La zecca di mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiavik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io la sfiga della slamatura l'ho avyta solo una volta:
    Ambiente portuale,bolognese con gamberetto.Spigola in canna sul paio di chili,retino in acqua e paff...slamatura con zecca attacata al amo...Gasteme a go go
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Serranide @ 25/4/2006, 11:51)
    E' bene toglierle tutte prima di portarlo a casa?

    se non vuoi trovartele nel lavandino di casa con conseguente schifamento totale e pensieri atroci di buttare tutto nella spazzatura..............................



    ............allora si, togliele prima di portare il pesce a casa



    parere strettamente personale ma penso condivisibile


     
    Top
    .
  3. FRANKIE@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pur se la mia esperienza piscatoria e' abbastanza scarsa confermo che in Liguria le mormore sono spesso parassitate, sia nella bocca che fuori. Per quanto concerne le boghe la cosa e' stata da me rilevata saltuariamente.

    Saluti a tutti e dato il periodo e le temperature in rialzo ICAB.

    FRANKIE@ - IMPERIA :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  4. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ieri sera, pescatina d'approccio le prime mormore, assieme a quelle una po' di sparlotti, molti con la pulce dentro la bocca.
    5 su 15.
    chissa...
     
    Top
    .
  5. flyfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo punto l'unico dato incontrovertibile che viene fuori da questa amena discussione è che Sicilia,Sardegna e probabilmente qualche altra zona del Sud è quasi esente da tale fenomeno. :)

    Sarebbe ora interessante capire il perchè!! :huh: :huh:
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flyfish @ 25/4/2006, 22:14)
    A questo punto l'unico dato incontrovertibile che viene fuori da questa amena discussione è che Sicilia,Sardegna e probabilmente qualche altra zona del Sud è quasi esente da tale fenomeno. :)

    Sarebbe ora interessante capire il perchè!! :huh: :huh:

    Azzardo un'ipotesi: sono zone in cui tendenzialmente l'acqua è molto più limpida e trasparente. Pulita, sospensione impercettibile.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Confermo che in Liguria la pulce è presente nel 70% (troppo?) dei casi nella bocca della momora e qualche volta capita che sono così grosse e coricee che dopo la ferrata recuperi solo queste simpatiche bestiole.
    Simpatiche perchè essendo corstacei ci puoi fare un bel sughetto per due spaghetti :sick: :sick:
     
    Top
    .
  8. flyfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 26/4/2006, 01:17)
    CITAZIONE (flyfish @ 25/4/2006, 22:14)
    A questo punto l'unico dato incontrovertibile che viene fuori da questa amena discussione è che Sicilia,Sardegna e probabilmente qualche altra zona del Sud è quasi esente da tale fenomeno. :)

    Sarebbe ora interessante capire il perchè!! :huh: :huh:

    Azzardo un'ipotesi: sono zone in cui tendenzialmente l'acqua è molto più limpida e trasparente. Pulita, sospensione impercettibile.

    Sarei tentato di quotare in toto,se non fosse per il particolare che le mormore che presentano i pulcioni sul corpo sono comunque presenti anche se in percentuali alquanto basse. :blink: :blink:

     
    Top
    .
  9. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ltn. Col. Kurtz @ 24/4/2006, 10:45)
    QUOTE (flyfish @ 24/4/2006, 10:24)
    QUOTE (loozar @ 24/4/2006, 10:01)
    io ce l'ho trovate dentro la bocca delle mormore e non solo..una volta ce l'aveva sul fianco e slamando il pesce mi si e' pure attaccata alla mano sta zoccola..ti si artiglia alla pelle e fa anche un po schifo.. :sick: :sick: :sick: :sick:

    Finora non mi è mai successo di trovarne una col "pulce in bocca",mi è capitato invece di prenderne con almeno 7 o 8 attaccate sopra e alcune pure belle grosse!!! :cry: :cry:

    Se trovi una pulce attaccata all'amo ERA al 101% mormora.

    Tanto più grande è la pulce, tanto più grande è la mormora a cui era attaccata.

    già
     
    Top
    .
  10. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ....che Sicilia,Sardegna e probabilmente qualche altra zona del Sud è quasi esente da tale fenomeno.

    Siamo gente pulita, noi.......mica c'abbiamo i parassiti!
     
    Top
    .
  11. ossicino ca panza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma io ho dei forti dubbi credetemi che su 200.000 mormore prese (forse molte di più) visto che la pesco tutto l'anno non capita mai o quasi mai di trovare la zecca all'interno della bocca, nelle mormore si trova un tipo di zecca differente da quello che si trova in bocca nelle Boghe sopratutto, quello attacato esternamente è molto più largo e duro è ha degli occhi da alieno mentre quello all'interno della bocca è più rotondeggiante.
    Magari voi nel Lazio e nella Toscana avete un tipo di mormora che tiene stu paraculo dentro la bocca ma io non ne ho mai vista una di mormora con zecca incorporata.
    per finire credo che non ci sia uno in ITALIA uno che possa avere pescato più mormore di me e credetemi almeno da noi giù in sicilia non hanno sto praculo.

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ossicino ca panza @ 26/4/2006, 11:59)
    ma io ho dei forti dubbi credetemi che su 200.000 mormore prese (forse molte di più) visto che la pesco tutto l'anno non capita mai o quasi mai di trovare la zecca all'interno della bocca, nelle mormore si trova un tipo di zecca differente da quello che si trova in bocca nelle Boghe sopratutto, quello attacato esternamente è molto più largo e duro è ha degli occhi da alieno mentre quello all'interno della bocca è più rotondeggiante.
    Magari voi nel Lazio e nella Toscana avete un tipo di mormora che tiene stu paraculo dentro la bocca ma io non ne ho mai vista una di mormora con zecca incorporata.
    per finire credo che non ci sia uno in ITALIA uno che possa avere pescato più mormore di me e credetemi almeno da noi giù in sicilia non hanno sto praculo.

    ciao a tutti

    Ossicino, di zecche di mare ce ne sono diverse specie, ma di mormora ce n'è una sola... Beati voi che non le avete.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Ciao Ossicino,
    ti posso garantire che un paio d'anni fa da una mormora di circa 4 hg. ne ho tirato via quattro dai fianchi e tre dalla bocca.
    E ti posso anche dire che se vuoi liberare il pesce non levare la pulce dalla bocca perchè il più delle volte ci lascia le "pinne"
    Bye
     
    Top
    .
  14. S-CARSON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollicerovente @ 26/4/2006, 13:35)
    Ciao Ossicino,
    ti posso garantire che un paio d'anni fa da una mormora di circa 4 hg. ne ho tirato via quattro dai fianchi e tre dalla bocca.
    E ti posso anche dire che se vuoi liberare il pesce non levare la pulce dalla bocca perchè il più delle volte ci lascia le "pinne"
    Bye

    :sick: :sick: :sick: :sick:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Like
    0
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    Io in gara vorrei prendere 20 mormore con addosso delle pulci da un etto, cosi vinco e rivinco :)


    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
58 replies since 24/4/2006, 08:36   2016 views
  Share  
.