Tecnica del surfcasting: quale strategia adottereste su questo spot?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 21/6/2021, 18:27) 
    ...
    i controlli dell'esca avvenivano ad intervalli non superiori ai 20 minuti,quindi magari non avevi il tempo di gestire tutte le canne.

    Questo lo immagini perché la battuta è stata piuttosto proficua o perché in generale controllate gli inneschi entro la mezz'ora?
    Avrei sempre voluto chiedervelo, colgo la palla al balzo.
    Io personalmente ho trovato un equilibrio controllando ogni 45 minuti. Poi se c'è buona mangianza o presenza di granchi & co mi regolo di conseguenza, ma tipicamente mi capita più a PAF che a Surf.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 21/6/2021, 21:56)
    CITAZIONE (frank serra @ 21/6/2021, 18:27) 
    ...
    i controlli dell'esca avvenivano ad intervalli non superiori ai 20 minuti,quindi magari non avevi il tempo di gestire tutte le canne.

    Questo lo immagini perché la battuta è stata piuttosto proficua o perché in generale controllate gli inneschi entro la mezz'ora?
    Avrei sempre voluto chiedervelo, colgo la palla al balzo.
    Io personalmente ho trovato un equilibrio controllando ogni 45 minuti. Poi se c'è buona mangianza o presenza di granchi & co mi regolo di conseguenza, ma tipicamente mi capita più a PAF che a Surf.

    Dipende dall'esca che utilizzi e da quanto regge in pesca compatibilmente con la situazione che trovi,fondamentalmente è il mare a dettare i tempi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Si ok chiaro, sono stato esageratamente generico. Ma di un'idea di media parlavo. Tipicamente a surf il 99% è cannello e bibi da parte mia (al massimo altri usano anche americano e muriddu).
    Tra l'altro mi scuso dell'OT, magari ne parliamo altrove.

    Edited by Baraccola - 21/6/2021, 23:22
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 21/6/2021, 21:56) 
    Questo lo immagini perché la battuta è stata piuttosto proficua o perché in generale controllate gli inneschi entro la mezz'ora?
    Avrei sempre voluto chiedervelo, colgo la palla al balzo.
    Io personalmente ho trovato un equilibrio controllando ogni 45 minuti. Poi se c'è buona mangianza o presenza di granchi & co mi regolo di conseguenza, ma tipicamente mi capita più a PAF che a Surf.

    Come ti ha giustamente suggerito Frank i tempi li detta il mare. Indicativamente, tieni presente che l'acqua fredda rallenta la dispersione, l'acqua calda la favorisce. Quindi esche che hanno il loro potere attirante basato sui propri liquidi, esempio cannolicchio, sardina, trancio di muggine etc, in inverno durano un pò di più. Ma per me 45 minuti sono tanti anche in inverno, anche per le esche dure.


    Proseguiamo con le strategie di questo 3D.

    Immaginiamo di dover pianificare una sessione di pesca in un posto nuovo. Con l'aiuto di Google Earth abbiamo individuato un settore che potrebbe fare al caso nostro, questo qui:

    06_foto_1_pagina_3

    Quando arriviamo sullo spot, la situazione che si presenta davanti a noi è la seguente: vento frontale sostenuto ma in attenuazione, corrente leggermente obliqua da destra verso sinistra.

    dal_basso

    dal_basso_2_1

    Prendetevi del tempo, osservate bene le foto.
    Sempre immaginando di essere sul posto, fate conto che dovete scegliere se restare oppure spostarvi, quindi descrivete dettagliatamente il tipo di settore che avete davanti e se secondo voi ci sono le condizioni per affrontare la battuta, proprio come se fosse li sul posto.

    Ora dovete decidere se restare oppure spostarvi. A voi la palla.

    Juri, Alessio, Pietro e Andrea lascio a voi il piacere di interagire nella discussione con gli altri amici. Impegni di lavoro mi terranno lontano per qualche giorno.

    Edited by sandro rau - 25/7/2021, 10:46
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 22/6/2021, 09:59) 
    Ma per me 45 minuti sono tanti anche in inverno, anche per le esche dure.

    Capito, stavo cercando un pare del genere. Anche da discussioni passate mi sembrava fosse emerso una cosa del genere.

    Per il quesito vedrò stasera, con calma stavolta magari :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Like
    +2
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Per il nuovo quesito ad occhio il mare mi pare tanto
    C'è una buca lì davanti ma non vedo finestre da cui possano entrare pesci
    Io cercherei altrove
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Like
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Concordo con maspa,il settore sembra chiuso ma siccome il posto è bello ed il mare pure mi piazzo a centro spiaggia lancio qualche piombo a sfera che scarroccia un pó x sondare la zona, inizio a pescare con la speranza che cali un po',caffè drummino e cappotto sicuro!!
    Ma le foto sono state fatte nella stessa fase di mareggiata??
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Circa quello che vedo anch'io come Marco,sulla destra parte una zona rocciosa?da lì mi immagino che possano entrare i saraghi ,che qua da me praticamente a parte i sparaglioni e qualche micro maggiore non esistono)..quindi con un mare che parerebbe impegnativo e la vicinanza ad un settore misto punterei a loro ,esca bianca e nella buca e risacca se il mare lo consente
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    L'unica foto che mi dice veramente qualcosa è la prima. Mi immagino un pascolo in senso antiorario nella mega buca che si vede (visto che si dice che la corrente ha la componente orizzontale da destra a sinistra) e uno più in alto irraggiungibile. Penso che il pascolo possa partire dall'angolo in alto, in alto a destra della buca,dove sembra ci siano rocce.
    Screenshot_20210622_211303
    Sembra che le altre foto siano riguardo mareggiate diverse.
    Non so se a questo punto la prima foto è quella vista da webcam/Google earth nello studio dello spot.
    Comunque nella seconda foto vedo solo tanta confusione a sinistra, un pelo più pulito di fronte e a destra dove però non riesco a distinguere nulla di interessante (il sottoriva forse?).
    Nella terza foto sembra di distinguere una punta sulla destra, azzarderei una forma vagamente triangolare. Forse è la parte rocciosa del promontorio che ospita le tane.
    Allora se il promontorio è fatto come indicato nella prima foto, mi verrebbe da dire che a destra è chiuso e impescabile e mi immagino il pascolo a sinistra. Le croci sono dove cercherei di lanciare.
    Screenshot_20210622_211506
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Le foto riguardano la stessa mareggiata, sono state scattate in momenti diversi. La seconda è stata fatta in modalità grandangolo e può dare un'altra impressione, ma il posto è esattamente lo stesso.
    Ribadisco che questo 3D vuole essere uno scambio di opinioni, un modo per condividere opinioni e pareri da diversi punti di vista.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Okok, vediamo se stavolta è andata un pelo meglio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Credo di averci rimasto le penne piu' di qualche volte in situazioni simili ingolosito da una grossa buca che mi permettesse di restare in pesca in condizione di mare ancora proibitive.La situazione della prima foto non mi convince,settore troppo chiuso,da sinistra non si capisce se puo' entrare qualche pesce dal canale,mentre a destra la secca chiude troppo,probabilmente col mare davanti valuterei meglio se ci sono gli estremi per aspettare o cambiare post.

    Edited by frank serra - 22/6/2021, 22:32
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Like
    +2
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Dove cercheresti di lanciare tu nell'ultima foto mi sembra un tantino lontano
    Forse col passare del tempo e il vento che diminuisce cuel canale che si intravede sulla sinistra può aprire una finestra
    Ma quanto tempo ci vuole?
    Le mie pescate si limitano a 3 4 ore non di più
    Vale la pena di aspettare per poi pescare un'ora?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 22/6/2021, 22:26) 
    Credo di averci rimasto le penne piu' di qualche volte in situazioni simili ingolosito da una grossa buca che mi permettesse di restare in pesca in condiozione di mare ancora proibitive.La situazione della prima foto non mi convince,settore troppo chiuso,da sinistra non si capisce se puo' entrare qualche pesce dal canale,mentre a destra la secca chiude troppo,probabilmente col mare davanti valuterei meglio se ci sono gli estremi per aspettare o cambiare post.

    Manco con eventuali tane frontali o sulla destra ti attizzerebbbe?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Manco con eventuali tane frontali o sulla destra ti attizzerebbbe?

    Nella situazione della prima foto no,anche perche' stiamo ipotizzanto corrente da destra verso sinistra.Comunque posso sbagliarmi,sto facendo mente locale rispetto a cappotti presi in situazioni analoghe.
     
    Top
    .
277 replies since 19/6/2021, 10:08   32049 views
  Share  
.