantaggioso, in quanto la canna resterà bella alta durante tutto il recupero. ;) Se hai difficoltà, magari all'inizio prova con una cintura da combattimento...io così ho fatto :D
    ...la vedi alle mie spalle? :D
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12751723/...10289.jpg")

    La vedo , la vedo ....
    E la tdpk 13m che avevi tu , vero ?.

    Si
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 13/1/2022, 12:20) 
    Dopo lanciato,volendo puo spostare il mulo e metterlo alto,ci vogliono 30 secondi..

    Ti diro' .....
    Non uso i coaster ( montandoli mi intralcerebbero nel posizionare la canna sul picchetto , ma uso la placca a slitta nastrata .
    A sto punto me sa meglio lanciare con rot basso senza reducer ovviamente , e solo dopo inserirlo prima di posizionare la canna sul picchetto .
    Cosi facendo , quando devo recuperare , e bella che pronta , e ho il rot in posizione piu comoda .
    Assetto lancio
    IMG-20220113-WA0000
    Assetto post lancio .
    IMG-20220113-WA0001
    E voila', pronta per posizionare sul picchetto , e ritrovarla pronta al recupero .
    In pratica nel recupero , mi ritrovo il rot a 50cm dal tappo , nettamente piu comodo
    Che ve ne pare ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    mi sembra di riconoscere il rot...... è quello ?????
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zampo71 @ 13/1/2022, 12:44) 
    E voila', pronta per posizionare sul picchetto , e ritrovarla pronta al recupero .
    In pratica nel recupero , mi ritrovo il rot a 50cm dal tappo , nettamente piu comodo
    Che ve ne pare ?

    Ottimo, così hai pure la canna più alta sulle onde 👍
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Ottimo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ragazzi riapro la discussione per una domanda che forse farà ribrezzo ad alcuni di voi... è utilizzabile con il fisso?
    mi serve una canna da predatori ma allo stesso tempo voglio iniziare a fare lanci tecnici ma con un fisso
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Ne possiedo la coppia , che uso quasi esclusivamente col rotante .
    Le pochissime volte che le ho usate col fisso ,ho riscontrato solo quanto segue :
    - avendo il primo anello del 20 ( almeno le mie lo anno del 20 ) , lanciando col fisso si creano delle spire in uscita dal mulo abbastanza larghe che vanno ad impattare con l'anello così piccolo, il che
    riduce la distanza di lancio .
    - E poi il fatto che usandola al contrario ( ciò anelli rivolti verso il mare ) la vetta risulta un pelino meno morbida rispetto a quando uso il rotante e anelli rivolti a me .

    Per il resto nessun problema , vai sereno , col fisso ci puoi lanciare e pescare tranquillamente .
    magari se la userai esclusivamente col fisso , ti consiglio di cambiare il primo anello con misura più grande , per diminuire il fattore sopra citato .
    P.s.
    Questo vale per la maggior parte delle ripartite anellate da rotante , che comunque sia si possono usare tranquillamente con il mulo fisso .

    Edited by zampo71 - 9/7/2023, 23:10
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Va bene, grazie mille
     
    Top
    .
32 replies since 27/6/2021, 18:43   1626 views
  Share  
.