Paffatina mattutina

Poteva andare meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 16/6/2021, 14:10)
    Io l'americano non lo uso quasi mai...perché costa troppo e lo mangiano solo nella turbolenza...quelle poche volte lo innesco seguendo le indicazioni che Meloni diede sul suo forum. Amo ad occhiello beack 1/0 o 2/0, spezzone di 0.60 che passa nell'occhiello e si blocca con una pallina fatta con l'accendino.si passa il verne dall'ago allo spezzone di filo, si danno 2-3 giri sul gambo dell'amo e per finire si infilza in verme con la punta dell'amo...se non sono stato chiaro, ricordatemelo la prossima volta che pesco con l'americano...ve lo faccio vedere😁

    Ma ai tempi di Sandro forse vendevano cuccioli di pitoni al posto di americani 2/0 mi pare un tantino esagerato per un verme :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    932
    Location
    lecce ma vivo a siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 16/6/2021, 14:14) 
    CITAZIONE (conoflex @ 16/6/2021, 14:10)
    Io l'americano non lo uso quasi mai...perché costa troppo e lo mangiano solo nella turbolenza...quelle poche volte lo innesco seguendo le indicazioni che Meloni diede sul suo forum. Amo ad occhiello beack 1/0 o 2/0, spezzone di 0.60 che passa nell'occhiello e si blocca con una pallina fatta con l'accendino.si passa il verne dall'ago allo spezzone di filo, si danno 2-3 giri sul gambo dell'amo e per finire si infilza in verme con la punta dell'amo...se non sono stato chiaro, ricordatemelo la prossima volta che pesco con l'americano...ve lo faccio vedere😁

    Ma ai tempi di Sandro forse vendevano cuccioli di pitoni al posto di americani 2/0 mi pare un tantino esagerato per un verme :P

    Alla prossima pescata cercherò di provare entrambe le cose e vediamo cosa ne esce
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 16/6/2021, 14:14) 
    CITAZIONE (conoflex @ 16/6/2021, 14:10)
    Io l'americano non lo uso quasi mai...perché costa troppo e lo mangiano solo nella turbolenza...quelle poche volte lo innesco seguendo le indicazioni che Meloni diede sul suo forum. Amo ad occhiello beack 1/0 o 2/0, spezzone di 0.60 che passa nell'occhiello e si blocca con una pallina fatta con l'accendino.si passa il verne dall'ago allo spezzone di filo, si danno 2-3 giri sul gambo dell'amo e per finire si infilza in verme con la punta dell'amo...se non sono stato chiaro, ricordatemelo la prossima volta che pesco con l'americano...ve lo faccio vedere😁

    Ma ai tempi di Sandro forse vendevano cuccioli di pitoni al posto di americani 2/0 mi pare un tantino esagerato per un verme :P

    😆😂😂😂
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' vero i primi americani che arrivarono erano dei piccoli pitoni e non erano inscatolati ma venivano venduti sfusi li tenevano dentro gli acquari

    Tornando agli ami io per me l'ideale sono gli ami beak del 4 o del 5 sempre con un filo robusto di quelli piu' piccoli non mi fido e degli ami tipo del 1 o del 2 oppure zerati ho avuto brutte esperienze di orate perse per l'amo ciancicato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Bel report e belle orate.
    Grazie per la condivisione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Bel report, belle prede complimenti!
    Mi chiedo, non é che ci prendi con l americano proprio perché non se lo filano i granchi?! Che poi é lo stesso discorso di usare il granchio stesso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Napolisurf @ 18/6/2021, 10:37)
    Bel report, belle prede complimenti!
    Mi chiedo, non é che ci prendi con l americano proprio perché non se lo filano i granchi?! Che poi é lo stesso discorso di usare il granchio stesso.

    Sarei piu' propenso nel dire che l'arenicola che giarava la settimana scorsa era tutta monnezza spagnola,avro' girato 4 negozi,ma non ce stato proprio verso a trovare un po' di esca buona.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    17
    Location
    Provincia nord Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti...ne approfitto per un saluto considerato che è moltissimo tempo che manco dal forum ma ogni volta è bello come la prima!!....Faccio i miei complimenti per il post e per la pescata! Conosco abbastanza bene lo spot vivendo vicino (vivo sul lago di Bracciano circa 25 km di distanza) e devo dire che una battuta del genere non capita spesso. E' uno di quei spot che o si odia, vista la rarità di pescate caratterizzate da numerose catture (non capite quasi mai di andar via con più di 4/5 pezzi) o si ama considerata che "quando paga" lo fa con pezzature dignitose. Nel tempo è cambiato molto, purtroppo non in meglio....una volta regno di grandissime orate (vista anche la presenza dello scogli e posidonia oltre i 200 mt) e di mormore big! Specialmente fuori stagione balneare non è difficile notare reti quasi h24 entro i 100 metri da riva. Per quanto riguarda le esche mi meraviglia in fatto che fosse stato l'americano il protagonista della battuta in quanto l'intramontabile (purtroppo) arenicola fa spesso da padrona...qualcuno sostiene di aver fatto belle catture anche con il granchio.....personalmente non mi ha dato particolari soddisfazioni. Personalmente credo che sia uno spot ove i lanci lunghi possano far la differenza nonostante sia una spiaggia abbastanza profonda fin da subito....almeno nella stagione estiva...diversamente in quella invernale ho spesso catturato saragi nei pressi del primo canale. Ovviamente, nel mio immaginario, avendo letto "Santa Severa" ho dato per scontato che a pescata si sia svolta a destra del castello (guardando verso il mare) ma nulla esclude che il nostro amico abbia pescato invece nelle spiagge poste a sinistra, spot ove cambia totalmente (a poche centinaia fai metri) la situazione....le famose sabbie nere, spot fantastico che non si finisce mai di comprendere!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luigi76 @ 21/6/2021, 12:40)
    E' uno di quei spot che o si odia, vista la rarità di pescate caratterizzate da numerose catture (non capite quasi mai di andar via con più di 4/5 pezzi) o si ama considerata che "quando paga" lo fa con pezzature dignitose.

    Bhee ma se non acchiappi la giornata buona tutti gli spot sono cosi',Ladispoli/Campo di mare è uguale,e andando piu' a nord su spiaggie ancor piu' blasonate è lo stesso,i cappotti che ho preso a Pescia Romana non si contano,eppure parliamo di uno spot rinomato,ma mica fai carniere tutti i giorni....comunque a Santa Severa qualche buon sarago con le condizioni giuste lo fai sempre,mormore di taglia idem e orate lo stesso,puo' capitare l'ombrinotta, quasi sempre da rilascio,invece per le spigole ci sono posti migliori.Ovviamente parlo del lato sinistro zona poligono sabbie nere.Il lato destro invece rappresenta un buon rifugio durante le sciroccate potenti invernali,quando non peschi da nessuna parte su tutto il litorale Romano sicuramente la dovresti pescare.Ci troveriai prevalentemente saraghi e soprattutto gronchi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    12/6
    sul pontile di Scauri due catture:
    orata di 350g e subito dopo altra orata di 900g ( pesate) strike alle 11.00 e 11.20, attrezzatura canne da ledgering, finale long arm con pipetta e bracciolo di 2m 016 con amo beck dell'8 piambo 50 g, esca arenicola e coreano rosso
    poco vento di grecale, mare limpido, un ora dopo il vento ha rinforzato e le mangiate sono terminate.

    p.s. sabato scorso sono venuto a conoscenza di una ordinanza sindacale che vieta la pesca sul pontile dalle 8.00 alle 24.00!!!...ASSURDO!!!
    al sindaco vorrei chiedere...ma che c....di fastidio ti danno i pescatori sul pontile????
     
    Top
    .
24 replies since 16/6/2021, 00:02   559 views
  Share  
.