Tecnica del surfcasting: quale strategia adottereste su questo spot?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 21/9/2021, 09:39)
    Proseguiamo.

    Parlando con amici in una discussione recente è saltata fuori la domanda se è meglio pescare a surfcasting di giorno oppure di notte. Ci piacerebbe confrontarci con voi al riguardo e conoscere le vostre opinioni.

    La domanda: è meglio la pesca in diurna oppure in notturna? E perché secondo voi?

    Per me è indifferente,si possono fare buone catture tanto in diurna quanto in notturna chi comanda è sempre la condizione.Tra l'altro personalmente non ho nemmeno preferenze particolari,mi è totalmente indifferente,l'unico fattore che mi puo' condizionare è se vado solo o in compagnia,e siccome che il 95% delle battute le faccio da solo,(e manco me dispiace piu' di tanto),come potrai immaginare spesso deve optare necessariamente per la diurna.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Like
    +2
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Io quoto zampo le battute di surf in notturna sono molto complicate
    Non si capisce bene dove hai lanciato fai difficoltà a capire se il piombo tiene o scarroccia per non parlare delle alghe o sporco che si attaccano al filo che col buio diventano un vero incubo
    Ho fatto poche uscite a surf di notte ma quando posso lo evito
    Per quanto riguarda l'esito son quasi sempre cappotti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ho proposto questa domanda per capire se tra le vostre motivazioni ci fosse anche quella della condizione meteo marina.
    Io mi sono mosso sempre seguendo l'evoluzione meteo e quando c'erano le condizioni ideali partivo subito, sia che fossero condizioni da mare montante o in scaduta, spesso anche tre volte la settimana (ho la fortuna di avere il mare a 5 km. da casa).
    Per ragioni di lavoro oggi è solo la notte il momento in cui posso andare, ma sempre seguendo la perturbazione.
    Sia la notte che il giorno hanno il loro fascino. Il giorno facilita molto il lavoro rendendo meno problematica la pescata, senza dubbio.
    Ma quando posso una puntatina diurna la faccio volentieri.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 21/9/2021, 22:09) 
    Ma quando posso una puntatina diurna la faccio volentieri.

    Beato te, per me il problema non si pone proprio, giorno
    con mia moglie "pesca notturna" = "andare a dormire per sempre sotto i ponti"
    oltre a sapere di incresciosi eventi avvenuti alle auto parcheggiate di notte che non mi farebbero stare tranquillo a pesca.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Like
    +5
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    Secondo me chi comanda è sempre la condizione meteomarina.
    Detto cio,' bisogna adattare il meteo alla stagione e a lo spot .
    Notte o giorno? Sicuramente notte, le catture piu belle le ho fatte di notte.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Continuiamo.

    Il video che sto per pubblicare riguarda una uscita estiva (luglio) una delle pochissime mareggiate di maestrale capitate in questa strana estate.
    L'occasione è stata cercata e voluta per incontrare un caro amico del forum in vacanza in Sardegna. Il video ha una durata di circa un minuto e mezzo, racchiude diversi spezzoni di video in cui ho filmato lo stato del mare nell'arco di un'ora. Poiché è stato ripreso da una certa distanza e non si vedeva il reale andamento del mare, aggiungo un paio di foto scattate dalla riva. Dai video si notano diversi particolari di cui lascio a voi l'interpretazione.

    Domanda:
    se al mio posto ci foste stati voi cosa avreste deciso?





    foto_01

    foto_02

    foto_03


    (Edit: ho sistemato il link della seconda foto che non veniva visualizzata bene, adesso è ok)

    Edited by sandro rau - 23/9/2021, 12:15
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Difficilina questa, non lo trovo un mare già e proprio da surf, nella mia incompetenza vedo solo 2 canali paralleli
    Potrebbe essere una fase montante quinti butterei oltre l'ultimo gradino, o scaduta quindi anche nei primi metri.
    Ho detto una caz... ehm cavolata ? :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Like
    +3
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    mi sembra una montante, con corrente da sinistra a destra. mi sarei posizionato a destra delle bandierine di destra e avrei piazzato due canne nella schiuma e la terza oltre questa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    io invece credo che il mare sia in scaduta. Il maestrale è frontale all'esposizione della spiaggia?
    Forse si intravedono anche delle alghe in distanza. Mi sembra che il settore sia un'alternaza di buche e canali...in questo caso avrei cercato di ricadere nelle buche...se invece le alghe non me lo avrebbero consentito, avrei aspettato il calar della corrente e provato nei canali più puliti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 23/9/2021, 20:07) 
    Utente
    ...... Il maestrale è frontale all'esposizione della spiaggia?
    Forse si intravedono anche delle alghe in distanza.....

    No, il maestrale arrivava obliquo.
    Osservazione corretta sulle alghe, erano presenti in quantità ma solo in acqua.
    Il video fornisce diversi altri indizi che con un attenta osservazione è possibile individuare a parte le alghe, per queste effettivamente ci vuole un occhio allenato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 23/9/2021, 21:17) 
    CITAZIONE (conoflex @ 23/9/2021, 20:07) 
    Utente
    ...... Il maestrale è frontale all'esposizione della spiaggia?
    Forse si intravedono anche delle alghe in distanza.....

    No, il maestrale arrivava obliquo.
    Osservazione corretta sulle alghe, erano presenti in quantità ma solo in acqua.
    Il video fornisce diversi altri indizi che con un attenta osservazione è possibile individuare a parte le alghe, per queste effettivamente ci vuole un occhio allenato.

    ok, era per capire bene come si muovesse la corrente...con un pò di stanchezza negli occhi, ti dico che sicuramente il primo gradino è abbastanza profondo, più dei canali dietro. Infatti col mare nelle condizioni iniziali, mi manterrei sotto costa con le esche, per poi uscire quando la scaduta si fa più avanzata.

    CITAZIONE (conoflex @ 23/9/2021, 21:32) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 23/9/2021, 21:17) 
    No, il maestrale arrivava obliquo.
    Osservazione corretta sulle alghe, erano presenti in quantità ma solo in acqua.
    Il video fornisce diversi altri indizi che con un attenta osservazione è possibile individuare a parte le alghe, per queste effettivamente ci vuole un occhio allenato.

    ok, era per capire bene come si muovesse la corrente...con un pò di stanchezza negli occhi, ti dico che sicuramente il primo gradino è abbastanza profondo, più dei canali dietro. Infatti col mare nelle condizioni iniziali, mi manterrei sotto costa con le esche, per poi uscire quando la scaduta si fa più avanzata...a destra mi sembra proprio ci sia un banco di sabbia...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    ho trovato un'altra foto, che aggiungo al discorso (per visualizzarle meglio basta aprirle in una nuova scheda del browser).

    IMG_20210716_201355
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Mi sembra una fase montante o costante non eccessiva, più un "mare da vento" che mareggiata vera e propria, sembra di essere nel fetch.
    Ipotizzo ancora un eccesso di primaria, di direzione grossomodo uguale al vento, quindi guardando le bandierine da sinistra a destra.
    È estate e (per lo meno da noi) la presenza di alghe è massiccia, ipotizzo che si accumulino per la maggiore nella spalla sinistra della secca che si vede a destra, dove ci sono più frangenti.
    Non è facile orientarsi in contesti del genere.
    Valuterei meglio i giri di corrente e una pesca "di buca"
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Concludiamo l’argomento con la descrizione puntuale del video.

    Era la fase finale di una mareggiata di maestrale di cinque giorni, abbastanza lunga per il periodo, che stavamo monitorando ogni giorno. Secondo le previsioni, poi rivelate giuste, saremmo potuti entrare in pesca intorno alle 23 ed effettivamente così è successo.
    La scelta è capitata su questo posto perché dalle varie osservazioni eravamo giunti alla conclusione che questo era il primo settore tra tutti quelli esaminati che stava scemando di intensità. All’ospite ho riservato il settore migliore (n. 1 in foto) ed io mi sono messo nella postazione n. 2), a presidiare la finestra di uscita della corrente inizialmente con una canna perché il settore era disturbato dalla posidonia e prima di piazzare la seconda dovevo capire l’intensità delle alghe e se stavano viaggiando dentro il canale.
    La prima cattura avvenuta sulla finestra di uscita era segnale che qualcosa non stava funzionando a dovere nell’altra postazione, infatti dopo qualche aggiustamento la rotta di pascolo (foto 2) è stata intercettata correttamente dalle canne del mio amico e nonostante la taglia non era quella sperata si è comunque divertito fino all’alba.
    piccolo OT:
    Tra una pausa e l’altra abbiamo passato piacevoli momenti ricordando la memoria di una persona che oggi non c’è più ma che ha lasciato un ricordo indelebile in questo forum: Il Gattone alias Oreste. Di lui era amico è mi ha raccontato aneddoti curiosi e divertenti, come solo lui sapeva essere. Nel forum c’è una intera sezione dedicata a lui, vi consiglio vivamente di entrare e leggere i suoi memorabili racconti.

    ip01

    ip02
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 26/9/2021, 11:52) 
    ...
    All’ospite ho riservato il settore migliore (n. 1 in foto) ed io mi sono messo nella postazione n. 2), a presidiare la finestra di uscita della corrente inizialmente con una canna perché il settore era disturbato dalla posidonia e prima di piazzare la seconda dovevo capire l’intensità delle alghe e se stavano viaggiando dentro il canale.
    La prima cattura avvenuta sulla finestra di uscita era segnale che qualcosa non stava funzionando...

    Tutto chiarissimo a parte il passaggio evidenziato. Ti riferivi alla finestra di uscita del pascolo, non della corrente, giusto?

    Perché "solitamente" vale la regola finestra uscita corrente=finestra entrata pascolo, giusto?
     
    Top
    .
277 replies since 19/6/2021, 10:08   32071 views
  Share  
.